Idee regalo per casa nuova

Ecco delle idee regalo per casa nuova, da un piccolo pensierino, a qualcosa di originale fino ai regali un po’ più classici. Sono idee adatte a chi va a vivere in una casa nuova, coppie conviventi, coppie sposate, amici, fratelli, sorelle, …, insomma, per tutti! Buona inaugurazione della casa :)

Quando due amici vanno a convivere, un amico va a vivere da solo oppure una coppia cambia casa, è una buona idea presentarsi con un regalo per la casa nuova. Se si conosce bene la coppia o la persona, forse si sa quello che desidera, ma potrebbe essere necessaria un po’ di ispirazione. Di seguito trovi qualche idea per toglierti dall’imbarazzo.

Una pianta
Regalare un vaso con un fiore è un’idea ben augurante per la nuova casa. Anche una pianta verde come il tronchetto della felicità è un classico che non passa mai di moda. Puoi fare questo regalo a tutti, anche quando non conosci molto bene la persona che lo riceve, ma ha un significato molto profondo. Infatti, stai donando qualcosa di vivo che necessita di cure e che si rinnova da solo. Meglio, comunque, scegliere una pianta di facile coltivazione per non mettere a disagio nessuno e, se possibile, evitare le piante grasse, almeno quelle con gli aculei, che non sono di buon auspicio. Molto di classe può essere un bonsai, da donare a chi ha una certa competenza con il mondo dei vegetali.

Un orologio da parete
Difficilmente una persona compra subito un orologio da parete e sarà un oggetto gradito, anche perché servirebbe in tutte le stanze. Puoi renderlo più personale scegliendo un tipo di quadrante che si adatti alla personalità dei padroni di casa e puoi trovare orologi più anonimi se non hai grandi relazioni con loro, per non sbagliare.

Quadri
Puoi scegliere un quadro per abbellire i muri della casa dei nuovi padroni. In questo caso è necessaria una buona conoscenza del destinatario del quadro per non passare per noioso regalando un paesaggio o per inappropriato presentandoti con una stampa di Warhol. Ci sono idee per tutte le tasche e per tutte le dimensioni, con quadri che si compongono accostandone due o tre e che creano degli effetti particolari sulla parete. Per non sbagliare una copia di un grande classico come Van Gogh può essere una soluzione.

Vaso di cristallo
Un vaso è un classico dei regali per nuovi padroni di casa e può essere fatto diventare un po’ più originale con la decorazione sullo stesso. Lo puoi accompagnare ad un mazzo di fiori freschi, che magari avevi pensato come primo regalo ma, per essere certi di non creare l’imbarazzo nella padrona di casa che non sa dove metterli, regalale anche il vaso. Questo dono, anche se gradito di solito da entrambi, è un po’ sbilanciato verso la parte femminile: è più opportuno se è con lei che hai la relazione più importante.

Statua
Una statuetta come un altro soprammobile può essere un regalo adatto se ha un soggetto caro alle persone a cui vuoi donarla. Infatti, se i destinatari amano i cavalli, una statua equestre anche in formato mignon sarà gradita, come quella dell’Empire State Building se sono appassionati di New York. Per rimanere sul generico, una statuetta che raffigura un elefante è di buon auspicio e può essere donata a chiunque.

Una scacchiera
Se decidi di regalare una scacchiera ricordati che questa ha un duplice utilizzo. È un soprammobile di classe che può riempire dei vuoti ancora presenti in una casa nuova e può essere utilizzata per giocare nelle giornate noiose come le domeniche piovose.

Un portaombrelli
Un oggetto che può stupire ma che sarà probabilmente molto utile nella nuova casa è il portaombrelli, che non viene acquistato come priorità quando si va a vivere in un nuovo alloggio. Ti potrebbero accusare di portare un po’ rogna, ma si tratta di un oggetto utile e che può anche essere decorativo.

Zerbino personalizzato
Puoi pensare di regalare uno zerbino anonimo, ma non sarebbe una bella figura da fare con i tuoi amici. Meglio, allora, preferire uno zerbino su cui puoi far disegnare qualcosa che pensi gli piaccia o che è adatta alla stagione. Puoi anche far imprimere anche solo l’anno in cui hanno preso la casa nuova o una frase spiritosa.

Portachiavi
Una casa nuova significa nuove chiavi. Legate a queste ci sono due idee di sicuro successo. La prima è una coppia di portachiavi uguali, magari personalizzati con i nomi o con l’iniziale. L’altra è un portachiavi da parete, che si può appendere accanto all’ingresso o sulla stessa porta, in modo da essere certi di portare sempre via la chiave e non rimanere chiusi fuori.

Robot da cucina
Puoi pensare di regalare un robot da cucina con qualche particolarità per non rischiare che i padroni di casa ne abbiano uno uguale. Puoi così scegliere quello che ha anche l’impastatrice per invitare i tuoi amici a fare il pane in casa oppure a fare la pasta da soli o semplicemente per fornirgli un aiuto per fare una torta.

Barbecue elettrico
Per chi è appassionato di griglia e la vorrebbe assaporare in tutte le stagioni, una griglia elettrica da mettere sotto la cappa del fornello può essere un’idea vincente e apprezzata e potrai essere ricordato ogni volta che mangeranno una bistecca succulenta e potresti essere invitato ad unirti a loro. Se sei alla ricerca di un regalo più impegnativo ci sono griglie stand alone complete di girarrosto che possono fare al caso tuo.

Macchina sottovuoto
Fare la spesa in grandi quantità può essere conveniente, ma per mantenere il cibo in buono stato più a lungo, una macchina sottovuoto può essere un ottimo alleato. Chi riceverà questo regalo te ne sarà grato e, se è un appassionato di Masterchef, potrà anche provare a cuocere gli alimenti dopo averli messi sottovuoto per non far scappare nemmeno un succo né un nutriente.

Servizio di bicchieri
Puoi regalare dei calici da vino ai nuovi padroni di casa, soprattutto se si tratta di una coppia giovane o di un ragazzo o una ragazza alla prima esperienza senza i genitori. È un oggetto che spesso manca ma che può servire per mettere in tavola la bottiglia che gli stai portando assieme.

Telecamera di sorveglianza
Casa nuova può essere sinonimo di preoccupazioni perché non si conoscono i vicini o non si sa se il padrone di casa ha conservato un mazzo di chiavi e la serratura ancora non è stata cambiata. Puoi azzeccare il regalo con la telecamera di sorveglianza che consente ai tuoi amici di stare più tranquilli collegandola con il wifi e osservando casa anche quando sono fuori e ricevere notifiche e allarmi quando rileva un movimento sospetto.

Macchinetta per il caffè
Una macchinetta per il caffè a cialde o capsule oppure più tradizionale, è un dono sicuramente gradito da una coppia italiana che, anche se non beve il caffè può utilizzarla per offrire qualcosa di poco impegnativo agli ospiti o servirsene per il the o il ginseng.

Lampada
Puoi regalare una lampada per completare l’arredamento della nuova casa. Per scegliere un oggetto particolare, puoi basarti sul solo fattore estetico oppure puoi considerare la possibilità di scegliere un punto luce che si può spostare facilmente perché senza fili, oppure che si può collegare wifi per essere regolato e comandato da remoto.

Portafrutta
Per chi ama la classica tavola e non si vuol far mancare la frutta a fine pasto, il portafrutta può essere il regalo più azzeccato. Spesso si utilizza una terrina a questo scopo, ma avere un cesto in acciaio che consente al contenuto di respirare e che si può tenere esposto creando un bell’effetto decorativo, sarà gradito da molti.

Portarifiuti per la raccolta differenziata
Un regalo sicuramente utile anche se non di grande effetto è il portarifiuti per la raccolta differenziata che consente di mantenere ordinata la cucina in attesa di poter gettare la carta, la plastica e l’indistinto negli appositi contenitori. La tua faccia sarà forse associata a questo contenitore, ma sai che ti penseranno spesso.

