15+ Idee per regali a distanza

Sono tanti ad avere una persona cara che vive lontano, con cui è possibile tenersi in contatto grazie ai mezzi offerti dalla società connessa in cui viviamo e che abbiamo imparato ad apprezzare in tempi di pandemia.

Fare un regalo è un ottimo modo per dimostrare affetto e vicinanza, anche quando quest’ultima può essere solo figurata.

Ecco quindi una lista di idee per regali a distanza, per stupire una persona cara o dimostrargli che ti manca:

Gift card

Le gift card possono essere spese a proprio piacimento dal destinatario, per questo sono un regalo pratico e con cui vai sul sicuro.

Certo, c’è il rischio che siano un po’ anonime, ma se il regalo è per la persona amata e vuoi che sia più personale, opta per una gift card da spendere in posto specifico o simbolico, come il ristorante in cui siete andati assieme o un fast food/negozio che sai essere di suo gradimento.

Gift box o coupon

Similmente alle gift card, le gift box o i groupon sono un presente che verrà sicuramente apprezzato. Cene, degustazioni, spa, pernottamenti in alberghi, sport estremi, escursioni… In commercio ce ne sono di specifiche o con una lista di attività, per far scegliere a chi riceve quella che preferisce.

Spedire oggetti

Sono centinaia le compagnie di spedizioni che ci consentono di fare un regalo a qualcuno senza poterglielo dare di persona.

Quella della spedizione è un’idea generica ma che offre molta libertà sulla scelta dell’oggetto, che può essere acquistato di persona, direttamente su internet o realizzato da te, facendo una gradita sorpresa al destinatario che si vedrà recapitare il regalo.

Lampada dell’amicizia

Se le smancerie sono nel tuo stile, le lampade dell’amicizia sono l’articolo perfetto da regalare a qualcuno di speciale che abita lontano.

Sono lampade interattive che vengono vendute in coppia, di cui una va data alla persona cara.

Connettendole al Wi-Fi, ogni volta che una delle due lampade viene toccata l’altra si accende, illuminando la stanza e l’umore di chi la possiede: un’ottima alternativa ai semplici messaggi per dire: ‘ti sto pensando’.

Regalare un albero

Questa è una forma di regalo inconsueta, ma oltre al valore simbolico, se chi lo riceve ha a cuore temi come l’ecologia sarà sicuramente apprezzata.

Su internet ci sono svariati siti su cui è possibile, tramite una donazione, far piantare un proprio albero in diverse parti del mondo per favorire la riforestazione: un regalo che fa felice il ricevente e il pianeta.

Scegliendo l’opzione regalo, il destinatario riceverà il certificato da parte dell’ente.

Adozione simbolica di un animale in via d’estinzione

Sulla stessa linea di quello precedente, questo può essere un pensiero estremamente gradito.

Consiste in una donazione che consente l’associazione scelta (ad esempio il WWF) di proteggere una specie in via d’estinzione, adottando simbolicamente un esemplare.

Inserendo i dati di chi riceve il regalo, questi riceverà una mail di conferma a un orario da te scelto, seguita da un certificato d’adozione, una scheda tecnica della specie e, con un’ulteriore donazione, un pupazzo dell’animale scelto.

Spedire una cartolina

È vero, non è propriamente un regalo. Ma l’effetto sorpresa è la forza di questo oggetto dai sentori vintage: chi si aspetterebbe di ricevere una cartolina per posta al giorno d’oggi?

Nulla di che, solo un modo originale per mostrare a chi la riceve dove ti trovi e che senti la sua mancanza.

P.S. scrivici una dedica nel retro, altrimenti tanto vale mandare una foto su WhatsApp.

Regalare una stella

Hai capito bene, è possibile regalare una stella alla persona amata. O meglio, le si può solo dare il nome, e sorprendentemente costa meno di quanto si pensi.

Con un minimo di 20/30 euro, si può far registrare una stella col nome che si desidera, ricevendo il certificato e alcune informazioni sulla stella, la costellazione di cui fa parte e come localizzarla in cielo.

Questo è uno straordinario regalo da fare a chi è distante. Inoltre, se vuoi essere sdolcinato/a, puoi accordarti con la persona a un’ora precisa per guardare la stessa stella e sentirvi più vicini, anche se a chilometri di distanza.

Un libro a fumetti personalizzato

Questa è un’altra idea originale e un po’ sdolcinata da fare al proprio partner. Basta fare un giro su Instagram, per trovare pagine di disegnatori e fumettisti in grado di realizzare un libro che racconti la vostra storia.

Tramite una descrizione vostra, dell’altro e di cosa vorreste scrivere su voi due, l’artista vi renderà protagonisti del libro illustrato sotto forma di disegno semplice, emoji o in stile fumetto.

