Idee regalo per la Zia

Zia o prozia, di sangue o acquisita; magari chiamata zia per sottolineare un legame più affettivo che parentale, generalmente parliamo di una donna adulta.

Come si fa a trovare regali originali per la zia che magari “ha già tutto“?

Ti proponiamo qui una lista di idee regalo per la zia: regali originali, utili, magari idee divertenti e meno seriose, cercando di soddisfare un po’ tutte le esigenze, di gusti, età e portafoglio!

Un gioiello con messaggio scritto “a mano”

Sapevi che è possibile far realizzare gioielli su cui viene riprodotta una scritta con la propria calligrafia?

Bracciale, collana, anello, orecchini, un ciondolo, sono regali preziosi che dimostrano indubbiamente il tuo amore per la zia; ma far riprodurre sul gioiello il tuo messaggio di affetto, personalizzandolo con la tua calligrafia, può renderlo un regalo particolarmente originale.

Alcune gioiellerie possiedono un reparto per le incisioni e le personalizzazioni laser. Persino le foto possono essere stilizzate e riprodotte grazie alla fotoincisione, e il supporto metallico può non essere oro, ma il più economico argento.

Una vecchia fotografia restaurata, un fotocollage, una cornice digitale

Se hai una o più foto in cui sono immortalati momenti belli e importanti che hai vissuto con tua zia, è il momento di valorizzarle.

Una vecchia foto un po’ danneggiata dal tempo, restaurata da mani esperte in un laboratorio di fotografia e ristampata magari con una viraggio in color seppia, sarà in grado di commuovere la tua amata zia.

Una serie di foto che ripercorrono gli anni del vostro rapporto possono essere assemblate in un collage e valorizzate da una bella cornice. Un regalo decisamente economico, che da spazio anche alla creatività personale e al fai-da-te.

Se ami la tecnologia e pensi che tua zia possa apprezzare un oggetto più “moderno” della classica cornice, opta per una cornice digitale dove far scorrere, in sequenza casuale o selezionandole e premendo un tasto, la tua collezione di foto.

Esistono cornici digitali economiche con funzioni di base, ma potendo spendere un po’ di più si possono trovare modelli alimentati a batterie, anche dotati di casse che permettono la riproduzione di video, o altri in cui le foto possono essere caricate tramite wi-fi anziché trasferite con la semplice chiavetta USB (per aggiornare facilmente la collezione di momenti da non dimenticare).

Il calendario fotografico personalizzato

Più tradizionale e comunque adatto a far sentire alla zia il tuo affetto ogni giorno dell’anno, il calendario fotografico personalizzato. Una scelta tutto sommato a buon mercato, realizzabile presso la maggior parte degli studi fotografici ma anche velocemente e semplicemente online.

Scegli foto adatte, scattate con tua zia durante le diverse stagioni, periodi, mesi e abbinale ai mesi del tuo calendario.

Se decidi di scegliere il servizio di stampa online, ti basterà caricare le tue foto in formato digitale, scegliere il formato e il tema grafico, approvare il progetto ed effettuare il pagamento. Il calendario personalizzato potrà essere spedito direttamente alla zia!

Un “ritratto di famiglia”

No, non ti stiamo proponendo di ingaggiare un pittore professionista e di sottostare ad ore e ore di posa…

Ma di scegliere una illustrazione base e di apportare modifiche affinché i personaggi stilizzati assomiglino a te, a tua zia e ad altri familiari che vuoi includere nel ritratto. In stile “manga” giapponese o caricaturale, più o meno realistico e somigliante, digitale o eseguito a mano, il ritratto può essere scelto tra le mille proposte di artisti e creativi che trovi in rete.

La piattaforma “Etsy” è l’ideale per vedere esempi di ritratti eseguiti secondo specifiche indicazioni e magari da foto.

Naturalmente, se in te si nasconde un artista, puoi cimentarti in prima persona nella realizzazione del ritratto: un regalo originalissimo e a costo zero!

La tazza personale per la migliore zia del mondo

Semplice e sempre gradita, la tazza personale. La zia riceverà il tuo “buongiorno” ogni mattina e si sentirà speciale ogni volta che berrà dalla tazza con la tua dedica: è o non è la zia migliore del mondo? Faglielo sapere e ripetiglielo ogni giorno, grazie alla tazza con dedica.

Libro da colorare per adulti

Colorare disegni e figure ha un’ottima azione antistress e aiuta a distrarre la mente dai pensieri negativi. Regalare un libro da colorare, anche ad una zia un po’ attempata, rappresenta un’idea regalo originale, che può essere serissima o divertente e addirittura trasgressiva!

Tu che conosci che tipo è tua zia, deciderai se scegliere un libro con meravigliosi mandala che invogliano alla meditazione, disegni vintage o a tema specifico (animali, case, piante e fiori o farfalle; le possibilità sono tantissime), o orientarti su qualcosa di più azzardato, come le… parolacce! Ebbene sì, esistono libri da colorare per adulti a tema le parolacce, ma ce ne sono anche con frasi motivazionali: insomma, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Borsa per il trucco personalizzata e cosmetici vari

Se la zia è amante della cura della persona, potrai dimostrarle il tuo affetto e la tua attenzione per lei regalandole un set di prodotti per la cura del corpo e la bellezza. Sbizzarrisciti tra sali da bagno, creme, prodotti e accessori per il trucco e magari metti tutto in una elegante borsa, una pochette o un beauty case. In viaggio o nella tranquillità di casa, la zia avvertirà il tuo attaccamento e la tua premura per lei.

