10+ idee regalo per 1 anno del bambino

É il primo compleanno di una bambina o di un bambino e devi decidere cosa regalargli? La scelta potrebbe non essere facile se non si vuole scegliere un pensiero che non risulti banale.

Gli invitati a una festa di compleanno potrebbero scegliere un capo di abbigliamento o un giocattolo e potrebbe capitare che qualcuno si ritrovi a fare lo stesso regalo.

Come puoi scegliere un pensiero che sia apprezzato e originale rispetto agli altri?

Sicuramente ci sono regali più adatti per le bambine e altri pensati invece più per maschietti. Pensa sia ai genitori che al bambino che riceve il dono, potrai essere certo che il tuo regalo risulterà perfetto.

In questa breve guida potrai avere alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad ottenere il risultato sperato.

Regali per un bambino di 1 anno

Un bambino a 1 anno di età comincia a tenersi in piedi e ha ormai acquisito una certa abilità con le mani. Può iniziare a giocare con tanti giocattoli che gli fanno sviluppare capacità utili per l’apprendimento. Sicuramente tenere conto di tutto questo nel fare un regalo potrebbe essere molto azzeccato.

Che ne dite delle forme da infilare?

Sicuramente le forme da infilare negli spazzi corrispondenti possono essere un gioco ideale, ne esistono di diverse forme e versioni. Con questi giocattoli il bambino eserciterà la propria coordinazione. Un’idea semplice, ma che sarà sicuramente molto apprezzata anche dai genitori.

Strumenti musicali

Quando un bambino gioca con uno strumento musicale scopre suoni e rumori che possono sviluppare la sua capacità di coordinazione. Imparano anche che da un gesto da loro compiuto può seguire un suono. Potresti acquistare un tamburello, uno xilofono o un bel tappetto musicale. Forse quando sarà grande e sarà diventato un bravo musicista potrà custodire questo regalo che lo ha avvicinato da piccolissimo al mondo della musica.

Giocattoli per fare il bagno

Con un giocattolo da bagno non puoi sbagliare. Chi di noi non possiede una bella foto di quando eravamo nella vasca da bagno con una paperella?

I bambini amano giocare mentre fanno il bagnetto e anche le mamme possono rilassarsi nel vedere giocare il proprio piccolo divertirsi con un animaletto o una bella barchetta che resta a galla.

É importante che gli oggetti che scegli siano fatti per lo scopo e che non assorbano acqua o vadano a fondo.

Libri tattili

Un libro di stoffa con i suoi colori, materiali e suoni possono piacere molto a bambini e bambine nel loro primo anno di età. Possono essere letti dai genitori mentre il bambino, grazie al senso del tatto scoprirà un nuovo mondo.

Anche se un bambino non sa leggere imparerà e si abituerà ad ascoltare.

I libri tattili sono sempre più sofisticati e interattivi e sono disponibili in vari colori, tematiche e formati. Ci sono quelli più adatti alle bambine e quelli più consigliati per i maschietti. Usare questi tipi di libri aumenterà la loro curiosità.

Giocattoli da spingere

Sono giocattoli che aiutano il bambino a camminare, sono i classici giochi usati quando si muovono i primi passi. Possono essere tirati o spinti usando delle corde o grazie all’utilizzo delle ruote. Possono avere la forma di simpatici animaletti o di mezzi di trasporto, come i carrelli primi passi.

La cosa certa è che potrebbe diventare il nuovo compagno di gioco del piccolo a cui state facendo questo regalo. Sono giocattoli fatti in legno e sono molto divertenti grazie agli effetti sonori e ai movimenti che usandoli il bambino sentirà e vedrà con i suoi sensi.

Pupazzi

I peluche sono giocattoli che possono avere qualsiasi forma e sono caratterizzati dall’estrema morbidezza. Un pupazzo è stato per molti di noi il primo giocattolo.

I piccoli amano toccare le superfici dei loro giochi e in questa maniera stimolano la loro sensibilità tattile. Aiutano anche a scoprire le proprie emozioni, facendo affezionare il bambino al proprio peluche che abbracceranno e di cui impareranno con il tempo a prendersi cura.

Se regalerai un orsetto, anche se potrebbe sembrare banale, potresti donare a un bambino quello che potrebbe diventare un suo compagno di giochi dell’infanzia.

Esistono pupazzi che hanno pulsanti che permettono di sentire voci registrate o canzoncine. Quindi potrai scegliere modelli più semplici o modelli più interattivi. A te la scelta.

