Cerchi delle idee regalo per il figlio? Non ti preoccupare, abbiamo raccolto 100+ idee che ti potrebbero aiutare a trovare il regalo giusto per renderlo felice.
Amante della tecnologia
Per scegliere il miglior regalo di compleanno per vostro figlio è bene considerare diverse categorie in base alle sue passioni e all’età.
Robot giocattolo
Uno tra i giochi più gettonati per bambini è senza dubbio il robot, che possiede numerose funzionalità interattive e che, nella maggior parte dei casi, possiede un telecomando per poterlo comandare.
In commercio ne esistono di diverse tipologie, da quelli a forma di auto a quelli più elaborati, simili a dei veri e propri robot in grado di muoversi e di spostarsi a vostro piacimento da un punto all’altro della casa.
I migliori robot giocattoli possono essere programmati in base alle vostre esigenze e, molti di essi, possiedono funzionalità aggiuntive, come la registrazione vocale e la possibilità di parlare, anche in lingue diverse.
Console vintage e non solo
Se desiderate optare per un regalo tecnologico ma non eccessivamente dispendioso, in commercio è possibile acquistare delle console vintage.
Si tratta di veri e propri apparecchi elettronici simili ai game-boy che tutti conosciamo: al loro interno, infatti, è presente una grande quantità di giochi adatti a bambini di tutte le età, da quelli sullo sport alle auto da corsa.
In base al vostro budget potrete optare per strumenti più all’avanguardia o più basici, ma in ogni caso il divertimento è assicurato.
Per i ragazzi più grandi avrete la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di apparecchi elettronici, come la Play-Station o il Nintendo, all’interno dei quali, solitamente, è incluso già un gioco.
Cerca-chiavi
Se vostro figlio ha una certa età e continua a perdere le chiavi di casa o della macchina, questa soluzione regalo potrebbe fare al caso vostro: un cerca-chiavi funzionale.
Si tratta di uno strumento ideato appositamente per quelle persone che sbadatamente non si ricordano mai la posizione delle loro chiavi e, nella maggior parte dei casi, è composto da un localizzatore che funziona in maniera automatica, senza dover dipendere da un cellulare o da applicazioni esterne.
Lampada altoparlante
Un altro regalo molto gettonato per i figli maschi è sicuramente rappresentato dalla lampada altoparlante: si tratta di un apparecchio in grado di illuminarsi e di creare un ambiente piacevole, mantenendo le funzionalità di uno strumento elettronico.
Di fatto, molte di quelle presenti in commercio fungono da sveglie e da promemoria, oltre che da vere e proprie casse che vi permetteranno di ascoltare la musica ovunque voi desideriate.
Macchina fotografica
Questo è sicuramente un regalo che non ha bisogno di presentazioni e che si adatta perfettamente per essere donato sia agli adulti che ai bambini, soprattutto a coloro che sono appassionati di fotografia.
In base all’età del festeggiato potrete optare per modelli più o meno all’avanguardia, per macchine fotografiche digitali o per le polaroid e le fotocamere istantanee.
A differenza di quanto accade con i tablet e gli altri apparecchi elettronici, infatti, una macchina fotografica permette di ottenere dei risultati migliori e di maggiore qualità.
Cappello Bluetooth
Se vostro figlio è un appassionato di musica e la ascolterebbe in qualsiasi momento della giornata questo regalo fa al caso vostro: un cappello bluetooth è un semplice berretto che, al suo interno, possiede degli auricolari.
In questo modo, avrete la possibilità di ascoltare la musica o di rispondere alle chiamate anche quando fuori fa freddo o mentre vi state allenando, senza dover estrarre il cellulare dalle tasche o averlo con voi.
Lo smartwatch
Gli smartwatch stanno avendo sempre più successo e ormai sono diventati un must have che tutti gli appassionati di sport o le persone che lavorano possiedono.
Di fatto, si tratta del regalo adatto per i figli maschi di tutte le età, dagli adolescenti agli adulti, che desiderano tenere sotto controllo la propria forma fisica o semplicemente ottenere in un solo prodotto le funzionalità di un orologio e di uno smartphone.
Amante della lettura
Libro dei quiz
Per tutti i bambini che amano gli indovinelli o gli enigmi, un libro di quiz è la soluzione ideale: in commercio è possibile trovarne di diverse tipologie, da quelli più semplici a quelli maggiormente elaborati.
Si tratta, senza dubbio, del regalo migliore per tenere la mente allenata, sia dei più grandi che dei più piccoli.
Libro o buono per un libro
I libri sono sicuramente tra i regali maggiormente gettonati per tutti gli appassionati di lettura: se vostro figlio ha un genere preferito la scelta non può che essere molto semplice.
Oppure, potrete optare per uno tra i best seller del momento, in modo da non sbagliare.
Se, tuttavia, temete di non fare la scelta corretta potrete sempre acquistare un buono regalo per un libro, che il festeggiato potrà scegliere di spendere per ciò che maggiormente preferisce.
Ebook
Simile a un tablet, l’Ebook può essere un buon sostituto per tutti gli appassionati di lettura: infatti, vi permette di scaricare una quantità infinita di libri e di poterli leggere comodamente ovunque voi siate.
Uno dei vantaggi degli ultimi in commercio è rappresentato dal fatto che non appesantiscano più gli occhi dopo molte ore passate davanti allo schermo, in quanto sono moderni e molto più pratici di un semplice tablet.
Occhiali per leggere a letto
Forse non molto noti, gli occhiali per leggere a letto sono una vera innovazione per tutti gli amanti della lettura, sia grandi che bambini.
Si tratta della soluzione ideale anche da proporre come regalo di compleanno, in quanto permettono di poter leggere comodamente da sdraiati: fidatevi, la schiena di vostro figlio vi ringrazierà.
Amante dello sport
Set di porte
Se vostro figlio ama giocare a calcio con gli amici, questo regalo non può che essere la soluzione migliore: si tratta di un set di porte da calcio, generalmente realizzate con materiali resistenti e di medie dimensioni, ideali per coloro che amano lo sport e ci giocherebbero di continuo.
Esse possono essere montate ovunque e senza alcuna difficoltà, soprattutto se possedete un giardino o uno spazio aperto in cui i bambini possono giocare divertendosi.
Calcio balilla in legno
Anche il calcio balilla in legno può essere un regalo azzeccato per tutti i bambini o i ragazzi che amano divertirsi con gli amici. Infatti, esso è composto da un campo da calcio e dai giocatori, divisi in base al ruolo e collegati a delle pratiche maniglie.
Generalmente, il montaggio di questo prodotto è molto semplice e non richiede alcuna difficoltà, ma potrete scegliere di sistemarlo in qualsiasi punto della casa, poiché sono anche pratici e di piccole dimensioni in base al vostro budget.
Set di manubri
Se vostro figlio ama fare palestra e i pesi, un set di manubri è, senza dubbio, la scelta più adeguata per il suo compleanno.
Che sia un adolescente o un adulto, questo prodotto gli permetterà di allenarsi comodamente a casa anche quando non può andare in palestra, soprattutto se all’acquisto viene aggiunto anche un set di elastici, una barra per le trazioni o una kettlebell.
Biancheria termica
Probabilmente non conosciuta da tutti, la biancheria termica è la soluzione ideale se vostro figlio è un amante dello sport all’aperto.
Infatti, gli permetterà di stare coperto e di non prendere freddo, grazie ai materiali di costruzione super resistenti e impermeabili, anche quando fuori piove o durante la stagione invernale.
Amante dei viaggi
Caffè espresso portatile
Tra i regali maggiormente gettonati indicati se vostro figlio ama viaggiare vi è, senza dubbio, un caffè espresso portatile.
In realtà, si tratta di una macchinetta portatile, ideale per coloro che sono spesso all’estero e che sognano un caffè del tutto italiano: basterà aggiungere le capsule che maggiormente preferite e in un batter d’occhio avrete il vostro caffè a portata di mano, anche quando siete fuori casa.
Regalare un viaggio
Se il vostro budget ve lo consente, potrete scegliere di regalare un viaggio a vostro figlio: in commercio esistono anche numerosi pacchetti che offrono un servizio all inclusive, che comprende il volo e un soggiorno in un hotel a vostra scelta, a seconda della città che maggiormente preferite.
Diario di viaggio
Ancora, se siete una famiglia sempre in movimento e anche a vostro figlio piace viaggiare con voi, la soluzione ideale potrebbe essere quella di regalargli un diario di viaggio.
Si tratta di un quaderno con una copertina rigida, all’interno del quale vostro foglio potrà aggiornare le sue avventure e le sue esperienze, anche grazie alla presenza di adesivi e, a seconda del modello, di numerosi disegni.
Planisfero o mappamondo da completare
Infine, per tutti i bambini amanti dei viaggi anche un mappamondo da completare potrebbe essere la soluzione ideale: infatti, si tratta di ampie cartine geografiche dotate di puntine, da porre sopra i paesi che già sono stati visitati o, in alternativa, da colorare.
Amante della cucina
Un corso di cucina
Se vostro figlio è un appassionato di cucina e non sapete cosa regalargli per il compleanno, un corso potrebbe essere la soluzione ideale.
Infatti, esistono numerose possibilità di scelta, che si adattano a tutte le esigenze: alcuni sono molto specifici, come quelli per la cucina americana o per quella completamente senza glutine.
Abbonamento a un servizio di frutta e di verdura
Ormai esistono servizi di tantissimi tipi, anche quelli che permettono di ricevere a casa propria la frutta e la verdura, sempre fresche.
Per questo, regalare un abbonamento di questo genere a vostro figlio, se è appassionato di cucina, potrebbe rivelarsi la scelta vincente: ovviamente si tratta di prodotti di qualità e accuratamente selezionati e avrete la possibilità di acquistare un servizio di un anno intero o di una sola stagione.
Amante dei disegni
Un set per manga
Molti bambini e adolescenti amano disegnare e, per farlo, a volte possono prendere spunto dai cartoni giapponesi più noti in assoluto, ovvero i manga.
Dunque, in commercio esistono dei veri e propri set per disegnare manga, dotati di ogni dettaglio e delle istruzioni per poter iniziare e diventare un abile artista.
Set completo per disegnare e dipingere
Se vostro figlio è un amante della pittura e del disegno, potrete optare per un set completo, caratterizzato dalla presenza, al suo interno, di matite, colori a cera, acquarelli, pennelli e tanti altri accessori.
In aggiunta, potrete scegliere di regalare anche una tela o un blocco da disegno su cui sbizzarrirsi.
Amante della musica e delle serie tv
Abbonamento a Netflix
Netflix è sicuramente tra le scelte migliori in fatto di piattaforme per contenuti in streaming, per questo regalare un abbonamento a vostro figlio potrebbe rivelarsi la mossa vincente.
Che sia adolescente o adulto non importa, grazie a un abbonamento (dalla durata che preferite) potrete assicurargli alcuni mesi di tranquillità davanti alla televisione, con i suoi programmi preferiti.
Pianola
Infine, se vostro figlio è un amante della musica potrete regalargli un qualsiasi strumento musicale, ma noi vi consigliamo la pianola.
In commercio è possibile trovarne di diverse tipologie e scegliere quella che maggiormente si adatta alle vostre esigenze, in base al budget e anche all’età del bambino.
Altro
Se non sai ancora cosa regalare al figlio, guarda anche: