25+ Idee Regalo per Bambini di 1 anno

É il primo compleanno di una bambina o di un bambino e devi decidere cosa regalargli? La scelta potrebbe non essere facile se non si vuole scegliere un pensiero che non risulti banale.

Gli invitati a una festa di compleanno potrebbero scegliere un capo di abbigliamento o un giocattolo e potrebbe capitare che qualcuno si ritrovi a fare lo stesso regalo.

Come puoi scegliere un pensiero che sia apprezzato e originale rispetto agli altri?

Sicuramente ci sono regali più adatti per le bambine e altri pensati invece più per maschietti. Pensa sia ai genitori che al bambino che riceve il dono, potrai essere certo che il tuo regalo risulterà perfetto.

In questa breve guida potrai avere alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad ottenere il risultato sperato.

Regali per bambini di 1 anno

Un bambino a 1 anno di età comincia a tenersi in piedi e ha ormai acquisito una certa abilità con le mani. Può iniziare a giocare con tanti giocattoli che gli fanno sviluppare capacità utili per l’apprendimento. Sicuramente tenere conto di tutto questo nel fare un regalo potrebbe essere molto azzeccato.

La mia prima bambola

La mia prima bambola
Le bambine intorno ai 12 mesi iniziano a coccolare e giocare con le bambole. L’ideale è iniziare con un giocattolo soffice, morbido e sicuro come un peluche. Questo set originale Frozen è composto dalla principessa bruna Anna e da sua sorella, la bionda Elsa. Queste protagoniste disney sono prodotte in qualità super soft, altezza 30 cm e lavabili in lavatrice.

il mio primo cubo multi attività

il mio primo cubo multi attività
Questo piccolo ed intelligente cubo multifunzione racchiude diverse attività per i più piccoli. Insegna forme e colori mentre sviluppa capacità motorie, risoluzione dei problemi e causa effetto. Il bambino può riprodurre inoltre 3 diversi tipi di musica sviluppando la sua abilità pratica mentre viene intrattenuto con melodie meravigliose.

il mio primo passeggino

il mio primo passeggino
Un’alternativa tutta al femminile del classico carrellino primi passi. Questo solido passeggino giocattolo aiuterà la tua bambina ad imparare a sgambettare mentre porterà in giro le sue bambole o peluche (non inclusi). Nei suoi primi passi verrà accompagnata con la musica dell’orsetto che suona quando il passeggino si muove. Ma non solo questo giocattolo incoraggia la tua piccola al gioco di ruolo precoce e la sprona a prendersi cura degli altri. Potrà eseguire inoltre attività pratiche con i componenti girevoli, rullo e libricino.

La mia prima batteria

la mia prima batteria
Il tuo bambino ha già un animo da rockstar? questa batteria in legno caratterizzata dall’innovativa tecnologia tattile senza pulsanti incoraggerà lo sviluppo e le competenze musicali del tuo piccolo.
Occorrerà toccare ogni animali per suonare una nota diversa, mentre una seconda modalità consente di comporre proprie canzoni. non si è mai troppo piccoli per iniziare ad imparare la musica!

Le mie prime forme

le mie prime forme
Queste tre forme in silicone, potrebbero non avere un design accattivante ma sono molto utili e divertenti sia per i bambini che per i genitori. Come? Aiutano ad intrattenere i più piccoli perchè si possono spingere, scuotere, tirare, staccare ed riattaccare. Inoltre ogni forma a ventosa è un sonaglio ed incoraggiano lo sviluppo completo e la coordinazione occhio-mano. Sono lavabili in lavastoviglie e si possono attaccare su ogni superficie, come ad esempio il seggiolone evitando continuamente di raccoglierli per terra.

Il mio primo tavolo gioco

il mio primo tavolo gioco
Divertimento garantito! Questo tavolino a tema Giungla dai colori brillanti presenta 8 attività che stimolano al completo lo sviluppo del bambino tra cui abilità motorie e coordinazione occhio-mano.il tuo piccolo potrà far girare, scivolare, roteare e scorrere tutti gli elementi che compongono il tavolino. Questo giocattolo è progettato per arricchire l’esperienza gioco, l’immaginazione e creatività. quando si tratta di idee regalo per bambini di 1 anno, il marchio Melissa e Doug è una garanzia per i suoi giocattoli in legno dai colori vivaci e motivi dai design stravaganti.

