Idee Regalo tenersi in forma in casa

Se anche tu hai deciso di non lasciarti andare e di sfruttare questo periodo di riposo forzato per concentrarti sul tuo benessere e dedicarti all’esercizio fisico, è arrivato il momento di regalarti l’indispensabile per realizzare un allenamento proficuo fra le quattro mura domestiche.

Naturalmente molto dipende dallo spazio che hai a disposizione e dai tuoi obiettivi, ma, oggi, il mercato del fitness offre tali e tante possibilità da poter soddisfare agevolmente tutti i tuoi gusti e tutte le tue esigenze.

Entriamo allora nel dettaglio e scopriamo tutte le possibili idee regalo per centrare l’obiettivo benessere.

Attrezzi per seguire un allenamento cardio e aerobico

Seguire un percorso di fitness aerobico è condizione indispensabile per tutti coloro i quali si pongono come obiettivo, ad esempio, il dimagrimento. Se anche tu rientri in questa vasta categoria ti proponiamo alcune idee di acquisto che ti permetteranno di allenare proficuamente il muscolo cardiaco e consumare quante più calorie possibili.

1. Tapis roulant

Si tratta di un attrezzo ginnico molto versatile ed idoneo ad una vasta platea di clienti. Si presenta come un nastro trasportatore di dimensioni variabili (ma con un certo ingombro anche nelle versioni più piccole) sul quale potrai dedicarti al running, al walking oppure a percorsi misti.

Il tapis roulant, in linea generale, ti consentirà di affrontare traguardi sempre più allenanti in totale sicurezza.

L’attrezzo permette di impostare, la distanza, la velocità e la pendenza del percorso che desideri affrontare e ti consente di monitorare con buona precisione la tua frequenza cardiaca durante lo sforzo, le calorie bruciate e la tua velocità di movimento.

L’allenamento costante su tale attrezzo ti aiuterà ad ottenere una buona resistenza alla fatica, a migliorare le prestazioni di cuore e polmoni e di perdere qualche chilo di troppo divertendoti.

2. La cyclette

I benefici del ciclismo sono conosciuti da molto tempo. Pedalare, infatti, è un esercizio aerobico che ti consente di rafforzare il muscolo cardiaco ed incrementare la tua potenza respiratoria oltre a perdere peso senza sottoporre le tue articolazioni a sforzi eccessivi e potenzialmente dannosi (se hai qualche anno in più sai senz’altro di cosa sto parlando…).

Gli strumenti più moderni permettono di personalizzare il tuo percorso di allenamento in ragione delle tue capacità e dei tuoi buoni propositi.

Ti raccomandiamo soltanto di regolare con cura il sellino del tuo mezzo in modo da non sollecitare la zona lombare con posture errate.

3. L’ellittica

Si tratta di un dispositivo che ti offre la straordinaria possibilità di rivitalizzare il tuo sistema cardiovascolare senza uscire di casa. Un utilizzo costante dell’attrezzo ti permetterà di tonificare il tuo corpo, bruciare calorie e migliorare le tue prestazioni agonistiche.

Tra i modelli più interessanti, troviamo quelli che hanno un cardio frequenzimetro incorporato per monitorare l’intensità cardiaca dello sforzo e quelli che ti consentono di personalizzare l’allenamento mediante impostazione di pendenza, e percorsi specifici ed alternati.

L’ellittica è l’evoluzione della più classica cyclette; la pedalata in avanti (in senso orario) potenzia addominali e quadricipiti mentre quella in senso antiorario rassoda la zona posteriore delle gambe.

4. Il vogatore

Se ti sei appassionato durante le riprese dei mondiali di canottaggio, è arrivato il momento di regalarti un vogatore per emulare le imprese dei più grandi dello sport. L’attrezzo ti consente di riprodurre a livello indoor l’enorme sforzo di una regata di canottaggio; il dispendio calorico è straordinario e particolarmente allenante per il tronco, gli addominali, spalle braccia, fascia lombare e glutei.

Sembra facile vogare, ma non lo è. Oltre alla fatica bisogna trovare coordinazione ed equilibrio, ma alla fine i risultati sono molto soddisfacenti.

5. Stairs climber

Si tratta di un attrezzo moderno ed innovativo il cui scopo è quello è di simulare una corsa in salita su dei gradini.

L’utilizzo del dispositivo è una sorta di corsa in verticale da svolgersi indoor che ti consentirà di allenare cuore e polmoni e di ridare tono ai muscoli degli arti inferiori.

