Idee regalo per i genitori

Puntualmente ogni anno ed in più occasioni ti ritrovi a scervellarti per trovare idee regalo per i genitori, specie per l’anniversario dei genitori. Ma le proposte sembrano sempre uguali, poco originali e classiche, regalate milioni di volte come i più svariati capi d’abbigliamento.

Come trovare quindi il dono perfetto per i propri genitori e possibilmente funzionale e che li renda felici?

genitori felici

Seguendo le nostre indicazioni troverai sicuramente tante idee originali ed adatte a qualsiasi occasione. Molti sono regali inconsueti e che mai si sarebbe immaginati di ricevere, altri sono più tradizionali ma comunque d’effetto e sempre graditi.

Per trovare l’idea giusta devi innanzitutto tenere conto dei gusti e della personalità del genitore, se si tratta di un tipo sportivo orientati di conseguenza e lo stesso vale per genitori golosi, pigri, ecc.

Scegli il dono in base anche al tuo budget, fortunatamente ne esistono di meravigliosi per qualsiasi fascia di prezzo, anche con una spesa minima farai un figurone e renderai felici mamma e papà.

Inoltre queste idee regalo per genitori, potrai sfruttarle anche per i suoceri, o per gli zii. Segui la nostra guida e sorprendi tutti con un regalo pensato e di sicuro successo.

Hai fretta?

Se hai poco tempo, guarda direttamente tutte le idee regalo, clicca qui.

Regali per genitore pigro

genitore pigro

Se hai uno o entrambi i genitori pigri, ecco alcune simpatiche idee per agevolare la loro natura oppure per renderli più attivi, sdrammatizzando la loro indole.

Un gadget divertente e pratico per chi ha il giardino è il comodo materasso da esterno. Si tratta di una postazione gonfiabile, come un letto a due piazze, confortevole ed adatto a chi ama leggere in totale relax (a proposito, guarda le idee regalo per gli amanti della lettura), utile anche da usare in piscina.

Se i tuoi genitori amano rilassarsi, potrai scegliere un cofanetto esperienziale e mandarli in una SPA, o in un centro estetico. Qui potranno farsi fare un massaggio, uno scrub, oppure godere dell’area benessere quasi sempre composta da sauna, bagno turco, idromassaggio e docce emozionali. Trovi tantissime proposte in qualsiasi angolo d’Italia ed a qualsiasi prezzo, un regalo sempre super gradito da chiunque. A proposito, guarda anche le idee regalo per chi ama il relax.

Per cercare di far muovere un genitore pigro invece, potresti andare per gradi e scegliere la mini cyclette da poltrona. Questo gadget farà smuovere un pò mamma o papà, ma mantenendoli seduti in poltrona o sul divano, così potranno guardare i loro programmi preferiti ma facendo un pò di movimento in più.

Per aiutare invece i tuoi a pulire casa ma senza sforzi, puoi optare per i robot che puliscono i pavimenti. Il prezzo non è economico, ma se siete più fratelli potreste dividere la spesa e fare un regalo sicuramente utile e che renderà i vostri genitori meno schiavi delle pulizie domestiche e più liberi.

Se i genitori pigri amano gli animali, potreste regalare loro, solamente se d’accordo e se siete certi che sapranno prendersene cura, un cucciolo di cane così da portarlo a fare passeggiate quotidiane. In alternativa anche un gatto o un canarino li spingerà a darsi da fare ed essere di conseguenza meno pigri, godendo della compagnia di simpatici animaletti. In alternativa, guarda tutte le idee regalo per gli amanti di animali.

Regali per genitore amante del fai da te

regali genitori lavoro maglia

Se i vostri genitori sono amanti del fai da te potrai davvero sbizzarrirti. Sono infatti tantissime le proposte offerte dal mercato come kit per lavorare a maglia, completi di gomitoli ad hoc, istruzioni specifiche ed i ferri da lavoro. Oppure esistono dei telai manuali o elettrici, perfetti e facilissimi da usare che permettono di lavorare a maglia senza sforzi e senza errori, per creare mille capi diversi.

Per la mamma esistono anche tanti corsi ed esperienze, come quelli dedicati alla preparazione dei tortellini emiliani o di altre leccornie regionali, per creare vasi in creta, per decorare la stoffa, ecc.

Per il papà amante del fai da te invece, potrai scegliere una valigetta con attrezzi per poter realizzare qualsiasi manufatto in casa, comprese le opere di ordinaria amministrazione. Se non hai un budget così alto invece, opta per i manuali perfetti per l’uomo di casa, si tratta di testi dedicati ai lavori di casa che un uomo di solito svolge come la riparazione delle tapparelle, il ripristino delle fughe di ogni sorta di piastrella, lavori idraulici, elettrici e di piccola muratura. Ne esistono davvero tantissimi e tutti super graditi per un vero amante del fai da te.

Per i più originali invece scegli dei modellini da costruire, come auto, barche, moto, oppure palazzi ed oggetti tecnologici ma da realizzare in totale autonomia, sarà un idea regalo super.

Regali per genitore amante del giardinaggio

 

Se anche tu hai genitori amanti del giardinaggio, ecco idee regalo perfette tra le quali scegliere.

Potrai optare per accessori ed attrezzi come guanti, poggia-ginocchia morbidi per non inginocchiarsi a terra nel raccogliere la verdura.

Oppure rastrelli, carriole, sementi varie, fioriere e tanto altro, oppure scegli delle piccole serre da esterno, perfette per le coltivazioni sia in esterno che all’intermo della casa.

Esistono poi kit per la coltivazione in idroponica o aeroponica, due sistemi innovatici ed all’avanguardia per i più intraprendenti e moderni.

Per i tradizionalisti invece esistono anche gite ad hoc che permetteranno ai tuoi genitori non solo di soggiornare o pranzare in aziende agricole famose, ma anche di partecipare alla raccolta della frutta, come le mele in Trentino Alto Adige, i mirtilli, ecc.

In alternativa regala corsi di potatura, di allestimento floreale e simili, ne troverai tantissimi nei migliori siti di buoni esperienziali e presso professionisti del settore ed aziende agricole specifiche.

Un’idea super originale invece consiste nel regalare a distanza un albero, questo a tua scelta, sarà piantato e coltivato con cura in Italia o nel Mondo, da agricoltori specializzati ed in ogni momento il ricevente potrà visionare dal web lo stato del proprio alberello. L’idea è nata ad una società toscana che opera questo particolare servizio da diversi anni, con grande successo e spirito ecologista, volto anche alla salvaguardia di tante specie e luoghi naturali.

Regali per genitore gran lavoratore

Tra le idee regalo per i genitori che lavorano sempre ed instancabilmente, ecco alcune proposte per mamma e papà davvero funzionali.

Se hai una mamma che si occupa di blog, che lavora con i social sarà perfetto un cellulare di ultima generazione, dotato di tutti gli optional e perfetto per scattare e postare foto che fanno invidia a quelle professionali. Se il tuo budget è basso potrai o finanziarlo, oppure optare per accessori originali e meno costosi come la luce da borsa, un piccolo dispositivo capace di illuminare quella gigante usata da tua mamma, così che riesca a trovare qualsiasi cosa con facilità.

Per papà invece regala la cover per smartphone che fa anche il caffè, un gadget funzionale ed originale per fargli gustare un espresso ovunque si trovi. Le cover saranno disponibili da settembre 2017, ma puoi già ordinarle sul sito ufficiale.

Per entrambi i genitori che lavorano, anche troppo magari, sarà perfetta una gita fuori porta o qualche ora di puro relax in un centro benessere. Sicuramente apprezzeranno.

Oppure regala loro una bella borsa nuova da ufficio, con tante tasche, realizzata con materiale resistente ed impermeabile.

Regali per genitore sportivo

 

genitore sportivo

Se hai dei genitori sportivi scegli sicuramente delle esperienze, come la discesa panoramica dal Mottarone a Verbania, oppure il giro in mongolfiera, la traversata con la slitta trainata dai cani.

Sono tantissime le possibili alternative, in qualsiasi fascia di prezzo e perfetti per i diversi gradi di sportività dei tuoi genitori.

Un’altra idea è quella di regalare una lezione del loro sport preferito con professionisti del settore, con maestri titolati o la possibilità di partecipare a vari stage. Ad esempio se tua mamma ama il ballo latino, puoi mandarla a fare uno stage con un maestro di fama mondiale, disponibili alle fiere o nei centri danza italiani.
Per papà invece scegli una gara di pesca, o una traversata in barca con corso di pesca a bordo e pranzo a base del pescato della giornata. Anche i biglietti per una famosa finale sono un’ottima idea, per stupire senza dubbio; via libera a partite di calcio, pallavolo, esibizioni di ballo, di pattinaggio, giochi di atletica, ecc.

Se invece vuoi qualcosa di più tradizionale, acquista una nuova attrezzatura sportiva per i tuoi genitori, anche solo un accessorio del quale magari hanno bisogno. Potrai anche farli personalizzare, stampando le sue iniziali o una frase che gli dici spesso simpaticamente. Saranno regali di sicuro graditi per un genitore sportivo.

Regali per genitori golosi

Le idee regalo per i genitori golosi sono davvero tantissime, tutte stuzzicanti e sicuramente gradite, anche dai palati più esigenti.

