I 10 mercatini di Natale più belli in Italia

Per respirare il vero profumo del Natale, non c’è niente di meglio che visitare un bel mercatino, dove aromi, luci e colori ti rapiranno per portarti in un mondo da fiaba.

Se ti interessa visitarne uno, ma non hai tanto a tempo disposizione per vederne uno tra i migliori in Europa, non devi preoccuparti, ce ne sono di bellissimi anche in Italia. Ecco i 10 mercatini di Natale più belli in Italia.

mercatini natale bolzano italia

Bolzano – Trentino-Alto Adige

Iniziamo il nostro tour dal Trentino Alto Adige che forse è la regione che accoglie i mercatini più tradizionali.
Le date dei mercatini in questa regione sono valide per tutti: dal 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017.

Partiamo da Bolzano, dove il mercatino più antico in Italia è accolto in caratteristiche casette di legno illuminate da mille luci e piene di colori e sfavillii emanati dagli oggetti esposti.
Fra delicati addobbi in vetro per l’albero, oggetti in ceramica, legno, cera e stoffa, si trovano anche i tipici dolci legati a questo periodo, come l’aromatico pan di spezie.
Per tutto il periodo, il vin brulê diffonde il suo profumo fra le casette che, oltre a scaldare dal freddo, trasforma il mercatino di Natale di Bolzano in un luogo magico.

Bressanone – Trentino-Alto Adige

L’antica città vescovile di Bressanone, nello stesso periodo, è avvolta da luci e caldi aromi che fanno diventare ancora più affascinante il centro città.
Oltre agli oggetti tipici dell’avvento, le nostre narici possono essere solleticate dal profumo di funghi, speck, gulasch, tirtin, buchteln e krapfen.
Una curiosità di questo evento riguarda le finestre di Palazzo Balzano, situato nella piazza del Duomo, che si trasformano in un enorme calendario dell’avvento.
A questo punto, non ti resta che assaggiare qualcosa di buono e caratteristico, accompagnato magari da un bicchierino di Slivovitz, per scaldarti e, se non hai trovato quello che cercavi, via, ci spostiamo.

Merano – Trentino-Alto Adige

La città termale di Merano, che già normalmente ricorda un giardino imperiale, nel periodo dell’avvento si trasforma addobbandosi solennemente di luci e colori.
Ben settanta casette di legno che ti accompagnano nella romantica passeggiata del Lungo Passirio.
Nel mercatino di Natale di Merano sono esposte le ceramiche della Thun, i prodotti ottenuti col feltro e la lana cotta, lampade aromatiche e ha,come ospite d’onore, la “Casa di Natale ” proveniente da Rothemburg or der Tauber: un negozio aperto tutto l’anno che si trova nella cittadina bavarese e che, anche in pieno agosto, ti fa vivere la gioia dell’avvento.
Il cibo, rispetto ai due mercatini precedenti, varia un po’, così, vicino ai prodotti già elencati, possiamo trovare delle golosità più rare come il prosciutto speziato (adorato dagli imperatori d’Austria), la raclette di formaggio su pane contadino e il corroborante Feuerzangenbowle.

Trento – Trentino-Alto Adige

Ci spostiamo a Trento, un altro ottimo mercatino di Natale in Italia, che nell’elegante cornice storica del suo centro accoglie il Christkindlmarkt, durante il quale sono esposti tutti gli elementi che possono rendere gioioso il Natale, oltre a prodotti di alto artigianato e, ovviamente, piatti tipici della gastronomia trentina.
Un piccolo assaggio di queste cose lo devi fare per forza, e poi per affrontare il freddo hai bisogno di calorie: tortel di patate con borlotti; polenta carbonara con formaggio di malga; torta di pinoli, di fregolotti, di ricotta, di carote.
Grappe e passiti in abbondanza.

Rovereto – Trentino-Alto Adige

Da Trento a Rovereto, il passo è breve, e allora facciamo sosta anche in questa città per visitare il mercatino che raccoglie un angolo d’Europa: Austria, Polonia, Repubblica Ceca, e altri paesi, si ritrovano qui per regalare toni fiabeschi a questa interessante città.
Il nome di questo gruppo è “Natale dei Popoli” a ricordo di un vero e proprio miracolo, per chi si trovava nelle trincee: la tregua natalizia nella guerra del 1914.
Presente dal 25 novembre al 6 gennaio, offre l’opportunità di fare acquisti per Natale e per l’Epifania.

Verona – Veneto

Poca strada, e raggiungi il mercatino di Natale di Verona, che per l’occasione è decorata con meravigliose luminarie a basso consumo e, l’interno dell’Arena, ospita la Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione.
Piazza delle Erbe, grazie al gemellaggio fra le due città, ospita il Mercatino di Natale di Norimberga, che ti aspetta dal 23 novembre al 21 dicembre per offrirti oggetti tipici della tradizione natalizia del Nord Europa.

Torino – Piemonte

Restando sempre al nord, ma spostandoci di regione, andiamo a Torino, una città ricca di storia e di fascino che accoglie le bancarelle del mercatino di Natale al Borgo Dora, nella particolare e originale cornice del Cortile del Maglio: un luogo all’aperto ma completamente riscaldato che ospita bancarelle ed eventi artistici.
Dal 4 al 23 dicembre ti attende con un’inaspettata esplosione di luci.

Firenza – Toscana

Ora scendiamo un po’ e ci rechiamo a Firenze, patria dell’arte e della lingua italiana.
Qui il mercatino di Natale è un po’ diverso da quelli visti fino ad ora, ma realizzato in una cornice veramente particolare. Denominato Florence Noël, si trova alla stazione Leopolda.
Qui è stata ricostruita la casa di Babbo Natale con relativo ufficio postale, accompagnata da espositori incorniciati da vischio e abeti e il goloso Villaggio del cioccolato.
Dal 6 novembre al 6 gennaio, potrai tornare bambino in questa cornice da favola.

Napoli – Campania

Una nota particolare va a Napoli. In realtà in questa città il Natale è sempre presente grazie alla zona degli artigiani che offre per tutto l’anno uno scorcio natalizio. In ogni momento dell’anno puoi accedere al mercatino di Via Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, culla degli antichi mastri artigiani che trasformano i personaggi di ieri e oggi, in statuine per il presepe, unendo arte sopraffina a bonaria ironia.
Questo luogo è sicuramente quello più adatto a festeggiare la tradizione natalizia del presepe in Italia.

Roma – Lazio

Citerei anche Roma che, artisticamente parlando, aveva uno dei mercatini più belli al mondo: quello in Piazza Navona. Punto d’incontro per tutti i romani, per gli acquisti dell’epifania, era luogo ricercato da tutti i turisti che si trovavano in una piazza da sogno nell’incanto dell’atmosfera natalizia. Purtroppo, a seguito di molte proteste, è stato annullato. Lo scorso anno è stato presentato anche un evento davvero interessante: Natale al Museo delle Carrozze d’Epoca.
Oltre al mercatino, in questo splendido scenario retrò, c’era l’occasione di assistere a varie performance artistiche, oltre all’opportunità di visitare gratuitamente il museo che contiene ben 150 carrozze d’epoca, con pezzi unici al mondo.
Per quest’anno non è stato confermato neppure questo evento e non è ancora ben definito un progetto preciso, ma una miriade di mercatini rionali ti daranno la possibilità di trovare i tuoi regali natalizi, oltre a quella di visitare una delle città più belle del mondo.

Per finire…

Come sempre, il nostro paese, sta al passo con i tempi e, oltre ad offrire le sue bellezze di sempre, ti regala anche questi momenti eccezionali grazie ai mercatini di Natale più belli in Italia.

Se non dovessi trovare niente di interessante, abbiamo selezionato per te tantissimi regali per Natale. Ce ne sono anche di veramente economici e fai da te.

E non dimenticarti di accompagnare il regalo con una tra le migliori frasi di auguri di buon Natale.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!