10+ Idee regalo per persone a cui piace scrivere

Se devi fare il regalo ad una persona a cui piace scrivere, potresti trovarti nell’imbarazzo della scelta. Cosa posso regalare ad un aspirante scrittore?

Gli scrittori sono persone particolari, trovare il regalo giusto è davvero difficile, ma niente paura, perché ti indicheremo più di 10 idee originali per un regalo da fare ad uno scrittore.

Un regalo giusto per ogni scrittore

C’è una prima parte di questa guida che vede te come protagonista. Hai letto bene, e il motivo è che nessuno meglio di te conosce i gusti delle persone a te care e può sapere quale regalo potrebbero gradire.

Ecco perché la prima cosa che devi fare è sondare il terreno.

Verifica quello che ha già, quello che gli manca, e presta attenzione se manifesta il desiderio di avere qualcosa di particolare.

A questo punto sbircia pure tra le righe di questa guida, nella quale di certo troverai il regalo giusto per la persona a cui tieni.

1. quaderni e bloc notes

Si tratta in questo caso di uno strumento, per così dire, indispensabile per chi scrive.

Si tratta anche di qualcosa che tipicamente manca sempre.

Hai mai notato come gli scrittori cerchino continuamente qualcosa su cui scrivere, accontentandosi di fogli volanti o tovagliolini del ristorante?

Per chi ama scrivere sarà certamente un regalo gradito una scorta ben fornita di quaderni e bloc notes su cui appuntare le proprie idee.

In effetti non stiamo parlando di scrivere un libro, cosa per cui è necessario un pc. Stiamo parlando di tutte quelle situazioni in cui il tuo amico scrittore sembra quasi perso nel vuoto per poi, un momento dopo, mettersi alla ricerca di un foglio su cui imprimere un’idea che rischia di sfuggirgli.

Ecco perché avere sempre sotto mano un quaderno per gli appunti è importante.

Potresti addirittura regalare una scorta per un anno stipulando una convenzione vantaggiosa con una cartoleria!

Oppure valuta di regalare la collezione completa di taccuini e quaderni di una delle tante marche presenti sul mercato, che rendono questi utili accessori dei gadget di vera tendenza.

Se poi il tuo amico scrittore è un ambientalista, regalagli dei taccuini in carta riciclata. Apprezzerà doppiamente il gesto.

2. un registratore

Se hai presente l’immagine di uno scrittore che cerca un foglio per appuntare un’idea, dovrai convenire sul fatto che anche un registratore sarebbe un regalo davvero gradito. Il motivo è semplice, e la scelta dipende dalla conoscenza dei gusti personali di cui ti abbiamo parlato all’inizio.

Se lo scrittore è un tipo di poche parole, gli basterà appuntare una frase per memorizzare un concetto che potrà poi sviluppare. Se invece lo scrittore in questione tende ad essere un vero e proprio fiume in piena di creatività, non gli basterà lo spazio di un foglio, ma avrà bisogno di registrare un discorso ad alta voce.

Qui interviene anche il tipo di cose che lo scrittore scrive: se si tratta di romanzi, è importante che abbia la possibilità di sviluppare una trama seguendo l’ispirazione del momento. Un registratore in questo caso sarà davvero apprezzato.

3. post-it

Uno scrittore che si rispetti ama i post-it, cioè quei simpatici e pratici foglietti adesivi da staccare ed attaccare in ogni angolo della casa.

A differenza del taccuino, che serve per buttare giù delle frasi e dei dialoghi, o del registratore che è necessario per sviluppare a voce alta una trama più complessa, i post-it sono fondamentali quando lo scrittore deve appuntare una parola, un nome, ma anche se deve ricordarsi di fare una cosa.

Chi scrive in genere è sempre perso nel suo mondo, e tende a dimenticare
di svolgere commissioni o incarichi.

Regala quindi pacchetti di post-it, meglio se di diversi colori.

4. lavagne o tavole di compensato

Hai presente quelle scene che si vedono nei telefilm e che ritraggono il personaggio di turno intento ad ammirare una tavola di compensato sulla quale attacca fotografie, o mentre scrive su una lavagna magnetica?

Immagina adesso quanto uno scrittore che scrive romanzi gialli possa apprezzare un regalo del genere!

Il motivo è presto spiegato. Chi scrive thriller ha a che fare con trame complesse che riguardano scene e personaggi che si intrecciano tra loro.

È facile perdere il filo del discorso in questi casi, ma il rischio è quello di creare una storia ‘gialla’ che si contraddica da sé. Avere a disposizione una lavagna magnetica o una tavola di compensato sulla quale appuntare gli indizi della scena del crimine o le relazioni tra i personaggi aiuterà molto qualcuno a cui piace scrivere di questi argomenti.

5. tazze personalizzate e scorta di bevande

Altra scena classica che rappresenta uno scrittore è quella che lo vuole seduto alla scrivania con una tazza di caffè in mano.

Ecco allora un’altra idea regalo che sarà gradita.

Puoi regalare in effetti due cose al prezzo di una, se così può dirsi.

Acquista una tazza da caffè neutra, e poi fai scrivere sopra da un negozio specializzato in gadget una frase che racchiude l’essenza dello scrittore. In questo solo tu sei l’esperto. C’è una frase che la tua fidanzata che ama scrivere ripete sempre? Fai incidere quella. C’è una foto buffa che ritrae un tuo amico che scrive? Fai stampare quella.

Assieme alla tazza personalizzata poi puoi regalare uno scatolone di confezioni di caffè, possibilmente della marca preferita di chi riceverà il regalo.

Se poi lo scrittore in questione non beve caffè, ripiega su tisane o infusi.

6. un viaggio

In questo caso il regalo si fa importante, e dipende sia dalla tua disponibilità sia dal rapporto che hai con chi riceverà il dono.

Se si tratta di un amico caro o di un parente, via libera al regalo. Se si tratta poi di un fidanzato, il viaggio potrebbe essere (perché no?) per due.

Ciò che conta è scegliere una località speciale, che possa ispirare la persona alla quale piace scrivere.

Parigi è forse la meta ideale per chi vorrebbe fare lo scrittore, perché nei suoi appartamenti fumosi e nei suoi bistrot sono stati scritti alcuni dei libri più belli della narrativa mondiale. E qui andiamo dritti alla prossima idea.

7. un libro

Ebbene sì, il regalo perfetto per chi scrive è un libro.

Stephen King, il re del brivido, è solito affermare che chi non legge non è in grado scrivere.
Ecco perché un libro (o più libri) sono davvero il regalo perfetto in questo caso.

La scelta che hai a disposizione verte sue due punti: libri dello scrittore preferito o libri sulla scrittura.

Nel primo caso solo tu conosci i gusti personali della persona a cui è destinato il regalo.
Nel secondo caso potresti scegliere proprio il maestro King, con il suo libro davvero ‘azzeccato’, ‘On writing’.

Guarda altre idee regalo per appassionati di libri.

8. una macchina da scrivere

Questo è un regalo che ogni scrittore vorrebbe avere. Non deve necessariamente usarla, sarebbe già sufficiente poterla posizionare sulla scrivania per ammirarla e prendere l’ispirazione. Esistono però dei modelli moderni che hanno mantenuto l’estetica di un tempo. Davvero fantastico!

9. dispositivi di archiviazione

Quante volte capita ad uno scrittore di spegnere il pc dopo ore ed ore di lavoro per rendersi conto di non aver salvato nulla?

Non c’è niente di peggio! Regala quindi dei dispositivi di archiviazione dati, come degli hard disk esterni o delle chiavette USB su cui salvare i dati.

10. un corso di scrittura

Non che il tuo amico ne abbia bisogno, ma partecipare ad un corso sulla scrittura, specialmente sulla scrittura creativa. è un regalo che è in fondo anche un buon investimento per chi ama scrivere.

Imparare le tecniche di scrittura, ma anche di editing o di formattazione, è qualcosa che prima o poi tornerà utile.

11. un contatto con una casa editrice

Se il tuo amico ha scritto un romanzo, potresti regalargli l’occasione di pubblicarlo. Come? Questo è un regalo da prendere, come si dice, con le molle, perché dovrai essere certo che lo scrittore in questione non si arrabbierà.

Potresti spedire il romanzo ad una casa editrice o iscriverlo ad un concorso, ma solo se sei certo che apprezzerà il gesto. Gli scrittori sono molto gelosi delle loro opere.

12. un incontro con l’autore preferito

L’ultima idea è quella che prevede di far conoscere a chi ama scrivere il suo autore preferito (naturalmente non è il caso degli scrittori dell’800!).

Se sei a conoscenza di qualche presentazione di un certo scrittore, potresti invitare il tuo amico o la tua fidanzata ad un appuntamento, per farlo poi trovare al cospetto del suo idolo, magari provvedendo anche a farti fare un autografo sul suo ultimo libro.

Avere un amico a cui piace scrivere arricchisce la tua vita, ripagalo arricchendo la sua con un regalo che non dimenticherà tanto facilmente.

Spesso uno scrittore lavorerà da casa, guarda tra le idee regalo per smartworker se trovi altri spunti utili.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!