Cosa posso regalare a mio padre?

Cosa posso regalare a mio padre?

È la classica domanda che ti fai ogni volta che non sai cosa regalare al papà, vero?

Beh, in effetti scegliere il regalo per il proprio papà è sempre molto difficile. Non sai ma cosa vorrebbe ricevere, anche perchè ti dice sempre che non ha bisogno di nulla!

E allora noi proviamo a darti una risposta alla tua domanda: ecco delle idee regalo da fare quando non sai cosa regalare a tuo padre.

cosa regalare padre papà

Cosa posso regalare a mio padre? Del Tempo

Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione. Molti papà se ne sono resi conto con il passare degli anni, sempre impegnati tra lavoro, famiglia, amici, e hanno capito che vorrebbero avere più tempo da dedicare alle cose che amano fare.

Tuo papà amerà sicuramente stare con te, trascorrere del tempo prezioso in tua compagnia, a fare qualche attività che fanno padre e figlio o padre e figlia.

Ad esempio?

  • Andare allo stadio insieme a tifare la sua squadra del cuore
  • Andare al concerto del suo cantante preferito
  • Fare un picnic come facevate quando eri piccolo
  • Fare un viaggio insieme in un posto in cui avrebbe sempre voluto andare ma per problemi di lavoro, tempo e famiglia, non è mai riuscito a fare… e ora sente che da solo non lo farebbe mai.
  • Preparare una cena insieme
  • Guidare il quad insieme
  • Fare una gara di go-kart

Queste sono solo delle idee regalo per papà che si basano sul tempo come regalo.

Anche se hai pochi soldi o cerchi dei regali economici da fare al proprio padre, troverai sicuramente delle attività da fare insieme.

Cosa regalare al padre: le esperienze

Le esperienze regalo sono delle ottime idee perchè regalano emozioni più o meno forti al papà, e rimarranno per sempre nei suoi ricordi.

Ha mai provato a fare un giro in mongolfiera? È una delle esperienze più belle e incredibili che dovresti fare anche tu. Volerà a pochi metri dal suolo spinto solamente dalla forza del vento, circondato da assoluto silenzio. È un qualcosa di meraviglioso.

Se è un papà che ama i motori e le auto in generale, potresti regalargli un giro in pista in una vera Ferrari. Poter pilotare almeno una volta nella vita una macchina del genere, è il sogno di molti papà. Realizzarlo, è davvero alla portata di chiunque.

Se non sai cosa regalare al papà, andare allo stadio a vedere una partita della sua squadra del cuore, è una esperienza sempre molto apprezzata.

Soprattutto se ama i programmi televisivi gastronomici o ama mangiare fuori, portalo in qualche ristorante particolare, come un ristorante stellato oppure una cena in tram, o un ristorante particolarmente strano.

Se non hai trovato l’idea giusta tra le esperienze regalo proposte, potresti regalare un cofanetto regalo, dove sarà poi tuo padre a scegliere l’attività che preferisce.

Un consiglio che ti possiamo dare è quello di fare di tutto per condividere l’esperienza con tuo padre, ci devi essere per poter regalare anche il tuo tempo e per far capire quanto lui sia importante per te.

La tua presenza sarà il valore aggiunto del regalo, o il regalo stesso.

I regali per papà tecnologici

La tecnologia potrebbe essere l’area amata da tuo papà, o almeno, anche se non è particolarmente appassionato, potresti trovare il regalo tecnologico capace di rapire la sua curiosità e di sorprenderlo.

Uno smartwatch è davvero affascinante, un vero e proprio orologio ma con funzionalità molto interessanti:

  • come la capacità di rilevare le pulsazioni senza bisogno di fasce aggiuntive, ideale per la corsa o la bicicletta
  • notifiche dello smartphone direttamente sullo schermo dell’orologio, così da non dover tirare fuori dalla tasca il cellulare ogni volta. Gli arriva un messaggio su WhatsApp? Lo vedrà direttamente al polso
  • sveglia con vibrazione
  • monitoraggio sonno per capire come dorme
  • monitoraggio dell’attività fisica, perfetta per papà sportivi e per papà pigri (finalmente qualcuno potrà dimostrare con i dati che è realmente pigro. Ora sta a lui iniziare a muoversi un po’ di più)

Uno smart assistant potrebbe essere il regalo tecnologico carino e originale da fare al proprio papà. Grazie ai comandi vocali è possibile interagire con internet, impostare la temperatura interna della casa, accendere o spegnere le luci in casa e molto altro.

Se ha un cellulare vecchiotto, potrebbe essere arrivato il momento di cambiarlo con uno più aggiornato.
Mio papà inizialmente voleva rimanere con il suo cellulare d’annata, ma quando ha capito che le foto venivano benissimo con un nuovo smartphone, e che non doveva più portarsi dietro la macchina fotografica compatta, beh, non ci ha pensato su due volte. E forse anche WhatsApp è stato di grande aiuto in questa transizione.

Se hai un papà sempre indaffarato e sempre al telefono, potresti dare un’occhiata anche a delle cuffie senza fili per lo smartphone. Fighe e utili.

Regali per papà che legge molto

Se una delle sue passioni è la lettura, allora potresti regalargli un eReader, un lettore di libri digitali, come il Kindle.
Mio papà inizialmente era molto diffidente, preferiva il vecchio libro di carta. Ora lo adora. Non ne riesce più a fare a meno. Lo porta ovunque perchè è leggero e sottile, e ci carica su un bel po’ di libri alla volta.

Se ha già un ereader, potresti regalare un abbonamento per libri digitali, come il Kindle Unlimited, oppure un accessorio come una custodia.

E se ama leggere seduto su una poltrona, potresti pensare di rinnovarla con una che ha il poggiapiedi integrato e che si solleva tirando l’apposita leva.

Cosa regalare al padre che si prende cura di sé?

Se tuo papà si prende cura del proprio corpo, potresti pensare di regalargli dei buoni per fare dei massaggi oppure un pomeriggio relax in un centro benessere o termale.

Ottima idea anche il massaggiatore per la cervicale, specie se ha problemi a livello muscolare.

E poi possiamo andare su uno dei regali classici per il papà: il rasoio elettrico. Ormai ce ne sono molti tecnologicamente avanzati, che permettono di tagliare o di regolare la barba in maniera professionale, anche a casa.

Regali per il papà tuttofare

Se tuo papà ama fare tutti i lavoretti di casa, potrebbe aver bisogno di qualche nuovo attrezzo per il fai da te.

Dal nuovo trapano, all’idropulitrice con cui può anche lavare la propria macchina, alla valigetta completa di tutto per il fai da te.

Regalare abbigliamento al papà

Sei proprio a corto di idee e vuoi fare un regalo utile al papà? Allora potresti puntare su dell’abbigliamento.

Un classico maglioncino o una bella camicia è sempre apprezzata, anche se un po’ troppo impersonale.

Altrimenti punta sugli accessori come orologio, profumo, cintura o portafoglio.

Altro

Cosa posso regalare a mio padre?

Avevi iniziato con questa domanda, e speriamo di averti aiutato a trovare il regalo per papà perfetto.

Se hai ancora qualche dubbio, guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!