I 18 anni per la figlia rappresentano una tappa importantissima. E se lo è per lei, tanto più lo è per un genitore!
In questo articolo però aiuteremo mamma e papà a scegliere il regalo ideale per la propria figlia.
Qui potrete trovare diversi consigli in base alle varie categorie di regali che abbiamo pensato per voi. Non resta che leggere e farvi ispirare!
Per le amanti dei gioielli più preziosi
Come non iniziare con delle splendide collane impreziosite da Swarovski. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.
In ogni caso il tempo potrebbe essere a vostro favore, così da iniziare a mettere da parte già qualche risparmio. Queste collane rimarranno un ricordo indelebile per un appuntamento irripetibile e indimenticabile.
Se però sapete che le collane non sono particolarmente gradite a vostra figlia, potete optare per un altro tipo di gioiello senza tempo ed età: un bracciale dello stesso valore, che andrà ad impreziosire il polso della ragazza.
Rimanendo in tema di gioielli, come non citare dei graziosi orecchini in oro rosa. Questo tipo di materiale è raffinatissimo ed in voga tra le giovani, rispetto all’oro giallo o bianco, regala quel tocco di eleganza in più e particolare.
E perché no un anello, o meglio dire un solitario, con l’incisione della data di nascita di vostra figlia?
Per le amanti della lettura
Chiaramente non tutte le ragazze impazziscono per i gioielli. Nessun problema, ci sono miriadi di regali che potrete fare.
Se ad esempio vostra figlia è un’amante dei libri e conoscete il genere che più apprezza non fatevi alcuna remora a regalare una copia del suo libro preferito.
Le copertine possono essere impreziosite al giorno d’oggi, affinché il libro diventi davvero personale e racconti, oltre la storia che vi è dentro, anche quella personale.
Un libro amato e personalizzato rimane per tutta la vita.
Avete mai pensato di regalare una biblioteca? Ebbene, nulla toglie che possiate donarle un pezzo di arredo dove riporre i suoi tesori più preziosi.
La biblioteca rappresenterà la personalità e il gusto della ragazza e la descriverà perfettamente per quella che è.
Non finisce qui però per gli amanti della lettura!
Molti credono che le idee regalo si possano fermare a semplici libri, ma in realtà il confine si estende anche in fatto di abbigliamento, oggetti per la casa, gioielli e tanto altro. Tutto in tema rigorosamente letterario.
Per le amanti della tecnologia
Quando si è alla ricerca di un regalo di questo tipo, non è mai semplice, specialmente per chi ha già tutto, indovinare il dono perfetto.
In ogni caso è una giusta alternativa sempre corretta e mai banale.
Perciò abbiamo selezionato dei must have tra le idee tech, che sapranno rallegrare vostra figlia.
Questi tipi di regali si presentano in diverse fasce di prezzo, per questo sarà davvero impossibile non scovare il dono perfetto e adatto ad ogni budget.
Parliamo di mini consolle: ve ne sono addirittura di portatili. Una riproduzione in scala del classico arcade da sala giochi.
Si presenta ideale anche come pezzo di design e arredamento. E perché no una funzionale ed elegante fotocamera istantanea, con la quale vostra figlia potrà sin da subito immortalare attimi eterni la sera del diciottesimo con i propri amici o con i suoi cari.
Anche lo smartwatch si presta ad essere un ottimo regalo. Non infatti un classico orologio analogico, non molto in voga tra i ragazzi oggi, ma un orologio digitale che assomiglia ad un telefono e ad un pc a portata…di polso.
Sono davvero infinite le funzionalità che gli smartwatch permettono e con essi non ci si può mai stancare.
A proposito di telefoni e pc, perché non regalare proprio un pc portatile o un home speaker?
Se non c’è bisogno di presentare un pc portatile, potrebbe essere utile invece dire cosa sia un home speaker.
È un dispositivo hardware con microfono, cassa audio, connessione Wi-Fi naturalmente ed un sistema software di intelligenza artificiale. Servirà anche a riprodurre in streaming la musica migliore del momento.
Per le amanti del fashion, dello style, della moda e dell’abbigliamento
Se vostra figlia ha un gusto particolare per il vestiario oppure è una vera appassionata di moda o del mondo sartoriale, sappiate che vi sono anche in questo caso moltissime idee regalo.
Si spazia dal manichino sartoriale, all’appendiabiti a forma di manichino, ad una borsa Michael Kors.
I primi due regali possono rafforzare in lei il sogno di riuscire un giorno a realizzare il suo intento, diventare una stilista e creare abiti da sé, seguendo il proprio gusto e perciò la sua inclinazione artistica.
