Idee Regalo Onomastico

Stai cercando delle idee regalo per l’onomastico di una persona a te cara? Sei sempre in difficoltà e non sai mai cosa regalare? Non ti preoccupare. In questa pagina ti proporremo delle idee regalo da fare per l’onomastico di un amico, parente, della persona che ami, di un conoscente, … riuscirai a trovare il regalo perfetto.

Ma prima partiamo dalla storia e dalla nascita dell’onomastico (i regali proposti sono subito dopo).

Idee Regalo Onomastico

L’onomastico

L’onomastico è una ricorrenza cattolica legata specificatamente al calendario liturgico. Si celebra quando il nome del santo del giorno corrisponde al nome che ci hanno dato i nostri genitori.

Nonostante ciò, a festeggiare l’onomastico non sono solo i cattolici ma anche molti atei che hanno l’abitudine di festeggiare o fare gli auguri per l’onomastico. In particolare questo avvenimento è più ricorrente nelle regioni del sud Italia e meno nel nord Italia.

Altri paesi quali la Gran Bretagna o la Scandinavia, di origine cattolica che sono attualmente di religione protestante, festeggiano comunque questa ricorrenza.

Non tutti i nomi propri, tuttavia, hanno un santo corrispondente nel calendario liturgico. Quelli che non lo hanno, detti nomi adespoti, magari solo perché hanno un nome più originale del solito, possono festeggiare il proprio onomastico il 1° novembre, ovvero il giorno di Ogni Santo.

Questa festa è infatti riconducibile più alle vecchie generazioni di fine Ottocento per le quali nel mondo cattolico era l’onomastico la ricorrenza più importante per una persona, molto più del compleanno. Tutto ciò iniziava e dipendeva dalla scelta accurata del nome del proprio figlio, per cui si pensava ci fosse un legame indissolubile con la vita del santo di cui il bambino averebbe portato il nome, tanto da ispirarlo, accompagnarlo e guidarlo nella sua crescita.

Negli anni del Novecento questa credenza è decaduta con lo sviluppo della laicizzazione dei costumi e con la conseguente importanza acquisita dalla celebrazione del compleanno di ognuno di noi.

Famoso è il detto “Il santo paga”, per il quale non si dovrebbe fare un regalo per l’onomastico ma sarebbe lui stesso ad offrire da bere a tutti gli amici che incontra. Tuttavia si è creata quest’usanza per il quale nonostante sia un piccola ricorrenza, spesso dimenticata, meriti di essere quantomeno celebrata con regali e pensierini ad amici e parenti.

Una cosa è certa, non è necessario regalare cose esorbitanti, può bastare un’idea regalo economica ma fatta con amore.

Alcuni consigli semplici e originali per l’onomastico

IDEE REGALO PER LEI

Una bella vacanza per riposarsi dallo stress quotidiano sembrerebbe troppo per una festa come l’onomastico, ma un bel weekend solo tu e lei, anche non troppo lontano e in una stanza modesta e non di lusso la renderà veramente felice, oppure perché no con una bella giornata da qualche parte con il treno prenotato la mattina e con il ritorno la sera tardi, in una città romantica come Venezia, puoi andare sul sicuro!

Tra le possibili idee regalo per lei, potresti regalarle qualcosa con una o più foto di voi due: un collage, un portachiavi, un pupazzo, un calendario, un puzzle o perché no una cover con la vostra foto migliore!

Come ultimo consiglio opterei di farle vivere una giornata da principessa alle terme, in una SPA, consultando magari anche proposte di cofanetti regalo! Per conquistarla come fosse la prima volta invitala poi ad una cenetta romantica a lume di candela.

Per chi volesse invece andare sul solito ma sempre apprezzato, un bel gioiello o un mazzo di fiori, con cui non puoi mai sbagliarti!

IDEE REGALO PER LUI

Sicuramente ciò che precedentemente è stato proposto per la donna potrebbe benissimo essere riutilizzato per lui, come una cena romantica, un weekend, una foto insieme! Ma diciamoci la verità, l’uomo spesso preferisce una bella esperienza regalo, qualcosa di adrenalinico e particolare, che lui non si aspetterebbe e non comprerebbe mai da solo. Ad esempio una bella giornata di avventura: rafting, parapendio, un volo in mongolfiera o un fantastico viaggio nel vuoto col bunjee jumping!

Per un tipo un po’ più calmo invece non c’è miglior regalo di qualcosa di personale che tu sai benissimo che vorrebbe comprarsi, ma che rimanda sempre perché ad esempio non gli piace fare shopping!!! Qualche accessorio, come, orologio, portafoglio o cintura!

Per gli appassionati di sport e tempo libero ci sono una serie di idee, quali la GoPro e i suoi accessori, o l’abbigliamento sportivo con il quale non puoi sbagliare, insieme perché no, ad un bel borsone sportivo! Anche per lui una bella foto insieme con una lettera per coronare il tutto sarebbe apprezzata!

IDEE REGALO TRA AMICI

Voi ragazze godetevi una bella giornata di shopping in compagnia e una partita a calcio voi maschietti… il tutto, improvvisato e all’oscuro della festeggiata, con effetto sorpresa mi raccomando!

IDEE REGALO PER LA MAMMA

Che dire per la mamma un buon libro da cucina verrà apprezzato, magari accompagnato da utensili da cucina particolari e sfarzosi che si tende a non avere in casa. E per chi volesse esagerare un bel robot da cucina per facilitare le loro squisitezze. Ma anche per la mamma un bel mazzo di margherite la farà gioire e la farà sentire importante!

IDEE REGALO PER IL PAPÀ

Il papà si sentirà meglio quando proporrai lui di sentirsi un ragazzino ancora per una volta, avete pensato ad un biglietto per andare a vedere la partita del cuore insieme a lui? Oppure un bel pomeriggio sul Go Kart! Per chi ha una passione come la pesca, un bel giro in barca con una canna da pesca e passa la paura!

IDEE REGALO PER I BAMBINI

Per i più piccoli consiglierei di optare per un dolce peluche o ancor meglio di cogliere l’occasione per regalare un gioco costruttivo: giochi di società, giochi per la mente o ancor meglio dei bei libri illustrati!

IDEE REGALO PER I NONNI

Si sa come sono i nonni, dedicategli un po’ di tempo, anche una giornata: tu, i tuoi figli, mamma e papà, tutti insieme. Una giornata al lago ed un pick nick in famiglia! E ancor meglio se conoscono il detto prima citato ‘il santo paga’, così che offrono tutto loro!!!

Auguri

Non dimenticare però un augurio che accompagna il regalo! Quando cade l’onomastico di una persona a cui si tiene, questa è un’occasione per farle un augurio speciale e dimostrarle ancora una volta l’affetto per lei!

Altre idee regalo

Se non hai ancora trovato l’idea giusta, dai un’occhiata a tutti i regali che proponiamo.

Non rimanere indietro!

Non riesci mai a trovare il regalo regalo giusto senza impazzire? Fai come fanno già altre 53.564+ persone, scrivi la tua email principale qui sotto. Ti invieremo le idee regalo giuste, al momento giusto.
Non riceverai mai SPAM
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!