Il regalo giusto in base ai suoi gusti

Questa è la regola fondamentale per non sbagliare. Basati sui suoi gusti e certamente sceglierai il miglior regalo per il diciottesimo che puoi farle.

Considera che oggi vanno per la maggiore i regali tecnologici, ma anche quelli che riguardano la moda e le tendenze più recenti.

A questo aggiungi anche che potresti considerare qualcosa che ha a che fare con le sue passioni e stupirla con un’esperienza unica. Le piace cantare, andare a cavallo, collezionare qualcosa o ama viaggiare? Insomma riflettici e vedrai che tutto diventerà estremamente semplice.

I gioielli

I 18 anni sono una tappa importante e questo deve riflettersi anche nel regalo, che rispecchia l’eccezionalità dell’evento.

Se la tua amica ama indossare gioielli, in particolare orecchini, anelli, collane bracciali, allora non puoi sbagliarti.

Il suggerimento però è di optare per l’oro bianco o per l’argento perché si possono abbinare davvero dappertutto e non fa troppo “signora”.

Quale gioiello scegliere? I bracciali sono forse quelli più gettonati insieme alle collane molto sottili, perché ci si può abbinare un ciondolo con una scritta, in base al tipo di rapporto che vi lega.

Qualsiasi tipo di gioiello tu scelga per il diciottesimo, puoi considerare anche quelli in Swarovski, adorati da ogni ragazza e donna perché impareggiabili nella loro lucentezza ed eleganza.

Gli orecchini, invece, sono quelli per un’amica dal carattere dolce e sognante, meglio se con un ciondolo che abbia un simbolo, come il quadrifoglio, oppure un cuore, una stella o un cagnolino. Infine, ma non meno importanti, ci sono gli anelli. Questo, però, è un regalo che si può fare se sei il fidanzato, oppure sei tra i suoi affetti più cari.

Non può mancare comunque una dedica scritta al suo interno, con una frase d’effetto senza dimenticare la data.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia nelle migliori gioiellerie che online sugli store più conosciuti, dove ti puoi sbizzarrire nel trovare esattamente quello che cerchi.

Prodotti per il make-up

Una cosa che qualsiasi futura diciottenne adora sono certamente i trucchi e i prodotti del make-up. Ovviamente la tua amica deve essere un esteta, che ama migliorarsi e truccarsi anche quando scende giù a portare il cane a spasso.

Puoi scegliere tra innumerevoli trousse che sono provviste di tutto, dal blush al rimmel, dagli ombretti alla cipria, fino alle matite e ai rossetti e anche di più.

Per prima cosa sono bellissime da vedere, perché hanno delle forme splendidamente artistiche e una volta chiuse possono anche abbellire l’angolo trucco, cioè divengono ornamentali come un vaso. Per secondo sappi che l’effetto sorpresa è garantito, perché oggi le trousse più belle sono una sorta di matriosca, dove non finisci mai di scoprire nuovi scomparti.

In alternativa puoi invece assembrare tu una pochette per il trucco, mettendo insieme vari prodotti tra i più prestigiosi e di marca, per creare un regalo personalizzato tutto per la tua amica e la sua bellezza. Cosa metterci? Tutto quello che serve per un trucco base: primer, fondotinta, correttore, cipria, blush, 3-4 ombretti dei colori che usa di più, un rimmel, l’eyeliner, la matita per gli occhi, quella per le labbra e un rossetto.

Ne sarà più che entusiasta, fidati.

Un book fotografico

I 18 anni sono un giorno da ricordare, ma è bello anche riguardarli come si faceva una volta su foto cartacee.

Qui ti suggeriamo quella che si chiama una “mandrakata”: trova un sito di stampa online delle foto che avete fatto insieme, raccogli quante più immagini, anche chiedendole ai genitori, agli amici e crea una sorta di foto-story cronologica. Fai quindi rilegare il book fotografico in modo elegante o sbarazzino, in base al suo carattere, e la farai davvero emozionare. Inoltre, ricorda di lasciare qualche spazio vuoto nelle ultime pagine dell’album, dove potrà apporre le foto della festa di compleanno.

L’alternativa tecnologica al book fotografico cartaceo è la cornice digitale, dove dovrai solamente caricare le foto che potrà vedere, cambiare e aggiungere ogni volta che lo vorrà sullo schermo.

Una borsa in regalo

La borsa è un accessorio che non può mancare nel guardaroba di una ragazza che sta per compiere 18 anni.

In questo caso la scelta deve rispettare il suo stile e il look abituale, ma anche i colori che solitamente usa e deve essere mediamente capiente perché sia nello stesso tempo comoda e chic. Ogni borsa che si rispetti di una donna deve contenere mezza casa ma “zippata”. Non sarà un regalo scontato perché ogni ragazza ha nel suo armadio una collezione di borse che non bastano mai.

Una piastra per capelli

Oltre a truccarsi per caso la tua amica ama anche cambiare spesso lo styling dei capelli? Allora una piastra di ultima generazione è quello che fa per te (e anche per lei).

Non è un “regaluccio” perché chi le conosce bene sa che le migliori sono quelle con le piastre intercambiabili in ceramica, agli ioni attivi e alla cheratina. È qualcosa di davvero straordinario in fatto di acconciature per capelli e non solo per stirarli, ma anche per arricciarli, farli frisè, sboccolati o in qualsiasi modo la sua fantasia le suggerisce. Attenzione a scegliere una marca rigorosamente professionale, perché durano tanto e domano anche i capelli più ribelli in modo grandioso.

Regali tecnologici per i 18 anni di una ragazza

Adesso si entra nel mondo della tecnologia, dove i regali per le future 18enni sono un must nell’era della comunicazione.

Cerca prima di tutto di ricordare cosa guarda nelle vetrine quando andate a fare shopping e cosa di solito vorrebbe acquistare, ma non lo fa.

Vorrebbe cambiare il suo smartphone o ha intenzione di comprare un tablet?

Li ha già ma è in cerca di un cassa speaker-Bluetooth a cui collegarli ovunque si trovi? In quest’ultimo caso il regalo sarà davvero di quelli “gustosi”, perché potrà ascoltare la sua musica preferita ovunque, oppure parlare al cellulare in viva voce mentre guida, se non ha ancora il Bluetooth in macchina.

Non abbiamo finito con i regali tecnologici perché più avanti ci saranno anche altri suggerimenti molto interessanti.

Un contapassi o Smartwatch

La tua amica è una sportiva appassionata di lunghe passeggiate veloci o di jogging, ma c’è qualcosa che le manca perché vuole tenere sotto controllo i parametri vitali o le calorie bruciate?

Allora tra i regali 18 anni ragazza più apprezzati puoi regalarle un contapassi di ultima generazione, meglio conosciuto come activity tracker o smartwatch.

È un orologio che, oltre a indicare l’ora, fornisce le suddette informazioni, ma anche i km percorsi, il controllo della pressione e dei battiti, fino alle informazioni sul sonno o sul meteo. Un piccolo gioiello che sarà sicuramente gradito.

Stampante in 3D

La tua amica è un nerd sempre intento a progettare nuove invenzioni? Allora sappi che una stampante 3D farà la sua felicità, perché serve a realizzare materialmente piccoli oggetti creati tramite il software al computer.

Sarà uno dei regali più azzeccati per i suoi 18 anni e non è detto che un giorno, proprio per questo, non riceverà il premio Nobel per aver creato qualcosa di davvero innovativo.

Musica che passione

Chi è che non ama la musica? Tutti abbracciano questo aspetto della vita che dona gioia, spensieratezza, ma anche nostalgia e commozione perché rievoca ricordi in un turbine di emozioni.

C’è chi per la musica vive e non solo la ascolta, ma la produce, la scrive e ne fa una passione oppure un lavoro.

La tua amica potrebbe amare il canto, quindi perché non regalarle per i suoi 18 anni un impianto stereo per il karaoke?

