Idee regalo per chi ama leggere libri

Ecco delle idee regalo per amanti della lettura e a chi piace leggere libri in generale, almeno quest’anno non regalerai il solito libro acquistato al supermercato all’ultimo secondo ;)

Un ottimo libro

bestseller libri amazon

È difficile scegliere il libro perfetto per il destinatario, ma scegliendo un ottimo libro (e non uno a caso), si parte con il piede giusto. Ecco che scegliere tra i libri più venduti del momento (best seller) potrebbe essere un buon punto di partenza. Ma attento che potrebbe anche essere un’arma a doppio taglio, vista la popolarità del libro, il destinatario potrebbe averlo già acquistato.

Se conosci i gusti o le aree tematiche d’interesse, puoi cercare anche le liste dei “migliori libri per …”. Sicuramente farai centro, ma anche in questo caso corri il rischio che il destinatario possegga già il libro.

Ultima possibilità, regala qualcosa che non è nei suoi gusti abituali, ma che a te è piaciuto molto e pensi possa piacere anche al destinatario.

Un buono per una libreria (online)

Se hai paura di sbagliare regalo, potresti fare un buono di X euro presso la sua libreria preferita, oppure presso un negozio online come Amazon, specializzato nella vendita online di libri, spesso con prezzi inferiori rispetto a quelli dei negozi fisici.

Ebook reader

ebook reader kindle paper white

I libri costano, e anche parecchio se ne vengono letti 4-5 al mese. Perchè non provare a passare al digitale? I prezzi sono notevolmente più bassi, e in un solo dispositivo si possono memorizzare migliaia di libri. Prova a regalare un ottimo ebook reader, ormai non affaticano più gli occhi durante la lettura, come invece avviene con il computer, e sono molto pratici e comodi.

L’ebook reader conosciuto anche come e-reader è un dispositivo che permette di leggere libri in formato digitale, è tascabile, leggero e conveniente.

Non solo ti permette di ridurre al minimo gli sprechi di carta ma ti offre il biglietto d’accesso a un’intera biblioteca virtuale da portare sempre con te.

Con un E-reader è praticamente impossibile essere a corto di libri da leggere inoltre è comodissimo per leggere in spiaggia o in vacanza. Il costo di un singolo libro tra l’altro è notevolmente minore rispetto ad un’edizione cartacea.

Si possono anche effettuare degli abbonamenti e ricevere libri gratis o a prezzi stracciati, potendo così sperimentare senza dover necessariamente acquistare il libro in forma cartacea e leggere opere di diverse tipologie.

Se fosse appassionato di tecnologia, dai un’occhiata anche ai regali tecnologici.

custodia ereader

Se invece possiede già un ebook reader, potresti regalare qualche accessorio, come una cover kindle(magari personalizzata con una foto a scelta) oppure direttamente dei libri in formato ebook.

DIARI DI LETTURA

Un diario di lettura è un piccolo quadernetto costituito da pagine precompilate in cui è possibile annotare i libri letti, aggiungere dettagli come il numero delle pagine, un giudizio e delle piccole note.

Conferisce l’occasione di conteggiare quanti libri sono stati letti, fornire recensioni o valutazioni, registrando le proprie emozioni e pareri riguardo una specifica lettura. Sicuramente è molto piacevole sfogliare le pagine ammirando il risultato finale.

Questa tecnica è anche utilizzata come una vera e propria terapia per crescere emotivamente, avere un motivo in più per leggere altri libri e creare un personale opinione riguardo un’opera ben precisa.

Kit per biblioteca personale

Personal Library Kit

Presta spesso i suoi libri o ne ha così tanti da doverli catalogare? Ecco un kit per trasformare la sua stanza e la sua raccolta in una vera e propria biblioteca.

Segnalibri

segnalibro con manina

Se vuoi fare un semplice pensierino, puoi regalare un segnalibro, ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, per cui a te la scelta.

Esistono diverse tipologie di segnalibri, da quelli tradizionali a quelli magnetici, alcuni sono vere e proprie opere d’arte realizzati a mano da esperti pittori, è sicuramente una gioia vedere un bel segnalibro tra le pagine di un romanzo.

Sono molto comodi i segnalibri in gomma che indicano anche la riga esatta in cui hai smesso di leggere, non dovrai più temere di perdere il segno.

D’altronde resta ancora un mistero il luogo in cui finiscano la maggior parte dei segnalibri una volta finito un libro.

Che vengano risucchiati in un vortice fuori dal tempo?

La stranezza più grande è la rapidità con la quale saltino nuovamente fuori proprio quando si pensava fossero persi per sempre.

Occhiali per leggere da sdraiati

occhiali per leggere da sdraiaiti

Legge tanto specie a letto? Regala gli occhiali per leggere da sdraiaiti, la sua schiena ti ringrazierà

Fermalibri

fermalibri evoluzione

Un’idea regalo per gli amanti della lettura potrebbe essere anche quella di regalare dei fermalibri, ideali per mettere ordine sulle mensole. Ce ne sono alcuni davvero originali, come questi a forma di:

Nella libreria di un lettore non possono mancare dei fermalibri che tengano ordinati i volumi e impediscano un’improvvisa caduta, ve ne sono diverse forme in commercio che si adattano a tutti gli stili di arredamento possibili e immaginabili.

Trovare quello più originale renderà il regalo ancora più speciale poichè si traformerà anche in un perfetto pezzo d’arredamento.

mensola invisibile libri

E magari, potresti trovare interessante anche questa mensola “invisibile” per libri.

Lampada

lampada per leggere

Anche la luce è fondamentale per leggere senza affaticare la vista. Regala una lampada per leggere, ideale soprattutto per leggere in viaggio.

Calendario

Perchè non regalare un calendario personalizzato dove per ogni mese ci scriverai delle frasi tratte dai suoi libri preferiti?

Occhiali da lettura

Occhiali da lettura

Se vuoi regalare qualcosa di molto utile a chi è abituato a leggere con poca luce, ecco degli occhiali con luce integrata sull’asta, perfetti per leggere anche in queste situazioni “estreme”.

Cover libro personalizzata

Perchè non regalare una cover personalizzata per il libro che sta leggendo? A molti piace mantenere intatta la copertina originale, la tua “cover” sarà di certo graditissima.

Page Holder

Page Holder

Se vuoi mantenere il libro bello aperto senza fare fatica, il “page holder” è quello che ti serve.

TIMBRO PERSONALIZZATO

Un timbro personalizzato con il nome del destinatario del regalo può essere un’idea molto originale.

Si tratta di un tradizionale timbro ad inchiostro che permette di marchiare i libri come se facessero parte di una biblioteca.

Lo scopo è proprio quello di ricreare una piccola biblioteca privata. La cosa interessante è che si può anche registrare la data d’acquisto.

Si tratta di qualcosa di molto suggestivo che può essere acquistato nelle forme più disparate e che rimarrà sempre uno splendido ricordo per chiunque lo riceva.

LAMPADA a forma di libro

La lampada a forma di libri è perfetta da mettere in salotto, magari accanto al divano per creare l’incantevole illuminazione per un pomeriggio di relax.

Possono anche essere utili lampade da comodino (abat jour) per dedicarsi a lunghe sessioni di lettura serali.

Costituisce un regalo utile e d’impatto adatto a tutti.

CUSTODIA PROTEGGI LIBRI

Si tratta di custodie per proteggere i libri realizzate in stoffa o materiali morbidi che hanno la funzione di proteggere i libri dai temutissimi orecchioni.

Se mettendoli in borsa capita che si trovi la copertina rovinata, le pagine sgualcite o addirittura piegate una custodia potrebbe risolvere questi problemi e scongiurare possibili lesioni ritenute un sacrilegio.

Le custodie possono anche contenere più di un libro contemporaneamente e essendo reperibili in dimensioni diverse si adattano a qualsiasi borsa o zaino.

CANDELE LETTERARIE

Praticamente il sogno di ogni lettore è quello di poter sentire l’estasiante odore delle pagine di un libro camminando comodamente per casa.

Se una fragranza ispirata all’odore dei libri sembrava un miraggio agli occhi di chi scorre le dita tra le pagine adesso è diventato qualcosa di reale e di acquistabile in forma di candela.

Prendono il nome di “candele letterarie” e grazie al mix di essenze e oli riescono a ricreare perfettamente il tanto amato profumo dei libri, non solo sono molto belle da vedere, ma contribuiscono a creare l’atmosfera perfetta per un tranquillo pomeriggio di letture.

PLAID E COPERTE

Se ci fosse una gara di velocità nella lettura dei libri, il vorace lettore nonchè ipotetico destinatario di questa magica lista, sarebbe l’indiscusso vincitore.

E immagino che per raggiungere l’obiettivo gli basterebbe un pomeriggio autunnale con il rumore continuo della pioggia che batte sui vetri, una candela e una calda coperta.

Proprio una coperta plaid, magari dotata di apposite tasce porta segnalibri e oggetti vari, è un regalo perfetto. Si può scegliere il colore, la stoffa e la dimesione, insomma non ci sono limiti e sarà un regalo più che gradito per scaldare anche i pomerggi più freddi.

LEGGIO VASCA DA BAGNO

Vassoio da vasca da bagno, adatto per riporre i libri durante un bel bagno caldo, l’ideale per una serata di completo relax in compagnia di un ottimo libro, molto comodo e funzionale.

Evita che i libri vengano a contatto con l’acqua rovinandosi e permette di stare comodi e completamente immersi pur continuando a leggere.

CUSCINO A FORMA DI LIBRO

Idea accattivante è quella di comprare un cuscino a forma di libro per arredare la propria camera dando un tocco di originalità in più, è possibile trovarne di forme e colori diversi con scritte frasi e citazioni di libri famosi.

Non è solo bello ma anche molto utile, ve ne sono persino alcuni che tramite cavetto adatto riescono a diffondere la musica dal cellulare o da mp3 rendendo magici i momenti di riposo.

TÈ NARRANTI

Un’azienda italiana ha ideato delle bustine di tè con scritte delle brevi storie da leggere nel tempo esatto affinchè l’infuso sia pronto ovvero cinque minuti.

Il nome effettivo sarebbe quello di “Narratè” che già traduce alla perfezione il concept del prodotto, simpatico e per nulla banale, sarà una sorpresa per chiunque abbia la gioia di spacchettare il regalo.

Quale lettore non vorrebbe accompagnare le proprie ore di lettura con una tazza di tè fumante? Sicuramente è il regalo perfetto soprattutto nei mesi più freddi dell’anno.

TAZZE PERSONALIZZATE

Ovviamente non poteva mancare la tazza con frasi famose, riferimenti a libri e romanzi famosi pronte ad abbellire la cucina di un assiduo lettore. In commercio si possono trovare diversi modelli, dai colori più disparati e con frasi e citazioni diverse pronte a soddisfare i gusti di qualsiasi lettore.

MATITE CON CITAZIONI

Per coloro che amano prendere appunti, sottolineare o solo evidenziare frasi o interi capitoli di un libro a mano libera, sicuramente un set di matite con citazioni del loro autore preferito o libro preferito è il regalo perfetto.

Penso che faccia sempre piacere poter annotare qualcosa con un’elegante matita e ogni volta che la si utilizza ricordare quella frase, quella parola che in un preciso momento della propria vita ha suscitato una particolare emozione o stato d’animo, è un modo alternativo per portare con sè piccole parti di un’opera letteraria.

GIOIELLI

Rimanendo in tema di citazioni sicuramente far incidere una frase su un ciondolo o bracciale è un regalo perfetto per qualcuno che ama leggere.

Non è altro che un modo alternativo di portare con sè gli autori che ci piacciono di più, frasi che ci hanno colpito e che vorremmo poter leggere ogni volta che vogliamo.

Questo è un regalo molto personale poichè può essere realizzato su qualsiasi gioiello che immediatamente renderlo unico e inimitabile.

BORSE, SPILLE, GADGET

Esistono una marea di gadget a tema libri, che si tratti di oggetti di cancelleria, suppellettili per la casa o cose di uso strettamente personale come borse, portafogli o zaini, se ne possono trovare a forma di libro o anche questi con citazioni e frasi scritti sopra, di certo bisogna che siano pensati in accordo con i gusti del destinatario.

Validi esempi possono essere cover per il cellulare a forma di libro, scatole multiuso o portagioie.

PIUMONE

Un’altra idea simpatica è quella di un piumone a forma di libro del quale è addirittura possibile sfogliare le pagine come se un vero e proprio romanzo e leggerne qualche pagina.

Potrebbe essere un regalo adatto anche ai bambini che prima di andare a dormire leggano qualche riga della loro fiaba preferita.

Un oggetto molto originale che è raro trovare nella camera di qualcuno ma che sicuramente genera molta curiosità e stupore.

GIFT CARD

Se si vuole fare un regalo sicuramente gradito è bene optare per una gift card di una libreria e lasciare che sia il diretto interessato a scegliere le proprie letture, spendendo il buono come meglio crede e in ciò che considera più vicino ai propri gusti. Ogni lettore d’altronde sceglie in completa autonomia i propri libri e il rischio di comprare un volume assolutamente non gradito è molto alto pertando un buono regalo in questi casi è la scelta migliore perchè dà libertà di scelta e non impone nessun limite.

Gli piace scrivere?

Ama scrivere oltre che leggere? Guarda le idee regalo per persone a cui piace scrivere.

Tutti i Regali per gli amanti dei Libri

Se stai cercando qualcosa di originale da regalare ad una persona che ama molto leggere sei proprio nel posto giusto.

La maggior parte delle volte si opta per l’ennesimo libro destinato ad uno scaffale stracolmo, in attesa che venga il suo turno nella infinita lista delle prossime letture. In pratica è come se stessi regalando un pezzo d’arredamento per la libreria con tanto di fiocco e nastrino sopra.

In realtà ci sono molti oggetti che un vorace lettore adorerebbe ricevere come regalo, ti lascio di seguito una lista sperando che sia utile e ti aiuti a trovare l’idea vincente.

Guarda anche tutti i regali di Natale per gli appassionati di libri.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!