Idee regalo per neonato

Un piccolo cucciolo umano sta entrando nella tua vita, momento emozionante, entusiasmante, atteso per lungo tempo.

In questi momenti di piacevole attesa il pensiero più ricorrente sicuramente sarà: cosa regalo al neonato?

Bella domanda. Generalmente scegliere un regalo è già difficile di per se, figuriamoci immaginare un regalo per un neonato maschietto. Mille dubbi assaliranno la tua mente ogni volta che penserai ad un oggetto.

“Sarà un regalo che lascerà un segno nella sua vita?”;

“Piacerà alla mamma e al papà?”;

“C’è la possibilità che ne riceva uno uguale?”

La cosa migliore in questo caso è pensare ad un dono adatto alla circostanza prendendo anche in considerazione il rapporto che ti lega al piccolo cucciolone e ai suoi genitori. Magari scegliere un dono originale che lasci un segno cercando anche di immaginare l’utilità e il piacere di mamma e papà.

Cerchiamo quindi di capire insieme quali potrebbero essere le diverse soluzione di idee regalo per neonato, dalle più semplici alle più originali.

Idee regalo per neonato

Regali personali

Un idea che spesso ci sembra la più facile e anche apprezzata dalla neo mamma, anche perché se c’è un doppione non è un problema, è un kit di prodotti naturali per la cura del bambino;

Altra idea che non ti impegna molto tempo nella scelta sono i vestitini. In questo caso ti consiglio di scegliere misure più grandi, magari da indossare nell’arco dei primi 12 mesi, collaborando così a creare un corredino variegato e funzionale.

Se il legame con il neonato è molto stretto puoi scegliere un regalo legato alla tradizione e di buon auspicio puoi regalare un cucchiaio d’argento.
L’usanza di regalare un cucchiaio d’argento è molto antica. Nei secoli passati si attribuiva all’argento poteri magici che tenevano lontano gli spiriti cattivi, oltre che simbolo di ricchezza e quindi di buon augurio.

Un dolce regalo potrebbe essere un piccolo peluche come primo compagno di viaggio, morbido e tenerone come lui.

Se poi i genitori amano viaggiare il bel kit da viaggio per bimbi potrebbe essere molto utile e apprezzato dai neo genitori, o un fasciatoio da viaggio sempre utile quando si viaggia con bimbi molto piccoli.

Utile e a volte indispensabile la fascia porta bambini che per i genitori in alcune situazioni può essere molto utile.

Regali per la cameretta

Un idea molto simpatica ed anche originale potrebbe essere una cornice con kit impronte manie piedi per bebè, così che il tuo piccolo potrà avere nel tempo il ricordo di come erano minuscoli i suoi piedini e le sue manine.

Altra bella idea potrebbe essere grande riduttore che tiene fermo il neonato quando dorme su superficie ampie.

Un idea romantica e legata ai nostri ricordi potrebbe essere una raccolta di libri di fiabe che mamma e papà potrebbero leggere al cucciolo per condurlo dolcemente nel modo dei sogni e successivamente potrebbe sfogliarli con le sue manine abituandolo alla bellezza della lettura.

Molto di moda negli ultimi anni il primo album dei ricordi. Alcune aziende ne hanno realizzati di carini muniti di cassettini per riporre i primi ricordi come il braccialetto della clinica, i primi calzini, la camicina della fortuna e quant’altro.

Se poi vuoi fare un dono romantico regalando sensazioni di altri tempi, potresti cercare di trovare un bel cavallo a dondolo di legno, come complemento di arredo per la cameretta.

Se poi il cucciolo hai dei genitori che amano i decori potresti regalare un adesivo murale da parete, bello colorato e allegro.

Se la cameretta è spaziosa magari puoi regalare un bel tappeto da gioco, ce ne sono veramente originali in giro addirittura alcuni si trasformano in capanna.

E se possiedi delle foto dei genitori puoi regalare un set di cornici con le loro foto e lasciandone vuote alcune per le foto del piccolo, così da abbellire una parete della sua cameretta.

Come idea non ci starebbe male anche un bel carillon con una melodia soave che aiuti il bimbo ad addormentarsi.

Regali originali per Neonato

In questi tempi in cui l’immagine è diventata protagonista della nostra vita potresti proporre come regalo originale per neonato e sicuramente molto apprezzato dalla neo mamma e dal neo papà, un servizio fotografico di entrambi con il piccolo.

Se poi sei una creativa e vuoi realizzare un regalo stravagante ed unico potresti cimentarti in una copertina per la culla bella e colorata magari stile shabby chic, oppure potresti realizzare le sue prime scarpine.

Se sei brava con i dolci e molto amica della neo mamma potresti proporre un buffet di dolci per il benvenuto a casa del nuovo arrivato.

Ma tra tutti il regalo che preferisco per la sua originalità e tenerezza, anche se impegnativo per la neo mamma, un cucciolo di cagnolino possibilmente un Cavalier King, adattissimo come razza per vivere e crescere con i piccoli umani. Tale dono è possibile solo se i neo genitori sono molto amanti degli animali e li rispettino altrimenti ti consiglio vivamente di evitarlo. In ogni caso, chiedere sempre prima.

Se poi il tuo rapporto con i genitori è molto intimo e possiedi delle foto di tutte le tappe del loro amore potresti realizzare un album di foto dei due genitori con la foto finale del cucciolone, il quale crescendo capirà che lui o lei rappresentano il frutto di quell’amore.

E ricordati che ogni regalo se fatto con amore diventa un dono speciale.

Ti potrebbe anche interessare

Dai un’occhiata anche ad altre idee regalo per neonati e ai regali nascita, idee regalo per neonata, oppure guarda altre proposte qui sotto.

O magari ti possono tornare utili i regali per una donna in gravidanza.

Altri Regali