Una valigetta di coltelli da cucina
Il sogno di tutti gli chef è avere i coltelli sempre affilati e che eseguano un taglio preciso. Con la scusa della casa nuova, puoi accontentare i desideri dei tuoi amici con una valigetta con la coltelleria che solitamente comprende anche un acciarino per avere sempre il filo perfetto.

Giradischi
Per chi ha qualche anno in più e per i giovani appassionati di vinile, un giradischi per ascoltare gli LP conservati può essere una trovata vincente che garantisce un successo e un apprezzamento senza eguali. Anche se non si è appassionati, è senza dubbio un oggetto di arredamento di classe che conquista chiunque.

Tovaglia
Puoi regalare una tovaglia e dei tovaglioli ricamati per i pranzi con gli amici o per quelli più importanti. In questo caso devi aver già visto la casa e avere idea della dimensione del tavolo, oppure, più semplicemente, puoi tirare ad indovinare e acquistare dove puoi anche cambiare l’oggetto.

Fermalibri
A chi ha tanti libri ma anche a chi ne ha pochi e non sa come farli stare in piedi, puoi regalare una coppia di fermalibri che rendono stabili i volumi messi sulle mensole e impreziosiscono una libreria un po’ scarna. Ne puoi scegliere di diversi modelli da quelli più semplici a quelli fatti a forma di statuina.

Attrezzi per il fitness
Per completare l’arredo di una casa, ai proprietari può mancare l’angolo per il fitness. Puoi aiutarli a crearlo o allargarlo pensando ad una cyclette, ad una panca per gli esercizi o a un set di tappetino e manubri. Chi si vuole mantenere in salute e con un bell’aspetto fisico sarà entusiasta.

Set per il sushi
Gli amici appassionati dell’oriente vorranno provare al più presto il set per farsi il sushi da soli. Se ne trovano in commercio ed è un’idea simpatica ed economica che può essere completata con decorazioni giapponesi e set di piatti a tema, assieme ai bicchierini per il saké.

Cornice digitale
Un pensiero per la casa dei più tecnologici è la cornice digitale, dove i padroni di casa potranno far scorrere le foto più belle che li riguardano e rinnovarle ogni volta che vogliono. Magari ci sarà spazio per una foto in cui ci sei anche tu.

Adesivi da muro
Puoi pensare di regalare adesivi da muro per la nuova casa, se sai che i padroni di casa possono gradire questo oggetto oppure come pensiero in più per completare un altro regalo. Puoi utilizzare questo dono per uno scherzo con una frase divertente oppure regalare un cielo stellato o il profilo della loro città preferita.

Lavagnetta per appunti
Nessuno se la compra ma tutti ne vorremmo una: la lavagnetta da appendere in cucina. Può servire per scrivere messaggi o per la lista della spesa o per ricordarsi cose che si fa fatica a tenere a mente. Quando la regali puoi scrivere sopra una frase di augurio o un saluto scherzoso.

Kit per fonduta
Per gli amanti del formaggio un kit per fonduta può essere l’ideale, ma chi riceve il regalo lo potrà usare anche per una fonduta di cioccolato. In ogni caso i destinatari saranno persone legate alla buona tavola e che magari inviteranno anche te a provarlo.

Macchina per fare il pane
Adatta a chi vuole avere in tavola cose genuine, la macchina per fare il pane permette di sfornare una calda pagnotta con la giusta cottura e senza pericolo di sbagliare. Puoi regalare questo dono praticamente a tutti.

Set per cocktail
Per chi ha un’anima festaiola, il set per fare i cocktail sarà un oggetto gradito e trasformerà ogni serata in uno spritz. Shaker, mixer e passino saranno i protagonisti con cui si esibirà il padrone di casa. Puoi anche completare il regalo con dei calici e dei bicchieri adatti al cocktail preferito del destinatario del dono.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!