Bomboniere di laurea fai da te, idee originali ed economiche

La laurea è un momento fondamentale della vita, da molti atteso come un traguardo che all’inizio sembra irraggiungibile. Una volta conquistata si deve festeggiare a dovere ed uno dei modi migliori è un rinfresco in compagnia di amici e parenti. Alla fine del rinfresco/festa di laurea solitamente si usa regalare agli invitati una piccola bomboniera, per lasciare un ricordo dell’evento trascorso insieme.

Ci sono bomboniere di laurea di tutti i tipi e prezzi, ma se non vuoi acquistarle già pronte e se vuoi metterci la tua creatività, ecco delle ottime idee originali ed economiche per realizzare delle bomboniere di laurea fai da te.

E già che ci sei, dai un’occhiata anche ai possibili confetti da scegliere per le bomboniere.

Sacchettino porta confetti

Se sei una persona che come ricordo intende lasciare solo dei confetti ti consiglio una bomboniera fai da te a forma di sacchettino porta confetti. Iniziamo subito col dire che una bomboniera del genere prevede quasi obbligatoriamente che il colore dominante sia il rosso, quindi anche i confetti dovranno seguire questa tonalità di colore. I confetti smaltati di rosso vengono generalmente prodotti soltanto con ripieno al cioccolato, quindi è bene sincerarsi che tutti gli amici possano mangiarli.

Creare una bomboniera a sacchettino è facilissimo e veloce, e si può fare in diversi modi: vediamone due.

La prima bomboniera può essere realizzata con materiali spartani, ma di grande effetto.

Il principio è lo stesso, ma qui si alternano due colori comunque tipici della laurea, ovvero il rosso e il bianco. Per realizzare questa bomboniera basta comprare delle veline tonde bianche e quei sottili fogli di tulle con i quali si decorano solitamente le torte, creando una gorgiera arricciata attorno ad esse. La componente rossa è data da dei normalissimi fazzolettini di carta rossi di forma quadrata. Basta posizionare i fazzoletti dentro la velina, in modo tale che da fuori si veda questa sottile retina verde avvolgere un fazzoletto rosso, e dentro di esso si metteranno i confetti (qui è meglio metterne 5 a prescindere, perché il fazzoletto ha un’area abbastanza estesa e sarebbe brutto se risultasse vuoto). A questo punto puoi chiudere il sacchettino con un normale fiocco da pacchi, che dovrai arricciare con le forbici, creando delle volute come se fosse il nastro di un regalo.

L’altro tipo di bomboniera è un po’ più adatto ad una laurea femminile, e propone un sacchettino di stoffa rosso carminio con il fiocchetto in velluto rosso e una piccola decorazione di pois.
Per realizzare questa bomboniera basta procurarsi della stoffa, meglio se lino o cotone, in tonalità rossa con pois bianchi, e tagliarne molti cerchi, tanti quante sono le bomboniere da realizzare. Il diametro di ogni cerchio di stoffa dovrà essere di circa 15 cm se vuoi inserire 3 confetti, e di circa 20 se ne vuoi inserire 5 (ricorda che i confetti si regalano sempre dispari, come le rose!). A quel punto posiziona i mucchietti di confetti al centro di ogni cerchio di stoffa, e unisci ad essi un piccolo bigliettino con scritto il nome del laureato e la materia di competenza, e poi la data della discussione (attenzione, non quella della festa), concludendo poi con il chiudere la bomboniera con il fiocchetto.

Scatoline di plastica

Una forma completamente diversa da quella dei sacchettini può essere quella delle scatoline di plastica. Hai mai pensato all’effetto che fanno delle piccole scatoline in pvc, simili a piccoli cubi pieni di confetti?

In questo caso la bomboniera è praticamente già pronta, nel senso che basta comprare le scatoline trasparenti chiuse in cima e riempirle di confetti, magari intervallati da quelle palline argentate che si mettono a volte sulle torte, per dare vivacità e tono al colpo d’occhio tutto rosso.
Tra i confetti puoi nascondere il bigliettino con il nome e la data del neo dottore. Diciamo che il vantaggio di questa bomboniera di laurea fai da te è che è praticamente tutto pronto, ma lo svantaggio, se così si può dire, è che devi riempirla di confetti più di un normale sacchettino.

