Idee Regalo per la Festa del Papà

Cerchi delle idee regalo per la festa del papà del 19 Marzo? Regali originali e classici da fare al proprio papà. Ecco cosa regalare alla festa del papà.

In questa pagina abbiamo raccolto moltissimi regali per la festa del papà, sia idee originali che quelle più classiche. L’importante è provare a capire i suoi interessi, le sue passioni, e cercare un regalo attinente.

Ma ricordati che non serve per forza spendere tanti soldi, anzi, probabilmente il regalo migliore che si possa fare al proprio padre è semplicemente passare una giornata con lui o fargli capire quanto gli vuoi bene.

Ecco molti regali per la festa del papà raggruppati per tipologie ed interessi. Se non sai cosa regalare alla festa del papà, qui lo troverai.

Idee regalo originali per la festa del papà

Esperienze per il papà

Esperienze per la festa del papà

Se vuoi regalare qualcosa di inaspettato, regala un’esperienza. Qualcosa che non farebbe mai normalmente, qualcosa che ha sempre desiderato di fare ma che poi, per un motivo o per l’altro, non ha mai fatto.

L’esperienza regalerà al papà dei ricordi piacevoli che si porterà dietro per tutta la vita, Sceglila con cura e cerca di farne parte anche te.

Se ama l’adrenalina, potresti regalargli un giro in Ferrari su pista, un’esperienza di volo su un aeroplano oppure un volo in parapendio. Magari è stato il sogno di quando era ragazzo e ora puoi aiutarlo a farglielo realizzare.

Se ama il vino, potresti regalargli un corso sul vino così che possa apprendere le nozioni base, oppure una buona bottiglia di vino. Questa va consumata rigorosamente in tua compagnia, per una piacevole serata in famiglia.

Se invece preferisce la cucina, puoi pensare di fare uno dei tanti corsi di cucina presenti nella tua città. O in alternativa, potresti diventare uno chef a domicilio per una sera, preparando una cena per la festa del 19 Marzo, con i suoi piatti preferiti.

E per gli amanti della fotografia, un corso su varie tecniche fotografiche potrebbe essere l’idea regalo perfetta per il tuo papà, oppure una tra le tante idee regalo per appassionati di fotografia.

Dai un’occhiata a tutte le esperienze disponibili.

Regali per la festa del Papà: stampe su tela e collage

stampa su tela festa papà

Uno dei regali per la festa del papà più belli e più semplici che ci sia: regala un ricordo. Prendi la foto più bella che avete assieme e falla stampare su tela, così che possa appenderla in casa al posto dei classici quadri.

Vedrai che lo mostrerà con orgoglio a chiunque entri in casa.

Un altro regalo per la festa del papà potrebbe essere un collage di foto fatto a mano, semplice, economico ma di gran valore affettivo.

Idee regalo festa del papà: Maglietta con scritte

Maglietta con scritte festa papà

Un regalo festa del papà simpatico e originale: regala una maglietta con delle scritte o grafiche particolari per la festa del papà.

Ad esempio la maglietta di Superman però con scritto Superpapà, oppure “Questo papà ama la sua bimba“, o “Io sono il suo supereroe”. Sono idee semplici ma molto efficaci, che farebbero sorridere chiunque e soprattutto, che renderanno tuo papà orgoglioso di averti come figlio o figlia.

Ci sono anche delle magliette combo, una per il babbo e una per figlio o figlia, tipo “papà migliore del mondo” e “figlia migliore del mondo”. Questa idea regalo per la festa del papà è davvero molto azzeccata. Semplice ma che allo stesso tempo fa capire con leggerezza quanto gli vuoi bene. Magari non andrà in ufficio con questa maglietta, ma vedrai che la indosserà a qualche festa in famiglia o con amici.

Insomma, basta qualche frase simpatica ed uscirà un capolavoro molto apprezzato.

Regalo festa del Papà: Biglietto per un evento

Ha una passione particolare? Segue il calcio, basket, ama un gruppo musicale, un comico in particolare o è incollato alla tv quando c’è il suo programma televisivo preferito?

Regalagli il biglietto per un evento in linea con le sue passioni e accompagnacelo. Ad esempio sarebbe un ottimo regalo per la festa del papà il biglietto per andare allo stadio a vedere la sua squadra del cuore, oppure il concerto del suo cantante preferito, o riuscire ad andare a vedere il suo programma televisivo preferito (affari tuoi, c’è posta per te, zelig, …).

