Idee regalo Natale per chi ama la cucina

Ci stiamo avvicinando inesorabilmente al periodo più bello e magico dell’anno, quello in cui alla frenesia della ricerca forsennata dei regali per tutti i nostri cari si unisce la voglia di donare qualcosa di speciale alle persone che amiamo particolarmente affinché Natale si riveli un vero momento di condivisione e di vicinanza.

Scegliere il regalo giusto, però, non è sempre facile e per non scadere nella classica bottiglietta di profumo o nel maglione a tema natalizio che verrà sicuramente riciclato, basta concentrarsi un attimo su quelle che sono le passioni reali della persona a cui stiamo pensando.

Basta anche qualcosa di semplice e poco costoso, il solo fatto di aver preso in considerazione qualcosa di specificatamente indirizzato a quella persona regalerà un sorriso e tanto calore.

Se poi quella persona è un appassionato di cucina, principiante o esperto che sia, in commercio è facile trovare – grazie anche al successo mediatico che hanno portato a questo settore i vari programmi di cucina e i diversi talent culinari – moltissime idee in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, curiosità e, soprattutto, alla portata di ogni portafoglio.

Vediamo, allora, insieme alcune idee regalo per il prossimo Natale pensate per chi ama la cucina.

LIBRO DI CUCINA

Un regalo che ci permette di andare sul sicuro è, sicuramente, un bel libro di cucina, meglio ancora se hai idea di quale sia quello desiderato dalla persona a cui lo regalerai.

Negli ultimi anni – complici i vari programmi televisivi, blog e talent – ne sono stati pubblicati davvero tanti e, quindi, c’è solo l’imbarazzo della scelta nel momento in cui devi acquistarne uno da regalare.

Un consiglio? Opta per un libro che rispecchi lo stile culinario di chi lo riceverà e che sia ricco di immagini e minuziose descrizioni per la realizzazione di ricette particolarmente complicate: oltre che essere davvero bello da sfogliare sarà davvero utile a che lo donerai.

ROBOT DA CUCINA

Se l’amante della cucina in questione ha una vera passione innata e ancora non ne possiede uno, allora sarà felicissimo di ricevere un bel robot da cucina con cui realizzare ogni tipo di ricetta o preparazione, sia dolce che salata.

Essendo un prodotto ormai molto diffuso, è facile trovarne anche di ottima qualità ad un prezzo abbastanza contenuto, mentre con una spesa un po’ più elevata è possibile trovare robot da cucina ricchi di accessori multifunzione e dalle prestazioni elevate che renderanno davvero entusiasta chi lo riceverà.

KIT DI STAMPINI PER BISCOTTI

Soprattutto durante il periodo natalizio o per far felici i più piccoli, i biscotti dalle forme più svariate sono sempre motivo di allegria, oltre che di soddisfazione per il palato.

Un kit di stampini per realizzare dei biscotti (ad esempio a forma di animali, con i numeri, con le lettere, a tema natalizio…) torna sempre utile ed è sempre ben gradito, per non parlare del fatto che, essendo una spesa abbastanza contenuta, ti permette di fare una bellissima figura con qualcosa di sempre originale.

KIT PER DECORARE I DOLCI

La persona a cui stai pensando è un pasticciere provetto? Allora, un kit di accessori per decorare le sue delizie sarà sicuramente ben accetto: puoi pensare ad un set di beccucci per la sac a poche dalle forme più svariate, oppure a delle palette appositamente pensate per lavorare le creme o per lavorare sulle torte, o ancora un set di attrezzi per lavorare la pasta da zucchero e realizzare tante decorazioni realistiche…

KIT PER REALIZZARE IL SUSHI

Hai a che fare un un amante del cibo orientale e, in particolare, del sushi? Prova allora a stuzzicarne la fantasia con un kit per realizzare personalmente il sushi a casa propria: questo tipo di attrezzi sono molto particolari e, per questo, se regalati insieme ad un chiaro e ben illustrato manuale, saranno sicuramente un regalo molto apprezzato.

SET DI CUCCHIAI DOSATORI

Un altro regalo sempre gradito sono i cucchiai dosatori, soprattutto quelli che permettono di convertire facilmente le unità di misura delle ricette americane che si esprimono in cup o spoon – tazze o cucchiai – e che, spesso, mandano in crisi la maggior parte dei pasticceri provetti.

ABBONAMENTO AD UNA RIVISTA DI CUCINA

Anche questo, come il libro, è un regalo abbastanza classico per chi ama cucinare che, negli ultimi tempi, è stato leggermente soppiantato dalla comodità di cercare le ricette in rete.

Ma un vero appassionato di cucina lo sa, una rivista del settore riesce ad essere molto più esaustiva e affascinante visivamente di qualsiasi sito o blog reperibile in rete.

Inoltre, le riviste di cucina sono anche belle da collezionare ed esporre su di uno scaffale a portata di mano, quindi, un intero abbonamento sarà sicuramente gradito.

MACCHINA PER PREPARARE LA PASTA

La macchina per preparare la pasta è uno strumento tanto amato dalle nostre mamme ed è ritornato prepotentemente di moda negli ultimi anni regalando grandi soddisfazioni a chi desidera cimentarsi con la realizzazione della pasta fatta in casa.

Gli ultimi modelli immessi sul mercato sono poi ricchi di accessori e funzioni nuove, quindi, chi la riceverà non potrà fare a meno di apprezzarla, che sia un esperto o un pastaio alle prime armi.

Anche in questo caso, i prezzi, variando molto in base alle caratteristiche, possano venire incontro a qualsiasi budget.

SET DI COLTELLI PROFESSIONALI

Si sa, i coltelli professionali sono ben altra cosa rispetto a quelli comuni che utilizziamo quotidianamente ed ogni chef si prende cura dei suoi personali coltelli come se fossero gioielli.

Un set di coltelli professionali ben confezionati permetterà alla persona a cui li regalerai di lavorare le materie prime con cura e nel modo migliore, ottima premessa per delle ricette gustose e ben riuscite.

TERMOMETRO DA CUCINA

Si tratta di uno di quegli utensili che possono fare davvero la differenza all’interno di una cucina, e un appassionato lo sa: conoscere la giusta temperatura dell’olio per friggere alla perfezione o per verificare la cottura interna di un bel pezzo di roast beef sono opzioni che fanno la differenza nella riuscita di un buon piatto ed è per questo che un ottimo termometro da cucina si rivela sempre un regalo ben scelto.

VAPORIERA O SET PER CUCINARE A VAPORE

Nella cucina di un buon cuoco provetto una vaporiera non può certo mancare, sia per permettergli di realizzare cibi sani che per approcciarsi a culture culinarie diverse, ad esempio quella giapponese o cinese, che fanno dei cibi cotti a vapore un loro marchio di fabbrica.

WEEKEND GASTRONOMICO

Si tratta forse di un regalo un po’ più impegnativo rispetto ad altri, soprattutto se curato nei minimi dettagli, ma sicuramente è un’occasione unica per deliziare il palato e l’olfatto, senza trascurare l’apporto di riposo e benessere che un weekend del genere può regalare.

CENA CON CHEF A DOMICILIO

E’ una delle tendenze più in voga negli ultimi anni, prima privilegio per pochi ma, ormai, fenomeno sempre più diffuso nei più svariati ambienti.

Per chi ama la cucina avere la possibilità di vedere all’opera dal vivo un professionista e poterne gustare le prelibatezze comodamente a casa propria sarà sicuramente un’esperienza di cui ti ringrazierà per molto tempo.

CENA IN UN NOTO RISTORANTE STELLATO

Altro momento indimenticabile è sicuramente quello che prevede di fare un’esperienza difficilmente realizzabile nel quotidiano e, cioè, cenare in un noto ristorante stellato dove la persona a cui regaleremo questa esperienza potrà lasciarsi estasiare dal posto ma, soprattutto, dai sapori.

CORSO DI CUCINA

Per chi ama cimentarsi in cucina cosa c’è di meglio che regalargli un buon corso di cucina? Magari proprio in quel settore culinario che tanto ama – la pasticceria, la panificazione, la cucina orientale, la cucina vegana… -, in ogni caso si tratta di un’esperienza unica perché permette di fare molta pratica con le nozioni lette sui libri, di apprendere da personale altamente qualificato e di trascorrere momenti di convivialità con altri appassionati di cucina.

CESTO DI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI

Solitamente chi ama cucinare ama anche mangiare, quindi, l’idea di regalargli un bel cesto ricco di prodotti enogastronomici risulta sempre molto gradita.

Potrebbe diventare un regalo ancora più apprezzato se quelli contenuti nel cesto sono prodotti locali di qualche regione particolarmente apprezzata, alimenti non facilmente reperibili, così come può fare la differenza una buona bottiglia di vino o un liquore tipico da accompagnare ai dessert.

CASSERUOLA IN GHISA

In cucina, si sa, sono fondamentali non solo le materie prime ma anche gli strumenti con cui queste verranno cucinate. Per questo motivo, regalare ad un appassionato una robusta e professionale casseruola in ghisa, in grado di cucinare i cibi alla perfezione senza sminuirne il sapore e l’apporto nutritivo, si rivela sempre un’ottima idea.

UNA TAJINE

Facendo sempre riferimento agli utensili che rendono speciale la realizzazione di un piatto, una Tajine per ricreare alla perfezione l’omonimo piatto tipico delle regioni del nord Africa rappresenta un regalo particolare e molto gradito, soprattutto se la persona a cui stiamo pensando ama sperimentare ricette sempre nuove ed apprezza la cucina dei paesi stranieri.

Altro

Com’è facile intuire, trovare idee regalo da donare a Natale a chi ama cucinare è abbastanza semplice e a portata di ogni budget: l’importante è pensare bene a cosa potrebbe far piacere o essere molto utile alla persona a cui stiamo pensando per rendere il nostro regalo davvero speciale e sentito.

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!