In commercio ce ne sono anche di non molto costosi, ma sarà un modo non solo per realizzare parte di un sogno, ma anche per trascorrere divertenti serate insieme con gli amici (non farti problemi se è stonata, visto che cantare la rende felice).

Se, invece, le piace ascoltare la musica allora il regalo giusto è una cuffia Bluetooth con la quale si divertirà non poco e potrà portarla ovunque.

Per chi ha un’amica spericolata

Non tutte le amiche sono “tranquille”, ci sono anche quelle come la tua che è spericolata e ama l’avventura, oppure adora viaggiare e fare riprese straordinarie di luoghi che vuole ricordare.

Allora non c’è alcun dubbio che il regalo giusto sia una cam in soggettiva, altrimenti nota come GoPro, per riprese tutt’altro che scontate e per esaltare lo spirito d’avventura. Una raccomandazione: se ti chiede di provarla insieme, buona fortuna.

L’insostenibile passione per la moda

Tutte le donne non hanno spazio negli armadi: il plurale di “armadio” non è un caso, perché è certo che ne hanno più di uno. Siccome però non sanno mai cosa mettere, bisogna aggiungere quello che “manca” al guardaroba a costo di avere anche 3, 6 o 12 versioni dello stesso pantalone o della stessa maglia.

La questione è seria, perché se hai deciso di regalare un capo di abbigliamento alla tua amica modaiola allora certamente impazzirà di gioia, ma devi prenderti una grossa responsabilità.
La domanda non è cosa regalarle di preciso, ma quanti capi? Ebbene c’è un particolare da non trascurare, perché omaggiandola di un capo d’abbigliamento singolo le creeresti il problema dell’abbinamento, con ore e ore di shopping.

Per evitare meglio scegliere un bel completo in base ai suoi consueti outfit, magari comodi. In alternativa puoi sempre puntare sul capo elegante e glamour, di quelli da indossare nelle grandi occasioni, spingendoti fino alle paillette e alle fantasie animalier. In base alla sua fisicità potresti regalarle i leggins in finta pelle con un caldo maglione in pura lana che lascia la spalla scoperta, oppure un bellissimo tubino nero, magari in velluto, che è un must del guardaroba femminile. Anche in questo caso puoi servirti del web, anche per capire le tendenze fashion oppure recarti nei negozi dove si serve la tua amica.

Un monopattino

Il monopattino elettrico è uno degli oggetti di culto della mobilità contemporanea, specie in città, per chi va sempre di fretta e per chi vuole rispettare l’ambiente.

È il regalo perfetto per i 18 anni della tua amica che fa sempre ritardo perché perde i mezzi pubblici o ha mille impegni, ma non ha ancora la piena indipendenza nel muoversi, se non con i genitori.

Insomma, le regalerai così un pizzico d’indipendenza in più e anche la possibilità che arrivi miracolosamente puntuale ai vostri appuntamenti (ma meglio non dirglielo).

Regala un’esperienza relax

In questa sezione troverai davvero idee inedite, originali e certamente non per tutti, visto che si tratta di regalare un’esperienza nei campi più diversi.

Una tra queste potrebbe essere un percorso relax in un centro benessere, con idromassaggio, sauna e massaggio relax inclusi. Un modo per rilassarsi, scaricare la tensione e recuperare energia nel modo più “coccoloso” possibile.

Non escludere neppure l’idea di regalarle una mini crociera, specie se vivete vicino al mare con le nostre belle isole. Sarà un modo per farle conoscere posti nuovi su un mezzo che non è sempre a portata di mano. E poi vuoi mettere i panorami, il profumo del mare e il divertimento?

Soggiorno in campagna

Qualcosa di simile, nel caso ami la campagna e il buon cibo, è un soggiorno in un agriturismo con corso di cucina e degustazione. Non solo aggiungerà conoscenze riguardo alla preparazione di nuovi piatti genuini, ma anche qualche chilo in più, però si divertirà parecchio.

Un volo in mongolfiera

Un compleanno speciale merita qualcosa di altrettanto spettacolare, come un volo in mongolfiera. È un regalo per un diciottesimo di una ragazza disponibile in diverse regioni italiane e si svolge in tutta sicurezza. Sarà un modo per osservare il mondo da un punto di vista privilegiato e poi c’è l’emozione della prima volta, che non si scorda mai.

Dormire nella casa sull’albero

Un’altra idea regalo per il 18° compleanno delle tua amica potrebbe essere quello di farle trascorrere un week end in una casa sull’albero, con te o con il suo ragazzo.

L’esperienza è di quelle davvero intriganti, non solo perché è il sogno di ogni bambino (cresciuto), ma anche perché si può fare in poche regioni italiane.

Come nelle favole

Non è raro ne difficile, invece, regalare all’amica che compie i suoi 18 anni qualcosa che a che fare con uno dei serial storici che hanno avuto successo in tutto il mondo: una notte in un vero castello. Ricordi le scene de “Il Trono di Spade” tra fortezze e manieri, intrighi e attacchi, fughe e ritorni? Se sai che la tua amica è appassionata di questi splendidi edifici antichi allora ti ringrazierà per aver vissuto qualcosa di straordinario.

Metti una sera a cena in tram

Continuiamo con i regali sorprendenti e neppure molto costosi, che potresti fare a un’amica per festeggiare in grande stile il suo 18° anno.

Nella città di Milano, che adesso è stata seguita anche da altri grossi centri metropolitani come Roma, si può cenare in un tram d’epoca. Regalale un suggestivo slow-tour della città, con una cena a lume di candela per 2 e l’orchestrina jazz che allieta la serata. Piatti gourmet per una degustazione perfetta e per vedere le bellezze antiche di una città come Roma, per esempio, come non le aveva mai vissute prima.

Donne e motori, solo gioie

In questo caso non si parla di dolori, ma solo di gioie, se regalerai alla tua amica una guida professionale in pista con una Ferrari. Se sai della sua passione per le auto di lusso o semplicemente che ama le gare di Formula 1, allora falle provare l’ebrezza della velocità e di un’occasione più unica che rara. Questa esperienza si può fare da nord a sud, anche se il massimo è il circuito di Monza, che mette a disposizione una Ferrari F458 e piloti professionisti per far salire l’adrenalina ai massimi storici.

Si comincia con un open bar, il brindisi, un incontro preliminare per spiegare cosa accadrà e come guidare il bolide e poi via, sull’auto più ambita e sognata di tutti i tempi.

Alla fine la tua amica riceverà il suo ambito attestato/diploma di partecipazione, che potrà appendere a casa a perenne ricordo di una sgasata stratosferica con la rossa più fiammante che ci sia.

Ti basterà cercare su internet dove troverai siti specializzati per regali di questo genere, che sono estremamente seri e ti offriranno un’occasione da ricordare.

Il regalo fai da te

Abbiamo sognato, volato, guidato, fatto un percorso benessere e adesso si torna alla normalità dei regali con qualcosa che può definirsi davvero unico, perché sarai proprio tu a realizzarlo.
Ti servirà una buona manualità, un pizzico di senso estetico e artistico, pennelli, colori acrilici e una tegola.

Non è uno scherzo, è il regalo che creerai con le tue mani per i 18 anni della tua cara amica, perché dipingerai una tegola: proprio una di quelle che vedi sui tetti.
Se non hai molta dimestichezza con la manualità e i colori ti basterà seguire i numerosi tutorial online per capire come fare.

Non preoccuparti se sei completamente imbranato/a nel disegno perché ti salverà la carta di riso, per decorare la tegola con la tecnica del decoupage e verrà perfetta.
Dovrai solo avere l’accortezza di lavorarci almeno 5 giorni prima, anche con prove per verificare il risultato finale.

Dopo che si sarà asciugata, passa il lucido, applica un nastro per poterla appendere e richiudila in una scatola che potrai trovare anche online.
Sarà uno di quei regali che non avrà mai un doppione perché non esiste qualcuno come te.

Altro

Guarda anche: