Festa del Papà: risorse utili per il 19 Marzo

Ecco come organizzare, sotto ogni punto di vista, un’ottima festa del papà partendo dal semplice biglietto fino al regalo vero e proprio che, se fatto a mano, verrà apprezzato maggiormente dal proprio genitore. Inoltre, idee per il menù per il 19 Marzo, le origini della festa e le frasi e poesie per colpirlo.

festa del papà

Perché festeggiare il proprio papà?

Organizzare perfettamente la festa per il proprio papà rappresenta un segno di gratitudine per una persona che, effettivamente, rappresenta una guida che dovrebbe essere seguita da tutti e che dovrebbe fungere da esempio per i figli.

Il solo sacrificare tutto per loro, mettendo da parte i suoi vari hobby e diversi altri tipi di passioni che egli possa avere, fanno del papà un vero eroe.

E poi ci sono tantissime altre motivazioni che dovrebbero riuscire a convincere una persona del fatto che, celebrare la festa del papà, rappresenta un vero e proprio ringraziamento per l’uomo di casa, l’eroe imperfetto che effettivamente sfama la sua famiglia e che rinuncia al suo tozzo di pane per regalare un sorriso ai suoi piccini.

Tutti questi motivi fanno in modo che la festa del papà sia veramente importante.

Detto questo vediamo ora tutto quello che riguarda la festa del papà e come rendere particolare questa festa che, una volta all’anno, rende omaggio al proprio eroe fatto in casa.

Frasi auguri per la festa del papà

Scrivere una bella frase per la festa del papà potrebbe essere meno semplice di quanto si possa immaginare ma, ovviamente, la situazione diviene meno complicata se queste parole vengono dal proprio cuore.

Ogni persona sarà quindi in grado di dedicare un ottimo pensiero per la festa del papà ma, se le idee scarseggiano oppure se non si riescono ad esternare i propri sentimenti, ecco alcuni spunti interessanti che potranno essere utilizzati a proprio vantaggio.

  • Papà, ogni giorno in televisione si parla di grandi uomini, eroi che salvano le persone ed altri che sfamano il mondo.
    Ma per me, tutto questo ha poca importanza perché sei tu il mio eroe: non importa se non hai super poteri.
    Non importa se non compi delle azioni che ti rendono famoso.
    Non importa se tu non salvi il mondo.
    Importa solo che tu sia al mio fianco e riesca sempre a regalarmi quel sorriso e quelle parola di conforto nei miei momenti bui.
    Grazie di tutto, mio adorato papà.
  • Papà, anche quando sei stanco i tuoi occhi brillano di energia positiva quando torni a casa da noi, la tua famiglia, e cerchi di rendere la tua presenza unica nella nostra vita.
    Se tu non ci fossi probabilmente ci sarebbe un team di scienziati pronto ad inventarti ma tutto questo non sarebbe possibile, visto che sei veramente unico nel tuo genere.
    Per questo non posso fare altro che essere fiero di te, un vero uomo e papà con le lettere maiuscole che tutti dovrebbero invidiare.
    Tantissimi auguri per la tua festa.
  • Papà so che a volte non andiamo d’accordo ma questo è normale.
    So che a volte ti deludo con il mio comportamento ma tu riesci sempre a trovare un lato positivo nel mio modo di fare.
    Per questo, caro papà, posso semplicemente ringraziarti di averti al mio fianco e di essere sempre oggetto delle tua attenzioni.
    Tanti auguri per la tua festa.
  • Papà tu sei per me la mia fonte di ispirazione ed il mio modello di vita.
    Sei come un vecchio saggio che offre degli ottimi consigli che sono sempre vincenti e che mi permettono di affrontare le tante avversità che nella mia giovane vita si presentano.
    Sei la colonna portante della nostra famiglia e non parlo solo dei soldi, ma anche del fatto che tu sei sempre presente e riesci ad offrirci la tua esperienza come metodo di insegnamento.
    Per questo non possiamo che amarti e rispettarti e soprattutto cercarti anche solo per sentire la tua voce.
    Ti vogliamo bene papà. tanti auguri per la tua festa.
  • Papà caro, tu per noi sei un insieme di cose: sei l’acqua che ci irriga con la sua saggezza come se fossimo piante giorno dopo giorno.
    Sei come il sole che ci bacia e permette di crescere rigogliosi.
    Sei come una serra, che ci protegge da tutti i pericoli esterni.
    E sei ovviamente come un contadino che, con tanto amore, ci offre sempre tutto il suo impegno ogni giorno.
    Grazie di esisterà papà e tanti auguri per la tua festa.

Cinque semplici frasi ognuna delle quali ricca di significato ed in grado di lasciare un ottimo ricordo nella mente del proprio padre, che sicuramente non potrà fare altro che commuoversi e rimanere soddisfatto di questo semplice messaggi.

Guarda altri auguri per la festa del papà.

Gli aforismi sul papà

Esistono diversi aforismi per la festa del papà, pensieri veramente profondi per quanto riguarda la figura del padre e offrono degli spunti veramente unici che garantiscono la possibilità di fare bella figura durante questa particolare festa dedicata interamente al papà.

La prima di queste recita semplicemente:

Ogni padre è un uomo, ma solo gli uomini speciali sono dei veri padri.

Questo significa semplicemente che essere una persona di sesso maschile non necessariamente è sinonimo di essere un buon padre.
Pertanto, scrivendo questa frase nel biglietto di auguri per il proprio papà per la sua festa, si mette in risalto il grande lavoro che egli svolge come padre giorno dopo giorno.

Lo scrittore australiano Markus Zusak ha voluto mettere in risalto l’ottimo sentimento che prova nei confronti del proprio padre utilizzano un paragone musicale.
Egli spiega che suo padre è come una fisarmonica:

Quando parla e ride egli si gonfia il petto e lui può sentire le note musicali.

Questo significa che la voce di suo padre è armoniosa e piacevole da sentire, nonché in grado di offrire quel livello di piacere semplicemente nel sentirlo.

Lady Vaffa, una semplice utente di Twitter, paragona suo padre ad un super eroe parlando del fatto che, lei, vuole sempre vestirsi come tale ma che i vestiti del padre gli sono troppo larghi.
Per la precisione la frase recita:

Ho sempre desiderato vestirmi da eroe. Ma i vestiti di mio padre mi vanno larghi.

Questo significa semplicemente che, sotto il suo punto di vista, la figura paterna del suo genitore risulta essere paragonabile a quella di un eroe visto quello che egli fa per lei senza mai avere pretese.

Altro aforisma che riguarda la figura del padre è quella di un anonimo che spiega che chi è un buon figlio sarà sicuramente un buon padre.
Questo semplice messaggio cela una verità molto semplice:

Il figlio buono è quello che viene seguito in tutto e per tutto dal padre, figura presente nella sua vita che gli permette quindi di avere sempre quel buon esempio che, effettivamente, non dovrebbe mai venire a mancare nella vita di un figlio. E avendolo al proprio fianco sarà possibile poter crescere e diventare proprio come lui, ovvero un ottimo padre e uomo.

Jim Valvano, allenatore e giocatore di pallacanestro durante la seconda metà del XX secolo, ha spiegato che suo padre gli fece un ottimo regalo, ovvero credere in lui.
E questo dono gli ha effettivamente permesso di divenire una persona importante nell’ambito dello sport visto che coloro che amano il mondo del basket ricordano le prodezze di questo giocatore ed allenatore semplice ma allo stesso tempo molto efficace una volta presente nella squadra.

Le poesie per la festa del papà

Una bella poesia, per la festa del papà, risulta essere un particolare tipo di strumento che riesce ad offrire un momento di grande passione che non bisogna, per nessuna motivazione, sottovalutare.
Si devono vivere degli ottimi momenti grazie alle poesie per la festa del papà, che rappresentano l’espressione massima dei propri sentimenti per il proprio genitore di sesso maschile.

Papà tu sei un tesoro immenso,
tu sei un mare dove trovo
tante … tantissime cose belle
Papà tu sei la cosa più bella che c’è nel mondo intero.
Tu sei un asso che vince tutte le battaglie.
Tu sei l’ombra che mi segue sempre,
anche nei momenti di tristezza.
Tu sei un sacco pieno d’amore,
gioia , bontà e affetto.
Grazie Dio per aver scelto per me
un papà così buono, caro e tanto ,
tantissimo affettuoso.

Questa è la prima poesia che potrà essere sfruttata per questa particolare festa, cosa che mette in risalto gli ottimi sentimenti che si provano per il proprio genitore.
Una semplice poesia che riesce quindi ad offrire un particolare tipo di sensazione piacevole visto che si tende a regalare una grande emozione allo stesso padre.

Bentornato dal lavoro
mio caro e buon papà.
Sulla via ti aspettavo
con un poco di ansietà.
Tu sei stanco, paparino
tutto il giorno hai faticato
per vestirmi e darmi il cibo,
per mandarmi ben calzato.
Vorrei tanto ricambiare
la fatica del tuo giorno
e per questo che con ansia
aspetto il tuo ritorno.
Ma tu sai che son piccino
Lavorare ancor non so
In compenso, papà caro,
prendi i baci che ti do

Anche questo particolare tipo di poesia riesce ad offrire delle ottime emozioni soprattutto perché si tratta di una poesia che risulta essere semplice e piacevole nonché priva di strofe lunghe e troppo articolate.

Queste due semplici poesie saranno in grado di offrire quel tipo di soddisfazione unica nel momento in cui si decide di creare una poesia per il proprio padre senza però andare alla ricerca di elementi troppo elaborati e che potrebbero essere poco piacevole da leggere o comunque da sfruttare.

I regali per la festa del papà

regali festa papà

Basta con la solita camicia, maglione oppure cravatta: il proprio papà, anche se felice di ricevere questo particolare dono, merita qualche cosa di molto meglio da parte del proprio figlio, specie se questo è adulto.

Ecco moltissime idee regalo per la festa del papà.

Come primo regalo, se è un amante della tecnologia, una bella macchina fotografica istantanea gli permetterà di poter avere sempre degli ottimi ricordi di un particolare momento che gli permette anche di divertirsi e dare libero sfogo a questo suo hobby.

Se invece è un tipo sportivo, oltre alla classica tuta, un bell’attrezzo per fare palestra in casa, come macchina per addominali, tapis roulant o cyclette rappresentano il modello di articolo migliore che gli si possa regalare.

Si trovano anche diversi oggetti, che appartengono a questa categoria, il cui prezzo di vendita risulta essere abbastanza basso e quindi alla portata di tutti.

In alternativa sarà possibile poter optare per un contapassi oppure per uno strumento che gli permette di monitorare gli sforzi compiuti durante l’allenamento fisico.

Se invece è un tipo che ama la televisione o lo sport, un abbonamento ad una pay tv che trasmette questi due programmi rappresenta il regalo perfetto da presentargli per la festa del papà.

Qualora lo si voglia, sempre che si possiede una somma di denaro buona, si potranno effettuare abbonamenti a quei servizi di televisione che gli permettono di vedere film e serie televisive da Pc, cellulare e tablet, nonché sul televisore collegato al web, senza dover attendere che questi programmi vengano nuovamente trasmessi gratuitamente.

Se invece si possiede un papà che ama il fai da te la soluzione ideale da sfruttare, un questo caso, è rappresentata da una bella valigetta con tanto di attrezzi di ogni genere nuovi e resistenti.
Il proprio papà sarà veramente felice di ricevere questi particolari tipi di articoli e sicuramente non rimpiangerà quel tipo di oggetto classico che potrebbe essere piacevole ma che, alla fine, lo potrebbe lasciare con quella sensazione di regalo mancato che poteva essere di utilizzo migliore sotto ogni aspetto.

Cosa fare per la festa del papà

Ma come organizzare per bene la sua festa?

La soluzione ideale consiste nel fargli una festa a sorpresa che gli permetterà di rimanere effettivamente stupito dell’impegno dei figli.

Ad esempio, per fare una bella figura, sarà possibile comprare palloncini e striscioni e addobbare perfettamente la casa prima che egli torni da lavoro.
Una volta che rincasa bisognerà urlare sorpresa e far cadere qualche palloncino: questo gli permette di poter avere quel tipo di sorpresa veramente unico sotto ogni aspetto.

Sempre se lo si vuole stupire in maniera positiva, una particolare scelta consiste nel preparare la cena per lui e servirgliela non appena si presenta l’ora di mangiare.
Ovviamente è sempre consigliato cercare di preparare quei piatti che sono di suo gradimento e che gli permettono di essere soddisfatto: se si è poco pratici in cucina, oppure si è piccoli di età, basta farsi aiutare da mamme e sorelle per preparare un ottimo tipo di pietanza.

Se invece il papà è una persona che ama l’avventura, per la sua festa sarà possibile organizzare una sorta di escursione magari in montagna oppure in qualche luogo inesplorato.
Quella sensazione di adrenalina scorrerà sicuramente nelle sue vene e vi permetterà di potergli regalare delle emozioni che difficilmente prova durante tutti gli altri giorni della settimana.
Si deve quindi cercare di giocare su quel particolare effetto sorpresa che non deve mai venire a mancare e che renderà il proprio papà veramente felice di questa festa.

stadio

Per sportivi e amanti dei film, nel primo caso si potrà optare per portare il proprio padre allo stadio a vedere la partita di calcio della sua squadra preferita oppure, se questo sport non è di tuo gradimento, farlo andare con un amico o collega a lui caro.

In caso lo sport lascia il posto ai film ed alle serie televisive, sarà possibile optare per organizzare una giornata al cinema, con tanto di cena prima oppure dopo la proiezione che concluderà, nel migliore dei modi, la sua serata speciale.

Esse sono alcune delle idee che possono essere sfruttate per poter organizzare al proprio padre una giornata perfetta sotto ogni punto di vista e senza commettere alcun tipo di errore.

Lavoretti da fare in casa per la festa del papà

Se al classico regalo si vuole aggiungere un dono fatto in casa, la soluzione ideale consiste nel far ricadere la propria scelta su ben tre piccole proposte che potranno essere effettuate da parte di ogni persona che quindi potrà avere la possibilità di regalare un ottimo dono per il proprio padre.

Primo di essi risulta essere quello del porta penne che gli permetterà di poter conservare appunto le sue penne senza rischiare che queste possano andare perdute dopo pochissimi utilizzi.
In primo luogo occorre utilizzare un oggetto facilmente reperibile in casa propria come, ad esempio, una bottiglia di plastica oppure un barattolo in latta come quello della passate dei pomodori.
Nel primo caso occorrerà effettuare il taglio della parte inferiore della bottiglia, ovvero della base: questa deve avere un bordo abbastanza alto il quale deve essere in grado di poter contenere le penne e matite, ma anche altri oggetti di cancelleria, in modo perfetto.
La bottiglia deve essere poi dipinta con grande attenzione in maniera tale che, questa, possa essere maggiormente piacevole da usare.
Qualora lo si voglia sarà possibile rivestirla con della carta di giornale ed incollarla utilizzando il vinavil.
Una volta che si sceglie come realizzare l’aspetto estetico, la bottiglia deve essere dipinta del color preferito del proprio papà e successivamente sarà importante scrivere, con un colore differente, il suo nome in modo tale che possa capire che quell’oggetto è dedicato a lui soltanto.
Se si usa il barattolo in latta, esso deve essere privato del coperchio e dell’etichetta per poi essere rivestito e dipinto oppure semplicemente dipinto nel modo prima indicato.

Un secondo oggetto è quello della scatola porta oggetti e ricordi del proprio papà.
In questo caso occorre possedere semplicemente una scatola di scarpe la cui dimensione deve essere media e dipingerla con uno dei colori maggiormente preferiti dal proprio padre.
Successivamente occorre cercare delle immagini di una cosa che piaccia al proprio papà: giocatori di calcio, sport, auto, animali e tantissimi altri oggetti potranno essere selezionati.
Le immagini devono essere stampate oppure ricercate nei giornali e ritagliate con attenzione.
La scatola deve essere cosparsa di colla e bisognerà procedere con l’attaccare le immagini su di essa.
Precisione ed attenzione particolare sono richieste in questa particolare fase, la quale risulta essere determinante per la realizzazione di tale oggetto importante.

