Come regalare un viaggio – idee e consigli

Una delle attività che più di tutte può metterci in difficoltà è scegliere il regalo giusto per la persona giusta.

Tutti abbiamo assistito almeno una volta a quella scena dove sulla faccia di una persona che conosciamo è passata un’espressione di delusione, subito mascherata con un sorriso di forza, per un regalo poco riuscito.

Quando si parla di regali appunto, fare centro può essere difficile e purtroppo non esistono soluzioni facili per non sbagliare, o forse si: regalare un viaggio.

Tutti amano viaggiare, chi per le città d’arte, chi per le grandi capitali d’Europa, chi per terre selvagge.

Sicuramente è possibile trovare il viaggio perfetto per ogni persona, e molto difficilmente qualcuno rimarrà deluso da un regalo del genere.

Se anche tu spesso ti trovi in difficoltà con i regali e vuoi andare sul sicuro o semplicemente vuoi trovare qualche spunto, ecco delle idee e consigli su come regalare un viaggio.

Come regalare un viaggio - idee e consigli

Idee su come regalare un viaggio

Una delle prime cose a cui si pensa quando si vuole fare questo tipo di regali è un cofanetto viaggio. Questi ultimi possono essere acquistati su siti internet appositi, in agenzie di viaggio ma anche nei negozi di elettronica e in libreria.

Si tratta di acquistare un pacchetto viaggio, che solitamente comprende il soggiorno e delle attività annesse alla vacanza che le varie strutture offrono.

Nonostante possa sembrare una spesa poco originale e costosa, i cofanetti viaggio sono di moltissimi generi diversi, con variazioni nella lunghezza del soggiorno e nel tipo di attività che verranno svolte in modo da incontrare i gusti più disparati, rimanendo sempre su un costo non eccessivo.

Si possono infatti acquistare soggiorni che vanno da una sola notte fino a cinque, con pranzi e cene incluse, o attività come ingressi nelle spa o percorsi che la struttura offre a seconda della località in cui si soggiorna. Oltre a ciò, questi cofanetti hanno una valenza molto lunga e permettono di scegliere tra vari hotel e strutture in una stessa città, o in città diverse e in quasi tutti i periodi dell’anno.

È un ottimo metodo per regalare un viaggio andando incontro a tutte le possibili esigenze di chi riceve il regalo, in modo che possa organizzarsi lui personalmente nel modo migliore.

Un altro modo molto comune per regalare un viaggio è quello di comprare un voucher o un buono per una struttura in particolare o direttamente per il viaggio.

Se conosci molto bene i gusti della persona a cui stai per fare questo tipo di regalo, allora la scelta di questo metodo è ottima, infatti, oltre a fare un regalo sicuramente ben accetto riuscirai pure a dimostrare quanto conosci e quanto tieni a questa persona.

Ti basta chiamare un hotel o la struttura dove vuoi che soggiorni il diretto interessato e riservargli ciò che credi più opportuno per lui.

Se invece opti per regalargli il viaggio, puoi semplicemente contattare la compagnia aerea interessata. Quasi tutte le compagnie aeree infatti, soprattutto quelle low cost, permettono di acquistare un voucher per un viaggio la cui destinazione può essere anche scelta dalla persona a cui fai il regalo.

In tutti i casi sopracitati è comunque possibile regalare tali voucher o buoni senza una data precisa, in modo che sia il diretto interessato a decidere quando usufruire del regalo.

Ormai quasi tutte le agenzie di viaggio o le strutture infatti, sono predisposte verso questo tipo di regali per evitare complicazioni non solo al cliente ma anche a loro stessi.

Se invece pensi che alla persona a cui devi fare il regalo possa piacere una crociera, puoi comprare un biglietto o un buono per una di esse. Basta contattare la compagnia di crociera che desideri o recarti in agenzia di viaggio per organizzare il regalo nei minimi dettagli. Oltre a ciò puoi pure regalare uno sconto sulla crociera, che implica però che ci saranno dei costi aggiuntivi che il destinatario dovrà coprire.

Come regalare un viaggio

Dopo aver scelto la modalità con cui regalare il viaggio è tempo di darlo alla persona diretta interessata. Anche la presentazione del viaggio vuole la sua parte, ed esistono moltissime idee carine su come donare questo magnifico presente.

Un’idea originale e divertente è quella di mettere i biglietti del viaggio o la ricevuta del buono o voucher nella guida turistica della meta di destinazione ed impacchettare quest’ultima. Oltre a donare un utile accessorio per organizzare le future vacanze, al momento dello scarto del regalo, riuscirai a spiazzare l’interessato che non capirà subito quale sia il vero regalo, stupendolo appena si renderà conto di ciò che c’è all’interno della guida.

Un altro modo per presentare benissimo il tuo regalo è quello di impacchettare il passaporto o la carta di identità del diretto interessato. Soprattutto il passaporto è un chiaro riferimento al viaggio e quindi, quando scarterà il regalo, e troverà il proprio documento, capirà subito dove vuoi andare a parare. Successivamente potrai divertirti a fargli indovinare la meta del viaggio attraverso un quiz o magari con una caccia al tesoro, composta da vari indizi precedentemente preparati.

Presentare il regalo in maniera originale non è sempre facile. Un’idea che però renderà la sorpresa più entusiasmante potrebbe essere quella di far comporre un puzzle della meta di destinazione alla persona a cui vuoi fare il regalo. Questo permetterà di aumentare l’attesa e rendere il momento dello scarto del dono un gioco divertente e che volendo può essere fatto in compagnia. Una volta completato il puzzle, lascerai stupita la persona in questione perché potrebbe succedere che non colga al volo il significato di ciò che fino ad ora ha fatto, ma una volta chiarito tutto, potrai vedere l’emozione dipingersi sul suo volto per il bellissimo regalo fatto ed il modo in cui gliel’hai presentato.

Scegliere di regalare un viaggio quindi può essere un dono azzeccato in tutte le occasioni perché praticamente sempre permette a chi riceve il regalo di potersi organizzare nel migliore dei modi sentendosi libero di partire nel momento a lui più congeniale. Oltre a ciò, è un regalo che benché possa essere comune nella sua varietà di scelta, è sempre originale e sicuramente sempre apprezzato.

Scegli di donare un viaggio la prossima volta che dovrai fare un regalo e andrai sul sicuro senza neanche scervellarti troppo nella scelta di qualcosa che possa piacere perché sicuramente farai felice chi lo riceverà.

Guarda anche le idee regalo per chi ama viaggiare.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!