Regali di Compleanno per Bambini

Fare un regalo ai bambini non è così semplice come può sembrare. L’intento è quello di sorprendere, leggere la meraviglia e la contentezza nei loro occhi.

Il regalo deve essere mirato, personalizzato e non puoi aspettare il giorno antecedente il compleanno e affidarti al primo oggetto pubblicizzato che trovi disponibile tra gli scaffali, ma è indispensabile cominciare a pensarci qualche mese in anticipo.

Se non sai cosa regalare, ecco dei regali di compleanno per bambini che potranno tornarti utili.

Una distinzione fondamentale, per idee regalo originali e sorprendenti, è la fascia di età.

Parliamo in questo articolo di idee regalo per bambini più grandicelli, cercando di darti qualche utile suggerimento.

Per bambini amanti della natura

Hai notato che tuo figlio ha il pollice verde, si interessa delle operazioni quotidiane di giardinaggio e segue insieme a te la crescita delle piante? Hai mai pensato di regalargliene una il giorno del suo compleanno? Ti sembrerà un’idea insolita ma vedrai che lo sorprenderai, magari una fiorita per interni che può tenere in camera, della quale dovrà imparare a prendersene cura da solo.

Indiani, supereroi e pirati non passano mai di moda, perché non regalare un comodo zaino da esploratore con all’interno un piccolo kit per scoprire nuove cose nelle gite fuori porta? Sicuramente sarà molto apprezzato dal tuo bambino e potrete passare insieme dei piccoli momenti di condivisione, tra natura e fantasia.

Per gli sportivi

Se tuo figlio è uno sportivo, lo renderai felice se per il suo compleanno gli regalerai una giornata tipo vissuta nel suo mondo, una partita di calcio, una passeggiata a cavallo, una lezione di barca a vela, una lezione di danza o di pattinaggio, passata insieme. Magari potrebbe essere il modo per avvicinarlo a uno sport, ancora per lui o per lei sconosciuto.

Puoi regalargli un accessorio tanto desiderato per la sua attività sportiva. Un nuovo zaino, scarpe e calzettoni di tendenza per i suoi allenamenti di calcio, scarpette e completini fashion per le sue lezioni di danza, un pallone da basket professionale firmato dal suo giocatore preferito e perché no, un abbonamento allo stadio per seguire la sua squadra preferita, che almeno a quell’età sarà quella seguita dal suo papà.

Per gli amanti della musica

Tuo figlio mostra già interesse per la musica ed è attratto da qualche strumento musicale? Asseconda la sua passione, il ritmo è un talento innato nei piccoli che merita di essere coltivato. Che sia la classica chitarra, una batteria elettrica portatile, un pianoforte a coda da trenta tasti o una tastiera elettronica, gli regalerai ore di divertimento e lo aiuterai a sviluppare le sue doti.

Anche se è ancora piccolo, i suoi gusti musicali sono già ben definiti? Accompagnalo al concerto del suo beniamino preferito, vigilando attentamente sulla sua sicurezza. Sentire cantare il suo idolo musicale, sarà un’esperienza straordinaria che ricorderà per sempre.

Regali di compleanno per piccole principesse

Le bambine è risaputo, crescono più velocemente dei maschietti e sono più mature già a quell’età. Sorprendi la tua signorina a vestirsi come mamma e a rubarle le scarpe col tacco? È il momento giusto per comprarle dei prodotti di bellezza. Fermacapelli e nastri appariscenti, smalti colorati, pochette di trucchi e anche un vestito e scarpe da principessa. Vedrai i suoi occhi illuminarsi di felicità.

Uno dei regali di compleanno più richiesto e apprezzato dalle bambine di quell’età, è il diario segreto con chiave e lucchetto o una cassaforte, per contenere i loro tesori preziosi e per proteggere i loro segreti, che poi si sa, la mamma andrà ovviamente a spiare.

