Idee originali per festeggiare il compleanno

Devi organizzare una festa di compleanno per te o per un tuo amico o un parente e vorresti fare qualcosa di originale? Effettivamente, le classiche cene tra amici e parenti o le feste in discoteca sono ormai passate di moda, ma come fare per fare qualcosa di diverso?
Ovviamente, la cosa più facile è lasciare libera la propria fantasia. Il compleanno è il giorno dell’anno più atteso da ognuno di noi e, proprio per questo motivo, tutto deve essere perfetto. Sei pronto a prendere carta e penna? Allora ecco qualche consiglio che potrà risultarti davvero molto utile.

party original festeggiarei compleanno

Per prima cosa, devi assolutamente tenere conto del fatto che un’idea originale non deve essere necessariamente qualcosa di eccezionale. L’importante è che si tratti di qualcosa di nuovo, in grado di divertire i diretti interessati e di renderli felici anche solo per qualche ora.

Alcune idee per festeggiare il compleanno

Al festeggiato piace molto viaggiare ma nel giorno del suo compleanno non ha potuto organizzare la vacanza dei suoi sogni? Allora perché non portarlo a brindare nel bar del più vicino aeroporto? Non sarà proprio come partire ma, di sicuro, lo farà sentire molto meglio e gli farà venire ancora più voglia di prendere il primo aereo e di partire al più presto.

Il festeggiato o la festeggiata ama alla follia il mare? Perché non festeggiare in spiaggia, magari con un falò ed una chitarra?

Il compleanno è in inverno? In tal caso, potresti andare alla ricerca di una casa sul mare da affittare per un paio di giorni in cui organizzare una cena o un pranzo per festeggiare con amici e parenti.

Potresti optare anche per le emozioni estreme. Se, ad esempio, uno dei desideri nascosti del festeggiato o della festeggiata è di lanciarsi con il paracadute, potresti organizzare un lancio di gruppo. Ovviamente, in questo caso, dovresti chiedere ad amici e parenti di aderire in modo tale da rendere la giornata ancora più spettacolare.

Se il festeggiato segue un programma televisivo in maniera assidua, per il suo compleanno potresti riuscire a portarlo nel pubblico. Quale regalo migliore se non quello di passare una giornata nello studio televisivo che ogni giorno vede in TV? La giornata, poi, potrebbe concludersi con una classica cena vicino agli studi televisivi, in modo tale da far vivere al festeggiato un’emozione dopo l’altra.

A questo punto ti sarà chiaro che per organizzare una festa originale, devi conoscere alla perfezione i gusti del diretto interessato.

Molto di moda negli ultimi tempi sono, poi, le feste a tema. Se hai intenzione di organizzare una festa di questo tipo, però, dovresti cercare di individuare un tema interessante e, soprattutto, originale. Scegliere un tema scontato e neanche troppo divertente potrebbe rischiare di compromettere l’intera riuscita della festa.

Le feste a tema, rispetto alle altre, sono decisamente molto più impegnative anche per gli organizzatori. Per garantire la riuscita della festa, infatti, proprio agli organizzatori spetta l’arduo compito di coordinare tutti gli invitati e di ricordare loro di vestirsi seguendo le regole impartite. Gli organizzatori delle feste a tema, poi, devono occuparsi dell’allestimento della location e organizzare nei minimi dettagli sia gli addobbi che il buffet. Affinché una festa a tema riesca alla perfezione, infatti, anche le pietanze devono essere curate nei minimi dettagli e nulla deve essere lasciato al caso.

Idee originali costose per il compleanno

Se hai a disposizione molto denaro, potresti decidere di organizzare una festa a bordo di uno yacht. Senza alcun dubbio, oltre ad essere una festa a dir poco originale si tratterà di qualcosa di indimenticabile. Non è cosa di tutti giorni salire a bordo di uno yacht e festeggiare come veri VIP, non credi?
Nell’eventualità in cui dovessi decidere di optare per tale alternativa, ti consiglio di suggerire a tutti gli invitati di vestirsi eleganti e di fare attenzione anche ai più piccoli dettagli. Tutto, infatti, deve essere perfetto e l’atmosfera deve essere assolutamente degna della location scelta per la festa.
Oltre allo yacht, potresti ingaggiare anche un gruppo di camerieri pronti a seguire te e tutti gli altri ospiti durante tutta la durata della serata e, perché no, un’orchestra o una band per allietare le ore da trascorrere sullo yacht.

Come detto in precedenza, tutto dipende essenzialmente dal budget che hai a disposizione.

Il mare non fa al caso tuo? Allora potresti optare per l’aereo. Chi non ha mai desiderato festeggiare il proprio compleanno ad alta quota? A meno che il festeggiato o la festeggiata non abbiano paura di volare, festeggiare il proprio compleanno a bordo di un aereo sarà un’esperienza davvero unica.
In questo caso le alternative sono due: o festeggiare direttamente in aereo o noleggiare il velivolo per farsi accompagnare in una location misteriosa. In entrambi i casi, il budget è decisamente elevato e, pertanto, si tratta di un’opzione da prendere in considerazione solo ed esclusivamente se si ha a disposizione molto denaro. Festeggiare a bordo di un aereo privato, pertanto, potrebbe essere un’emozione irripetibile ma molto costosa.
Hai mai visto uno di quei film in cui i protagonisti sorseggiano un drink ad alta quota e si intrattengono ascoltando buona musica o guardando un film in un maxi schermo, magari sdraiati su di un comodo divano? Ecco, questo sogno potrebbe diventare realtà.
Nel secondo caso, invece, potresti noleggiare un aereo o un elicottero con il quale recarti in una location d’eccezione irraggiungibile in altro modo. Un’isola, la vetta di una montagna, un rifugio in una valle mozzafiato: sono queste solo alcune delle alternative a tua disposizione.

La parola chiave in questo caso è stupire.

Altre Idee originali per festeggiare

Non hai una somma così elevata a tua disposizione ma vuoi comunque organizzare una festa originale e divertente? In molti casi, il fai da te è assolutamente la soluzione migliore.
Hai mai sentito parlare di feste multietniche? Sono veri e propri party a base di pietanze provenienti da ogni parte del mondo.
Per preparare ed organizzare una festa multietnica ti basterà semplicemente andare alla ricerca di varie ricette provenienti dagli angoli più reconditi del mondo. Internet potrà venire in tuo soccorso. Con una rapida ricerca in rete, avrai la possibilità di scoprire moltissime ricette tutte da assaggiare. In questo caso, non hai altro da fare che recarti nel più vicino supermercato per fare una spesa piuttosto consistente, tenendo conto degli ingredienti specificati nelle varie ricette.
Nell’eventualità in cui dovessi optare per tale tipologia di festa, ti consiglio vivamente di farti aiutare da qualche amico abile ai fornelli. Riuscire a riprodurre le ricette scaricate non sarà affatto semplice, soprattutto se non sei un cuoco provetto o se non ami sbizzarrirti ai fornelli.
Addirittura, potresti chiedere a tutti gli invitati di vestirsi secondo le tradizioni dei vari popoli in modo tale da creare un’atmosfera davvero eccezionale ed unica.

Un’alternativa molto economica ma sicuramente originale per festeggiare il compleanno è rappresentata dall’agriturismo. Hai mai pensato di organizzare una festa di compleanno in un agriturismo? Proprio in queste strutture avrai la possibilità di organizzare una festa e di svolgere numerose attività. Ad esempio, avrai la possibilità di organizzare un rinfresco di qualsiasi tipo e di mettere a punto vari giochi da svolgere durante tutto l’arco della giornata.
Se opterai per l’agriturismo, dovresti decidere di trascorrere presso la struttura un’intera giornata in modo tale da godere di tutte le meraviglie che può offrire agli invitati.
Potresti, inoltre, scegliere un agriturismo che offre la possibilità di fare escursioni a cavallo o, magari, andare alla volta delle fattorie.
In alternativa, potresti scegliere un agriturismo con una piscina, magari coperta, in cui tu e gli invitati potreste tuffarvi alla fine della festa.
Se tra gli invitati ci sono anche dei bambini, allora l’agriturismo è l’alternativa più adatta. In molte strutture, infatti, sono a disposizione anche equipe di animatori pronti ad allietare la giornata dei più piccini con balli di gruppo e giochi di vario genere.

Cosa dire, poi, della piscina? Senza alcun dubbio, la piscina è una delle location più originali in cui organizzare una festa di compleanno. I party in piscina, in linea di massima, sono molto divertenti e consentono a tutti gli invitati di sbizzarrirsi e, soprattutto, di divertirsi. Di sicuro, la cosa più importante da fare quando si organizza una festa in piscina è quella di affidarsi agli invitati ed alla loro fantasia. Via libera, quindi, ad abbigliamenti eccentrici e, più in generale, ad ogni genere di idea bizzarra ed originale. Per quanto riguarda il buffet, sarebbe opportuno optare per pietanze a base di frutta o, comunque, per piatti non troppo pesanti. In occasione delle feste in piscina, infatti, il cibo viene messo in secondo piano e sarebbe del tutto sprecato offrire manicaretti di vario genere. A non dover mancare, però, deve essere una bellissima torta da servire prima o dopo il bagno in piscina.

E se la festa è per un bambino o per una bambina? In tal caso, l’alternativa delle feste a tema è l’ideale. Potresti, ad esempio, organizzare una bella festa a tema in un agriturismo con tanto di piscina. Cosa volere di più? Per non sbagliare, dovrai assolutamente scoprire qual è il personaggio preferito dal festeggiato o dalla festeggiata ed il gioco sarà fatto.
Per rendere la festa ancora più speciale, potresti addirittura ingaggiare una compagnia di animatori per far divertire ancora di più i bambini.

Riassumendo

Insomma, come avrai avuto modo di capire, organizzare una festa di compleanno originale non è affatto difficile. Il segreto è dare libero sfogo alla propria fantasia.

La prima domanda che devi porti riguarda l’età dei festeggiati.
Se i festeggiati sono adulti hai una vasta gamma di alternative a tua disposizione. Feste in aereo, feste sugli yacht, feste in agriturismo o in piscina: sono queste solo alcune delle opzioni tra cui puoi scegliere.
Se la festa, invece, è per un bambino o per una bambina, potresti decidere di optare per una festa a tema, facendo particolare attenzione ai personaggi scelti.

L’unica cosa di cui devi tenere conto riguarda il fatto che il tuo obiettivo è far divertire gli invitati ed i festeggiati. Proprio per questo motivo, dovrai cercare di essere originale senza, però, esagerare. Vietati, dunque, gli eccessi. Il divertimento è bello quando è sano e genuino. Stare insieme, divertirsi, ridere e festeggiare il proprio compleanno in compagnia di amici e parenti è un’emozione unica e merita di essere omaggiata con una festa ben organizzata e originale. A questo punto, non ti resta altro da fare che metterti all’opera per organizzare la festa più bella di tutti i tempi.

Dai anche un’occhiata a come organizzare una festa a sorpresa, a come organizzare una festa per bambini e a qualche idea regalo per il compleanno.

Non rimanere indietro!

Non riesci mai a trovare il regalo regalo giusto senza impazzire? Fai come fanno già altre 53.564+ persone, scrivi la tua email principale qui sotto. Ti invieremo le idee regalo giuste, al momento giusto.
Non riceverai mai SPAM
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!