Baby shower: cos’è, come si organizza e cosa si regala

Hai sentito parlare del Baby shower ma non hai la benché minima idea di che cosa si tratti? Hai intenzione di organizzare un Baby shower e sei alla ricerca di consigli e suggerimenti? Dovrai prendere parte ad un Baby shower ma non sai quale è il regalo più giusto da fare? Una cosa è certa: ti trovi nel posto giusto.

In questa pagina troverai informazioni su cos’è il baby shower, come si organizza e cosa si regala.

baby shower festa

Cos’è il baby shower

Per prima cosa, è necessario ricordare che quella del Baby shower è una tradizione arrivata dagli Stati Uniti d’America. Non è null’altro che una festa made in USA, che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. In buona sostanza, si tratta di un party a tutti gli effetti che ha come tema la futura nascita di un bambino.

Protagonista assoluta, dunque, è la mamma con tanto di pancione.

Come organizzare il baby shower

A mettere in crisi le mamme è, ovviamente, l’organizzazione di una delle feste più importanti per il nascituro. Le fasi dell’organizzazione devono essere messe a punto tenendo conto di tutti i dettagli.

I biglietti di invito

La prima cosa a cui pensare sono i biglietti di invito. In rete se ne possono trovare davvero moltissimi alcuni, tra l’altro, anche stampabili.

Nella maggior parte dei casi, è opportuno optare per delle piccole cartoline magari a forma di pannolino, di biberon o, addirittura, di body. In questo caso, comunque, il segreto è dare libero sfogo alla propria fantasia.

Una cosa importante da non dimenticare è che gli inviti devono essere legati al tema della festa. Proprio per questo motivo, è necessario scegliere il tema addirittura prima di spedire o consegnare gli inviti.

Anche l’allestimento deve essere perfettamente coordinato al tema scelto.

Allestimento e decorazioni

Ma cosa non deve mancare in ogni Baby shower che si rispetti? Ovviamente, a non poter mancare è una tavola imbandita con dolci e pietanze di vario genere tutti rigorosamente decorati seguendo il tema scelto.

Bandiere, festoni, palloncini, fiocchi, bicchieri colorati, poi, sono un vero e proprio must che non può essere dimenticato. In questo caso, è quanto mai necessario fare appello alla propria manualità. Navigando in rete si ha la possibilità di scovare moltissimi tutorial grazie ai quali creare decorazioni davvero molto originali e divertenti.

Per le decorazioni si può spendere pochissimo. Alle volte basterà fare ricorso a materiali di uso comune come, ad esempio, al pasta. In caso contrario, si può optare per l’acquisto di ogni genere di decorazione, ma a costi molto più alti. Su internet, comunque, sono presenti molti store in cui poter acquistare ogni genere di decorazione a prezzi molto più accessibili.

Il fai-da-te è il modo migliore per spendere il meno possibile e per ottenere un risultato a dir poco ottimo. Nel caso in cui dovessi optare per il fai-da-te ti serviranno porporina, forbici, colla, brillantini colorati, molta carta e qualche rotolo di scotch.

La manualità non è il tuo forte? Nessun problema. Su Youtube avrai la possibilità di trovare una lunga serie di video grazie ai quali trovare ispirazione e, soprattutto, quale utilissimo suggerimento per non sbagliare.

Un’idea da non sottovalutare è quella di acquistare qualche pezzo cosiddetto basico da decorare con il fai-da-te. In questo modo, la spesa sarà comunque ridotta e si avrà la possibilità di creare decorazioni uniche e decisamente invidiabili.

Una delle decorazioni più adatte per un Baby shower sono, ad esempio, i bicchieri di vetro decorati rigorosamente con i brillantini dorati. In alternativa, se si conosce il sesso del nascituro, si potrebbe optare per brillantini rosa o celesti. L’idea è decisamente originale e offre la possibilità di sbizzarrirsi. Volendo, si potrebbe anche decidere di non utilizzare i bicchieri in vetro tradizionali ma, ad esempio, i bicchierini da caffè. Insomma, l’importante è dare un tocco di classe alla tavola.

Un’altra idea piuttosto originale potrebbe essere quella di ritagliare le decorazioni da un cartoncino tradizionale.

Per le decorazioni potresti nuovamente chiedere aiuto alla rete. Sono molti, infatti, i portali dai quali si ha la possibilità di stampare le decorazioni da ritagliare.

E per quanto riguarda i gadget? In questo caso, la fantasia è l’elemento più importante. Nell’ultimo periodo, vanno molto di moda le forme ritagliate sui cartoncini con cui, poi, farsi qualche simpatica fotografia. Barba e baffi sono una delle costanti di questi simpatici cartoncini da cui fotografarsi ma, in alternativa, puoi tranquillamente optare per qualsiasi altra tipologia di stampa. L’importante è divertirsi, non dimenticarlo mai.

Anche per quanto riguarda queste stampe, il consiglio per risparmiare molto è quello di fare una ricerca su internet e procedere con la stampa.

Cibo

Un altro importante scoglio è quello del cibo. Se hai messo in conto una lunga lista di invitati, l’opzione che devi assolutamente prendere in considerazione è quella di contattare un catering specializzato in Baby shower. In questo modo, potrai goderti tutto il bello dei preparativi senza dover impazzire dietro a menu e ricette di vario genere. Se, invece, la cucina è una delle tue passioni, potresti optare per qualche ricetta niente affatto impegnativa, magari chiedendo aiuto a qualche amica particolarmente brava ai fornelli.

I biscotti sono un vero classico del Baby shower ma, in alternativa, potresti optare per una bellissima pop-cake. In questo caso, però, la manualità sarà fondamentale e se non hai particolare confidenza con le torte ti consiglio di non cimentarti in questa impresa che potrebbe rivelarsi molto più difficile di quanto ci si possa immaginare.

Cosa regalare agli ospiti?

Un aspetto assolutamente da non trascurare quando si è alle prese con l’organizzazione di un Baby shower è quello relativo ai piccoli regali da donare agli ospiti.

Nel caso in cui le ospiti siano tutte donne potresti decidere di regalare loro qualche prodotto di bellezza o, magari, un accessorio che potranno portare con sé per sempre. Ovviamente, tutto dipende dal budget che hai intenzione di destinare a tali doni. Potresti anche decidere di fare regali personalizzati.

A fare la differenza sarà anche la confezione. Potresti optare per il fai-da-te e la rete rappresenta un valido alleato per confezionare alla perfezione ogni genere di dono. Guarda 20+ pacchetti regalo fai da te creativi ed originali.

Cosa regalare ad un Baby shower?

A proposito di regali, cosa regalare quando si è invitati ad un Baby shower? In linea di massima, il segreto per non sbagliare è quello di fare il proprio regalo tenendo conto del legame speciale che si ha con la futura mamma.

Regalare un oggetto per il nascituro è scontato? Niente affatto. Anzi, alla futura mamma non farà altro che piacere ricevere oggetti che le risulteranno decisamente molto utili. Via libera, quindi, alle tutine, ai body, alle copertine ed agli oggetti per la casa e, perché no, per il bagnetto.

In commercio sono presenti moltissimi oggetti pensati proprio per le future mamme, non avrai molta difficoltà a trovare il regalo giusto. In buona sostanza, sia che si tratti di una tutina piuttosto che di un ciondolo personalizzato, l’importante è stupire.

In alcuni casi, un ottimo regalo potrebbe essere quello di aiutare mamma e papà alle prese con l’organizzazione del Baby shower.

Potresti decidere anche di regalare la torta per la festa. Perché non optare per una torta a forma di pannolini? Come è facile immaginare, la cosa migliore è affidarsi ad un pasticcere professionale in modo tale da presentarsi al Baby shower con una vera e propria opera d’arte. Il costo di questo regalo non sarà affatto irrisorio ma vale davvero la pena.

Un regalo che potrebbe essere molto gradito dai futuri genitori è un cofanetto regalo per due da spendere in una località in cui potersi rilassare e rigenerare. La gravidanza è un momento molto bello ma è anche stressante e, dunque, la possibilità di staccare la spina dalla quotidianità e rigenerarsi in un posto paradisiaco, magari dotato di una spa o di un’area relax è il sogno di tutte le coppie. In commercio sono disponibili moltissimi pacchetti all inclusive tra cui scegliere. Ciò che conta è che la futura mamma sia nelle condizioni di potersi muovere tranquillamente. In alcuni casi le gravidanze possono richiedere alle future mamme di tenere conto di alcune accortezze.

Se alla coppia piace viaggiare ed andare alla volta delle meravigliose città italiane, potresti regalargli un week end per due all’insegna del romanticismo.

Un altro regalo da prendere in considerazione potrebbe essere un complemento d’arredo da inserire nella cameretta del nascituro. Se conosci il sesso e il nome del bambino, potresti decidere di regalare un oggetto personalizzato. In caso contrario, è buona norma cercare di essere il più possibile impersonali.

Sei un parente stretto del nascituro? Allora, in occasione del Baby shower, potresti decidere di optare per un regalo decisamente sostanzioso come l’apertura di un libretto postale o di un piccolo conto corrente bancario nel quale versare del denaro che il bambino, durante la crescita, potrà decidere di utilizzare o di continuate ad accantonare.

Per finire…

Come avrai avuto modo di capire, il regalo è strettamente legato al rapporto che si ha con il nascituro. Ciò che conta, comunque, è il pensiero. Ogni regalo è un dono prezioso e come tale deve essere accettato da mamma e papà.

il Baby shower è un’occasione per dare il benvenuto al nascituro e per poter trascorrere insieme ai futuri mamma e papà un momento conviviale molto speciale in attesa del parto e, quindi, di poter conoscere il piccolo che sta per essere dato alla luce.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!