Sai come lo faresti doppiamente felice? Già solo l’idea di andare allo stadio è un qualcosa di emozionante, poi poterci andare con te, renderà il tutto ancora più magico.

Festa del Papà regali: Barbecue e accessori

barbecue idee regalo festa papà

Tuo papà adora grigliare? Allora puoi trovare delle idee regalo originali per il 19 Marzo.

Primo fra tutti Il grambiule da barbecue, un vero must per tutti gli appassionati.

Se non si ha un giardino, perchè non provare con il barbecue da balcone?

Per un papà orgoglioso delle sue grigliate, uno stampo in ferro con lettere intercambiabili potrebbe essere un’ottima idea regalo per marchiare col suo nome bistecche, braciole, hamburger o pollo. Farà un figurone davanti a tutta la famiglia e amici.

Non dimenticarti degli accessori come il classico set per il barbecue.

Con un budget limitato si può comprare anche solo il libro per diventare un vero Grill Master.

Se invece si dispone di un budget più sostanzioso, punta direttamente sui barbecue avanzato o in muratura.

Ultimo consiglio, se il 19 Marzo è prevista una bella giornata di sole, potresti organizzare come regalo per la festa del papà, una grigliata con tutta la famiglia in qualche posto che vi ricorda la vostra infanzia o in qualche posto dove ha sempre voluto andare.

Festa del papà: le idee regalo per un padre amante di film e serie tv

uomo guarda tv

Tuo padre ama guardarsi film e serie tv online? Regala un abbonamento a Netflix, Amazon Prime Video o Inifinity. Probabilmente lo perderai per ore e ore durante le quali sarà attaccato alla TV, ma almeno sarà un uomo felice.

Anche questo è uno dei regali più apprezzati per la festa del papà, lui si potrà godere la sua amata tv, potrà rilassarsi di sera dopo una giornata di lavoro e perchè no, magari potrebbe essere un buon modo per passare del tempo assieme grazie alla passione in comune per le serie tv.

In alternativa, regala il cofanetto in DVD o Blu-ray della sua serie tv preferita.

Idee per la festa del papà: Kit birra in casa

È un buongustaio di birre? Dagli la possibilità di provare a realizzare della birra artigianale in casa con il kit per la birra. Magari diventerà la sua nuova passione.

Poster personalizzato

poster personalizzati festa papà

Se vuoi scrivere qualcosa a tuo padre per il 19 marzo, scrivilo su di un poster e poi incornicialo.

Regali per la festa del papà per appassionati di fotografia

Ama scattare qualche foto ogni tanto? Riportalo indietro nel tempo con una macchina fotografica retrò.

Per i papà aggiornati e tecnologici, dai un’occhiata alla stampante istantanea per smartphone. Sono davvero comode in alcune occasioni e sono perfette per le giornate di festa come questa.

Guarda altre idee per gli appassionati di fotografia.

Regali per un papà tecnologico per la festa del papà

idee regalo festa papà tecnologico

Se è appassionato della tecnologia potresti regalargli delle casse wireless per ascoltare la sua musica preferita ovunque. Sono molto comode e si collegano facilmente al computer o allo smartphone, così che si possa ascoltare tutte le sue canzoni preferite che ha salvato sui suoi dispositivi, oppure tramite Spotify.

E sicuramente ha bisogno anche di una nuova cover, per cui personalizza una cover per il suo smartphone con la vostra foto. Se non sai cosa regalare alla festa del papà, questo potrebbe essere il regalo giusto per farti portare sempre con sé.

Se oltre ad essere un uomo tecnologico è anche sportivo, potresti regalargli il braccialetto per monitorare l’attività fisica, qualche app per smartphone a pagamento o un bello smartwatch.

Che ne pensi invece di una chiavetta USB simpatica come gadget per la festa del papà? Ce ne sono alcune davvero fantastiche.

Guarda altre idee per amanti della tecnologia.

Per il papà in cerca di relax: è la sua festa!

festa del papà regali relax

Se lo merita un po’ di relax, vero? E in più non è mica la sua festa? Allora regalagli un massaggio rilassante oppure un ingresso in un centro benessere per qualche ora. Accompagnalo e trascorrete del tempo insieme, meglio ancora se viene tutta la famiglia.

Prendetevi del tempo per rilassarvi, per staccare la spina dalla vita frenetica di tutti i giorni, è sicuramente un regalo per la festa del papà a cui nessuno potrebbe mai dire di no.

