Idee regalo per un ragazzo di 10 anni

Sei alla ricerca di idee originali, brillanti ed economiche da regalare ad un ragazzo di 10 anni? Ecco le idee regalo da fare per sorprenderlo e renderlo felice.

Fare un regalo è sempre complesso e lo sappiamo bene. Ti poni tante domane, del tipo:

  • Cosa può piacergli?
  • Ce lo ha già?
  • È troppo costoso?
  • Non lo apprezzerà?
  • Farò bella figura?

Tutti questi quesiti conducono verso una sola sola strada, quella della confusione.
Entrare nel pallone non porta a niente e tu lo sai!

Se ai mille dubbi si aggiunge il fatto che chi deve ricevere il dono è un ragazzo di appena dieci anni… beh la situazione si inizia a complicare!

Già, perché a questa età non si è più bambini ma neppure adolescenti, e trovare un regalo che possa soddisfare un giovane in questa fascia di età transitoria, è piuttosto difficoltoso.

Forse, se si fosse trattato di una bambina, ci sarebbe stata sicuramente più scelta, mentre per un maschio è sempre più difficile, ammettiamolo!

Ma niente panico! Siamo qui per aiutarti!

Prima di pensare al tipo di sorpresa da fare dobbiamo ragionare su tre punti:

  • Quale occasione o evento è?
  • Che grado di parentela o amicizia ci lega?
  • Qual è il budget che mi sono imposto di spendere?

Patendo dal primo punto, le occasioni importanti a dieci anni possono essere: la festa di compleanno, la prima comunione, una gara sportiva o altro evento del genere.

Mettiamo il caso si tratti di un compleanno. Dieci anni è un bel numero e va celebrato con una gran bella festa!

Se conosci gli altri invitati puoi optare nel proporre un regalo di gruppo, che semplifica le preferenze, fa lievitare il budget e ti permette di prediligere un dono che soddisfa le aspettative del festeggiato!

Se invece non appartieni alla categoria di amici ma bensì a quella dei parenti, è bene fare un regalo a parte, avendo un legame più stretto con il ragazzino, e magari puoi osare anche per un qualcosa di più “intimo” nella scelta.

La stessa cosa vale per le altre occasioni che possiamo definire più “formali”.

Nel caso invece, della prima comunione, la cosa si fa più seria, ma paradossalmente anche più semplice.

Per questa cerimonia infatti, la somma lievita rispetto al compleanno e le soluzioni aumentano.
Ma ora, vediamo nel dettaglio quali sono le varie alternative da regalare ad un bambino di 10 anni.

Il regalo tecnologico per un ragazzo di 10 anni

La prima cosa che vi viene in mente?

Lo so, state pensando sicuramente a qualcosa di moderno che, senza ombra di dubbio piacerà, tipo uno smartphone oppure un tablet o ancora lo SmartWatch o la console con annessi video giochi di ogni genere.

Questi accessori sono sì, la scelta più semplice, ma oltre ad essere l’opzione più costosa risultano essere i più dannosi.

Non è il caso di fare polemica, ma se ci pensi, un ragazzino di dieci anni è ancora un bambino ed è assolutamente necessario che, coltivi anche passioni che lo facciano uscire fuori dal mondo digitale e riescano ad immergerlo nella realtà.

Pertanto considerando nelle possibilità tecnologiche gli articoli suddetti, valutiamo anche qualcosa che possa fare uscire fuori ciò che potrebbe in futuro diventare una vera e propria passione.

Una bella macchina fotografica, che permette al ragazzo di 10 anni di vivere di più il mondo esterno, e lo aiuta a mettere a fuoco i particolari, facendogli sviluppare doti a livello di concentrazione.

Ce ne sono diverse, dalle polaroid, che ti permettono di scattare e stampare la foto all’istante, a quelle subacquee, che sono uno spasso vero e proprio da donare se si avvicina l’estate.

Il regalo per il ragazzo che non ama stare fermo

Tra le altre idee ci sono da proporre biciclette, skateboard, overboard o monopattini, tutti articoli che spingono a stare fuori ed a vivere il mondo esterno, anche questi ultimi stimolano il ragazzo, lo spingono a sperimentare nuove cose e lo tengono in movimento ed allenato.

Per chi ne è appassionato invece, sarebbe carino optare anche per un drone, un automobile, un aereo, tutto telecomandato, ovviamente.

In commercio se ne trovano davvero tanti e suddivisi in diverse fasce di prezzo.

È un desiderio di molti averne uno e soprattutto è un occasione per giocare più spesso con i papà, perchè si sa, alla fine sono loro che ci giocano, mica i figli!

Il regalo “saggio”

In questa categoria, dal nome un po’ bislacco, escono fuori cose davvero interessati.

Partiamo dai giochi di società, che fino a circa venti anni fa erano il passatempo più desiderato dai bambini.

Oggi sono un po’ declassati eppure ce ne sono alcuni davvero simpatici, si pensi all’intramontabile monopoli.

Oltre a questi ci sono da segnalare anche i “kit degli esperimenti”. Sono veramente carini ed utili. C’è il laboratorio di scienze, quello dell’ingeniere, del botanico, dl fisico e chi più ne ha più ne metta.

Tra i doni “sapienti” non possono mancare i libri che oltretutto sono anche economici per cui è la soluzione ideale per chi ha un plafond limitato.

Il regalo da costruire

Indovinate cosa può essere? Appassionati di lego venite a me! I mattoncini senza tempo, di ogni forma e colore, che coinvolgono mamme, papà, nonni e infine i bambini.

Anche in questo caso l’alternativa è piuttosto ampia.

Ma da “montare” ci sono anche tante altre cose: puzzle o modellini di navi, aerei, auto, moto ma anche tempi, castelli ed anfiteatri.

Questo genere di gioco, consiglio di donarlo solo a ragazzini piuttosto calmi, perché è necessaria davvero tanta pazienza.

Il regalo per un ragazzo sportivo di 10 anni

Se il festeggiato è uno sportivo, si può sempre puntare su un capo di abbigliamento o altri accessori utili in base all’attività che svolge.

Qualche esempio?

La maglietta autografata dal suo idolo, il pallone con le firme dei giocatori della squadra del cuore (in caso di calcio), una tuta sportiva o altri complementi utili e funzionali per la passione sportiva che esercita.

I “non” regali

No, nulla di virtuale… o quasi.

Questa categoria la riservo per i più insicuri, quelli che si pongono sempre il solito dubbio: “e se non gli piace?”.

No problem, lo sceglie lui!

Come? Regalando dei buoni.

Eh si, il regalo perfetto oggi è proprio il “buono”. Con queste card è possibile ricaricare l’importo desiderato, di solito si parte dai venti o venticinque euro e sono tanti i commercianti convenzionati.

Oltre ai negozi di elettronica, ci sono anche store di scarpe ed abbigliamento che danno questa possibilità, così chi vuole puntare su un qualcosa di più personale ma non sa dove andare a parare, con questi buoni ha risolto ogni incertezza.

Il regalo “importante”

Sei stato invitato alla cerimonia della prima comunione del nipotino con tanto di pranzo? Bhe, qui il regalo si fa serio!

Ma la soluzione è semplice, metti mano al portafoglio, prepara un bel biglietto di auguri porta soldi (magari anche qualcosa di personalizzato che è sempre più gradito) e vai alla festa, niente di più facile no? La quota da mettere è variabile e ci si regola di solito in base al numero di persone che partecipano alla cerimonia.

Se non vuoi sganciare soldi e le opzioni suddette non fanno al caso tuo allora, puoi fermarti in una gioielleria, si trova sempre un bell’orologio, un bracciale importante, una bella catenina in oro e cose simili.

Il regalo personalizzato

Belli, economici ed originali! Sono loro i regali personalizzati.

Al di là delle cover per telefoni cellulari, plaid e coperte, cuscini quadri, tazze ed altri optional simili, tra gli articoli da personalizzare ci sono anche i foto libri.

Nell’era in cui si scattano decine, centinaia di foto che si perdono sullo schermo di un pc o di uno smartphone, sarebbe bello ricevere un bell’album con tutte le foto, o almeno le più belle, stampate ed inserite in un album, come si faceva, neppure tanto tempo fa… forse come idea è un po’ retrò e smielata? Ma che importa, ci sarà sempre qualcuno che la apprezzerà.

Altro

Dopo questa carrellata, direi che non è così difficile come sembra, di alternative da regalare ai ragazzi di 10 anni ce ne sono tante. Anche se so che in fondo il dubbio più comune a qualcuno resterà sempre… Lo apprezzerà? Lo utilizzerà?

Qualunque siano le tue incertezze, ricorda sempre che qualsiasi regalo tu faccia, basta che lo doni con amore, e sarà più che apprezzato.

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!