I migliori film da vedere a San Valentino

I migliori film da vedere a San Valentino

San Valentino è il giorno ideale per festeggiare il rapporto con il vostro partner, e per ricordarti quanto è bello vivere serenamente accanto alla persona che ami.
Rappresenta una sorta di giro di boa all’interno di una relazione sentimentale, e può essere celebrato con la visione di film romantici e che appaiono come perfettamente “a tema”, naturalmente insieme al tuo amato o alla tua amata.

Ma quali sono i migliori film che puoi vedere a San Valentino in compagnia del tuo partner?

Il genere delle commedie romantiche ti offre una vasta scelta in questo senso, con opere che si dividono tra classici senza tempo e successi recenti.

Chiaramente. l’auspicio è che quello che accade a San Valentino non sia un’eccezione ma rappresenti piuttosto la regola all’interno di una coppia di innamorati: sarebbe alquanto triste che tu aspettassi solo l’arrivo del 14 febbraio per passare una serata dolce, no?

Ma veniamo alla scelta del film: quali sono le migliori commedie romantiche che possono essere gustate per San Valentino?

Ragione e sentimento

Una storia immortale, e che riesce nel piccolo miracolo di apparire ancora integra e attuale.

Io e Annie

Woody Allen ha fatto del mix di romanticismo e umorismo il principale segno di riconoscimento all’interno della sua carriera di attore-regista. Alcune battute all’interno dei suoi film vengono citate di continuo da una moltitudine di persone, veri e propri lampi di genialità immortali e che hanno fatto la storia del cinema moderno. Io e Annie è uno dei migliori capitoli romantici creati dal grande Woody,

Quattro matrimoni e un funerale

Se desideri un film che al proprio interno contenga situazioni pieni di equivoci e di colpi di scena, un’ironia surreale e vari eventi pieni di imprevisti come i matrimoni dei diversi personaggi del film, Quattro Matrimoni e un Funerale è un vero e proprio must del genere romantico, ed è una scelta di usato sicuro per la tua serata di San Valentino.

Flashdance

Se sei appassionato di danza oppure puoi soprassedere a un eventuale odio per quest’arte pur di gustarti il film simbolo degli anni ’80, puoi andare sul sicuro con Flashdance e la sua indimenticabile colonna sonora.

Dirty Dancing

Se sei nella stessa situazione descritta sopra, ecco un altro film che coniuga sensualità, sentimenti e ballo in un mix irresistibile e dal retrogusto leggermente nostalgico.

Harry ti presento Sally

Ecco, questo può essere un film adatto non solo alle coppie consolidata ma anche a quelle situazioni in cui c’è un lui che è stato relegato da infinito tempo nella tanto odiata e temuta Zona Amicizia. La comicità di questo film e le situazioni vissute dai protagonisti possono diventare un pretesto decisivo per passare una serata in compagnia dell’oggetto dei tuoi desideri. E magari qualcosa potrebbe pure cambiare.

Vacanze Romane

Dici Audrey Hepburn e leggi eleganza, romanticismo, atmosfere sognanti e situazioni da favola. Questo film è quello che ha consacrato la mitica Audrey come autentica icona di stile, imitata e assunta a punto di riferimento da tantissime donne ancora oggi. Vacanze Romane è una sorta di Cenerentola al contrario, in cui lei è una principessa famosissima catapultata nella vita di tutti i giorni. La sua storia d’amore con quello che appariva solo come un giornalista è lo scenario perfetto per passare una serata piena di romanticismo. E di fascino antico.

Colazione da Tiffany

Ma come Audrey, ancora tu? Ma sì, è naturale: basta vederla per capire che lei è perfetta per questo genere di film. E che è perfetta per essere la tua preziosa alleata per la perfetta riuscita della tua serata di San Valentino. La scena del bacio sotto la pioggia sarebbe capace di far sciogliere un sasso in Antartide.

Stregata dalla luna

Una giovane Cher, non ancora preda delle trasformazioni di chirurgia plastica e con una genuina parvenza di naturalezza, fa coppia con un Nicolas Cage appena sbocciato sugli schermi. Commedia insolita, magari audace, ma che può essere apprezzata come scelta originale e di qualità.

Il favoloso mondo di Amelie

Un film recente rispetto a tutti quelli descritti in questa lista, ma che già dalla sua uscita appariva subito come idoneo per essere iscritto nella categoria dei Classici. Una commedia che è perfetta per te se stai vivendo una situazione sentimentale un po’ spenta o in affanno con il tuo partner o se sei appena uscito da un periodo di questo tipo. Parigi con i suoi diversi luoghi affascinanti e l’insegnamento che le piccole cose sono importanti possono aiutarti a ravvivare nuovamente la tua relazione, anche se te o l’altro/a sembrate non crederci più. Lasciatevi stupire.

La verità è che non gli piaci abbastanza

Le storie d’amore possono portare a delusioni cocenti, arrabbiature, scottature e stati d’ira, senza considerare la restante miriade di emozioni che potrebbero essere incluse.
Questo è un film con una morale più o meno esplicita: è verissimo che le storie possono finire, o che sembrano inesorabilmente destinate a concludersi in maniera naturale. Ma, dannazione se è vero, esistono anche i casi opposti. Può essere ideale per te se ritieni di dover accendere nuovamente un fuoco che da troppo tempo ormai sembra sopito.

Se mi lasci ti cancello

Surreale? Certamente. Ma ti ricorda (e vi ricorda) che un rapporto sopravvive anche grazie a piccoli gesti ripetuti e a dolci abitudini. Questa opera visionaria ti e vi emozionerà terribilmente.

Twilight

Se sei un tipo di persona che odia le saghe stile polpettone, un consiglio spassionato: evita questo film. Ma se invece la tua unica pretesa è quella di creare una perfetta situazione romantica e una serata di San Valentino indimenticabile, questo amore impossibile tra un vampiro e una donna saprà appassionarti ogni volta e colpirti al cuore, direttamente.

L’amore non va in vacanza

Un film che è un piccolo collage di storie che si svolgono in ogni parte del globo, coniugate comunque da un filo conduttore: l’amore a lieto fine. Magari complicato, magari pieno di ostacoli che a volte sembrano insormontabili e di situazioni avverse, ok: ma si tratta sempre di vero amore.

Serendipity

L’amore canta vittoria, e te sarai il vincitore se saprai combattere per esso con tutte le tue forze e crederci intensamente, fino in fondo. La persona che è accanto a te a vedere questo film non è lì per caso, di questo puoi starne sicuramente certo.

Altro per San Valentino

Se cerchi altri spunti utili per San Valentino, abbiamo preparato una sezione speciale con molte risorse per sopravvivere alla festa degli innamorati.

Hai trovato delle idee interessanti? Allora metti 5 stelle -> 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (911 voti, media: 4,13 di 5)
Loading...

Non rimanere indietro!

Non riesci mai a trovare il regalo regalo giusto senza impazzire? Fai come fanno già altre 53.564+ persone, scrivi la tua email principale qui sotto. Ti invieremo le idee regalo giuste, al momento giusto.
Non riceverai mai SPAM
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!