Regali per attività di condivisione

Quando i bambini sono un po’ più grandicelli, verso gli otto/nove anni, sviluppano una memoria attenta e precisa, riescono a rispettare regole precise e a stare seduti intorno a un tavolo. È il periodo in cui i giochi da tavolo sono un regalo molto gradito. Che sia il Risiko, il Monopoli, Dama, Scarabeo, Scale Serpenti o molti altri di ultima generazione, regalano momenti divertenti e di condivisione, utili alla loro crescita. Solo un piccolo accorgimento, fateli vincere ogni tanto…

Un altro gioco di condivisione sono gli spettacoli di magia. Ma attenzione a chiamarlo gioco, perché loro credono molto in quello che fanno, provano e riprovano un trucco finché non riesce bene, sviluppando concentrazione e abilità.

Regali di compleanno per attività all’aperto

Passare del tempo all’aperto con amici o parenti è sempre ben visto dai bambini, che hanno l’opportunità di divertirsi, di stare a contatto con la natura e cominciare e prendere coscienza del mondo esterno.

Niente di più idoneo quindi regalargli per il giorno del suo compleanno piccoli strumenti quali una palla da basket, un canestro, arco e frecce o l’intramontabile freesbee, con la promessa di scappare fuori di casa al primo raggio di sole.

O una nuova bici da grande, per invogliarlo a fare a meno delle rotelle, uno skateboard all’avanguardia come quello tanto invidiato ai suoi amichetti, un paio di pattini roller da usare nelle piste di pattinaggio con i compagni, il classico monopattino o un overboard di ultimissima generazione.

Gli intramontabili

Se hai poco tempo a disposizione o poca fantasia, puoi sempre affidarti alla vasta scelta di oggetti del suo personaggio preferito, uno zaino, una maglietta, un astuccio, un paio di scarpe da tennis o una felpa, in base alle sue passioni e ai suoi cartoni preferiti.

Assecondare la vanità delle piccole donne invece è sempre molto semplici, creme, profumi, specchi, trucchi, ciabattine da principessa, una frontiera , fermagli, elastici e tutti quei piccoli oggetti che ogni tanto prende dal beauty della mamma.

Donare in regalo un libro, non è solitamente ben visto dai bambini, soprattutto per i più pigri.

Ma prima di desistere dal regalargli un bel libro, prova a cambiare il genere. Opta magari per un fumetto, per un audiolibro, un ebook reader per una lettura varia e facilitata o un buono da spendere insieme in libreria. Riuscirai comunque a sorprenderlo e ad avvicinarlo alla lettura.

Regali di compleanno personalizzati

Se l’intento è quello di sorprendere, i regali personalizzati sicuramente fanno al caso tuo!

Magliette simpatiche con su stampato il suo nome, un set da colazione, un cuscino per la sua stanzetta con la stampa della sua foto o un calendario con le più belle foto della sua vita.

Puoi anche regalargli una gita fuori porta, un modo educativo e sorprendente per dedicargli un po’ del tuo tempo.

Regali di compleanno originali

Regalare un ritratto è sempre un’idea originale e vincente, specie se a riceverlo sono i bambini. È il regalo che non si aspetteranno mai di ricevere, un regalo emozionante e unico come lui, che rimarrà per sempre e che potrà mostrare ai suoi figli quando diventerà grande.

Il giorno del suo compleanno addobba il soffitto della sua stanza con adesivi luminosi a forma di animali, stelle e fatine volanti. Luminosi di notte e colorati di giorno, lo aiuteranno a non aver paura del buio.

Una macchinetta per fare i pop corn o una macchinetta vintage spara chewing gum, per le festicciole tra amici o per guardare un film con il compagno del cuore.

Una tela e un cavalletto con colori ad olio per assecondare la sua vena artistica o un kit da cucina per gli amanti di Master Chef.

Una mostra interattiva di un parco giurassico, una giornata all’ippodromo e perché no una visita guidata nell’area archeologica della tua città.

Ti potrebbero interessare

Sono veramente tante come vedi le idee regalo per il compleanno del tuo bambino, prendi spunto e ricorda il regalo più grande che puoi fare a tuo figlio, è l’amore, il rispetto e il tuo tempo.

Guarda anche: