Regali per Bambini di 9 anni

Fare i regali è sempre difficile tuttavia l’età ti puoi aiutare a scegliere, se devi fare un regalo ad un bimbo/a di 9 anni sappi che è dimostrato che siamo in una fase dell’età in cui si raggiunge un certa piccola autosufficienza e vi è la voglia di condividere momenti di gioco anche con gli adulti.

Ecco alcuni consigli utili su cosa puoi regalare ad un bambino/a di 9 anni di età.

Costruzioni

Quando si parla di costruzioni puoi ingenuamente associare il gioco ai bambini piccoli, in realtà non è così le costruzioni prevedono un’età di riferimento, ed è possibile giunti a 9 anni arrivare a livelli più complessi in cui consentire ai bambini di esprimere al massimo la propria fantasia e ingegno nella riproduzione in scala dell’oggetto prescelto.

Molte costruzioni possono riprendere oggetti di saghe tv, veicoli, case.

Alcune costruzioni prevedono la possibilità di ingranaggi elettronici al fine di rendere animato l’oggetto affinché la sua funzione non sia di mero soprammobile.

Ecco alcune costruzioni consigliate:

  • Lego: vi sono diversi modelli di Lego tra cui puoi scegliere unisex e divisi per bambino o bambina, vere e proprie rompicapo e ricostruzioni i migliaia di pezzi.
  • Meccano: i pezzi si collegano attraverso un magnete per creazioni in 3D e vere e proprie opere moderne.
  • Clementoni: dai laboratori di meccanica ai veicoli, si tratta di rompicapo davvero avvincenti.

Giochi da tavolo

A 9 anni i bambini cominciano ad interagire con i grandi e creano un giro di amicizie per cui preferiscono giochi da fare tutti insieme, come regalo per non sbagliare ti consigliamo di optare per i giochi da tavola.

Si tratta di giochi di strategia o goliardici in cui divertirsi e giocare come giocatore singolo o in squadra, un ottimo spunto per spronare il senso di socializzazione dei bambini a 9 anni.

Ecco alcuni giochi da tavolo consigliati:

  • Monopoli: un gioco di società basato sul business, in cui investire e comprare immobili;
  • Star Wars: un gioco di società in cui emulare i personaggi più famosi della storica saga di Star Wars
  • Indovina chi?: un gioco da fare con amici in cui attraverso una serie di indizi individuare il personaggio misterioso.

Giochi con esperimenti da ripetere in casa

Un gioco che sicuramente può appassionare i bambini di 9 anni sono i kit per esperimenti.

Dovresti ben sapere che i bambini quell’età sono curiosi e che ormai in tv ai cartoni si prediligono documentari, tutorial, e cosa c’è meglio di un bell’esperimento fatto in casa.

Da kit di biologia a kit di giardinaggio a veri e propri vulcani che esplodiamo con finta lava, si tratta di kit tramite cui divertirsi e stimolare la fantasia dei più piccoli. Un modo per rendere più facile apprendere ciò che è scritto sui libri.

Ecco alcuni kit da non perdere:

  • Laboratorio di rossetti: per e bambine vanitose un gioco in cui creare rossetti delle diverse tonalità per vere e proprie sessioni di beauty;
  • Crostacei preistorici: un gioco per studiare il mare con diverse tipologie di crostacei
  • Il mio primo laboratorio di chimica: la chimica consente di creare meravigliosi miscugli per piccoli scienziati in erba.

Giochi che accentuano la creatività

Vi sono alcuni giochi che in un certo senso possono stimolare la fantasia dei tuoi bimbi, soprattutto a 9 anni, si tratta di giochi a tema libero in cui creare immagini come nel caso dello spirografo e dei pennarelli con album bianchi su cui dar sfogo alla proprio creatività con lavori propri.

Ecco alcuni giochi creativi consigliati:

  • Set di pennarelli e quadretti: un gioco semplice, puoi acquistare veri e propri kit con quaderni da colorare o quadretti bianchi con pennarelli, acquarelli e tutto ciò che serve per disegnare e colorare;
  • Spirografo: uno strumento davvero interessante con cui creare dei bellissimi ghirigori o scritte;
  • Kit tatoo: si tratta di tatoo removibili ma pur sempre un modo per imitare i propri idoli come trapper e rapper di ultima generazione.

Giochi fai da te

Una buona proposta su cui puoi puntare nello scegliere un regalo per un bambino o una bambina di 9 anni è il fai da te, spesso i bambini emulano i propri genitori, ma soprattutto nel mondo dei social seguono tutorial che spronano a realizzare oggetti, cibo e quanto altro da soli.

L’idea di creare ex novo un oggetto li emoziona e li porta a sviluppare una nuova manualità.
Giochi divertenti ma allo stesso tempo educativi.

Tra i giochi fai da te sono consigliati:

  • Penna 3d: composta da un sistema di riscaldamento interno non pericoloso consente di creare filamenti che si irrigidiscono al contatto con l’aria al punto da dar vita a veri e propri mini-oggetti di diversi colori;
  • Kit da cucina: per i maschietti e le femminucce cucinare può essere una vera passione fin da piccoli, ragion per cui regalare set modellanti per la pasta di zucchero, teglie e ricettari può essere davvero un sogno;
  • Macchina per cucire: la moda affascina i più piccoli già a 9 anni esistono delle macchine da cucire per principianti che possono essere impiegate dai bambini a 9 anni, devi stare attento a trovare un modello non complesso ma funzionale capace di permettere ai piccoli stilisti di modellare le proprie opere.

Giochi all’aria aperta

Tra le categorie di gioco tra cui puoi spaziare per bambini di 9 anni non devi trascurare la sezione giochi all’aperto, si tratta di giochi da usare all’aperto con amici per divertirsi e imparare e anche per fare un po’ di attività fisica che a quest’età sicuramente aiuta lo sviluppo.

Ecco alcuni giochi all’aria aperta consigliati:

  • Monopattino: un modo per passare un pò di tempo all’aria aperta è il monopattino, ne esistono modelli elettrici che permettono una certa durata per strada, comodi e sicuri per scorrazzate tra amici;
  • Bici: la bici è sicuramente per un bambino di 9 anni un regalo giusto, non solo aiuterai il tuo bambino/a a fare della sana attività sportiva ma gli permetterai di crearsi una sua autonomia;
  • Pattini a rotelle: un gioco americano ma molto diffuso anche in Italia sono i pattini a rotella su strada o da ghiaccio, davvero amati dai bambini di 9 anni, un gioco con cui non puoi sbagliare.

Regali tecnologici

La tecnologia affascina molto il mondo dell’infanzia, a 9 anni un regalo gradito è sicuramente qualcosa he abbia a che fare con il mondo della tecnologia.

I social, le foto, i giochi, le app sono un modo che affascina i tuoi bimbi di 9 anni, con una certa attenzione e riguardo è pertanto possibile optare per la tecnologia.

Ecco alcuni regali di tecnologia consigliati:

  • Smartphone: a 9 anni regalare uno smartphone può essere una buona scelta, si tratta anche di un modo per restare in contato con il tuo bambino o bambina di 9 anni;
  • Smartwatch: per i bambini di 9 anni sportivi lo smartwatch è il regalo dei sogni, gli permetterai di monitorare i suoi traguardi e l’allenamento in corso;
  • Playstation, Xbox, Nintendo: si tratta di giochi elettronici come videogiochi in cui tramite la connessione internet è possibile giocare con ragazzi di tutto il mondo, un modo per sviluppare il senso di sano agonismo e poter intrattenerti in partite con il tuo piccolo/a di 9 anni.

Altro

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!