Dolci per San Valentino: i migliori 10 da fare in casa

Si sta avvicinando la festa di San Valentino e non sai come stupire la tua dolce metà? Allora punta su un dolce fatto in casa, di sicuro farai centro. Sì, perché in questo modo dimostrerai le tue capacità in cucina (qualità che colpisce sempre) e il pensiero romantico verrà sicuramente apprezzato.

Ecco 10 semplici ricette per dei dolci da fare in casa che ti saranno utili per rendere speciale il tuo San Valentino.

Torta di cioccolato fondente con salsa alle fragole

torta cioccolato fondente morbida salsa fragole san valentino

Cominciamo con una tra le torte per San Valentino più interessanti: un dolce a base di cioccolato le cui caratteristiche afrodisiache possono dare quel qualcosa in più alla fine della serata. Se in più ci aggiungiamo anche delle fragole e della panna montata, il gioco è fatto. La preparazione è molto semplice e non prevede passaggi complicati. Per prima cosa sciogli il cioccolato (mi raccomando, che sia fondente!) e il burro. Monta i tuorli d’uovo con dello zucchero, e gli albumi a neve. Unite tutto in una tortiera e infornate a 180° per circa mezz’ora. A parte frulla le fragole con dello zucchero per avere una composta che guarnirà il tuo piatto. Aggiungi anche della panna montata e il piatto è pronto. Nessuno saprà resistere a questo dolce tradizionale ma attualissimo anche oggi.

Vai alla ricetta.

Pancake Red Velvet

Pancake Red Velvet

Si sa che il rosso è il colore della passione e dell’amore. E perché non portarlo in tavola per mandare un messaggio diretto alla persona con cui avete deciso di festeggiare San Valentino? In questo caso parliamo di una ricetta per un dolce che solitamente si mangia di mattina a colazione, ma può essere gustato benissimo anche la sera al termine di una romantica cenetta a lume di candela. Si tratta dei pancake red velvet. La ricetta è quella classica dei pancake a cui semplicemente si può aggiungere un colorante alimentare rosso. Il gusto inconfondibile e squisito del pancake non ne risentirà in alcun modo, ma il risultato estetico ti farà fare un’ottima figura. Puoi usare una semplice crema come il formaggio Philadelphia per accompagnare i pancake: l’abbinamento dei sapori risulterà equilibrato e completo. Se poi decorerai il piatto con della panna montata a parte e dello zucchero a velo, avrai la certezza di aver realizzato un piatto semplice ma sicuramente d’impatto che non mancherà di stupire chi si siederà dall’altra parte del tavolo.

Vai alla ricetta.

Torta bacio perugina

Torta bacio perugina

Hai un animo straordinariamente romantico? Allora se hai voglia di stupire la persona per cui ti batte il cuore puoi preparare uno dei dolci per San Valentino per eccellenza. Parliamo della Torta bacio perugina. La preparazione non è particolarmente complessa, ma il risultato finale è speciale. E poi si sa che il cioccolatino con le frasi d’amore non può mancare il 14 di febbraio. A questo punto perché non crearne una tua versione maxi a cui, poi, puoi aggiungere una frase speciale indirizzata proprio alla persona che ami. L’importante, per questo tipo di torta, è la farcitura. Deve essere ben presente, ma non eccessivamente dolce. Ricordati poi di curare la forma. Visto che la torta alla fine verrà ricoperta di cioccolato, prima di versare la copertura puoi intervenire con eventuali correzioni, riducendo la base o arrotondando la cupoletta che richiama la tradizionale forma del cioccolatino. E non ti dimenticare la frase d’amore che, per una torta del genere deve essere davvero speciale e colpire al cuore la persona che avrà il privilegio di leggerla.

Vai alla ricetta.

Cuore ai frutti di bosco

Cuore ai frutti di bosco

Hai poco tempo da dedicare ai fornelli ma vuoi preparare un dolce che non passi inosservato, che sia bello da vedere e buono da mangiare? Bene, allora c’è la ricetta giusta per le tue esigenze. Si tratta del cuore ai frutti di bosco. La frutta rossa è sinonimo di passione e se la collochiamo all’interno di un cuore, magari adagiata su di un letto di morbida crema e profumata crema pasticcera, allora abbiamo raggiunto l’obiettivo. Il tutto senza perdere troppo tempo, ma con la garanzia che l’effetto scenico sia speciale. Utilizzando i frutti di bosco poi non appesantirai troppo il tuo e soprattutto il suo stomaco al termine della vostra cenetta romantica e in più darai quel senso di freschezza e leggerezza al tuo dolce tanto che una seconda fetta sarà quasi d’obbligo. Ritagliare due dischi di pan di spagna a forma di cuore risulterà un’operazione facile divertente. L’unica cosa che dovrai controllare bene sarà l’equilibrio tra la crema pasticcera e i frutti di bosco: attenzione a non esagerare né con l’una, né con gli altri. Perché il dolce riesca alla perfezione è importante che ci sia la giusta quantità di crema (se fosse troppo poca il dolce risulterebbe eccessivamente asciutto, se fosse troppa potrebbe diventare pesante) e di frutta.

Vai alla ricetta.

Biscotti ricoperti di cioccolato (vegan)

Biscotti ricoperti di cioccolato (vegan)

Perché non preparare dei dolci biscotti per San Valentino al posto della tradizionale torta? In questo modo potrai prepararne nella quantità che vorrai e potrete poi sgranocchiarli un po’ alla volta al termine della cena. Ovviamente parliamo di biscotti a forma di cuore con una glassatura al cioccolato che, in questo caso, non può assolutamente mancare. In più, per questa ricetta, non è previsto né burro, né uova quindi puoi mangiarne anche qualcuno in più senza poi avere il rimorso di aver esagerato con i grassi. La presenza di frutta secca sminuzzata all’interno dell’impasto darà al biscotto quella giusta consistenza e quel sapore inconfondibile per cui non si smetterebbe mai di mangiarli. Anche in questo caso la ricetta è molto semplice e veloce. In più i biscottini del cuore a San Valentino possono anche essere una simpatica idea per un regalo: un dolce pensiero fatto in casa non passa mai inosservato.

Vai alla ricetta.

Torta dell’amore

Torta dell’amore

Hai già un po’ di confidenza con i dolci e sai muoverti bene tra i fornelli? Ottimo! Allora in soli 45 minuti di tempo hai la possibilità di preparare un dolce bellissimo da vedere e, naturalmente, ottimo da mangiare. Sto parlando della classica torta dell’amore. È una ricetta ideale per la festa di San Valentino, ma, in effetti, si può preparare tutte le volte che si vuole per mandare un messaggio d’amore ad una persona speciale. Speciale è anche la torta che, con le sue decorazioni, con il suo colore rosato reso dalla glassa rosa e con al sua forma di cuore, garantisce un successo e un apprezzamento senza eguali. Nella torta dell’amore il cioccolato bianco e le nocciole creano un abbinamento unico che stuzzicherà il palato. La gelatina di albicocche renderà poi ancor più equilibrato il sapore di questo dolce. Per preparare la torta dell’amore è importante avere un minimo di manualità soprattutto in fase di decorazione. Non esistono delle regole specifiche, puoi usare la fantasia per abbinare i colori come più ti piace, ma ricorda: di solito la semplicità è un’arma vincente.

Vai alla ricetta.

Bacetti golosi

Bacetti golosi

Hai un cuore tenero e vuoi che anche il dolce speciale che stai preparando per la persona con cui passerai San Valentino rispecchi questa tua caratteristica? Vuoi mostrare il tuo lato morbido con un dessert che chiuderà in modo speciale la tua cena? Allora la ricetta ideale per te sono dei golosissimi bacetti golosi. Tra due morbidi gusci si nasconde un delizioso cuore a base di confettura e panna montata. In questo caso le parole fanno fatica a rendere la bontà e la leggerezza di questo pasticcino. Anche per i bacetti golosi la ricetta è molto semplice e veloce e, in più, c’è la possibilità di variare a seconda dei gusti personali la farcitura. Non ti piace la confettura ai lamponi? Allora perché non provare a riempire questo dolcetto con un’irresistibile ganache al cioccolato? Il risultato ti sorprenderà a prescindere dal ripieno che sceglierai. Attenzione, parliamo di un dolcetto del tipo che uno tira l’altro: il rischio di fare un’abbuffata di dolcetti golosi è molto alto. Ma per il giorno di San Valentino direi che si tratta di un rischio che vale la pena correre.

