Idee originali per i Biglietti di San Valentino fatti a mano

biglietti san valentino fai da te

Per quanto saturata da ogni tipo di iniziativa e prodotto confezionato ad arte da pubblicità e media varie, la ricorrenza di San Valentino (guarda la nostra sezione speciale) è una scusa commerciale che può diventare facilmente un modo interessante, diretto e amorevole per ricordare alla propria dolce metà il quanto è importante in questo mondo per il nostro umile cuore.

Quindi dando ampio spazio all’inventiva e senza ledere eccessivamente al nostro portafoglio, si può ottenere un caldissimo promemoria che più di un dardo infiammato può ancora una volta incendiare i sentimenti del nostro innamorato.

A volte poi, il cuore di chi palpita, non attende perle lucenti, o gesta plateali, anzi.
Spesso è proprio un piccolo pensiero, un qualcosa di semplice ed efficace l’ago della bilancia per l’umore della nostra amata o del nostro amato.

E in tempi così pieni di parole virtuali, biglietti d’auguri telematici, gif con cuori che spuntano neanche fossero partoriti dalla Pixar, affetto che non ha odore, colore e quel lato umano così caldo e tangibile, tornare al fai da te per confezionare qualcosa di unico e originale, può essere una modalità splendida per innalzare la temperatura nel cuore di chi scalda il nostro.

Che ne dici quindi di usare un biglietto fatto a mano? E non pensare che un’idea così basilare non possa poi scatenare un vortice di passione. E senza essere difficile e neanche così laborioso, il risultato può essere incredibile! Ecco alcuni esempi:

Biglietto fatto a mano con molletta pitturata

Con una piccola spesa e un goccio di “savoir faire” potrai confezionare una stupenda idea.
Quello che ti serve è un po’ di vernice bianca con cui dipingere le mollette, della colla a caldo, della carta e del cartoncino.
Con il cartoncino disegnerai delle buste che poi andrai a ritagliare dividendole a metà e incollandole sulla costa della molletta e all’interno della molletta incollerai un biglietto dove avrai disegnato o scritto il messaggio per l’innamorato, messaggio che prima di essere posizionato dovrai piegare a fisarmonica.
Ricordati di scrivere sulla costa della molletta con un pennarello un indizio per far aprire la molletta… E poi aspettati una faccia stupita!

Biglietto a forma di cuore (e mani)

Quante volte hai fatto vedere al tuo amato o alla tua amata il tuo cuore mimandolo utilizzando le tue mani?

Una buona idea quindi per ricordare a lei o a lui che il tuo cuore è nelle sue mani è appunto disegnare un biglietto dove delle mani contengono un cuore.

Basta prendere un cartoncino colorato di rosso scarlatto disegnarci sopra con una matita la forma della tua mano e ritagliare il tutto.

Per completare il lavoro occorre della sana inventiva e qualche parola che vada a toccare le giuste corde!
In fondo cosa c’è di più semplice che sottolineare la verità di quello che senti?

Dolci frecce (con regalo e biglietto)

L’iconografia classica della festa ci parla di un putto che scaglia le sue frecce riempiendo di gioia e amore istantaneo chiunque queste frecce vadano a colpire. Eppure quello che stai passando non è un periodo particolarmente felice per la tua coppia e allora non sembra poi un’idea così malsana quella di affidarti a dei dardi d’amore, non credi?

Ti occorreranno solo dei cioccolatini a forma di cuore (meglio se confezionati nella stagnola rosso fuoco), degli stecchini di legno e del cartoncino colorato.

La base di tutto il lavoro sarà posizionare gli stecchini all’interno dei cuori di cioccolato per poi comporre la parte finale della freccia con il cartoncino, che poi andrà infilato nello stecchino per comporre il dardo. Ovviamente il biglietto (e quindi il messaggio) sarà completo solo quando un dardo verrà posto su un biglietto adeguatamente colorato e riempito delle parole che più fanno sobbalzare il cuore.

Biglietto con il cuore a origami

L’origami è l’arte delle mille pieghe, che a giochi fatti ti consentono di avere un effetto tridimensionale particolarmente stuzzicante.

Per adoperarti alla realizzazione di questo biglietto, ti serviranno solo una carta morbida bicolore (rosso/bianco) e un po’ di sana pazienza dosata a dovere sulla punta delle dita.
Il risultato, nella sua immediatezza, ti stupirà!

Biglietto con il cuore in 3D (effetto 8 bit)

Chi non ricorda l’effetto dei pixel nei videogiochi arcade? Tutta quella generazione di effetti visivi che nulla hanno a che vedere con l’altissima definizione e qualità a cui siamo abituati oggigiorno.

Ebbene se anche tu vuoi regalare un cuore un po’ vintage ma dall’effetto brillante, ti servono pochissimi ingredienti e un metodo accurato da seguire scrupolosamente: cartoncino colorato, pennarelli di due colori diversi e un taglierino di precisione.

Attraverso una paziente procedura di lavorazione disegnerai dapprima il tuo cuore “a 8 bit” sul cartoncino facendo attenzione a usare strategicamente i due colori.

Tagliando successivamente ciò che hai colorato e piegando il cuore ottenuto, potrai così contare su un effetto ottico dolcissimo ed “illusoriamente” tangibile.

Biglietto a forma di animale (con dolcetto all’interno)

Intenerire e addolcire spesso sono armi molto efficaci per colpire il proprio innamorato.
Cosa ne dici quindi di procacciarti dei piccoli dolci, scavare nel tuo cuore per tradurre le tue parole migliori da riversare su un piccolo foglietto ad hoc e disegnare, magari, un tenero orsetto a braccia spalancate che si faccia custode del tutto fino al culmine della sorpresa?
Avrai bisogno solo di dettagliare il viso dell’orsetto per renderlo più amorevolmente accattivante e chiudergli le zampe intorno al cioccolatino che prontamente avrai posizionato al loro interno.

Et voilà, l’amore è servito!

Frasi

Se vuoi aggiungere delle belle frasi al biglietto romantico, dai un’occhiata alle nostre frasi per San Valentino e alle frasi d’amore tratte dalle canzoni.

Idee regalo fai da te

Visto che ti piace il fai da te, ecco delle idee regalo fatte a mano ideali per San Valentino.

Non rimanere indietro!

Non riesci mai a trovare il regalo regalo giusto senza impazzire? Fai come fanno già altre 53.564+ persone, scrivi la tua email principale qui sotto. Ti invieremo le idee regalo giuste, al momento giusto.
Non riceverai mai SPAM
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!