Come regalare soldi in contanti in modo originale

Ogni anno si ripropone a più riprese, per tanti di noi, un grande dilemma: cosa regalare a un amico o a un parente per il compleanno o per Natale? Spesso si brancola nel buio, alla ricerca disperata di qualcosa di originale (e non regalato l’anno prima!), per poi arrendersi e optare per la banconota. Già, perchè quante volte le hai ricevute le famigerate buste della nonna, con i 50-100 euro per Natale o per il tuo compleanno? Così poi viene l’idea di riproporle anche ad altri, sperando che faranno buon uso dei tuoi soldi e soprattutto evitando di scervellarti per azzeccare i gusti di fratelli, cugini e amici (anche se basterebbe dare un’occhiata alle nostre proposte).

Ci sono però modi più carini della “busta dei nonni” per regalare soldi contanti in modo originale, senza mai uscire dalla regola generale per questo tipo di regalo: mai essere avari e mai andare oltre le proprie possibilità. Strafare renderà il regalo poco gradito e oltretutto sembrerà una dimostrazione di ricchezza, in qualche modo. Si dovrebbe regalare una cifra commisurata alle proprie possibilità del momento e alle reali necessità di chi riceve la somma in questione. Comunque, tornando ai modi un cui si potrebbe presentare un regalo del genere potete sperimentare tutto quello che ti viene in mente (tanto tutto è più originale di una busta da lettere!). Qui ti proponiamo solo alcune idee di partenza per dare dei soldi in contanti, facendo una bella figura.

camicia origami dollari soldi contanti

Potresti, per esempio, accompagnare le banconote con un piccolo gadget, magari una scatolina di legno con incise le iniziali del vostro amico/parente al cui interno si cela la “vera” sorpresa.

Un altro modo carino, specie per un amico, potrebbe essere racchiudere i soldi all’interno di un pacco gigante strutturato a matriosca, in modo che chi lo scarta non si aspetti per niente la sorpresa finale (che ci si augura sia commisurata alla grandezza del pacco, quindi datti da fare).

Fino a qui la creatività non si è spinta al suo estremo, ma se sei veramente un creativo che ne dici di presentare una “composizione” di banconote? Magari usando più pezzi di piccolo taglio potresti fare degli origami a forma di farfalla, di fiocco, di albero di natale, dipende un po’ dai tuoi gusti e da quelli di chi riceve il denaro.

Oppure potresti inserire le banconote all’interno di un palloncino che poi gonfierai e dipingerai nel modo che preferisci, magari con un ritratto del festeggiato: preferirà la tua arte o bucherà senza remore il palloncino?

E per due giovani sposi? Oggi sono sempre di più le coppie che chiedono espressamente denaro come regalo di nozze. Anche qui si può fare di meglio che presentare una busta in mano allo sposo o alla sposa. Potresti acquistare un piccolo salvadanaio in tema, magari con qualche scritta che inviti i novelli sposi a risparmiare per la luna di miele ed inserire al proprio interno una base di partenza per l’acquisto di un viaggio alle Maldive o in Giappone (visto che ora va molto di moda!).

Se invece ami cucinare, puoi rispolverare la vecchia tradizione del gioiello nel dessert in chiave più veniale: puoi cuocere un bel biscotto con all’interno una fialetta contenente la banconota prescelta. In questo caso, d’obbligo un enigmatico biglietto di avvertimento oppure un dentista in casa.

Sempre per rimanere in tema culinario, che ne dici invece di una finta scatola di cioccolatini? Insomma al posto dei cioccolatini ci saranno le banconote piegate in modo diverso e magari di diversi colori. Quindi devi raggiungere la somma prescelta con pezzi di piccolo taglio e variare la composizione il più possibile. Ogni cioccolatino delizierà sicuramente il fortunato che riceverà la scatola in dono, aspettandosi solo un aumento glicemico e ritrovandosi invece con il portafoglio ben fornito.

Potrai anche realizzare collane o bracciali di banconote, un po’ stile hawaiano, ma dove al posto dei fiori sbocciano denari.

Se invece sei in vena di scherzare un po’ di più lascia al festeggiato l’amarezza iniziale di non ricevere alcun regalo, per poi vedere i suoi occhi illuminarsi nello scoprire una torta completamente farcita di banconote piegate nelle forme più originali che possano venirti in mente. La panna sarà poi meno buona, ma il festeggiato felice di averti invitato!

Per una donna potrebbe essere carino regalare una piccola piantina e “seminare” nel suo vasetto qualche zecchino d’oro che fa fruttare banconote, un po’ come ciuffi di carote al di sopra del terreno.

O se sei più cattivello una pianta grassa che porta una banconota su ogni spina: del resto il pane lo si deve guadagnare con dolore e fatica!

Per un bambino sarebbe carino racchiudere i soldi in un rompicapo di legno che si sblocca solo quando viene risolto. In questo modo lo stimolerai a raggiungere il proprio obiettivo divertendosi e allo stesso tempo il tuo dono sarà ben più gradito se guadagnato con fatica.

In alternativa potrai decidere di intestare a tuo nipote un buono fruttifero postale: se avrà pazienza di aspettare qualche anno per ritirare la somma, avrà guadagnato alcune decine di euro in più rispetto a quello che avete versato.

Insomma le idee proposte sono le più varie. Sviluppa quella che si avvicina di più al tuo gusto e ovviamente al gusto di chi riceve il regalo. Non dimenticare mai di inserire qualche dettaglio riguardo alla festività in questione (compleanno, matrimonio, Natale, Pasqua). E ricorda che queste sono solo idee per guidarti, non ci sono ricette preconfezionate. Sta alla tua creatività dare un tocco personale a qualsiasi modo per regalare del denaro contante che sceglierai. Non ti resta che procurarti il materiale necessario e aprire il tuo portafoglio!

Scarica i Buoni Regalo

Vuoi scaricare gratuitamente i buoni regalo fatti a mano (maggiori info qui) e ricevere delle idee regalo per le prossime ricorrenze come fanno già altre 53.564+ persone? Allora inserisci la tua email qui sotto.
Non riceverai SPAM, lo odiamo anche noi
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!