Scherzi e giochi per il matrimonio da fare agli sposi

Cerchi degli scherzi per il matrimonio da fare agli sposi, che siano divertenti ed originali? Ecco tantissime idee per scherzi da fare prima e dopo il matrimonio per rendere indimenticabile il giorno delle nozze.

L’unica cosa che ti suggerisco è di non rovinare una giornata così importante con scherzi volgari, idioti e che possano offendere anche gli invitati. Per cui evitate scherzi come riempire la casa d’acqua o di farina. Evitate di simulare che uno dei due sposi abbia una relazione con un’altra persona. Evitate qualsiasi scherzo che possa rovinare o sporcare l’abito degli sposi. Evitate scherzi in chiesa, sono fuori luogo.

Ricordati che dev’essere il giorno più bello, felice e sereno della loro vita.

Dai un’occhiata anche alle idee regalo per il matrimonio.

Idee per scherzi per il matrimonio originali

Fate preparare una torta finta in polistirolo ricoprendola come quella originale. Poi, mettendosi d’accordo con lo staff del ristorante, fate portare fuori la torta finta. Poco prima dell’arrivo al tavolo degli sposi (o al tavolo riservato al taglio della torta), il cameriere inciamperà e farà cadere la torta a terra. Panico assicurato! Subito dopo farete uscire la torta originale per evitare che a qualcuno venga un infarto.

Un buon genitore dovrà saper cambiare i pannolini, giusto? E allora, prendete due bambolotti, e metteteli un pannolino sporco di nutella. Portate altri due pannolini puliti. I due sposi dovranno fare una gara di “cambio pannolino”. Il perdente subirà una penitenza a vostra scelta.

Preparate un bel siparietto. Fate indossare allo sposo una camicia al contrario, senza infilare le braccia nelle maniche. La sposa si siederà dietro di lui ed infilerà le sue braccia nelle maniche della camicia dello sposo. A questo punto un amico farà da narratore di una giornata tipo dello sposo, e descriverà varie situazioni come: “è mattina, ci si lava il viso”, “ci si lava i denti”, “si fa colazione con la nutella”, … , e la sposa laverà il viso del marito, i denti e lo imboccherà con la nutella, ovviamente cercando di non essere sempre precisa :)

Durante l’addio al celibato e nubilato, fate una specie di intervista doppia delle iene. Dopodiché, a loro insaputa, montate le risposte con nuove domande del tipo: “Hai mai tradito il tuo partner?” e lui risponde senza esitare “Sì, ma adesso non ricordo se 3 o 4 volte”. Verrà un video davvero molto divertente, da proiettare al ristorante.

Bendate lo sposo e fate mettere in riga delle donne presenti al ristorante. Lui dovrà indovinare chi è la moglie toccando la gamba o il naso di ogni donna.
Bendate la sposa e fate metter in riga alcuni uomini presenti al ristorante. Lei dovrà indovinare chi è il marito toccando la pancia o il sedere di ogni uomo.
Ci sarà da ridere!

Un gioco per il matrimonio molto bello consiste nel far sedere gli sposi di spalle su due sedie e farli togliere le scarpe. Poi date ad ognuno una scarpa di lui e una di lei. Ora arriva la parte divertente, preparate delle domande a cui i due sposi dovranno rispondere alzando la scarpa di lei, di lui o di entrambi, a seconda della risposta. Le domande saranno del tipo: “chi laverà i piatti?”, “chi farà le pulizie a casa?”, “chi è più geloso?”, “chi è più pigro?” …

Modificate il testo delle loro canzoni preferite, o di qualche canzone allegra, e obbligate gli sposi a cantarle insieme.

Fate sedere lo sposo su una sedia, legategli le mani e bendatelo. Appena dietro, fate sedere la sposa su un’altra sedia in maniera che veda la schiena dello sposo, e bendatela. Ora prendete un barattolo di nutella (o un po’ di panna spray), un cucchiaino e obbligate la sposa ad imboccare lo sposo senza poterlo toccare con le mani. Farlo da dietro e senza poter vedere, sarà una bella impresa.

Mettere in bocca allo sposo un cucchiaino con sopra una candela accesa, poi dare in mano alla sposa una pistola ad acqua e farla posizionare a qualche metro di distanza. Ora non dovrà fare altro che spegnere la candela, impresa davvero molto complicata che porterà a far bagnare tutta la faccia dello sposo.

Fate vestire lo sposo da donna delle pulizie, con tanto di grembiule e scopa, e fatelo sgobbare duramente mentre la sposa sarà seduta a leggere un giornale o la gazzetta dello sport in totale relax.

Preparate delle palette (tipo quelle della polizia) con su scritto “bacio con la lingua”, “alcool per lo sposo”, “sposa in braccio”, e altre frasi divertenti. Le scritte dovranno essere ben visibili così durante il pranzo ogni volta che verranno alzate, gli invitati dovranno incitare gli sposi a compiere l’azione scritta.

Preparate un quiz. Fate delle domande agli sposi e ogni volta che sbagliano la risposta, penitenza! Ad esempio, per ogni risposta errata il paggetto potrebbe sparare con la pistola ad acqua in faccia agli sposi (se possibile, proteggete i vestiti con del nylon).

Tra i giochi di matrimonio più belli: la sposa dovrà prendere un limone ghiacciato (da freezer) e farlo entrare dalla gamba destra dello sposo (in basso), farlo salire fino al cavallo dei pantaloni e farlo uscire dalla gamba sinistra. Sarà un brivido unico :)

Mettetevi d’accordo con il fotografo per un gran bello scherzo-ricordo da fare agli sposi. Il fotografo riprenderà alcuni degli invitati mentre sparlano (ovviamente saranno tutti d’accordo) dei vestiti degli sposi e dei suoceri, oppure sulla scelta della location o del ristorante. Poi fate montare questi spezzoni nel “video ufficiale” e fatelo proiettare durante la cena al ristorante.

Preparate un cubo di cemento con all’interno solo un bigliettino d’auguri. Lo sposo dovrà romperlo con martello e scalpello. Suderà sette camicie sicuro di trovare un bel regalo o dei soldi, e invece…

Bendate la sposa e fatela camminare per un po’ con le gambe ben aperte. Man mano che passa, fate stendere alcuni amici della sposa dove è appena passata, con la faccia rivolta verso l’alto. Quando la sposa ha finito la passerella, toglietele la benda e vedrà dove è passata, o almeno, dove crede che di essere passata: sopra i suoi amici, mostrando il suo completino intimo a tutti. Imbarazzo totale.

Trovate 3 amici che siano disposti ad indossare della mutande bianche con su scritto “W”, “gli, “sposi”. Dovranno fare un balletto (possibilmente stupido) tirando in mezzo gli sposi e alla fine mostrare le mutande per comporre la frase “W gli sposi”.

Preparate un video con le loro foto recuperate anche dai parenti, ricostruendo la loro storia d’amore in maniera simpatica e buffa.

Preparate un cruciverba con domande simpatiche sulla vita degli sposi.

Preparare un finto giornale con le caricature degli sposi dove scriverete dei mini articoli di giornale raccontando la loro storia e i momenti più divertenti e ridicoli che hanno passato da quando sono insieme.

Preparate qualche grembiule da far indossare anche alle invitate e fate ballare la sposa e le invitate il ballo della casalinga. Se possibile, fate indossare alla sposa un grembiule particolare tipo quelli con il fisico di una ragazza in bikini disegnato.

Prendete una canna da pesca ed attaccateci una mela. La sposa dovrà far mangiare la mela allo sposo, che non potrà toccare la mela con le mani.

Simulare il gioco di “affari tuoi”. Prendere un po’ di pacchi ed in ognuno di essi mettere delle sorprese. Ogni pacco è associato ad una domanda. Se gli sposi indovinano, ottengono la sorpresa, altrimenti si beccano la penitenza.

Bendate lo sposo e legategli le mani. Fate indossare la giarrettiera ad un amico con le gambe depilate e preparate una gonna simile a quella della sposa da poter essere indossata sul momento. Ora non vi resta altro che far sfilare allo sposo la giarrettiera “della sposa” (in realtà è del suo amico) con la bocca. Vedrai che faccia farà quando si toglierà la benda.

Preparate una finta pagina di giornale dove sarà riportata la notizia falsa che è scoppiata la guerra civile nel luogo da loro scelto per l’imminente viaggio di nozze.

In alternativa, fate chiamare direttamente dall’agenzia dicendo che è scoppiata una guerra civile dove sarebbero dovuti andare in viaggio di nozze per cui è stato annullato tutto. Ovviamente poi avvisateli che è uno scherzo.

Realizza degli striscioni con su qualche scritta divertente come “Fai ancora in tempo”, “Sei proprio sicuro?” o “Ripensaci!”. Poi appendili davanti a casa dello sposo o della sposa, così li vedranno al mattino prima di andare a sposarsi.

Fate vestire lo sposo con il tutù e fategli ballare qualcosa di simpatico. In prima fila ci sarà la giuria, sposa compresa, che darà il voto dell’esibizione con apposite palette.

Fuori dalla chiesa fate trovare agli sposi due carriole imbottite con gomma piuma e due percorsi identici con dei birilli. Fate salire gli sposi sulle due carriole e trovate due amici disposti a spingerli lungo il percorso. Sarà una vera e propria gara a tempo e i vincitori si faranno servire dello spumante dai due perdenti.

Se lo sposo acconsente, scrivete sulla suola delle scarpe che indosserà il giorno del matrimonio delle frasi del tipo “Aiuto!” o “Salvatemi”. Tutti le leggeranno una volta che lo sposo si inginocchierà all’altare.

Fatevi cambiare in banca un centinaio di euro in monetine da 1, 2, 5 centesimi e regalateli agli sposi, magari portandoli con una carriola.

Riempite l’auto degli sposi con dei palloncini ad elio così quando gli sposi apriranno la macchina, voleranno via.

Prendete una foto in cui ci sono tutti gli amici e gli sposi insieme, poi fatela diventare un puzzle. Organizzate degli indovinelli e per ogni indovinello la risposta sarà il nome di un amico degli sposi. Ogni volta che indovinano la risposta corretta, l’amico regala loro un pezzo di puzzle. Quando il puzzle sarà completo, gli sposi otterranno un magnifico ricordo della loro amicizia e di questa giornata molto importante.

Stampate un menù con portate bizzarre per gli sposi e sostituitelo a quello originale. Si faranno due risate!

Idee per scherzi per il matrimonio cattivelle

Ecco delle idee per scherzi per il matrimonio un po’ più cattivi. Potrebbero non essere graditi agli sposi, quindi valutate bene se farli oppure no, sempre ricordandosi che dev’essere il giorno più bello e sereno della loro vita, non un incubo.

La cosa fondamentale è farsi dare le chiavi della casa dove andranno a dormire la prima notte di nozze.

Nascondete in posti irraggiungibili della casa una ventina di sveglie. Poi programmatele affinché almeno una suoni ogni 15 min.

Chiudete a chiave tutte le porte di casa e nascondete le chiavi associandole a degli indizi in modo tale da far trovare quella del bagno per ultima.

Chiudete la camera da letto o il bagno a chiave. Poi mettete la chiave in una bottiglia semi piena d’acqua e riponetela in freezer. Una volta tornati a casa, gli sposi ci metteranno un po’ prima di poter entrare in camera o in bagno.

Legate un bel po’ di campanellini alla rete del letto nuziale. Più campanellini ci saranno e più farete desistere gli sposi a rimuoverli (almeno per la prima notte).

Oppure, mettete sotto al materasso un’infinità di piatti di plastica.

Riempite il bagno o la camera da letto degli sposi con dei palloncini, così per andare a dormire o per andare in bagno, dovranno passare del tempo a scoppiarne un bel po’.

Al ristorante, coprite la macchina degli sposi con la carta igienica oppure con il nastro per i lavori stradali (quello bianco e rosso o quello giallo e nero).

Mettete un foglio di pellicola trasparente sul gabinetto di casa, tirandolo per bene in modo tale che non si veda. Poi abbassate il coperchio e svitate la lampadina del bagno. Il primo che userà il bagno avrà una bella sorpresa.

Una nuova tradizione

Perchè far diventare la prima notte di nozze un incubo anziché qualcosa di davvero memorabile? Perchè fare degli scherzi cattivi agli sposi quando invece si può dimostrar loro che li volete bene?

Ecco che ti lancio una nuova idea. Rendete romantica la camera da letto dove gli sposi passeranno la prima notte di nozze: fiori, candele (spente), spumante con calici, cioccolatini a forma di cuore e delle loro iniziali e petali di rose che iniziano all’ingresso della casa per proseguire fino al letto. Di sicuro gli sposi vi ameranno anziché odiarvi.

Scarica i Buoni Regalo

Vuoi scaricare gratuitamente i buoni regalo fatti a mano (maggiori info qui) e ricevere delle idee regalo per le prossime ricorrenze come fanno già altre 53.564+ persone? Allora inserisci la tua email qui sotto.
Non riceverai SPAM, lo odiamo anche noi
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!