Questi regali infatti faranno in modo che lei si possa sentire incoraggiata dai genitori a perseguire il suo sogno.
Cosa c’è di più bello di genitori che credono nei propri figli? Restando in tema perciò, potreste pensare di regalare l’iscrizione ad una scuola di alta sartoria artigianale.
La seconda proposta invece è una di quelle che non tramonta mai: una raffinata borsa che potrà indossare nei momenti più speciali.
Infine vi è l’apprezzatissima gift card da regalare nello store preferito dalla ragazza. Vi basterà scegliere soltanto l’importo desiderato.
Per le amanti delle occasione speciale
Se ancora non avete trovato il regalo che fa per lei, non demordete.
Possono essere regalati anche momenti speciali.
Avete capito bene, potete tranquillamente regalare a vostra figlia un’occasione speciale che di certo non dimenticherà.
Potrà infatti esplorare un mondo fatto di elettrizzanti esperienze culturali, escursioni o gite.
O perché no, cene romantiche nei ristoranti più rinomati o week end alle terme con le sue migliori amiche.
Se vostra figlia non è mai stata in montagna potrete regalarle la sua prima vacanza sulle nevi o magari lo skyway sul Monte Bianco, ossia una funivia che le consentirà di arrivare a più di 3 mila metri di altezza e di godere di un panorama indimenticabile.
Potrete inoltre regalare un’esperienza unica al Parco FICO, ossia un parco tematico dedicato al settore della gastronomia, che si trova negli ex spazi del centro agroalimentare di Bologna.
Per le amanti dei motori
Ebbene, anche le ragazze possono essere amanti dei motori e se questo è il caso di vostra figlia farete bene a continuare a leggere.
Visto che si appresta a compiere 18 anni, il primo regalo che potrete fare è proprio quello della patente.
È il momento perfetto per iscriverla a scuola guida ed anticipare la sorpresa acquistando il manuale, in modo che lei potrà subito capire quale sia il vero regalo!
Potete inoltre permetterle di assistere a gare di motocross o autocross e farle vivere questa esperienza speciale.
Se invece volete un regalo meno impegnativo, ecco allora una lampada da tavolo/ologramma che riproduce un bolide coloratissimo e in versione tridimensionale.
Se la ragazza segue la Formula 1, perché non pensare di regalare l’autografo di Hamilton (che trovate su Amazon)? Oppure un tavolo da biliardo Mustang o colorate targhe U.S.A. da appendere in camera?
Tutti questi sono regali certamente fuori dal comune, ma solo voi conoscete la vostra ragazza e sapete se potranno essere apprezzati.
Per le amanti della cultura
Se vostra figlia ha una spiccata tendenza per l’arte in generale e la cultura, il regalo perfetto potrebbe essere rappresentato anche da un’esperienza da vivere attraverso una gift card!
Siamo abituati a regalare gift card da spendere in abbigliamento o in prodotti di make-up, ma attraverso un apposito sito è possibile regalare una gift card differente: selezionando quella dall’importo desiderato, vostra figlia potrà infatti scegliere tranquillamente l’attività che preferisce vivere tra tour, musei, altri eventi culturali o sportivi, degustazioni e tanto altro.
Inoltre, un regalo davvero gradito e originale potrebbe essere rappresentato dalla Our Mutt Dog Bowl (o Dada Dog), ossia una rivisitazione canina di una delle opere più conosciute dell’arte contemporanea: la Fontana di Marcel Duchamp.
La ciotola è di per sé particolare perché realizzata a mano e in ceramica. Il prodotto, ormai di punta negli U.S.A., si caratterizza perché ogni esemplare è firmato ed è numerato.
Potrete eventualmente, scegliere di unire l’arte all’utile. Ma come? Vi sono sei orologi swatch per sei opere presenti al museo di arte moderna, MoMA, di New York.
Gli orologi possono essere acquistati singolarmente, ma attenzione, sono anche venduti in un cofanetto da sei in edizione limitata. Questo regalo potrebbe rappresentare perfettamente l’anima artistica di vostra figlia.
Infine è bene sapere che la Polaroid ha iniziato una collaborazione con Keith Haring Foundation al fine di realizzare un’edizione limitata della sua macchina fotografica a sviluppo istantaneo.
È rossa ed è impreziosita dagli iconici bambini radianti. È poi completa di autofocus, flash doppia esposizione, autoscatto e di una pellicola coordinata, in modo tale che l’arte di Haring possa incorniciare ogni scatto.
Altro
Guarda anche: