Regali per un Bambino

Il compleanno, una festa comandata o un buon voto a scuola sono solo alcune delle occasioni per sorprendere un bambino.

Cerchi dei regali per un bambino? Non perdere altro tempo, qui sotto troverai le nostre proposte di idee regalo per bambino, perfette quando non sai cosa regalare ad un bambino che ha tutto.

Ecco alcune idee regalo originali, utili, low-cost e soprattutto d’effetto.

Lego

I Lego sono un must have e non passano mai di moda. Non importa quanti mattoncini colorati abbia accumulato negli anni tuo figlio, tuo nipote o il bimbo di amici. Con un nuovo set classico, piuttosto che uno specifico, andrai sul sicuro.

Più costruzioni avrà e meglio è.

Utili per stimolare la sua fantasia e creatività, ci giocherà per moltissimo tempo, senza mai stancarsi.

Tablet interattivo

Il tuo bambino o il figlio di un’amica è particolarmente attratto dalla tecnologia e aspetta il momento più opportuno per appropriarsi del cellulare o del PC di casa? Stimola la sua creatività, l’apprendimento e la voglia di novità, regalandogli un tablet interattivo.

Adatto a bambini da 2 a 6 anni, è dotato di tanti giochi, di pulsanti colorati per interagire, di una videocamera con cui poter registrare brevi filmati oppure scattare qualche istantanea.

La struttura è ben solida, anti-urto e lo schermo è stato ideato per proteggere la sua vista. L’idea piacerà moltissimo al bambino, senza considerare che la batteria e il display del tuo cellulare ti ringrazieranno!

Valigetta del pittore

Per un giovane artista, amante dei colori e delle linee morbide ed astratte, urge una valigetta del pittore. Il set è completo di pennelli, spugnette, colori, rullo e tavolozze.

Questa straordinaria idea regalo stimola l’arte creativa che è in lui, aiutandolo nell’accostamento dei colori e dando loro la corretta collocazione nello spazio.

Chissà se un giorno potrai vantare di essere la madre o il padre del nuovo Monet o del moderno Picasso!

Fotocamera istantanea

Rimanendo in tema tecnologico-artistico, se il bambino comincia ad apprezzare la bellezza unica degli scatti fotografici, puoi optare per una fotocamera istantanea.

Dal fascino intramontabile, non ha nulla a che vedere con le immagini di un cellulare. La magia di uno scatto catturato e sviluppato sul momento è ineguagliabile.

L’idea sarà molto gradita, specialmente quando per un’altra occasione regalerai delle pellicole di ricambio.

Kit scientifico

I piccoli Einstein in erba meritano di coltivare i propri interessi con giochi che stuzzichino l’intelletto. Orienta quindi la tua scelta su un kit scientifico con il quale poter fare ogni giorno un nuovo esperimento e nuove scoperte, proprio come in un vero laboratorio.

I temi sono tanti: botanica, anatomia, cristalli, paleontologia, astronomia e geologia. Il ricco e semplice manuale d’uso guiderà il bambino nel fantastico mondo della scienza e della fisica, ma in totale sicurezza.

Carte da gioco collezionabili o figurine

Giustamente dovrete prima scoprire se c’è qualcosa che colleziona. Ad esempio: colleziona carte Pokémon? Figurine? Carte da gioco varie?

Regalategli delle bustine di carte da aprire per ampliare la sua collezione.

Giochi di magia

La magia può diventare anche un interesse che continua negli anni. Insegna l’importanza dell’esercizio per ottenere il successo e aiuta l’autostima del bambino facendolo sentire bravo e capace di riuscire in qualcosa di difficile.

E poi si può organizzare uno spettacolo per tutta la famiglia. Comincia con le cose più semplici se è la prima volta.

Giochi per giocare all’aperto

Per esempio, freesbee, rete e racchette, arco e frecce, canestro da appendere e palla da basket, corda per saltare, pattini, skateboard, waveboard.

Pantofole-peluche

Per un bambino amante del calore confortevole del pigiama, non puoi che regalare un qualcosa di morbido e a tema. Accompagna i suoi passi, con un bel paio di pantofole-peluche dei suoi personaggi preferiti: Spiderman, Topolino, Nemo, i Puffi, il Re Leone e molti altri. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Irresistibili e assolutamente comode sono dotate di suola antiscivolo e di una soffice imbottitura per mantenere caldo il piede senza farlo sudare.

Macchinine

Fin da piccolissimi, i bambini sono affascinati dalla velocità e dai motori. Le auto da competizione e da Formula 1, con i loro colori ed il sound inconfondibile, sono il regalo più azzeccato.

Puoi acquistare una pista di macchinine telecomandate e simulare così un Gran Premio in casa, con tanto di coppa e premio di consolazione.

In alternativa, puoi scegliere qualcosa di meno “rumoroso” ma di altrettanto avvincente ed emozionante come il Mega Vortice Playset. Il divertimento consiste nel lanciare le macchine fiammeggianti lungo percorsi vorticosi, rischiando scontri e schianti. Il vantaggio di questo gioco è quello di poter combinare i vari pezzi che compongono la pista e realizzare sempre strutture nuove. In commercio, puoi trovare anche le estensioni.

Strumento musicale

La musica da sempre gioca un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo cognitivo del bambino. L’armonia e il dolce suono delle note, hanno un potere calmante, distensivo ma anche stimolante della memoria.

Coltiva la sua passione regalando uno strumento musicale.

I giocattoli moderni, realizzati nei minimi dettagli, sono coloratissimi e con funzionamento a batterie. Piccoli Mozart crescono!

Microfono karaoke

Per valorizzare le sue doti canore, acquista un microfono karaoke. Dotato di tecnologia Bluetooth puoi collegarlo al cellulare, al computer o al tablet da cui far partire la base della sua colonna sonora preferita. Provvisto di altoparlante non richiede il collegamento a delle casse esterne ed ha pure l’effetto eco! Sarà un piccolo Tiziano Ferro o un Ligabue da affinare?

I bambini, si sa, si appassionano alle raccolte di figurine e di carte da gioco. A scuola, così come a casa dei compagni, si scambiano doppioni aggiudicandosi l’agognato personaggio mancante. Creano situazioni e nuove storie, trascorrendo diverse ore giocando senza mai annoiarsi.

Ti stai ancora chiedendo cosa regalare ad un bambino? Semplice! Le sue carte o figurine preferite, in una confezione da 10 bustine o poco più. Potrà così ampliare la sua collezione e sfidare gli amici con un mazzo vincente.

Drone

Se il bambino ha un’età compresa tra 8 e 11 anni ed apprezza la tecnologia moderna, regalagli un piccolo drone.

Dalle dimensioni ridotte può essere utilizzato sia in casa che all’aperto. Realizzato in materiale solido e resistente, si solleva da terra mediante un radiocomando di facile controllo.

Il giocattolo contribuisce a stuzzicare la sua fantasia e curiosità. Il bambino può calarsi nei panni di un agente di polizia ed ispezionare l’area circostante per raccogliere prove inconfutabili e incastrare il malvivente.

Come un vero drone scatta fotografie dall’alto, ma naturalmente la risoluzione non è elevata e non garantisce risultati professionali. Il dispositivo appassionerà di certo anche i fratelli maggiori o il papà.

Gravitax

Per coltivare l’interesse ingegneristico di un bambino dagli 8 anni in su, regala un gioco più impegnativo come Gravitax. Il kit per principianti è costituito da ben 125 pezzi per realizzare un circuito del futuro con le biglie. Il gioco prevede diverse combinazioni e tutte personalizzabili. Stimola la sua creatività, avvicinandolo alle complesse leggi della fisica, della logica e della gravità.

Tavola grafica

La tavola grafica è un altro evergreen, un gioco che da decenni accompagna la crescita dei bambini. Nel tempo si è migliorata.

La versione moderna, infatti, è provvista di un semplice tasto per azzerare completamente il display. La tavola grafica, o altrimenti nota come lavagnetta magica, consente al bambino di scriverci o disegnarci sopra e con un semplice tocco cancellare tutto per ricominciare. Regala questo gioco ad un bambino di qualsiasi età.

Utile per i più piccoli che si stanno accostando gradualmente alla scrittura, può essere un valido supporto anche per i più grandicelli.

Calcio balilla

Da posizionare in un’area coperta del giardino o della terrazza, oppure nella stanza dei giochi, il calcio balilla appassiona bambini di tutte le età.

Regalo graditissimo e raccomandato dai 3 anni in su, è la scusa perfetta per riunire la famiglia nelle calde giornate estive o per ideare delle sfide con i compagni. Con il calcio balilla vai sul sicuro!

Monopattino pieghevole

Se non ce l’ha già, regala al bambino le ali della libertà. Fin da piccolo, ha bisogno di muoversi e di stare il più possibile all’aria aperta.

Incentiva il moto e il contatto con la natura acquistando un monopattino pieghevole del suo personaggio preferito, una bicicletta o ancora dei pattini a rotelle. Non passeranno mai di moda e stimoleranno la sua voglia di sport e di avventura.

Non dimenticarti della sua sicurezza e provvedi all’acquisto di ginocchiere, casco e gomitiere per proteggerlo in caso di caduta. Se la spesa dovesse sembrarti eccessiva, puoi sempre dividere i costi con un altro parente.

Piccoli elettrodomestic

Ad un buongustaio o ad un futuro chef stellato puoi regalare dei piccoli elettrodomestici per pasticciare nella sua personalissima cucina. Il fornetto, la macchina per il pop corn o per il gelato funzionano davvero.

Dotati di manuale d’uso e di ricettario, consentono di creare in sicurezza tante deliziose pietanze. Stimolano l’inventiva e la fantasia di un Vissani del futuro o di un Gordon Ramsay.

Orologio per bambino

Idea regalo intramontabile, l’orologio per bambino è un ottimo sistema per fargli comprendere in maniera semplice e divertente il funzionamento delle lancette e lo scorrere del tempo.

Disponibili in tanti modelli coloratissimi e con i loro personaggi dei cartoni o delle serie TV, sapranno sempre quando è ora di fare merenda o di guardare il programma preferito!

Coltiva la sua cultura e la sua voglia di apprendimento regalando un buon libro.

Per i più piccini, acquista dei libri illustrati.

Per i più grandi, invece, uno interattivo.

Ricorda comunque che si tratta di un regalo molto personale, quindi devi conoscere i gusti e le preferenze del bambino. In alternativa opta per un buono sconto in libreria, in modo che possa sceglierselo da solo.

Cuffie Bluetooth

Rimanendo nell’ambito musicale, regala un paio di colorate cuffie Bluetooth. Collegandole al cellulare o a qualsiasi altro dispositivo, potrà ascoltare tutti i suoi brani preferiti ovunque si trovi con un’alta definizione del suono.

Puzzle e rompicapo

Infine, regala un puzzle o un rompicapo per stimolare la sua logica. Molto intriganti, sono dei giochi intelligenti che lo terranno occupato per diverse ore, stimolando la sua curiosità e razionalità. Alcuni sono disponibili in formato viaggio da portare sempre con sè per sfidare gli amici.

Altro

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!