Picnic

Se il tempo lo permette, organizza un picnic con tuo padre per la festa del 19 Marzo. Prepara tutto con largo anticipo e godetevi qualche ora a contatto con la natura. Sarà uno dei regali per la festa del papà più belli.

Diventa il suo chef personale per un giorno

Diventa il suo chef personale per un giorno. Se te la cavi ai fornelli, proponiti di cucinargli tutto quello che desidera e non ti dimenticare di servirlo e riverirlo. D’altronde, è la sua festa!

Weekend fuori porta

Hai un buon budget da spendere e vuoi trascorrere qualche giorno con tuo papà? Regalagli un weekend fuori porta.

Cerca l’alloggio su siti affidabili come Booking.com.

Visitate una città insieme, abbracciate nuove culture, andate a vedere un posto che ha sempre voluto visitare.

Tra i regali per la festa del papà, questo è uno dei preferiti di molte persone: poter passare del tempo con il proprio figlio o figlia, o anche con tutta la famiglia, viaggiando e scoprendo le meraviglie che ci regala ogni giorno questo fantastico mondo.

Ama leggere?

regali festa del papà appassionato di lettura

Se i libri sono la sua passione, puoi regalargli un lettore di libri digitali, come il Kindle paperwhite.

Se non ama la tecnologia, puoi restare sul classico libro di carta oppure su un simpatico fermalibro a forma di supereroe.

Guarda altre idee per amanti della lettura.

Idee regalo classiche per la festa del papà

Dolci

Conoscerai di sicuro i gusti di tuo papà in fatto di dolci. Perchè non regalargli qualcosa fatto da te, come una torta, dei biscotti ma anche dei cioccolatini?

Idee regalo per la festa del papà: l’amante del Caffè

Adora il caffè? Potrebbe essere l’occasione giusta per cambiare la macchinetta del caffè, il servizio di tazzine (che ormai saranno tutte spaiate) oppure per fare rifornimento di capsule e cialde da usare quando lo andrai a trovare.

Io ho fatto così qualche anno fa. Ho regalato una scorta di capsule per un anno, che si è rivelata  una piacevole scusa per andarlo a trovare e una coccola per entrambi.

Regola barba

Per cambiare e non stare sempre sul classico dopobarba o rasoio tradizionale, punta sul regolabarba elettrico. Uomo barbuto (e curato) sempre piaciuto.

Abbigliamento

Sull’abbigliamento da uomo ti puoi sbizzarrire, ce n’è per tutti i gusti e le tasche.

Accessori

Ama portare gli orologi? Potrebbe essere giunta l’ora di aggiungerne un altro alla sua collezione.

Se si veste elegante, potresti regalargli dei gemelli per la camicia o un semplice braccialetto che può portare sempre.

Anche la cravatta o il portafoglio sono regali apprezzati dal proprio papà.

Profumo

Sei colto dal vuoto totale di idee? Prova con un profumo da uomo, un salva vita per la festa del papà.

Tazze per la festa del papà

Uno dei classici per eccellenza, la tazza con scritte simpatiche o ringraziamenti per il proprio papà. È anche possibile personalizzarla con la propria foto.

Targhe

Un altro classicone sono le targhe con scritte elogiative verso il proprio padre.

Per un papà sportivo

Se pratica dello sport, puoi regalargli qualcosa che tornerà sicuramente utile, come un borsone o delle scarpe sportive.

Guarda altre idee per gli appassionati di sport.

Altro

Vi ritrovate spesso a chiacchierare davanti ad un bicchiere di amaro? Regalagli una bottiglia del suo amaro preferito dicendogli di usarlo solamente con te.

Se ama correggere il proprio caffè, potresti dare un’occhiata alla tazza con fiaschetta incorporata.

Che ne dici del classico portachiavi? Magari personalizzalo con la vostra foto.

È un uomo tuttofare in casa? Probabilmente ce l’ha già, ma se così non fosse, regalagli una valigetta con tutti gli attrezzi per il fai da te.

Ancora niente?

Ancora niente?

Non hai ancora trovato niente? Guarda le idee regalo per papà e per uomo, oppure qualche idea regalo fai da te per la festa del papà. Se invece cerchi qualcosa di ancora più particolare, ecco delle altre idee originali.

Frasi di auguri e risorse

Dai un’occhiata alle più belle frasi di auguri per la festa del papà e alle risorse per festeggiare al meglio la festa del papà.

Altre possibili idee regalo

Qui sotto troverai altri possibili regali per il papà.