Ill mio primo tappeto gioco

il mio primo tappeto gioco
Questo tappeto in schiuma morbida e spessa è adatto ai bambini alle prime prese con il gattonamento. Il design accattivante stimola l’immaginazione e la fantasia ed arricchisce l’esperienza gioco del tuo piccolo, che potrà simulare una pista per le macchinine. E quando il tuo bambino andrà a dormire, potrai semplicemente girarlo e diventerà un tappeto dal motivo neutro per adulti. Può essere arrotolato facilmente per essere trasportato anche in viaggio.

La mia prima bicicletta

la mia prima bicicletta
Per un bambino di un anno vivace e sempre in movimento scegli una bicicletta! Può utilizzarla un piccolo di 12 mesi? Certo, le balance bike come questa della Chicco sono di metallo leggero, di piccole dimensioni e consentono di imparare a stare in equilibrio su due ruote. Sono considerate un primo passo verso l’utilizzo di una vera bicicletta a pedali, senza ricorrere alle rotelle. Manubrio e sellino sono regolabili per adattarli alla crescita del bambino.

I miei primi cubi morbidi

i miei primi cubi morbidi
Colori vivaci, stravaganti, impilabili e tutti da mordicchiare, ecco quali sono le qualità di questi 10 morbidi cubi scolpiti. Questo set è adatto al periodo di dentizione del piccolo e lo stimola al riconoscimento, l’ordinamento ed impilamento degli oggetti. Sono contenuti in una borsa in tessuto riciclato e dal design accattivante da utilizzare per il ritiro ed eventuale trasporto.

Il mio primo asciugamano con cappuccio

il mio primo asciugamano con cappuccio
Il bambino è un fan di baby shark? Allora non desidererà altro che questo divertente asciugamano con cappuccio per il suo prossimo bagnetto. Lo trovate nella versione rosa/azzurra e lo potete utilizzare come telo da bagno o da spiaggia. In morbido ed assorbente cotone,farà uscire velocemente il piccolo dalla vasca e lo asciugherà rapidamente.

Il mio primo set piatto con posate

il mio primo set piatto con posate
Se cerchi un regalo che stupisca il tuo bambino nella quotidianità, scegli questo originale e creativo set composto da piattino e posate. I pasti, i genitori lo sanno, possono essere rumorosi e disordinati come… in un cantiere edile! Ed ecco il simpatico piatto da costruzione e gli utensili (posate) progettati per lavorare sodo insieme. Adatti al microonde e lavastoviglie, aiuterà il piccolo nell’apprendimento delle capacità motorie.

La mia prima aspirapolvere

La mia prima aspirapolvere
Ma come ci è finito un elettrodomestico in questo articolo? Infatti si tratta di una replica giocattolo esatta di Dysons Hottest Vacum DC22. Funziona davvero con l’aspirazione (piccoli pezzetti di carta) ed è arricchito da diversi accessori come l’ugello corto o manico lungo,con un facile sistema di rimozione/rilascio. Il vortice di lavoro fa girare alcune perline colorate aggiungendo maggiore realismo al giocattolo. Questa aspirapolvere favorisce il gioco d’imitazione e sprona a prendersi cura degli ambienti e degli altri, competenze essenziali per la ‘costruzione’ della personalità.

Il mio primo set di pulizia

il mio primo set di pulizia
Il tuo piccolo cerca di interferire sempre mentre fai le pulizie di casa? Vuole usare la paletta e la tua scopa al tuo posto? Eccoti la soluzione, questo robusto set di 6 pezzi in legno prodotto dal famoso marchio Melissa & Doug. Sarà subito pronto a spolverare, spazzare e lavare insieme a te! Questo giocattolo è di dimensioni adatte ai bambini ed è composto da scopa, spazzolone, spolverino, paletta, spazzola e portascope.

La mia prima libreria

la mia prima libreria
Questa ottima libreria Kid Kraft è fabbricata per resistere nel tempo e crescere con il tuo piccolo lettore. La struttura robusta è in legno ed il tessuto naturale a colori pastello permette di proteggere i libri e gli album da colorare. Facile da montare per gli adulti,è pensata per l’uso da parte dei più piccoli che potranno riporre e archiviare nelle 4 ampie tasche portaoggetti tutti i libri.

Il mio primo cavallo a dondolo

il mio primo cavallo a dondolo
Ecco una proposta alternativa al classico cavallino a dondolo interamente in legno. Fai saltare in groppa a questo morbido peluche il tuo bambino! L’attività a dondolo rafforza i muscoli centrali e le braccia durante il movimento e migliora l’equilibrio del piccolo. Questo giocattolo aiuta l’apprendimento della mobilità/coordinazione ma non solo, ispira il gioco indipendente e di gruppo e fa acquisire sicurezza dalla comunicazione sociale con gli altri.

Il mio primo pianoforte

il mio primo pianoforte
Il tuo piccolo vuole diventare compositore o direttore d’orchestra? Ecco il giocattolo per lui, con le sue piccole dita dovrà solo sfiorare il pianoforte per creare migliaia di canzone diverse. Realizzato in legno, dal design creativo, è dotato della tecnologia magic touch, senza pulsante o tasti. Include 3 spartiti musicali e 6 canzoni. Far approcciare il bambino con giocattoli che fanno musica lo aiuta a sintonizzarsi su diversi schemi ritmici e suoni in giovane età.

La mia prima tavola Apri e Scopri

La mia prima tavola Apri e Scopri
Una tavola attività in legno dai colori vivaci, iconici per il marchio Melissa e Doug a tema Fattoria, che intratterrà ed incuriosirà il tuo bambino. Dietro alle 6 diverse serrature, il piccolo scoprirà gli animali della fattoria. Si divertirà ad aprire e chiudere le porticine sul pannello. Questo giocattolo lo aiuterà a migliorare la capacità di concentrazione, l’indipendenza ed affrontare diverse sfide.

Che ne dite delle forme da infilare?

Sicuramente le forme da infilare negli spazzi corrispondenti possono essere un gioco ideale, ne esistono di diverse forme e versioni. Con questi giocattoli il bambino eserciterà la propria coordinazione. Un’idea semplice, ma che sarà sicuramente molto apprezzata anche dai genitori.

Strumenti musicali

Quando un bambino gioca con uno strumento musicale scopre suoni e rumori che possono sviluppare la sua capacità di coordinazione. Imparano anche che da un gesto da loro compiuto può seguire un suono. Potresti acquistare un tamburello, uno xilofono o un bel tappetto musicale. Forse quando sarà grande e sarà diventato un bravo musicista potrà custodire questo regalo che lo ha avvicinato da piccolissimo al mondo della musica.

Giocattoli per fare il bagno

Con un giocattolo da bagno non puoi sbagliare. Chi di noi non possiede una bella foto di quando eravamo nella vasca da bagno con una paperella?

I bambini amano giocare mentre fanno il bagnetto e anche le mamme possono rilassarsi nel vedere giocare il proprio piccolo divertirsi con un animaletto o una bella barchetta che resta a galla.

É importante che gli oggetti che scegli siano fatti per lo scopo e che non assorbano acqua o vadano a fondo.

Libri tattili

Un libro di stoffa con i suoi colori, materiali e suoni possono piacere molto a bambini e bambine nel loro primo anno di età. Possono essere letti dai genitori mentre il bambino, grazie al senso del tatto scoprirà un nuovo mondo.

Anche se un bambino non sa leggere imparerà e si abituerà ad ascoltare.

I libri tattili sono sempre più sofisticati e interattivi e sono disponibili in vari colori, tematiche e formati. Ci sono quelli più adatti alle bambine e quelli più consigliati per i maschietti. Usare questi tipi di libri aumenterà la loro curiosità.

Giocattoli da spingere

Sono giocattoli che aiutano il bambino a camminare, sono i classici giochi usati quando si muovono i primi passi. Possono essere tirati o spinti usando delle corde o grazie all’utilizzo delle ruote. Possono avere la forma di simpatici animaletti o di mezzi di trasporto, come i carrelli primi passi.

La cosa certa è che potrebbe diventare il nuovo compagno di gioco del piccolo a cui state facendo questo regalo. Sono giocattoli fatti in legno e sono molto divertenti grazie agli effetti sonori e ai movimenti che usandoli il bambino sentirà e vedrà con i suoi sensi.

Pupazzi

I peluche sono giocattoli che possono avere qualsiasi forma e sono caratterizzati dall’estrema morbidezza. Un pupazzo è stato per molti di noi il primo giocattolo.

I piccoli amano toccare le superfici dei loro giochi e in questa maniera stimolano la loro sensibilità tattile. Aiutano anche a scoprire le proprie emozioni, facendo affezionare il bambino al proprio peluche che abbracceranno e di cui impareranno con il tempo a prendersi cura.

Se regalerai un orsetto, anche se potrebbe sembrare banale, potresti donare a un bambino quello che potrebbe diventare un suo compagno di giochi dell’infanzia.

Esistono pupazzi che hanno pulsanti che permettono di sentire voci registrate o canzoncine. Quindi potrai scegliere modelli più semplici o modelli più interattivi. A te la scelta.

Triciclo Smartrike

Permette al bambino di accrescere la sua curiosità in un modo del tutto sicuro. Sono pensati per avere una comoda seduta dotata di cintura e poggia piedi di solito con ideati con materiali antiscivolo; un lungo maniglione permette a chi lo manovra di dare la direzione come se stesse usando un passeggino.

Il bambino si divertirà moltissimo potendo fare delle passeggiate su questo comodo triciclo sotto l’occhio vigile dei propri genitori.

In commercio ne esistono di vari modelli con colori e disegni adatti sia a femminucce che maschietti. Togliendo l’asta il bambino sarà libero di pedalare con i suoi piedini e sperimentare in tutta sicurezza. Di solito hanno comodi porta oggetti dietro alla seduta e un parasole per rendere il giretto al parco più comodo e sicuro.

Chi possiede già un passeggino potrebbe non pensare anche a questa comoda soluzione. Il triciclo smartrike sarà un bel regalo che sorprenderà i genitori e verrà apprezzato tantissimo anche dal bambino.

Giochi interattivi

Questi giochi aiutano ogni bambino a stimolare i propri sensi usando numeri, lettere, forme e colori. Esistono diversi giocattoli che si differenziano l’uno dall’altro per prezzo e complessità.

Potresti scegliere per esempio la Fattoria Parlante con il quale il bambino, spingendo dei pulsanti, potrà ascoltare canzoncine e i versi che fanno gli animali.

Se invece acquisterai il Tavolo prime scoperte il bambino o la bambina che vi giocherà imparerà canzoncine, filastrocche e lo aiuterà a riconoscere animali e i primi suoni legati alla musica.

Cubi o costruzioni

Studi recenti hanno dimostrato che è molto importante che un bambino giochi da subito con le costruzioni.

Chiaramente dovrai scegliere pezzi molto grandi che non implichino il pericolo di essere ingeriti.

Possono essere di legno o di plastica e permettono di costruire forme più o meno complesse.

Scegli colori chiari che infondono una sensazione di positività, magari con figure di animali o lettere incise sopra.

Se all’inizio il bambino si limiterà a staccare e riattaccare i pezzi nel giro di qualche tempo inizierà a costruire qualcosa di più concreto. Verrà stimolata la sua concentrazione, l’immaginazione e la sua creatività.

Scegli un modello seguendo con attenzione le indicazioni riportate sulla scatola di vendita per avere la certezza della sicurezza del prodotto.

Le idee regalo elencate fin’ora sono legate alle attività di gioco del bambino, ma potresti anche indirizzarti su pensieri che verranno apprezzati molto dai genitori per la loro utilità.

Seggiolone

Ci sono articoli che non sono solo belli, ma anche molto utili per il bambino e i suoi genitori; il seggiolone è sicuramente uno di questi.

Se sei a conoscenza che la famiglia ha bisogno di questa comoda seduta potresti decidere di fare questo utile regalo. Viene utilizzato dal primo anno d’età e nei successivi anni; ne esistono di varie tipologie e prezzi.

Il momento del pasto può diventare un momento stressante se il bambino non viene tenuto su un seggiolone. É importante quando valuti cosa scegliere tenere presente alcune caratteristiche: materiali, struttura, seduta e prezzo.

Vestiti

Questo è un campo in cui potrai sbizzarrirti, ci sono vestiti adatti a bambine o bambini che possono rendere i vostri piccolini dei veri e propri reali.

Se andrai in un negozio sicuramente potresti perderti tra magliette, body, bavaglini, abitini, scarpette o tanti altri piccoli accessori.

Una buona idea potrebbe essere quella di personalizzare qualche capo di abbigliamento con frasi carine o con il nome del festeggiato.

Se invece vuoi comprare della biancheria per il letto o un accappatoio non pensare di essere banale, sono prodotti che non bastano mai difficilmente potresti sbagliare. L’importante è scegliere qualsiasi cosa che abbia gusto e con qualche dettaglio che lo renda unico.

Buono negozio dell’infanzia

Se non conosci bene i gusti e le necessità dei genitori un’idea intelligente è sicuramente un buono regalo da spendere nel loro negozio per l’infanzia preferito. Tante volte capita di ricevere un dono che poi non viene utilizzato o di cui non si aveva effettivamente bisogno, con una gift card di questo tipo non puoi sbagliare!!

Altro

Qualsiasi sia il regalo che pensi di fare al bambino per il suo primo anno di età pensa che questo sarà il primo dei tanti che riceverà nella sua vita, la prima delle tante gioie che proverà nella sua vita.

Guarda anche altri regali per bambini e per neonati, o altre idee regalo per il compleanno di bambini.