Cappellino da Dottore

Un altro grande classico di bomboniera di laurea fai da te è il cappellino da dottore, quello tipico dei college americani ora in voga anche in Italia.

Per realizzare in modo semplice e veloce un cappellino del genere conviene munirsi di un rotolo di Scottex finito, così da poterne tagliare l’anima centrale in cartone. Taglia un tondino di cartone alto circa 2 cm, poi compra un cartoncino rosso e taglia una striscia di circa 10 cm per 4 da incollare attorno al tondino di cartone.
A questo punto ripiega la parte di striscia avanzata verso l’interno del tondino di cartone, così da rivestirne anche la parte interna di rosso.
Ora taglia un tondo di cartoncino con il tuo tondino di cartone al centro, e ritaglialo sul diametro come per creare delle france, dopodiché ritaglia un tondino di cartone dello stesso diametro dell’altro e attaccalo sopra di esso, così che possa fungere da base per la tesa del cappello. Attorno ad esso attacca il tondino di cartoncino con le frange, in modo tale che tutta la superficie del cappello sia ricoperta di rosso.
Fai allo stesso modo dei riquadri di cartone e foderali completamente con il cartoncino rosso per creare la tesa del cappello. Infine, incolla con la colla a caldo la tua base del cappello sulla tesa e con un nastrino di cotone annodato e tagliato sul fondo per ottenere le frange crea la nappa del cappello da laureato, che lo renderà ancora più veritiero.

È possibile realizzare il cappello da Dottore anche ad uncinetto o in feltro, sempre se si possiede una buona manualità.

Gufetto

Un altro dei simboli della laurea è il gufetto, meglio se con un cappello da laureato e dei grossi occhiali da vista che lo rendono proprio intellettuale. Di solito questi gufetti tengono in mano una pergamena, simbolo anch’esso di laurea.

Molto carine come bomboniere fai da te sono quelle realizzate proprio con questi gufetti messi alla base di un portafoto a clip da scrivania. Basta comprare questi piccoli portafoto e, se il tempo lo consente, stampare una foto del laureato con ogni persona importante, posizionandola poi sopra la pinzetta. Questo darà all’invitato un bel ricordo della laurea del proprio amico o parente, e il gufetto rimarrà come simpatico portafoto da tavolo anche per il futuro.

Si può regalare anche legare un sacchettino con i confetti di laurea, per lasciare anche un ricordo dolce da sgranocchiare a casa.

Un’altra ottima idea è quella di realizzare un gufo all’uncinetto, l’effetto è stupendo.

Oppure c’è anche un ottimo tutorial per realizzare un gufo di stoffa.

Torta di confetti

torta di confetti bomboniera laurea idea originale

Perchè non realizzare una torta di confetti, dove ciascuna fetta è una bomboniera da regalare agli invitati? Un’idea fai da te originale ma laboriosa.

Cestino vuota tasche

Un’altra idea irrinunciabile quando si parla di bomboniere di laurea è il cestino vuota tasche: agli ospiti, infatti, fa molto comodo avere un cestino dove mettere piccoli oggettini che rischiano di andare perduti, e poi si può adottare la soluzione elegante ed informale di rendere il cestino il contenitore dei confetti e del bigliettino.

Per questa bomboniera basta acquistare dei piccoli cestini di vimini o di carta paglia, ponendo al loro interno i confetti e il bigliettino. In questo caso sarà meglio che tu provveda a incartare in qualche modo i confetti, in un piccolo sacchettino già pronto o in uno fai da te, in modo tale che tu possa star sicuro che i tuoi confetti non cadano quando l’ospite prenderà il proprio cestino.

Puoi posizionare il bigliettino con i dati importanti anche sul fondo del cestino, fuori dal sacchetto, e legare il fiocchetto ad uno dei due manici del sacchetto, se ne ha.

Su questo filone, se i tuoi ospiti sono amanti delle piante, puoi sempre posizionare dentro il piccolo cestino una piantina grassa da bomboniera (di solito vengono vendute in appositi vasi piccolissimi) ed accompagnare il sacchettino o la scatolina con i confetti.

Rose

Per una laurea tutta al femminile puoi creare anche delle rose segnaposto da abbinare ai confetti. Puoi comprare le rose già pronte o realizzarle tu in cera, in stoffa o in altro materiale.

Se realizzerai una rosa in cera dovrai scaldarla con le mani e poi modellarla e lasciarla seccare. Solo per esperti del fai da te.

rosa di stoffa raso tutorial laurea

Se realizzerai una rosa in stoffa ti basterà tagliare delle strisce irregolari di stoffa lunghe circa 10 cm e alte 2 cm. A quel punto dovrai avvolgere una striscia su sé stessa molto stretta, affinché formi il bocciolo, e cucirla oppure fissarla con la colla a caldo. Continuando attorno a quel nucleo, avvolgi le strisce l’una sull’altra proprio come sono avvolti i petali di una rosa, e non dimenticarti di fissare ogni striscia con la colla a caldo o con ago e filo. Puoi anche bruciare leggermente (basta un attimo) i bordi del nastro con l’accendino, per far raggrinzire la stoffa, soprattutto se è raso, e dare quell’effetto frastagliato che hanno i petali di rosa se visti da vicino.

L’ideale di queste bomboniere è crearle personalizzate, magari con il nome dell’invitato, e posizionarle a tavola dove si prevede che si siederà quella persona. Alla fine della festa l’invitato potrà portarsi via il segnaposto, che verrà accompagnato da dei confetti.

Portachiavi

Se sai di avere amici che ci tengono molto al portachiavi della macchina puoi sempre acquistare dei piccoli portachiavi da regalare come bomboniere. In questo caso farà molto fede il tema, nel senso che magari se il laureato è un dottore in ingegneria puoi acquistare i portachiavi che ricordino macchine, moto, Vespa, navi, camion e chi più ne ha più ne metta; se il neo dottore si è laureato in Beni Culturali puoi anche acquistare (o far realizzare presso una foto ottica) dei portachiavi che ritraggano dipinti famosi, e così via. In questo caso molto elegante è anche il sacchettino di raso, che puoi abbinare al portachiavi per lasciare anche i confetti.

Ciondolo charms

Anche il ciondolo charms è un ottimo modo per personalizzare le bomboniere con dei ciondoli, Non devi far altro che acquistare i ciondoli stessi, magari seguendo un tema ricorrente che accomuna i tuoi interessi, i tuoi studi o il tema della festa di laurea. A quel punto dovrai realizzare dei ciondoli tagliando dei cordini in simil camoscio, oppure in caucciù, e fissando i ciondoli ad essi per i tuoi ospiti.

Coccinella

bomboniera coccinella laurea fai da te

Infine, dato che la laurea è un momento in cui ci si affaccia sul futuro di grandi speranze, perchè non celebrarla con dei portafortuna? Il portafortuna per eccellenza è, ovviamente, la coccinella.

Puoi acquistare delle piccole coccinelle, oppure dei portachiavi con la coccinella, o realizzarle all’uncinetto, ed abbinarli a piccoli sacchetti di cartone o a sacchetti di confetti fatti in stoffa, in velluto, in raso.

Molto informale e senza tempo è anche l’idea di acquistare delle mollette con una coccinella attaccata sopra, in modo tale che chiudano la bustina o meglio, che fissino il bigliettino con la data al sacchetto dei confetti, perché gli invitati alla festa abbiano una coccinella da poter portare sempre con sé.

Ti potrebbe interessare anche …

Se ti interessa, abbiamo creato un articolo su come organizzare una festa di laurea.

E se ancora non sai cosa farti regalare alla laurea, ecco qualche idea regalo per la laurea che potrebbe fare al caso tuo.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!