Infine sarà possibile procedere con la creazione di un oggetto col das oppure pasta e sale.
Se al proprio papà piacciono gli animali, dopo aver creato la tipologia di animale che gli piace sarà necessario cuocere l’oggetto e poi dipingerlo.
Se invece è un fumatore si potrà creare un ottimo posa cenere con uno di questi elementi.
Alla pasta e sale occorre dare quella forma circolare e profonda e lasciarla cuocere per qualche minuto in forno.
Successivamente sarà necessario dipingerla del colore che piace maggiormente al proprio papà, utilizzando ovviamente dei colori a tempera che hanno maggior tenuta su tale materiale.

Altre idee? Ecco altri regali fai da te per la festa del papà.

Sono alcuni degli esempi degli oggetti che possono essere creati in casa propria: ovviamente la scelta dipende dall’età e dalla voglia di dare libero sfogo alla propria fantasia senza che vi possano essere dei limiti che vincola appunto tale tipologia di scelta.
In questo modo sarà possibile realizzare un oggetto personale da dare alla festa del papà senza alcun tipo di errore.

Qualche piatto da cucinare

Partiamo dagli antipasti: come ottimo piatto iniziale, per aprire il menù per la festa del festa del papà si potrà optare per un’insalata di mare oppure di polpo con patate bollite.
In questo caso occorre bollire il polpo e le patate assieme e lasciarle cuocere con prezzemolo e aglio in maniera tale che, in sapori, si possano unire perfettamente tra di loro.
Successivamente occorre tagliare il polpo cotto a pezzi di piccole dimensioni e accompagnarlo alle patate, che dovranno essere anch’esse suddivise a cubetti.

Come primo piatto si può optate per diverse pietanze ma, quella che sicuramente verrà maggiormente apprezzata per la festa del papà, sarà uno dei piatti tipici delle grandi evenienze come le lasagne al forno oppure dei ravioli col ragù di carne.

Come secondo piatto si possono percorrere due strade completamente diverse tra di loro: si avrà la possibilità di scegliere tra una fiorentina classica, che deve essere necessariamente cotta alla griglia con attenzione ed evitare di fare in modo che questa possa bruciarsi, oppure optare per la preparazione del pesce.
In questo caso occorre darsi alla pazza gioia visto che si potrà avere la concreta opportunità di scegliere tra fritti misti di mare oppure grigliate di pesce.
Ovviamente a vincere sarà la propria voglia di creare una pietanza che sia unica ed originale.

Come dolce non deve mancare assolutamente il tiramisù oppure la classica torta al limone oppure, ancora meglio, quella che combina assieme panna e cioccolato con diversi strati di pan di Spagna.

Si tratta quindi di un menù che risulta essere abbastanza ricco ed in grado di garantire il miglior tipo di risultato finale, dettaglio che non si deve sottovalutare.
Qualora lo si voglia si possono aggiungere anche i liquori da accompagnare al dolce ed infine un buon caffè mentre, sul fronte frutta, la scelta ideale per questa categoria di pietanze è una buona macedonia fresca ed accompagnata da tantissimi frutti nonché dall’ottimo succo di limone.

Come nasce la festa del papà

Questa particolare festa, come facilmente intuibile, risulta essere di tipo pagano ed ha ben poco da vedere con la religione anche se, recentemente, molti esponenti del mondo della chiesa riconoscono questa festa e quella della mamma come appuntamenti importanti utili per valorizzare la figura dei propri genitori.

Questa festa nasce attorno al 1908 quando, una donna di nome Sonora Smart Dodd, decise appunto di creare una festa per il padre.

La donna decise di far ricadere la suddetta festa nello stesso giorno del compleanno del padre, veterano della guerra di Secessione americana.

Ecco quindi tutte le risorse utili per poter festeggiare la festa del papà. Buon 19 Marzo a tutti i papà del mondo.

Hai trovato delle idee interessanti? Allora metti 5 stelle -> 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (436 voti, media: 4,01 di 5)
Loading...

Non rimanere indietro!

Non riesci mai a trovare il regalo regalo giusto senza impazzire? Fai come fanno già altre 53.564+ persone, scrivi la tua email principale qui sotto. Ti invieremo le idee regalo giuste, al momento giusto.
Non riceverai mai SPAM
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!