Triciclo Smartrike

Permette al bambino di accrescere la sua curiosità in un modo del tutto sicuro. Sono pensati per avere una comoda seduta dotata di cintura e poggia piedi di solito con ideati con materiali antiscivolo; un lungo maniglione permette a chi lo manovra di dare la direzione come se stesse usando un passeggino.

Il bambino si divertirà moltissimo potendo fare delle passeggiate su questo comodo triciclo sotto l’occhio vigile dei propri genitori.

In commercio ne esistono di vari modelli con colori e disegni adatti sia a femminucce che maschietti. Togliendo l’asta il bambino sarà libero di pedalare con i suoi piedini e sperimentare in tutta sicurezza. Di solito hanno comodi porta oggetti dietro alla seduta e un parasole per rendere il giretto al parco più comodo e sicuro.

Chi possiede già un passeggino potrebbe non pensare anche a questa comoda soluzione. Il triciclo smartrike sarà un bel regalo che sorprenderà i genitori e verrà apprezzato tantissimo anche dal bambino.

Giochi interattivi

Questi giochi aiutano ogni bambino a stimolare i propri sensi usando numeri, lettere, forme e colori. Esistono diversi giocattoli che si differenziano l’uno dall’altro per prezzo e complessità.

Potresti scegliere per esempio la Fattoria Parlante con il quale il bambino, spingendo dei pulsanti, potrà ascoltare canzoncine e i versi che fanno gli animali.

Se invece acquisterai il Tavolo prime scoperte il bambino o la bambina che vi giocherà imparerà canzoncine, filastrocche e lo aiuterà a riconoscere animali e i primi suoni legati alla musica.

Cubi o costruzioni

Studi recenti hanno dimostrato che è molto importante che un bambino giochi da subito con le costruzioni.

Chiaramente dovrai scegliere pezzi molto grandi che non implichino il pericolo di essere ingeriti.

Possono essere di legno o di plastica e permettono di costruire forme più o meno complesse.

Scegli colori chiari che infondono una sensazione di positività, magari con figure di animali o lettere incise sopra.

Se all’inizio il bambino si limiterà a staccare e riattaccare i pezzi nel giro di qualche tempo inizierà a costruire qualcosa di più concreto. Verrà stimolata la sua concentrazione, l’immaginazione e la sua creatività.

Scegli un modello seguendo con attenzione le indicazioni riportate sulla scatola di vendita per avere la certezza della sicurezza del prodotto.

Le idee regalo elencate fin’ora sono legate alle attività di gioco del bambino, ma potresti anche indirizzarti su pensieri che verranno apprezzati molto dai genitori per la loro utilità.

Seggiolone

Ci sono articoli che non sono solo belli, ma anche molto utili per il bambino e i suoi genitori; il seggiolone è sicuramente uno di questi.

Se sei a conoscenza che la famiglia ha bisogno di questa comoda seduta potresti decidere di fare questo utile regalo. Viene utilizzato dal primo anno d’età e nei successivi anni; ne esistono di varie tipologie e prezzi.

Il momento del pasto può diventare un momento stressante se il bambino non viene tenuto su un seggiolone. É importante quando valuti cosa scegliere tenere presente alcune caratteristiche: materiali, struttura, seduta e prezzo.

Vestiti

Questo è un campo in cui potrai sbizzarrirti, ci sono vestiti adatti a bambine o bambini che possono rendere i vostri piccolini dei veri e propri reali.

Se andrai in un negozio sicuramente potresti perderti tra magliette, body, bavaglini, abitini, scarpette o tanti altri piccoli accessori.

Una buona idea potrebbe essere quella di personalizzare qualche capo di abbigliamento con frasi carine o con il nome del festeggiato.

Se invece vuoi comprare della biancheria per il letto o un accappatoio non pensare di essere banale, sono prodotti che non bastano mai difficilmente potresti sbagliare. L’importante è scegliere qualsiasi cosa che abbia gusto e con qualche dettaglio che lo renda unico.

Buono negozio dell’infanzia

Se non conosci bene i gusti e le necessità dei genitori un’idea intelligente è sicuramente un buono regalo da spendere nel loro negozio per l’infanzia preferito. Tante volte capita di ricevere un dono che poi non viene utilizzato o di cui non si aveva effettivamente bisogno, con una gift card di questo tipo non puoi sbagliare!!

Altro

Qualsiasi sia il regalo che pensi di fare al bambino per il suo primo anno di età pensa che questo sarà il primo dei tanti che riceverà nella sua vita, la prima delle tante gioie che proverà nella sua vita.

Guarda anche altri regali per bambini e per neonati, o altre idee regalo per il compleanno di bambini.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!