Idee regalo per chi ama cucire

Sta arrivando l’autunno che porta con sé, oltre alla voglia di stare comoda al calduccio di casa, anche il desiderio di sbizzarrirsi con hobbies e passioni da fare dentro casa, che d’estate, si sa, vengono messe un po’ da parte per privilegiare le uscite e le attività all’aria aperta.

Tra i tanti diversivi fai da te che si possono sperimentare, sicuramente alle prime posizioni della classifica c’è il cucito e tutte le sue infinite possibilità.

Se anche tu ami il cucito o hai un’amica super-appassionata che merita un regalo speciale, o ancora vuoi stupire tua mamma con un pensiero certamente gradito, eccoti delle fantastiche idee regalo per lasciarti e lasciare senza parole:

BORSA PORTA LAVORO

Questo è il regalo più adatto per iniziare questo nuovo hobby, oppure per riporre tutto ordinatamente se hai già iniziato e non vuoi perdere nessuno dei tuoi preziosi alleati per realizzare le tue creazioni. Nella borsa porta lavoro puoi metterci dentro di tutto, dal filo agli aghi, dai bottoni alle forbicine. Tutto in ordine e tutto immediatamente visibile.

MACCHINA PER CUCIRE

Di certo non è un piccolo pensiero, però tua mamma sarà felicissima di ricevere una nuova macchina per cucire, e tu potrai avere sempre un motivo in più per acquistare dei nuovi pantaloni! L’orlo fatto a casa è gratis.

SCAMPOLI DI TESSUTI

Non hai molti soldi a disposizione e non vuoi presentarti a mani vuote dalla tua amica super-creativa? Tanti scampoli di tessuti, stoffe di vari colori e fantasie sono il modo più economico e originale per fare bella figura investendo pochissimo denaro. Lei sarà felice di poter realizzare il suo pezzo unico combinando fra più tessuti e colori, e tu sarai soddisfatta di averle fornito tutto il materiale per la realizzazione.

BIG SHOT SIZZIX

Se invece hai possibilità di mettere mano al portafoglio in modo più consistente, con questo apparecchio potrai realizzare tantissime forme con quasi tutti i tessuti. Tutto quello che devi fare è regalartela o regalarla. Le creazioni verranno automaticamente in mente. Potrai realizzare bellissime coperte patchwork, borse e mettere a punto tantissime altre idee che, altrimenti, potrebbero solo rimanere nella tua mente. Un regalone da fare e da farsi. Poi chissà quanti regalini natalizi si possono realizzare grazie alla Big Shot Sizzix. A buon intenditore…

SET DI AGHI

Come tutte noi sappiamo, e lo sai anche tu, gli aghi non bastano mai. E anche se bastassero, comunque li perdi sempre. Un set di aghi è sempre ben accetto, è utile e, se vogliamo dirla tutta, è indispensabile, quindi sarai contenta sia di riceverlo che di donarlo. Bada bene che sia completo, che contenga quindi almeno 10 aghi di lunghezza e spessore diversi.

SALVA-DITO

Se tua sorella proprio non vuole rinunciare ad imbastire l’orlo della sua gonna nuova a mano ma proprio non riesce ad evitare di pungersi, regalale un salva-dito! Farai una bella figura, le farai capire che sei lì per proteggerla, anche nelle piccole cose, e in più non la dovrai sentire sbraitare ogni volta che si trafigge. Un’ideona.

AGO PER FELTRO

Un ago per feltro è un tipo di ago particolare che spesso non è incluso nei set di aghi standard e che fa sempre comodo avere all’interno della propria borsa da lavoro. Uno strumento utilissimo per dare libero sfogo alla propria fantasia per realizzare carinissime creazioni.

PUNTASPILLI A FORMA DI CUORE

Un regalo utile e che consente di essere sempre nei pensieri di chi lo riceve. Ottimo per far ricordare a tua mamma quanto la ami, ogni volta che riporrà o cercherà uno spillo.

SPAGNOLETTE DI FILO COLORATE

Regala del filo colorato di ogni sfumatura, dal giallo al verde, dal rosso al blu, passando per turchese. Sarà sempre utile e gradito ricevere un set di spagnolette di filo colorate.

MATASSINE COLORATE

Se oltre al cucito la tua amica ama anche il ricamo, delle matassine colorate fanno al caso suo. E cigni e rose trionferanno su ogni fazzoletto che passerà tra le sue mani.

PERLINE E PAILLETTES

Un set di perline e paillettes serve a dare quel tocco chic ai capi realizzati a mano. Impreziosire e personalizzare i tessuti fa piacere a tutte le amanti del cucito. Se poi si tratta di capi realizzati dalla più estrosa delle tue cugine, la sua autostima crescerà in maniera esponenziale ad ogni complimento ricevuto grazie all’ausilio del set di perline e paillettes ricevuto in dono da te. Te ne sarà grata ad ogni “wow” che si sentirà rivolgere. Non ti resta che regalarle perline e paillettes in abbondanza.

FUSTELLE

E chi ha detto che le fustelle e le loro forme siano limitate? Puoi scegliere fustelle dalle forme geometriche, floreali, fustelle che ripropongono gli animali della foresta o gli abitanti del mare. Puoi anche sbizzarrirti regalando fustelle a forma di dolci o di foglie di diverso tipo. Non essere pigra, cerca le forme più originali e diverse e farai contenta anche la meno ingegnosa delle tue zie. Perché certe zie, si sà, sono difficili da accontentare.

SET DI PENNE PER RICAMO

Sta per arrivare Natale anche per quella tua amica che ama tanto cucire, ricamare e chiacchierare. Regalale un set di penne per ricamo, con tutti i punzoni necessari a realizzare tutti i disegni pensabili: non avrà più tempo per le chiacchiere.

LAMPADA A LED DA SCRIVANIA

Tua nonna non ha abbandonato ancora la sua macchina per cucire però non riesce a vedere benissimo nonostante le finestre aperte e la luce accesa? Una lampada a led da scrivania fa al caso suo. Puoi scegliere diverse forme e diversi tipi di luce. Io ti consiglio una lampada a led da scrivania, la luce bianca consentirà di rendere visibile ogni dettaglio, e la tua cara nonnina non si sforzerà più a distinguere il filo blu da quello nero!

CALAMITA PER SPILLI

Perdi più spilli che capelli? Una calamita per spilli è il regalo che fa al caso tuo. Ti basterà passarla sul piano di lavoro e in men che non si dica ogni spillo sarà catturato. Mai più spilli persi.

RIGHELLO DA QUILTING

No, non ridere. Non il righello che usavi alla scuola media. Un righello da quilting è sempre utile per segnare i margini da seguire per la cucitura.

SET DI BOTTONI AUTOMATICI A PRESSIONE

I bottoni automatici a pressione sono molto più pratici e più comodi dei normali bottoni. Regala un set di bottoni automatici a pressione di tutti i colori e il tuo regalo sarà apprezzatissimo soprattutto da chi realizza capi per le più pigre.

PINZA PER BOTTONI AUTOMATICI A PRESSIONE

Se hai già regalato un set di bottoni automatici, non puoi far mancare al corredo una buona pinza per bottoni automatici a pressione, con la quale la tua amica si diletterà ad attaccare i suddetti ovunque.

VIDEO-CORSO DI CUCITO

Se la tua amica ama cucire ma proprio non le riesce di fare nemmeno l’orlo al pigiama di suo nonno, regalale un video-corso di cucito. Avrà così un valido motivo per non sonnecchiare durante le piovose domeniche invernali e il pigiama del nonno sarà salvo.

LIBRO DI CUCITO

Troppo facilmente distraibile per seguire un video-corso? Regala o regalati un libro di cucito. Al suo interno troverai tantissime idee da realizzare e tantissimi suggerimenti utili. Potrai ritornare sulla pagina di tuo interesse ogni volta che vorrai senza doverti sciroppare ore e ore di video.

FERRO DA STIRO

Ogni capo realizzato a mano, per essere apprezzato, una volta terminato deve essere stirato. Un ferro da stiro è il regalo più adatto a soddisfare questa esigenza. Pieghe e difetti scompariranno in un batter d’occhio.

FORBICI

Tagli e cuci non solo quando spettegoli con l’amica di turno. Per cucire inevitabilmente devi pure tagliare. E cosa ti serve per tagliare? Un bel paio di forbici. Le forbici per cucito devono essere ben affilate, in modo tale da consentire di tagliare ogni tipo di stoffa, anche le più resistenti, come ad esempio il Jeans.

SET DI GESSETTI COLORATI PER STOFFA

Prima di tagliare, devi tracciare una linea. Puoi farlo con un set di gessetti colorati per stoffa, utilissimo regalo, sempre accetto.

MOLLETTINE COLORATE

Sempre utili, le mollettine colorate possono essere utilizzate in sostituzione degli aghi quando si vanno a trattare tutte quelle stoffe o tessuti, come ad esempio la pelle, che non possono essere perforati.

BUONI REGALO

E se proprio queste idee non ti hanno convinta o la tua amica e tua mamma possiedono già tutti questi prodotti e strumenti, non ti resta che regalare dei buoni regalo. Sempre accetti, con i buoni regalo non sbagli mai. Il destinatari dei buoni regalo potranno utilizzare la somma da te donata per acquistare quello che più gli necessita. Tu non rischi di regalare un doppione o qualcosa di non gradito e loro saranno felici di sbizzarrirsi nell’acquisto.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!