10 regali da non fare ad una laurea

Il regalo di laurea è uno dei regali più importanti per chi lo riceve. Indica il raggiungimento di un traguardo molto importante e sarebbe bello se il futuro laureato lo apprezzasse realmente, utilizzandolo. E allora perchè si continuano a fare dei regali così per tradizione, pur sapendo che non verranno mai usati, al posto di altre buone idee regalo per la laurea?

Se vuoi fare un favore a te ed al futuro laureato, evita di fare questi regali.

Macchina Fotografica

Hai mai visto oggi un ragazzo con una macchina fotografica digitale in mano? No. Usano tutti gli smartphone, che ormai fanno foto con una buona risoluzione e sono molto più pratici. Evita di sprecare soldi per una macchina fotografica normale, piuttosto valuta una macchina fotografica Reflex, è tutta un’altra storia.

Fermasoldi

Regalare un fermasoldi ad una laurea non è una buona idea. La maggior parte di loro non troverà subito lavoro oppure verrà sottopagato. Un fermasoldi senza soldi serve a ben poco.

Profumo

Regalare un profumo ad una laurea… perchè? Potevi anche dirgli semplicemente, guarda, mi sono ricordato solo ieri che ti dovevo fare il regalo, te lo faccio per settimana prossima.

Il profumo è troppo personale, meglio lasciare perdere.

Orologio

Fermati. Hai mai visto il futuro laureato con un orologio al polso? Solitamente no. E probabilmente non lo metterà neanche dopo che glielo regalerai. Semplicemente perchè oggi ci sono gli smartphone che sono sempre a portata di mano.

Penna stilografica

A meno che il laureato non abbia gusti discutibili, sei davvero sicuro che apprezzerà un regalo del genere che difficilmente userà in futuro? Non ha già scritto abbastanza nella sua lunga carriera scolastica? Per sicurezza, chiedi prima di buttare via soldi.

Agenda cartacea

Esiste ancora? Oggi l’agenda cartacea è stata soppiantata da quella più pratica e sempre a portata di mano, l’agenda digitale che trovi in ogni smartphone. Anche se fosse la più bella ed elegante agenda del mondo, sai già quale sarà il suo destino: un cassetto pieno di polvere.

Una cornice vuota

Se regali una cornice, soprattutto se di valore, metti dentro una bella foto! Può rappresentare qualsiasi cosa cara al laureato, un paesaggio, un luogo, delle persone, la foto del suo primo giorno di scuola, ma mai regalare una cornice vuota, mostra disinteresse nel fare il regalo.

Gift card

Perchè costringere il laureato a comprare in un negozio specifico, che magari piace solo a te? Non fai prima a dargli una busta con dentro dei soldi? In alternativa, regalagli un pomeriggio a fare shopping con te, così sarà un regalo “più interessato”.

Una donazione a nome del laureato

Anche se è un gran bel gesto, fermati. Sei davvero così sicuro che il laureato sarà contento di ricevere questo regalo, invece delle tante aspettative che si è fatto? Piuttosto sarebbe meglio fargli una busta con i soldi dentro, e poi lasciare a lui la scelta.

Manuali

Un regalo assolutamente da evitare per la laurea? I manuali del corso di specializzazione conseguito, tipo “Manuale dell’ingegnere meccanico” piuttosto che “Manuale dell’architetto”… se realmente gli servirà (ne dubito fortemente), lo potrà comprare più avanti. Per un giorno, basta pensare alla scuola.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!