Una visita dall’estetista, un appuntamento dal parrucchiere

Forse la zia sarà ancora più contenta, se ci tiene alla bellezza e al benessere, nel vedersi regalare una seduta in una spa o un abbonamento con l’estetista o il centro estetico. Se ha già tutto, ma proprio tutto, e sei in difficoltà per scegliere il regalo, ecco un’idea originale e sicuramente gradita.

Abbi cura, nello scegliere il salone di bellezza o l’estetista o il parrucchiere o la manicure, di dare la precedenza ai professionisti e ai centri a cui già la zia si rivolge. Se la zia è una habitué potresti scegliere dei servizi aggiuntivi a quelli che lei usa di solito: ad esempio la manicure se lei di solito va per i massaggi e viceversa; un impacco nutriente per i capelli, se dal parrucchiere si reca regolarmente per taglio e messa in piega.

Un regalo che sia un piacere per il palato: da mangiare o da bere

Hai una zia golosa? Potrai farle un dono gradito orientandoti su prodotti di gastronomia e enogastronomia. Anche se magari una semplice scatola di cioccolatini basterebbe a farla felice, noi ti proponiamo di regalare prodotti un po’ più di nicchia: una salsa al tartufo, una bottiglia di un liquore particolare, un prodotto alimentare esotico e pregiato.

Un attrezzo da cucina inusuale ma utile

Alle zie che amano trascorrere il tempo in cucina, farà piacere un oggetto che unisca design, funzionalità e un pizzico di follia! Coltelli di qualità, mestoli, taglieri, bilance di precisione, cavatappi, scolapasta e dosatori… ma per le zie che hanno già un po’ di tutto, suggeriamo qualcosa di meno comune: snocciolatori, separa tuorli, sguscia gamberi, cutter da dito con lama in ceramica, cuociuova elettrico e da microonde, pela aglio, piastra per waffle.

Se quando sei presente collabori con la zia in cucina, regalandole un apriscatole o un apribarattolo automatico ti farai ricordare ogni volta che manchi e ci sarà un barattolo restio una lattina ostica a farsi aprire.

L’abbonamento ad una rivista

Moda, cucina, giardinaggio, architettura, arredamento e tanti altri temi che potrebbero interessare la zia. Conoscendo i suoi hobby e le sue passioni, puoi optare per un abbonamento ad una rivista specializzata nel settore di suo interesse.

È vero che “ormai su internet si trova tutto”, ma soprattutto se la zia ha una certa età, sfoglierà con piacere la rivista cartacea per approfondire la conoscenza del campo del suo passatempo preferito.

L’abbonamento alla rivista può essere un’alternativa più originale al classico libro, se alla zia piace leggere.

Un intramontabile classico: un capo di abbigliamento

Se conosci gusti e desideri della zia in campo di abbigliamento, puoi facilmente trovare la soluzione per il regalo nella vetrina di un negozio.

Le dimostrerai però che è speciale per te solo se riuscirai a scegliere qualcosa di veramente unico.

Il compito è più facile se si opta per un capo di abbigliamento un po’ più “intimo”: vestaglia, calzini antiscivolo, pantofole divertenti, sono regali che mettono in risalto la familiarità che c’è tra di voi e portano con sé una certa dolcezza extra.

Una maglietta decorata da te, un maglione realizzato con le tue mani, ai ferri o all’uncinetto, testimonieranno ancor di più il vostro legame speciale.

La trapunta-memory fai da te

Se il fai da te è il tuo forte, hai da parte tessuti e ritagli e te la cavi con ago e filo, puoi anche divertirti a creare una coperta-memory.

Raccogli tutti i tessuti che in qualche modo ti legano alla zia: il vestitino che ti regalò anni fa, un tessuto del suo colore preferito, un frammento della tenda di casa della nonna, il primo lavoro all’uncinetto che hai fatto insieme a lei, e fanne una sorta di puzzle.

Se riesci ad ottenere un rettangolo di dimensioni sufficienti potrà diventare una coperta, magari da imbottire, foderare e trapuntare, per avvolgere la zia in una sorta di abbraccio.

Se il materiale è poco accontentati di ricavarne un cuscino e, se fosse pochissimo… anche un puntaspilli può rappresentare un profondo sentimento di affetto.

E-reader, per leggere, leggeri!

Tua zia ama la letteratura ma non disdegna la tecnologia? Un lettore per ebook, il dispositivo per leggere libri digitali chiamato anche ebook reader o semplicemente ereader è il regalo che fa per lei.

Scegli il Kindle di Amazon o gli ebook che leggono il formato epub, e la zia non avrà più problemi né a spolverare la libreria né a portare pesanti libri in valigia quando viaggia.

La tecnologia al servizio delle coccole: il massaggiatore per i piedi della zia

Ecco un’altra idea originale e tecnologica per le zie che hanno già tutto! Il modello più sofisticato in commercio è un massaggiatore elettrico shiatsu che con aria calda a pressione stimola la circolazione e rilassa i muscoli dei piedi. Perfetto dopo una giornata di lavoro o di faccende domestiche, si controlla grazie al telecomando wireless.

Alternative più economiche, le vaschette con idromassaggio, ottime anche per il pediluvio preparatorio per il pedicure.

Un bracciale fitness

L’activity tracker è piccolo dispositivo da indossare come un bracciale o un orologio, che misura il battito cardiaco, la frequenza del polso, qualità e quantità del sonno.

Anche detto smartband, può contare i passi e la velocità con cui si cammina, aiutando nel monitoraggio dell’allenamento quotidiano e persino nella programmazione di un piano nutrizionale; ma fornisce anche informazioni sullo stato di salute di chi lo indossa pur non avendo un particolare interesse per lo sport.

Altro

Guarda anche altre idee regalo per una donna.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!