Idee regalo ragazzo 30 anni

Compiere trentanni è il primo vero ingresso nella vita adulta. Non si è più soltanto dei ragazzi, ma si è giovani. Si è adulti, ma non ci si deve ancora preoccupare dell’invecchiamento.
Insomma, è il momento perfetto

Le convinzioni, le idee, le credenze su cui si è lavorato fino ai trentanni, prendono forma e si radicalizzano nel profondo delle certezze.

Avere trentanni è, al contempo, un traguardo e uno spauracchio, una linea spartiacque tra una giovinezza spensierata, un po’ incosciente, e una maturità, comunque sempre giovane, consapevole ma fresca e stimolante.

Si dovrebbero festeggiare tutti i compleanni ma i trenta, sono davvero un momento epico della propria storia personale!

Se anche tu compi trentanni e vorresti fare una lista di desideri per il tuo compleanno o se fai parte degli invitati ad una festa per un neo trentenne, ecco alcune idee che ti potranno essere utili per fare un regalo indimenticabile.

Diciamolo: il bello di fare un regalo per un compleanno importante è che questo duri nel tempo e che, nel festeggiato, riporti alla mente il traguardo raggiunto e i bei momenti trascorsi durante i festeggiamenti.

Ci sono molti regali che potresti fare al tuo amico, compagno, fratello, figlio o nipote neo trentenne.

Ecco alcune Idee regalo ragazzo per i 30 anni!

Regali ragazzo per i 30 anni: regali tecnologici

Un ragazzo che compie trentanni nella seconda decade degli anni duemila, il cellulare se lo è guadagnato.

Per un adolescente degli anni Novanta, il cellulare era una vera e propria conquista: risparmi messi via con fatica, euro su euro accumulati per ottenere il tanto ambito premio.

E poi?

Poi ci si rendeva conto di non potersi permettere di telefonare ogni volta che si voleva, di non poter mandare tutti i messaggi che avremmo voluto inviare e, tra l’altro, la memoria era talmente poco capiente da conservarne solo dieci, i più importanti ed emozionanti.

Per un trentenne nato negli anni Ottanta, insomma, la tecnologia rappresenta una conquista, un ricordo delle ore trascorse a fare squillini.

Cosa regalare ad un trentenne nuovo di zecca in ambito tecnologico?

eBook Reader

Probabilmente è abituato ad aver studiato sui libri e a leggere sulla carta, regalare un eBook Reader potrebbe essere una vera e propria rivoluzione!

Inizialmente potrebbe guardarlo con sospetto, ma poi se ne innamorerà!

Ce ne sono di molte tipologie e molti prezzi: potresti scegliere Amazon per acquistare un eBook Reader e regalare un eBook Kindle; oppure optare per un eBook Kobo o un PocketBook.

Ne esistono davvero di svariate tipologie e per tutte le tasche.

Tablet

Quanto abbiamo sognato uno schermo su cui interagire per scrivere, giocare, leggere il giornale e prendere appunti?

Sembrava fantascienza, invece da qualche anno i tablet hanno davvero conquistato tutte le generazioni!

Potrebbe essere il regalo perfetto per un ragazzo trentenne, per abbonarsi alla sua rivista preferita, per leggere il giornale oppure per fare qualche sano passatempo!

Anche in questo caso ne esistono in commercio di moltissime marche e di altrettanti tipi, è sufficiente scegliere il modello che fa al caso del tuo festeggiato (e delle tue tasche!).

Dispositivi per streaming multimediale

Se il trentenne a cui vuoi fare un regalo tecnologico per il tuo compleanno è super aggiornato e al passo con le piattaforme di streaming online (come, per esempio, Netflix o Amazon Prime video), potrebbe avere bisogno di un dispositivo per lo streaming multimediale! Si tratta di un piccolo aggeggio simile ad una chiavetta usb da inserire nel vano apposito della sua tv: attraverso la connessione WiFi, il supporto potrà collegarsi allo smartphone del festeggiato da cui farà partire il suoi film e le sue serie tv preferite.

Bello, vero?

Inoltre si tratta di un regalo molto originale che il tuo trentenne apprezzerà non poco!

Smartwatch

Hai pensato di regalare per i 30 anni di un ragazzo uno smartwatch?

Questi orologi altamente tecnologici diventano dei veri e propri compagni di vita!

Monitorano l’attività dei cellulari segnalando chiamate in entrata e sms, piuttosto che notifiche social e aggiornamenti vari; controllano il tuo stato di salute incentivandoti a muoverti e a camminare; tengono traccia dell’attività sportiva effettuata, alcuni hanno la possibilità di programmare dei veri e propri allenamenti; hanno funzioni di controllo del sonno e di sveglia.

Ah sì, poi sono anche dei veri e propri orologi in grado di segnare l’ora!

Il trentenne sarà veramente felice di ricevere un regalo utile come questo!

Console per videogiochi

Si sa, rimaniamo tutti un po’ bambini! Per non parlare dei ragazzi neo trentenni che di lasciare le loro passioni da giovanotti proprio non ne hanno voglia!

Allora perché non regalare al tuo festeggiato una console per videogiochi?

Potrà divertirsi da solo, con la famiglia o con gli amici, destreggiandosi tra i classici e intramontabili spara-tutto o i giochi di società virtuali. Ne sarebbe sicuramente felice!

Smartphone

Ci potrebbe essere qualche neo trentenne affezionato ancora ai vecchi modelli di cellulari: perché allora non regalargli un bello smartphone nuovo fiammante e portarlo in un batter d’occhio nel presente?

All’inizio sarà reticente, ma poi non potrà resistere al fascino della tecnologia racchiusa in un palmo di mano!

Ecco, per questo regalo potresti dover fare una colletta tra amici e parenti, dipende dal modello e dalla marca che sceglierai, ma ne vale la pena!

Smart tv ultra HD

Se il ragazzo di 30 anni è amante di film e serie tv, non puoi non fare un pensierino su uno dei regali più preziosi per lui: una smart tv ultra HD!

È l’evoluzione più tecnologica della cara e vecchia televisione, con molte caratteristiche ultra moderne: collegamento diretto ad internet, schermi ad altissima risoluzione per immagini ultra definite.

Anche per questo regalo, però, ti consigliamo una bella colletta!

Regali sportivi

Il ragazzo sembra un ventenne da quanto sport fa?

Le sue giornate non iniziano se non si sveglia all’alba per una bella corsetta mattutina?

La palestra non ha più segreti per lui, ne sa una più del personal trainer che lo segue?

Allora forse è il caso di fargli un regalo sportivo… di sicuro apprezzerà e ne sarà felice!
In più contribuirai a farlo sentire sempre super giovane e i trentanni non avranno nessun impatto su di lui!

Tracciatore di attività

Se ama correre, uno dei regali ideali che potresti fargli è un tracciatore di attività, meglio conosciuto come Fitbit, denominazione di una delle aziende produttrici di questo aggeggio.
Il tracciatore di attività misura la quantità di passi effettuati, la qualità del sonno, i piani di scale saliti durante il giorno e altri parametri metrici personali.

Con un semplice tracciatore posizionato sul polso come un orologio, avrà sotto controllo la sua attività fisica nel corso della giornata.

Buono acquisto per un paio di scarpe da corsa

Gli potrebbe far comodo un nuovo paio di scarpe da corsa per sfrecciare su e giù per le strade della sua città con balzi cangureschi.

Siccome le scarpe da corsa sono super calibrate sulla morfologia del piede e sull’esperienza del podista, non ti conviene entrare in un negozio di articoli sportivi e comprarne un paio.

Regalagli piuttosto un buono acquisto da sfruttare nel suo negozio preferito e lo farai felice!

Occhiali da runner

Gli appassionati della corsa non si vogliono fa abbagliare dal sole di primavera!
Se il trentenne a cui vuoi fare un bel regalo di compleanno non ci ha mai pensato, questa è una buona occasione per regalargli un paio di occhiali da corsa!

Il design di questi occhiali generalmente è molto ergonomico, il materiale è super leggero e il comfort assicurato.

Cuffie bluetooth

Hai mai pensato di correre con le cuffiette per la musica dal filo interminabile e penzolante? È davvero fastidioso!