Vai alla ricetta.

Tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato

Ti piace il cioccolato e vuoi preparare dei dolcetti stuzzicanti, belli da vedere e ottimi da assaggiare? I tartufi al cioccolato sono un grande classico che non tradisce mai. La cosa interessante e divertente è che si possono creare in pochissimo tempo cioccolatini di diverse qualità in modo che, quando arriva il momento del dolce avrai a disposizione tantissime scelte diverse, tutte molto eleganti e raffinate (l’occhio vuole sempre la sua parte, soprattutto per i dolci di San Valentino) e soprattutto molto golose. I tartufi al cioccolato riescono nell’abbinare in modo omogeneo il gusto corposo e sofisticato del cioccolato fondente a quello più dolce e invitante di quello al latte. E poi via libera alla fantasia. Si possono infatti creare tantissime varietà di tartufi: dal cocco al pistacchio fino alle nocciole. Giocando anche con i colori otterrai risultati sorprendenti. Il tutto richiede pochissimo tempo per la preparazione. In circa mezz’ora avrai preparato tutti i tartufi che ti servono per rendere indimenticabile la conclusione della cena di San Valentino. Nessuno sa resistere ai tartufi al cioccolato.

Vai alla ricetta.

Biscotti cuore di ciliegia

Biscotti cuore di ciliegia

 

Una ricetta classica che piace sempre è quella dei biscotti a forma di cuore con ripieno di ciliegia. A San Valentino più che mai possono essere l’idea che accende la scintilla tra due cuori innamorati. Attenzione, si tratta di una ricetta in cui ci sono un po’ di calorie, è vero. Ma almeno per la festa degli innamorati concediti un piccolo strappo alla regola. Eventualmente avrai tutto il tempo più avanti per metterti a dieta e smaltire quelle calorie che hai accumulato in questa occasione. I biscotti con cuore di ciliegia rappresentano anche un’idea molto carina per un regalo. Se confezionati con originalità e buon gusto diventano un pensiero irresistibile. Il loro sapore inconfondibile, poi, scalderà anche i cuori più freddi e accontenterà i palati più esigenti. Il gusto della frolla riporta poi ai sapori di una volta che soltanto i dolci fatti in casa sono in grado di regalare. Esperienze uniche. In questo caso si tratta di una ricetta comunque molto semplice ed economica che ti permetterà di fare un’ottima figura anche se non hai una grandissima familiarità con la preparazione di torte o biscotti.

Vai alla ricetta.

Tiramisù

Tiramisù

L’ultimo dolce di questa lista è un dolce conosciutissimo che rappresenta un vanto per la scuola italiana dei dolci. Un dolce buono per qualsiasi occasione, ma, proprio per questo motivo, ideale anche per un giorno speciale come quello di San Valentino. Il dolce in questione è il tiramisù. Se sei in grado di preparare in casa un buon tiramisù, allora la persona che vuoi conquistare, cucchiaiata dopo cucchiaiata, cederà alle tue doti culinarie. Attenzione però: oggi esistono tantissime varianti del tiramisù (da provare quello alle fragole). L’importante è seguire il proprio gusto senza esagerare. Un tiramisù preparato male può far crollare tutti i sogni di gloria.

Ma qual è la ricetta da seguire? Quella tradizionale resta la migliore. La preparazione non è difficile. L’importante, come per tutti i dolci di cui abbiamo parlato fin qui è l’equilibrio. Equilibrio nelle consistenze (tra la morbidezza e la sostanza), equilibrio nei sapori (tra il dolce e l’acido), equilibrio nelle forme (non esagerare né in abbondanza, né in parsimonia).

Vai alla ricetta.

 

Un consiglio utile: assaggia sempre quello che stai preparando. Soltanto in questo modo ti accorgerai se stai percorrendo la strada giusta nella preparazione del tuo dolce speciale fatto in casa. Buon San Valentino!

Non rimanere indietro!

Non riesci mai a trovare il regalo regalo giusto senza impazzire? Fai come fanno già altre 53.564+ persone, scrivi la tua email principale qui sotto. Ti invieremo le idee regalo giuste, al momento giusto.
Non riceverai mai SPAM
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!