Potrai scegliere dell’ottimo vino italiano, facendo però personalizzare l’etichetta. Proprio così, molte aziende vinicole offrono questo servizio, scelto molto spesso anche dagli sposi come bomboniera insolita e gastronomica.

Molto apprezzata potrà essere una cena speciale preparata da uno chef a domicilio, in tutta Italia ne troverete tantissimi, i prezzi sono svariati, si parte da un minimo di euro 25 a persona. Gli chef verranno da voi a cucinare, serviranno il pasto e puliranno anche la cucina, oltre ad acquistare personalmente gli ingredienti per le varie preparazioni scelte.

I papà golosi invece non sapranno resistere ad un corso per barbecue, molte aziende agricole e negozi specializzati li organizzano, soprattutto all’inizio della primavera, i prezzi sono modici e si imparano tanti trucchi, ricette e curiosità in ambito grill.

Soprattutto dedicati alle mamme, che amano anche cucinare sono i kit per la preparazione di specifici dolci o pietanze. All’interno troverai tutto l’occorrente per specifiche ricette, con arnesi adatti ed ingredienti, oltre che i manuali ed i tutorial.

Se hai a disposizione un buon budget potrai regalare una cena speciale, in un ristorante stellato, magari degli chef che si vedono in TV.

Oppure scegli un accessorio da cucina capace di cucinare intere pietanze come i fornetti di nuova generazione, o i robot.

Regali per genitori romantici

regali genitori romantici

Sono tantissime anche le idee regalo per i genitori romantici, ideali come idee regalo per l’anniversario dei genitori, soprattutto legate alle possibili esperienze a due. Potrai infatti donare un voucher, un buono per una notte in una città d’arte come Verona o Venezia, località perfette per gli innamorati.

Oppure farli soggiornare su una casetta sull’albero in legno, proprio così una vera casa sospesa e che sembra quella delle favole. In Italia ne troverai diverse e tutte davvero ben tenute e romantiche, ideali per un regalo insolito. In alternativa sono sempre gettonate ed apprezzate le località termali, le capitali europee come Parigi o Vienna.

Se invece vuoi qualcosa che proprio non si immaginano, potrai far creare un racconto o una poesia personalizzata, realizzata da veri scrittori professionisti e che ripercorrerà la loro storia d’amore.

Potrai in alternativa far realizzare un video, che ripercorre i momenti più belli della loro vita, si commuoveranno sicuramente e potrai anche crearlo tu con i programmi in dotazioni su qualsiasi PC. Oppure rivolgiti a veri videomaker, ma i prezzi si aggirano sui 200 euro come minimo.

Apprezzatissimi e che toccano il cuore sono regali come una stella, da battezzare a piacere e della quale riceverai il certificato di proprietà, le informazioni e le indicazioni per guardarla nel cielo stellato.

Tra i piccoli gadget perfetti per romantici ci sono i gioielli, classici ma personalizzabili per renderli originali e perfetti per l’occasione, oppure portachiavi da parete con una copia di chiavi per ogni membro della famiglia, sculture e lampade a cuore.

Se i tuoi genitori amano la musica, potrai portarli a vedere uno spettacolo dal vivo e chiedere alla band di dedicare loro un pezzo, magari la loro preferita, o quella legata al loro matrimonio. Rimarranno sicuramente sorpresi e te ne saranno davvero grati, è un piccolo pensiero ma d’effetto, specie se la band è tributo ad una loro preferita, o se amano particolarmente questi artisti.

Guarda anche altre idee regalo per gli amanti della musica.

Conclusioni

Le idee regalo per i genitori sono davvero infinite, come abbiamo potuto vedere.

Sicuramente, qualsiasi sia l’occasione, mamma e papà si meritano una coccola ogni tanto e per questo è giusto sorprenderli e volervi vedere commossi e felici. Basta anche un piccolo gesto, il solo ricordarsi di una ricorrenza speciali li riempirà di gioia, se poi riuscirai a farli rilassare e divertire ancora meglio.

Ti abbiamo suggerito tante idee, tutte divise per tipologia di carattere ed abitudini, ma non sono certo scelte vincolanti. Fatti sempre guidare dalle tue intuizioni, sonda il terreno facendo domande ed indagando, per capire se i tuoi genitori hanno esigenze o desideri particolari che vogliono realizzare. Così potrai avere l’idea giusta, un suggerimento o una dritta, ma ricorda che basterà che il tuo regalo sia fatto col cuore, con affetto e gratitudine perché i tuoi genitori se ne accorgano e te ne siano infinitamente grati.

Guarda anche le idee regalo per la mamma e le idee regalo per il papà.

Tutti i Regali per i Genitori