Idee regalo per la cresima

Il tuo nipotino o la tua nipotina ti hanno invitato alla loro cresima? I tuoi amici ti hanno chiesto di partecipare alla festa della cresima della loro bambina o del loro bambino? Se la risposta è affermativa, non ti resta altro che metterti all’opera e cercare il regalo più giusto per una simile occasione.

La prima cosa che devi assolutamente tenere a mente riguarda il fatto che i regali per le bambine e quelli per i bambini sono diversi. Ma andiamo per gradi.

gioielli cresima

Gioielli

In primo luogo, l’oro in occasione della cresima va per la maggiore. Braccialetti e collanine sono un vero e proprio must. In alcuni casi, però, i bambini potrebbero non apprezzare un simile regalo. Ma come fare per vedere il sorriso stampato sulla faccia dei festeggiati?

Tecnologia

Nell’ultimo periodo, ad avere la meglio nei regali per i più piccoli sono le nuove tecnologie. Gli smartphone vanno assolutamente per la maggiore. In questo caso, però, è necessario stabilire con precisione il budget che si intende destinare al regalo. Se hai intenzione di regalare uno smartphone, devi tenere conto del fatto che in commercio puoi trovare smartphone a basso costo e prodotti molto costosi.
Ai giovanissimi festeggiati, però, difficilmente sfuggirà il fatto che hai deciso di optare per uno smartphone poco costoso e, dunque, se intendi non spendere troppo dovresti farti dare qualche consiglio in merito alle prestazioni del prodotto che intendi acquistare.

In alternativa, potresti optare per un tablet. Anche in questo caso, le alternative sono moltissime ed altrettante sono le fasce di prezzo.

Un’ottima idea è anche regalare un sistema audio hi-fi. Se al festeggiato o alla festeggiata piace la musica, un impianto stereo, una cassa wireless o anche delle ottime cuffie wireless sono doni ideali. Come nei casi precedenti, i costi possono variare non poco e, pertanto, l’aiuto di personale esperto ti sarà utilissimo.

Un grande classico della cresima è anche l’orologio, da uomo e da donna. Nel caso in cui dovessi decidere di regalare un orologio, potresti prendere in considerazione di acquistarne uno hi-tech, tipo Smartwatch. L’unico difetto di un simile regalo potrebbe essere rappresentato dal costo. Gli orologi di ultima generazione, infatti, non sono poi così economici.
Non vuoi spendere troppo? Allora potresti tranquillamente optare per un orologio classico ma comunque sempre bello ed elegante. In commercio e su internet è possibile trovare una vastissima gamma di orologi sia per i maschi che per le femmine e, quindi, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Un regalo molto in voga è rappresentato anche dalle cornici digitali in cui potresti già caricare qualche foto. Al giorno d’oggi, le fotografie vengono scattate con smartphone e tablet ed è davvero raro che vengano stampate. Per questo, le cornici digitali sono così apprezzate anche dai giovanissimi.
Proprio le cornici digitali, infatti, consentono loro di conservare le foto scattate con i propri amici e di tenerle sul proprio comodino per rivederle tutte le volte che ne avranno voglia.
Le cornici digitali hanno un costo piuttosto contenuto ma, ovviamente, tutto dipende dalla loro memoria e dalle specifiche caratteristiche in merito alle quali dovresti informarti in maniera dettagliata prima di concludere l’acquisto.
In merito alle cornici digitali, devi anche assicurarti che quella che intendi acquistare abbia un’entrata USB e sia particolarmente facile da utilizzare.

Anche le macchine fotografiche digitali sono un regalo per la cresima particolarmente apprezzato dai più giovani. Come detto in precedenza, le fotografie al giorno d’oggi sono digitali ed i giovani hanno l’abitudine di scattarle in ogni momento. Per questo motivo, le macchine fotografiche sono un regalo particolarmente utile.
Riguardo alle macchine fotografiche, devi essere consapevole del fatto che non si tratta di regali economici. Nella maggior parte dei casi, pur non essendo fotografi professionisti, i festeggiati potrebbero desiderare macchine molto sofisticate per avere una resa a dir poco perfetta. Se, dunque, hai intenzione di spendere una cifra importante, non ti resta altro da fare che esaudire questo desiderio. In caso contrario, ti consiglio di cambiare genere al fine di evitare di deludere il festeggiato o la festeggiata.

Abbigliamento

E per quanto riguarda l’abbigliamento? In linea di massima, la cresima non è l’occasione ideale per regalare un capo d’abbigliamento, a meno che il festeggiato o la festeggiata non abbiano espressamente fatto presente di desiderare qualcosa di specifico e, magari, di particolarmente costoso. Ovviamente, prima di recarti nel negozio, dovrai assicurarti di conoscere con precisione la taglia del festeggiato o della festeggiata. Com’è noto, ogni capo di abbigliamento può essere sostituito ma la gioia di vederlo indossato subito dopo l’apertura del regalo è davvero grande.

Lo stesso discorso vale per le scarpe. Se il festeggiato o la festeggiata hanno messo gli occhi su un modello specifico di scarpe e proprio non hanno intenzione di rinunciare al loro sogno nel cassetto, potresti decidere di accontentarli. Nel caso, dovrai chiedere alla mamma o al papà il loro numero in modo tale da non sbagliare.

Oggetti

Gli oggetti, in linea generale, non sono regali ideali per la cresima, ma alcuni si prestano bene come idee regalo. Anche in questo caso, però, devi assolutamente assicurarti di sapere cosa piace al festeggiato o alla festeggiata.

Ad esempio, ha un cartone animato preferito? Ama in particolare un attore o un cantante? Allora non vi resta altro da fare che andare alla ricerca di un poster o di un oggetto legato ad uno specifico personaggio.

Vorresti fare un regalo impegnativo ma vuoi comunque fare una certa figura? I libri sono regali sempre molto apprezzati, soprattutto se scelti in maniera accurata. Prima di acquistare un determinato libro, però, assicurati che il festeggiato o la festeggiata non lo abbia già letto. Una cosa molto di cui devi tenere conto riguarda il fatto che il libro non deve essere troppo impegnativo e, comunque, educativo.

Anche la musica è particolarmente apprezzata dai giovanissimi. Regalare uno stereo Hi-Fi o qualche CD musicale è sempre un bel regalo e, tra le altre cose, neanche troppo costoso.
Ricordati sempre di informarti in maniera precisa in merito ai gusti musicali del festeggiato o della festeggiata.

Rimanendo in tema di musica, se il festeggiato o la festeggiata ama un artista in particolare, potresti tentare di acquistare i biglietti per un concerto o un evento. In tal caso, però, dovresti acquistarli anche per il suo papà o la sua mamma.

Agli appassionati di musica, poi, possono essere regalate anche delle comodissime cuffie senza fili o la nuovissima radio per ascoltare le frequenze in digitale. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. In questo caso, pertanto, ti consiglio di fare una breve ricerca sul web in modo tale da scegliere il prodotto giusto in tutta calma e stabilire il budget che hai intenzione di destinare per il regalo in questione.

Altre idee regalo per la cresima?

Nessuno dei regali precedenti fanno al caso tuo e hai ancora le idee molto confuse? Allora potresti decidere di optare per i cofanetti regalo, i classici SmartBox per capirci. Te regali un cofanetto e il festeggiato dovrà scegliere una tra le tantissime esperienze presenti all’interno del cofanetto. In questo modo, te sai quanto spendi, non impazzisci per trovargli il regalo e in più sai che sarà un regalo apprezzato perchè sarà lui stesso a scegliere cosa fare.
Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti, quindi potrebbe essere un’ottima idea regalo per la cresima. Leggi cosa sono e come funzionano.

In alternativa, potresti scegliere di regalare anche una gift card. Non hai mai sentito parlare delle gift card? In buona sostanza, le gift card sono l’ancora di salvataggio per tutti coloro che non hanno la benché minima idea di quale regalo fare ma non vogliono fare brutta figura agli occhi dei festeggiati. Al giorno d’oggi, è possibile acquistare gift card in moltissimi negozi di vario genere. Dai negozi di abbigliamento a quelli di elettronica passando per i negozi di sport per arrivare, addirittura, a quelli di giocattoli: sono queste solo alcune delle alternative che hai a tua disposizione. Le bambine, ad esempio, sono sempre più attente alla moda e alle mamme farà di sicuro piacere poter utilizzare una gift card in un negozio di abbigliamento. E per quanto riguarda i bambini? Se vuoi regalare una gift card ad un bambino potresti decidere di acquistarla in un negozio di elettronica. L’unico piccolo problema in merito alle gift card riguarda il fatto che non hai la possibilità di nascondere il budget che hai deciso di mettere a disposizione per il regalo. Proprio le gift card, infatti, indicano in maniera precisa quanto denaro hai destinato. Se, però, non hai alcun tipo di problema, si tratta di sicuro del regalo migliore e, soprattutto, meno impegnativo.

Padrini e madrine

Una piccola parentesi riguarda i padrini e le madrine della cresima. Per loro, infatti, deve essere fatto un discorso a parte. Se ti è stato chiesto di fare da madrina o padrino per la cresima hai il dovere morale di fare un regalo cosiddetto per la vita.

La soluzione migliore anche se non troppo economica è un gioiello che dovrebbe essere rigorosamente d’oro. Per il maschi, sarebbe preferibile optare per l’oro bianco. Se la festeggiata, invece, è una femmina, puoi sbizzarrirti e, addirittura, optare per l’oro rosa. In ogni casi, devi mettere in preventivo una spesa non indifferente.

Anche un orologio prezioso potrebbe essere un buon compromesso ma, ovviamente, devi cercare di essere originale e di regalare un oggetto importante e, di certo, non comune.

Un’alternativa? Potresti, ad esempio, versare in un libretto postale del denaro da mettere a disposizione del festeggiato o della festeggiata. In questo caso, devi consultarti prima con i genitori, in modo tale da avere il loro benestare.

Riassumendo

Insomma, come avrai avuto modo di capire, se hai intenzione di fare un regalo per una cresima, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Gli oggetti hi-tech sono l’alternativa migliore in grado di accontentare proprio tutti ma, in alternativa, puoi decidere di scegliere regali meno costosi come, ad esempio, un buon libro, un CD o un cofanetto della sua serie tv preferita. Tutto dipende dal legame che hai con il festeggiato o la festeggiata. Come detto in precedenza, se hai un legame molto stretto con il festeggiato o la festeggiata, puoi prendere in considerazione anche l’idea di regalare un capo d’abbigliamento o un paio di scarpe ma devi assolutamente informarti in merito alle taglie.

Trova il regalo perfetto

Vuoi ricevere delle idee regalo per le prossime ricorrenze (senza dover impazzire gli ultimi giorni) come fanno già altre 5.000+ persone? Allora inserisci la tua email qui sotto.
Odiamo lo spam proprio come lo odi te ;)
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!