Alberi di Natale fai da te

Come vuole la tradizione nel mese di Dicembre ci troviamo davanti alla classica giornata dedicata alla preparazione dell’albero di Natale. Se quest’anno hai voglia di cambiamenti, puoi sostituire il solito abete con un’alternativa creativa: un albero di Natale fai da te.

Alberi di Natale fai da te

In questo articolo puoi trovare svariate idee per fare alberi di natale particolari fai da te, da quelli più moderni ed essenziali a quelli più rustici e grezzi, dai giganteschi alberi fatti di pacchetti regalo alla variante con i libri.

Se sei stanco del classico abete ti basterà scegliere una di queste idee creative e low cost per fare un albero fai da te per Natale . Oltre ad essere un’idea creativa, è anche una scelta consapevole ed ecologica: creando un albero di Natale fai da te utilizzi del materiale di riciclo quindi rispetti la natura e dai una seconda vita ad oggetti che avresti buttato via.

Se pensiamo alla forma dell’albero, ci viene in mente un triangolo oppure una piramide. Premettendo questo, ti basterà usare la fantasia e scegliere il tema ed il materiale che più si addice alla tua personalità ed arredamento e sei pronto per iniziare.

Ecco le nostre proposte ed idee creative di alberi di Natale fai da te.

Albero di Natale fai da te: è allegro e divertente con i pacchetti regalo

alberi di natale fatti a mano

Questo albero di Natale realizzato a mano (1) è composto da tanti pacchetti. Usa le confezioni alimentari vuote oppure le scatole delle scarpe ed impacchettale con carta regalo o carta di giornale. Se hai doti artistiche puoi anche cimentarti a dipingerle con una vernice colorata.

Quando sono pronte le scatole, posiziona in basso i pacchetti più grandi e a seguire gli altri più piccoli, creerai così la tua originale piramide natalizia. Un’idea potrebbe essere nascondere un regalo “vero” tra i vari pacchetti e far partire una “caccia al regalo”.

Albero fai da te di Natale : è goloso con i biscotti di pasta frolla

Scegli di attirare i tuoi ospiti non solo visivamente ma anche prendendoli per la gola creando in cucina dei biscotti di frolla aromatizzati allo zenzero come addobbi natalizi! Trascorrerai un freddo pomeriggio d’inverno insieme alla tua famiglia sfornando calde prelibatezze per il tuo albero di Natale fatto a mano (2).

Scegli per le tue specialità dei tagliabiscotti natalizi, come le campanelle o la stella cometa. Crea un piccolo foro e legali con nastri oro e rosso, dello stesso colore delle luci, al tuo albero.

Se non sei un esperto in cucina, troverai sicuramente dei dolciumi nei negozi, infatti durante il periodo natalizio si possono acquistare dolci di qualsiasi tipo, dai bastoncini bianchi e rossi di caramella ai cioccolatini a forma di Babbo Natale.

Se vuoi abbinare gli addobbi del tuo albero di Natale casalingo al centrotavola ti consiglio l’Albero di Natale Pan di zenzero biscotti. È un tagliapasta a forma di stella, di diverse dimensioni, per creare l’abete di biscotto.

Oppure se vuoi addobbare anche la porta d’ingresso ti consiglio una ghirlanda in feltro, qui trovi il kit per creazione ghirlanda natalizia con biscotti e caramelle.

Alberi di Natale particolari

Se sei stravagante ed hai una pianta di casa preferita, rinuncia all’abete e trasformala nel tuo albero di Natale originale (3). Puoi addobbarla con palline di piccole dimensioni monocromatiche blu e fiocchi di velluto color argento. Aggiungi anche l’immancabile filo di luci bianche fredde per creare l’atmosfera natalizia.

Se l’illuminazione classica non fa per te, un’alternativa particolare è il filo di pasta: prendi maccheroni e penne, applicagli il colore oro con una bomboletta spray ed infine appendile con un filo di nylon. Il tuo alberello diventerà il nuovo simbolo del Natale.

Albero di Natale fai da te: è da sfogliare per gli amanti della lettura

alberi di natale particolari fai da te

Se sei un grande amante di libri puoi creare un albero di Natale originale fai da te (4) in pochi minuti semplicemente disponendo i libri vecchi e nuovi in modo creativo.

Attingi dalla tua collezione, ne possono bastare circa 60, e disponili a piramide. Basta sovrapporre un libro sull’altro formando una sorta di piramide che richiama la forma dell’abete e decorare con fili di luci rosse. Per concludere il tuo albero fai da te, fai una passeggiata in un parco o nel bosco e raccogli una bella pigna, colorala con vernice rossa e usala al posto del classico puntale.

Se vuoi creare un albero di Natale fatto a mano di dimensioni contenute, che non occupi troppo spazio in casa, da posizionare sopra un mobile o sul camino, puoi scegliere un’alternativa in miniatura. Raccogli più pigne, di diverse dimensioni, e riproduci l’abete sovrapponendole ed incollandole tra loro con la colla a caldo.