La copertina e il tema del libro può essere anch’esso personalizzabile, specialmente se si ha intenzione di regalarlo per occasioni importanti come un anniversario, compleanno o solo per ricordare all’altra persona che la ami.

Regalare dei fiori

Torniamo sulle idee regalo un po’ più semplici ma mai banali, perché i fiori sono un regalo sempre gradito in una relazione.

Siti come Interflora o Italflora consentono di acquistare mazzi di fiori da far spedire a chi si desidera, con la possibilità di fare bouquet personalizzati per occasioni importanti o semplicemente per gusto personale.

Questa idea regalo potrebbe tornare utile anche in caso di battesimi, matrimoni o funerali di gente cara a cui non si può presenziare proprio per la distanza, scegliendo il mazzo più adatto all’occasione sul sito.

Cibo a domicilio

Sono sempre di più le app e i ristoranti che operano nel food delivery. Accertandoti che la tua dolce metà è a casa, e non ha in programma per il pranzo o cena nulla di particolare, puoi ordinare il suo cibo preferito e farlo consegnare al suo indirizzo.

La sorpresa sarà sicuramente gradita e sarà un po’ come se gli/le avessi preparato tu il pranzo o la cena dopo una giornata di studio o di lavoro.

Regalare un telefono

È sicuramente un regalo più costoso degli altri, ma verrebbe sicuramente apprezzato se sai che chi lo riceve ha bisogno di uno nuovo.

Molte compagnie possono spedire direttamente il cellulare al destinatario, ma puoi anche comprarlo tu, fare un bel pacchetto regalo e spedirlo successivamente.

Se la persona a cui vuoi regalare il telefono non si fa mai sentire, questa idea è un’arma a doppio taglio: oltre a essere un gran bel regalo, è anche un pretesto per dire: ‘adesso non hai più scuse per non chiamarmi’.

Il ‘pacco da giù’

Per tutte le famiglie divise tra nord e sud, o magari con qualcuno fuggito all’estero, Il pacco di cibo è un classicone italiano in tempo di natale e pasqua, ma ogni momento dell’anno va bene per spedirlo.

Latticini, carne, insaccati, salumi, olio, pasta, pane, dolci tipici… Tutte cose che chi riceverà il pacco apprezzerà enormemente (anche se magari non lo ammetterà davanti ai suoi amici di Milano).

Abbonamenti a cinema, teatro, musei o stadio

A seconda dei gusti di chi riceve il dono, con un abbonamento a luoghi d’arte o d’intrattenimento non puoi sbagliare.

Ci sono tessere che permettono di visitare una serie di musei in una regione o in tutta italia, abbonamenti per stagioni teatrali, card e buoni sconto per cinema e, per cambiare tema, abbonamenti per seguire la squadra di calcio cittadina allo stadio.

Per sottoscrivere l’abbonamento basta andare sul sito del luogo o attività scelta e leggere le modalità, assicurandosi che questo regalo originale arrivi al destinatario per posta o via e-mail.

Biglietti dei concerti

Sono pochissimi i regali che sono più graditi di un biglietto per un concerto o un festival. Sulla stessa linea di sopra, anche questo regalo è estremamente facile da fare a distanza e, conoscendo i gusti musicali della persona a cui è destinato, non si può sbagliare.

Se vuoi fare una sorpresa, basta cercare gli eventi degli artisti di suo gradimento, per vedere se ce n’è qualcuno in zona, acquistare il biglietto online e farglielo arrivare sulla posta elettronica.

Regalare un viaggio

Anche questo potrebbe sforare il budget, ma è un regalo facile da fare e che nessuno disdegnerebbe.

Se c’è un posto dove la persona ricevente ha sempre voluto andare, o sai che fa per lui o per lei, fate si che si trovi tra la mail un bel biglietto aereo per partire.

Per questo tipo di regalo sarà necessario avere i dati e un documento di chi lo riceve, per compilare il modulo per l’acquisto del biglietto senza rovinare la sorpresa.

Inoltre, è sempre meglio accertarsi che sia libero/a da impegni per le date selezionate, altrimenti basta prenotare con largo anticipo così che lui o lei non prenderà impegni in quei giorni.

Biglietto per venirti a trovare

C’è poco da stare a discutere: nessun messaggio, videochiamata o regalo può eguagliare la gioia di vedere una persona che ti manca in carne e ossa.

Per questo il biglietto aereo, del treno o del pullman per venirvi a trovare potrebbe essere un’ottima trovata per un regalo da fare a chi è lontano, specialmente se ti trovi in un posto di interesse turistico, o se è anche la sua città e di cui potrebbe sentire la mancanza.

Restrizioni anti-Covid permettendo, un’alternativa potrebbe essere che il viaggio per andare a trovare la persona cara lo fai tu, o di darvi appuntamento in qualche città suggestiva comoda da raggiungere per entrambi, magari passando il fine settimana insieme.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!