Come scegliere il regalo perfetto

Trovare il regalo perfetto è sempre molto difficile, perdi molto tempo alla ricerca del regalo e non sai mai cosa fare, vero? Ecco dei suggerimenti su come scegliere il regalo perfetto, per aiutarti a sorprendere ed a rendere felice il destinatario.

Tieni sempre a mente una cosa molto importante, il miglior regalo non è necessariamente il più costoso, ma è quello che ha un gran significato e valore per il destinatario.

Pensa prima di comprare

Investi il tuo tempo per pensare, prima di sprecarlo buttandoti sul primo oggetto che trovi. Un regalo mostra anche quanto tieni al destinatario, quanto impegno ci metti per trovare ciò che pensi che possa essere apprezzato, anche senza spendere una fortuna e a volte, anche senza spendere nemmeno un euro.

I regali dovrebbero essere “meno denaro” e “più pensiero”. Ha più valore ricevere una piccola piantina in un vasettino decorato a mano con su scritto “cresciamo insieme?” o un bel mazzo di fiori acquistato dal miglior fiorista del paese?

Alcuni tra i regali che ho apprezzato di più sono stati fatti a mano da chi me li ha consegnati, senza spendere grosse cifre. E lo sai perchè li ho apprezzati così tanto? Perchè sono regali “pensati”, realizzati con sudore e con molte ore di lavoro/pianificazione alle spalle. Hanno un grande valore per me.

Alla fine “basta il pensiero”, no? Ecco, se anche il destinatario la pensa così, dai un’occhiata a qualche idea regalo fai da te.

Ascolta il destinatario

Ascolta quello che ti dice il destinatario del regalo, magari involontariamente ti racconterà ciò che gli piace o ciò che odia.

Ascolta. Non chiedere. Se chiedi che regalo vuole, beh, si perde tutta la magia di questo momento speciale.

Chiedi ad amici e parenti

Chiedi ad amici e parenti del destinatario se hanno dei suggerimenti da darti. Spesso il destinatario si confida “casualmente”, e così gran parte del lavoro sarà già fatto. Poi dovrai occuparti solamente di personalizzare il regalo usando un po’ di fantasia.

Budget

Se decidi di acquistare il regalo, quanto vuoi/puoi spendere? Tra 20 euro e 200 euro c’è una bella differenza di tipologia di regali, pur ricordandoti sempre che non esiste la regola per cui più spendi e più il regalo sarà bello e verrà apprezzato. Anzi, come ho detto sopra, io preferisco i regali dove le persone “ci mettono del loro” per realizzarlo o per personalizzarlo.

Occasione

In base all’occasione il regalo può essere più serio, più divertente, più elegante, più romantico e, secondo la (maledetta) convenzione sociale, anche più costoso.

Ad esempio, per occasioni come il matrimonio, i 18 anni, la laurea, ci si aspetta un regalo abbastanza costoso. Per un anniversario o per San Valentino, qualcosa di più romantico e possibilmente fatto col cuore. Per un compleanno, va bene qualsiasi tipo di regalo, ottimi anche quelli fatti a mano e quelli divertenti.

Personalità

Che tipo di persona è il destinatario?

È un tipo essenziale, pratico e minimalista oppure ama lo sfarzo e ostentare ricchezza? È sedentario o sportivo? Ama rimboccarsi le maniche e fare tutto da solo o preferisce servirsi di altre persone? È simpatico e allegro oppure è molto serio? È materialista?

Probabilmente, regalare una cassetta degli attrezzi ad un persona che non ha mai fatto un lavoretto in casa, non è una buona idea. Ci saranno altri metodi per provare a fargli cambiare abitudini, ma non farlo tramite un regalo.

Interessi e hobby

Che interessi ha nella sua vita?

Ama la musica, ama suonare, ama il calcio, ama cucinare, ama leggere, ama …?

Scegliere un regalo inerente alla sua passione è un ottimo inizio per trovare il regalo perfetto da regalare. Poi sta a te personalizzarlo e adattarlo al destinatario, per renderlo unico.

Per esempio, ama il calcio? Organizza una giornata a vedere l’allenamento della sua squadra del cuore, poi portalo al museo dello stadio e infine acquista un pensiero tipo la maglietta del suo giocatore preferito, o anche un semplice gadget.

Scrivi su un foglio di carta una lista delle cose che potrebbe amare o che lo potrebbero appassionare. Per qualche minuto, tieni lo sguardo sul foglio e continua a scrivere qualunque idea ti venga in mente. Alla fine avrai un sacco di possibili idee su cui indirizzarti. Non dovrai sceglierle tutte, ovvio, ma potresti combinarne due o tre insieme per avere un super regalo.

Cosa gli serve (nella pratica)

Cosa sta accadendo nella sua vita ultimamente? Cosa gli serve realmente?

Magari ha appena comprato casa e avrebbe bisogno di qualsiasi oggetto per la casa, o anche solo di una mano a imbiancare, pulire, traslocare…

Oppure il lavoro lo stresso ultimamente? Perchè non regalare qualcosa per attenuare lo stress o un bel viaggetto?

O lavora troppo e ha troppo poco tempo libero? Regala dei corsi o delle guide per aiutarlo a gestire meglio il suo tempo, il lavoro, il denaro e la famiglia.

Emozioni

Chiunque ama emozionarsi, trascorrere bei momenti e custodirne gelosamente il ricordo. E allora, perchè non regalare delle esperienze?

Io le trovo davvero ottime idee regalo, adatte a chiunque e per qualunque occasione.

Accompagna il destinatario in quest’avventura e oltre all’esperienza in sé, regala anche gli scatti fotografici e i video che farete, per non dimenticare mai.

Dai un’occhiata anche su Groupon dove potrai trovare un sacco di esperienze a prezzi scontatissimi.

Il regalo non è per te!

Una cosa deve essere molto chiara: il regalo non è per te! Se ami da impazzire l’oggetto che vuoi regalare, non è detto che il destinatario provi lo stesso e che lo apprezzerà. Per cui, ricordati sempre che il regalo deve essere fatto in base ai possibili gusti del destinatario, non ai tuoi.

Tappe importanti

Per le tappe importanti della vita, come possono essere i 18 anni, il matrimonio, la pensione, regala anche qualcosa fatta a mano (un collage, un poster, un quadro, un video) con le foto più belle e significative scattate fino a quel giorno. Sarà un ricordo meraviglioso.

Busta con i soldi?

Perchè sarebbe meglio non regalare la classica busta con i soldi o una carta regalo prepagata? Perchè sono regali impersonali e non creano nessun tipo di valore sociale, cosa che si viene a creare con qualsiasi altro tipo di regalo.

Io preferisco investire il mio tempo per regalare valore ed emozioni.

Vuoi qualche idea regalo?

Hai bisogno di qualche idea regalo? Prova con le nostre idee regalo.

Ecco come impacchettarlo in maniera originale

Ecco 10+ idee originali per incartare il regalo.

Scarica i Buoni Regalo

Vuoi scaricare gratuitamente i buoni regalo fatti a mano (maggiori info qui) e ricevere delle idee regalo per le prossime ricorrenze come fanno già altre 53.564+ persone? Allora inserisci la tua email qui sotto.
Non riceverai SPAM, lo odiamo anche noi
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!