Se ti alleni con costanza il prossimo vincitore della Allianz Vertical Run (competizione che si svolge a Milano ogni anno) potresti essere tu.

6. Lo Stepper

Non puoi fare a meno di avere uno step tra i tuoi attrezzi fitness poiché lo strumento trova largo uso ed impiego in molteplici forme.

In via generale lo puoi usare per realizzare performance atletiche di tipo aerobico e come coadiuvante in taluni percorsi fitness guidati disponibili in rete. Puoi utilizzarlo anche solo come panca di appoggio per gli esercizi agli arti superiori; questa è un’idea regalo da non trascurare.

La scelta degli attrezzi per percorsi cardiovascolari e di dimagrimento passa sempre attraverso una scelta attenta e con un occhio di riguardo per la sicurezza degli strumenti acquistati. Per questa ragione se ti piace una di queste idee regalo, pondera bene la scelta prima di concludere l’acquisto.

Attrezzi per allenamenti di forza

Se persegui una scelta di benessere completo puoi abbinare un percorso più muscolare ad uno aerobico. Per farlo avrai bisogno di qualche supporto. Scopriamo, allora, qualche idea regalo:

1. Un bilanciere

Se non ce l’hai, devi considerare che si tratta di uno strumento essenziale. Altro non che una sbarra metallica alla quale agganciare alle estremità dei pesi utilizzata rinforzare ed aumentare la massa muscolare e per tonificare il corpo.

Il bilanciere può essere utilizzato sia per le fasce muscolari del tronco sia per glutei e gambe.

2. Manubri

Si tratta di un’idea regalo classica; un vero evergreen. Ne esistono di varie tipologie e di vario peso. Se lo desideri puoi regalarti un set intero avendo cura di scegliere degli strumenti con un’impugnatura antiscivolo. Se non ci hai mai pensato, tra le idee regalo, considera anche una rastrelliera ove riporre i manubri per conservarli al meglio e non lasciare in disordine la casa.

3. Kettleball

Tra le idee regalo un po’ più originali, la kettleball è un attrezzo che coniuga un allenamento aerobico ad un percorso più muscolare. Si tratta di un peso in ghisa a cui viene agganciata una maniglia; il suo utilizzo è molto allenante e permette di stimolare la coordinazione e l’equilibrio indispensabili per manovrarlo al meglio.

A seconda del workout prescelto, potrai privilegiare la forza o la velocità del movimento con ottimi risultati.

4. Fluiball

Si tratta di una palla che contiene al suo interno un liquido atossico ed incolore. La puoi utilizzare, in modo particolare, per stimolare il baricentro del tuo core (la fascia addominale) e come attrezzo in numerosi corsi.

5. Una panca multifunzione

Se lo spazio lo consente, una delle idee regalo più gettonate è una panca multifunzione che possa servire da supporto per le tue attività e alla quale possono essere agganciati più accessori fitness in grado di stimolare fasce muscolari specifiche. Se non la vuoi dotare con attrezzi specifici, la puoi usare anche come piano di appoggio per i far lavorare i tuoi pettorali.

6. Elastici e fasce elastiche

Si tratta di strumenti fitness molto versatili. Gli elastici ti aiuteranno a far lavorare glutei, femorali e quadricipiti mentre le fasce trovano consenso tra gli amanti del pilates per un lavoro a 360° dell’organismo. Qualunque sia il tuo fitness preferito, è senza dubbio un’idea regalo indispensabile.

Accessori per lo stretching

1. Un tappetino

Qualunque sia la tua idea di fitness, non puoi non avere un tappetino. Se non ce l’hai è un’idea regalo vincente. Esercizi a terra, addominali e yoga, tanto per citare alcuni percorsi fitness, prevedono l’uso di un supporto a terra.

2. Abbigliamento e calzature adeguate

Non c’è niente di peggio che dedicarsi al fitness con scarpe non adatte ed un abbigliamento scomodo. Tra le idee regalo più gettonate i capi di abbigliamento sono sempre graditi. Non hai che l’imbarazzo della scelta: pantaloncini, magliette di tessuto tecnico, fasce per i capelli e così via.

In conclusione, se stai cercando l’idea giusta per te o per un tuo amico, un attrezzo oppure un accessorio fitness, possono essere la scelta migliore: anche chi non ha mai pensato al proprio benessere, sarà contento di cominciare a farlo.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!