Davvero uno dei più bei alberi di Natale originali, e anche molto economico!

Idee alberi di Natale fai da te: è rustico con una scala di legno

Se sei un amante dello stile shabby non resisterai a quest’idea per creare il tuo albero di Natale (5), semplice ma che può avere grande effetto.

Trova una scala di legno di recupero,  oppure acquistala qui, ed aprila (avrà la solita forma a triangolo).

Se la scala è di riciclo, rivalorizzala con del colore, dipingila con una vernice dorata a base gesso per mobili, ottima per creare uno stile shabby chic. Dopo l’asciugatura addobbala con un filo di luci bianche calde oppure una ghirlanda di perle di plastica bianca.

Gli addobbi ideali che abbinare allo stile rustico del tuo albero di Natale fai da te sono naturali come le fette d’arancia, mele oppure delle ghirlande di pop corn (con ago e filo di nylon, occorre solo infilare i fiocchi di mais uno dietro l’altro).

Sfoggia il tuo abete rivisitato in chiave moderna in un ambiente ampio come il soggiorno.

Albero fai da te è: minimalista e moderno

Tra le idee di alberi di Natale particolari, se hai a disposizione una parete vuota e piccoli spazi in casa ti suggerisco di creare a mano un albero natalizio da appendere al muro. Come?

Esci a cercare dei rami di diverse lunghezze, vai al parco comunale o fai una passeggiata nel bosco. Quello che hai trovato è la base per il tuo albero di Natale fai da te (6).

Procedi tagliando ed accorciando i rami con un troncavamo oppure una sega (a seconda dello spessore) della lunghezza che ti servono.

Disponili parallelamente su una superficie piana dal più lungo (in basso, sarà la base) al più corto (sarà la parte finale in alto).

Procedi successivamente prendendo una corda robusta (elastico oppure spago) e annoda i bastoni insieme, termina in alto creando un anello con un nodo tipo occhiello, servirà per appenderlo alla parete.

Ora che il tuo albero di Natale stilizzato fatto a mano è finito, puoi procedere ad addobbarlo, con l’ausilio della colla a caldo, applica alcune palline e le stelle di natale a tuo piacimento.

Le protagoniste di ogni decorazione sono le palline, tuttavia se vuoi qualcosa di non tradizionale per stupire gli ospiti puoi creare degli addobbi con svariati materiali come feltro, pannolenci e nappe. Scegli un disegno e riproducilo sul tessuto, ritaglialo ed è pronto per essere appeso.

Albero fatto a mano di Natale: è creativo come Alessandra Salaris

alberi di natale fai da te idee

Quest’albero di Natale fatto a mano è all’insegna della leggerezza, l’idea è copiata dall’abete moderno ideato dalla creativa Alessandra Salaris (7). Riproporlo potrebbe sembrarti difficile, ma seguendo passo passo queste foto, riuscirai a ricreare la famosa sospensione di natale presente in molte riviste di settore.

Scegli palline e decorazioni di misure diverse, armati di pazienza e tanti fili di nylon per appenderle dando vita all’albero di Natale fai da te.

Per creare l’impressione della forma dell’abete devi posizionare le palline più grandi in basso e le più piccole verso l’alto. Inizia dall’alto e progressivamente scendi verso il basso, muovendoti in direzione circolare.

Per gli addobbi non occorrono grandi spese: la parola d’ordine è riciclo. Usa quelle degli anni passati. Puoi fare un restyling foderandole di stoffa oppure verniciandole con spray colorato.

Alcune alternative per il tuo albero di Natale DIY possono essere le decorazioni fatte dai gomitoli di spago colorato oppure se hai la passione del cucito, puoi ricamare all’uncinetto stelle e palline. Ecco alcuni libri con cartamodelli per ricamare decorazioni natalizie.

Per finire…

L’uso moderno dell’albero di Natale nasce in Estonia nel 1441, quando fu eretto un grande abete in una piazza attorno al quale giovani scapoli, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell’anima gemella. Tradizione poi ripresa dalla Germania nel 1570, secondo cui un albero veniva decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta e da quel giorno viene tramandata di anno in anno come un rito da rispettare.

Se anche tu ami questa tradizione e la rinnovi ma sei stanco di utilizzare ogni anno lo stesso albero di Natale non acquistarne uno nuovo, scegli di cambiare optando per un albero di Natale fai da te.

In questo articolo puoi trovare alcune idee creative e particolari per realizzare il tuo. Manca davvero poco all’imminente Natale, se non ti sei ancora deciso ad adornare la tua casa con decorazioni natalizie, lasciati ispirare da queste idee creative con foto per realizzare l’albero di Natale fatto a mano, più originale ed esclusivo.

Dai un’occhiata anche ai regali di Natale fatti a mano.

Non rimanere indietro!

Smetti di non sapere mai che regalo fare per le prossime ricorrenze, fai come fanno già altre 53.564+ persone, digita la tua email principale qui sotto.
Non riceverai mai SPAM
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!