Se regalerai un paio di cuffie bluetooth al ragazzo trentenne, ecco che gli toglierai un fastidio non da poco! Si collegheranno direttamente al suo cellulare e, aderendo al collo, non daranno alcun fastidio durante la corsa!

Attacchi… d’arte!

È un appassionato d’arte e fotografia, quale idea regalo migliore se non una riproduzione del suo quadro preferito o una fotografia d’autore?

Questo sarà una tipologia di regalo che il neo trentenne porterà con se per sempre, in ogni trasloco e in ogni casa nuova, e che gli ricorderà per sempre il raggiungimento di questo traguardo importante.

Riproduzioni di quadri su stampa

Il festeggiato potrebbe essere appassionato di Claude Monet, di Pablo Picasso oppure di Jackson Pollock ma non ti consiglio di partecipare ad un’asta per conquistarti un dipinto autentico!

Esistono in commercio numerose riproduzioni, spesso davvero bellissime, che potresti regalare al tuo festeggiato. Un modo per fargli capire che sai cosa apprezza!

Fotografie d’autore

Se non puoi permetterti di andare ad un’asta per aggiudicarti un quadro originale, forse però potresti accaparrarti una fotografia d’autore originale.

I prezzi sono più bassi anche se comunque molto onerosi. Se non potessi, esistono delle fedeli e bellissime riproduzioni di cui il tuo trentenne sarebbe davvero orgoglioso!

Letteratura e libri

È un amante della letteratura, dello studio in genere e delle curiosità storiche?

Se fa parte degli uomini di lettere, ecco alcune idee per renderlo davvero felice!

Prime edizioni

Se il il ragazzo che si appresta a compiere trentanni è un amante della letteratura e dei libri, potresti partire alla ricerca di una prima edizione del suo libro preferito. Non sarà semplice trovare il testo in originale, ma non è impossibile!

Di sicuro è un regalo prestigioso e carico di valore sentimentale, un vero e proprio cimelio da custodire con cura!

Tour privato in una biblioteca speciale

Compiere trentanni è un’occasione speciale e ancor più speciale sarebbe trascorrere la giornata in una biblioteca inaccessibile ai più e riservata solo ad ingressi su prenotazione.

Per accedere alla consultazione di alcuni testi, sono richiesti permessi speciali che, con un po’ di pazienza e fornendo giuste motivazioni, possono essere ottenuti.

Quale regalo migliore per il tuo festeggiato letterato preferito?

Abbigliamento

Dopo aver elencato idee per regali artistici e culturali, consigliarti di regalare del semplice abbigliamento sembra un tantino scontato… e se l’abbigliamento non fosse per lui?

Pezzi unici appartenuti a…

Come si sentirebbe un trentenne appassionato dei Queen a ricevere una delle giacche che Freddie Mercury indossò durante un concerto?

Che espressione avrebbe sul volto un fan di Elton John vedendo una delle sue giacche piene di lustrini appesa in salotto?

Regalare “abbigliamento” potrebbe avere un’accezione diversa se lo si pensa in questo modo… e la reazione del festeggiato sarebbe decisamente entusiasmante!

Provare per credere (se avete un bel gruzzolo da parte, s’intende! Ndr)!

Musica

Tra le idee regalo per ragazzo di 30 anni la musica è un settore in cui puoi trovare il regalo perfetto.

A chi non piace la musica? Probabilmente a nessuno!

I generi musicali sono talmente tanti che ognuno può trovare il suo preferito e farne la colonna sonora della propria vita.

Ma cosa puoi regalare ad un trentenne appassionato di musica?

Vinili

Se ama posare la puntina sui solchi e godere dell’aria che si riempe della musica proveniente da un giradischi, ecco che il regalo per il suo compleanno è servito!

Potresti acquistare un vinile da collezione, oppure un vinile vecchissimo e introvabile, di quelli talmente rari che al solo vederli si illuminano gli occhi!

Biglietto speciale per un concerto speciale

Dopo aver appurato le preferenze musicali del festeggiato, potresti regalargli un biglietto cosiddetto “VIP”, per accedere al backstage del concerto del suo artista o gruppo preferito!

Con alcune tipologie di biglietti potrebbe anche conoscere direttamente il suo idolo… quale modo migliore per festeggiare l’inizio di una nuova era, i trentanni?

Altro

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!