Idee regalo di Natale da fare alle colleghe

Ebbene sì, anche quest’anno è arrivato quel meraviglioso periodo in cui tutto si tinge di un candore avvolgente, i cuori diventano più leggeri, e il mondo sembra un posto migliore.

Ma insieme alle prime dolci fette di pandoro e zucchero a velo, arriva la psicosi collettiva dei regali di natale: una tradizione irrinunciabile che mette in crisi anche i più fantasiosi.

Amici, parenti, vicini di casa… chi manca dalla lista? Ah, sì! Le colleghe di lavoro! Quelle amorevoli creature con cui condividi la maggior parte della settimana, compresi gli strafalcioni del lunedì mattina, nascosti abilmente allo sguardo del capo.

Ma se non sai da dove iniziare, non preoccuparti, ecco a te una lista di idee regalo da cui prendere spunto, suddivise per tipologie di colleghe:

La instagrammer

Scatta centinaia di foto al cibo, riempie la sua dashboard di instagram di foto dei suoi viaggi, outfit o beauty routine, non c’è ombra di dubbio: è la collega aspirante-influencer.

Lei sarà felice di qualsiasi regalo esteticamente apprezzabile e instagrammabile che possa ricevere, e l’industria cosmetica è assolutamente imbattibile in questo.

La “beauty care”, ossia la cura di corpo, viso e capelli, è uno dei passatempi preferiti delle donne, e i negozi, soprattutto nel periodo natalizio, offrono migliaia di prodotti per tutte le fasce di prezzo: per il viso, ad esempio, fra i più apprezzati ci sono i kit composti da detergente e crema, fra cui scegliere le linee anti-age, pelle secca o pelle grassa. Scrub, maschere, sieri, c’è proprio l’imbarazzo della scelta fra confezioni coloratissime e packaging eleganti, con marchi e formati per tutte le tasche.

La Sheldon Cooper dell’ufficio

È sempre aggiornata sugli ultimi film della Marvel? Non manca mai ad un raduno di Star Wars? Allora è proprio lei! La collega nerd. Appassionata di fumetti e di saghe, difficilmente non apprezzerà un regalo a tema!

Sono davvero tanti i negozi di fumetti e gadget che permettono di acquistare i pensierini più particolari: dal portachiavi di Star Treck, alla sciarpa di Harry Potter, fino al Blu-ray della sua serie tv preferita, o perché no: un numero originale di Wonder Woman.

Non preoccuparti se non troverai un negozio specializzato e a tema nerd nella tua città, infatti gli shop online sono la soluzione a tutto, soprattutto se non hai molto tempo a disposizione, ma per sicurezza, meglio ordinare almeno 20 giorni prima di Natale, per non rischiare ritardi dei corrieri

La pigra

Tutti abbiamo quella collega che preferisce una tazza di tè, copertina e Netflix piuttosto che una serata nel locale più in della città.

Per le colleghe amanti dello “hygge”, ossia entusiaste della sensazione della bellezza nelle piccole cose, come guardare un film sotto le coperte insieme ad una persona cara, cosa c’è di meglio che un caldo e avvolgente plaid? Colori tenui, tessuti pelosi, oppure intrecciati o lavorati all’uncinetto, sicuramente non vedrebbe l’ora di provarlo!

Nei negozi etnici è possibile trovare delle preziosissime confezioni di tè e tisane assortite, dai gusti più particolari e ricercati, sicuramente un regalo originale ed apprezzato!

Un’altra idea perfetta è un abbonamento di un mese per la sua piattaforma streaming preferita, così la tua collega preferita avrà una buona scusa per non uscire il venerdì sera.

Cosa ci può essere di più hygge di questi doni?

La fit-addicted

La fonte più autorevole dell’ufficio per quanto concerne le diete più in voga del momento, o gli esercizi mirati per snellire l’addome è proprio lei, la collega fit-addicted. Amante di tutti gli sport e delle diete sane ed equilibrate, sarà entusiasta di ricevere qualsiasi regalo inerente al mondo sportivo, dal top in tessuto tecnico da palestra, al marsupio da corsa per portare con sé chiavi e smartphone.

Una delle mode più in voga del momento, nonché atto di gentilezza nei confronti del nostro pianeta, sono le borracce termiche: ormai quasi tutti i negozi offrono una vasta gamma di borracce di tutti i colori e grandezze, comode da portare in palestra, ma anche in ufficio. La collega sportiva non potrà che apprezzare!

La fashion victim

La moda è certamente una delle passioni più grandi per molte donne, e di certo in questo campo c’è proprio da sbizzarrirsi in quanto a regali. Per i pensieri più economici si può spaziare dai porta documenti, alle cinture o foulard, ma anche accessori per capelli, come fermagli oppure eleganti elastici.

Ma se non ti intendi di moda, o hai poca fantasia, numerosi negozi di abbigliamento verranno in tuo soccorso: le gift card sono il regalo perfetto! Inoltre, puoi scegliere fra diverse fasce di prezzo, con questo non puoi proprio sbagliare!

Regali di Natale per le colleghe che conosci ancora poco

Ci sono colleghe che non rientrano in nessuna di queste categorie, don’t panic!

Ecco una lista di idee regalo da fare alle colleghe che conosci ancora poco:

  • Libro: che sia di cucina, un romanzo d’amore o un giallo, i libri sono sempre un ottimo regalo natalizio;
  • Acqua profumata: la maggior parte delle donne amano indossare il profumo, ma sceglierne uno è proprio difficile! Le acque profumate si adattano a tutte le situazioni, e i profumi, per lo più fruttati, piacciono praticamente a tutti: cannella, cocco, vaniglia, ce n’è per tutti i gusti.
  • Tazza per il tè o per la cioccolata: nel periodo invernale, come non apprezzare una tazza bella capiente per l’infuso o la cioccolata calda? Di tante misure, colori e fantasie, puoi anche addolcire questo pensiero con un paio di cioccolatini da metterci dentro.
  • Cover per il telefono: un regalo utile e che fa sempre comodo ricevere, in tutte le città c’è almeno un cover store in cui scegliere quella che più ti piace
  • Un paio di guanti o una sciarpa: immancabili per la stagione invernale, meglio scegliere fra colori tenui, oppure il nero, per poterli abbinare con tutto.

Regali collettivi: che idea!

Diversi siti e-commerce applicano dei mega sconti per gli articoli acquistati in stock, perché non approfittarne? Adatti sia ai colleghi che alle colleghe, accontentano tutti, e soprattutto sono utili!

I regali collettivi più gettonati sono sicuramente le penne: meglio se coloratissime e particolari, magari con i nomi dei tuoi colleghi incisi.

Un altro regalino collettivo molto apprezzato è la pen-drive USB, preferibilmente stravagante, magari a tema natalizio, a forma di pupazzo di neve o albero di natale, chi non adorerebbe questi piccoli regali?

E poi…

E non dimenticare di accompagnare il tuo dono con un bel biglietto natalizio con i tuoi auguri più sinceri.

Le colleghe sono delle vere e proprie compagne di avventure con cui condividere momenti di noia o di divertimento, e spesso i rapporti lavorativi si trasformano i grandi amicizie. Suggellare l’affetto che si prova nei confronti di un’amica con un dono è un rito che si fa con il cuore.

Qualsiasi sia il pensiero che sceglierai, l’unica cosa che conta è che sia fatto con amore, e già solo il tempo impiegato per cercare un regalo per una persona cara è un dono. In una società sempre di fretta, e che guarda solo l’aspetto materialistico e di guadagno delle cose, non perdere il vero spirito natalizio!

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!