20+ idee regalo di Natale per chi ama la musica

Sei alla ricerca del regalo perfetto per un amante della musica?
Ecco una serie di idee interessanti per stupirlo e allo stesso tempo assecondare la sua passione, puntando su oggetti originali ed esperienze uniche all’insegna delle melodie più appassionanti.

Impianto musicale moderno

Il primo regalo che viene in mente quando si parla di amanti della musica o di musicisti è un impianto moderno per l’ascolto o la composizione.

Si tratta di un dono piuttosto costoso, perfetto per un figlio che mostra la propria passione o per un partner sempre con le cuffie ad ascoltare canzoni.

Certamente farai centro scegliendo moderni dispositivi, che possano interagire anche con gli apparecchi i-tech come computer e cellulare, realizzando una postazione da vero professionista della discografia.

Casse per la macchina

La macchina è uno dei luoghi dove si trascorre parecchio tempo, nel traffico o per raggiungere il luogo di lavoro.

Un amante della musica non può quindi fare a meno di un sistema di casse di ultimissima generazione, che consentono di regolare i bassi e i suoni e di trasformare l’abitacolo in una discoteca mobile o in un teatro da musica classica.

Assicurati che il modello di casse che hai scelto sia compatibile con la vettura del destinatario e regalagli del tempo di qualità mentre affronta la giungla del traffico cittadino.

Cassa bluetooth

Il mercato offre classe bluetooth appartenenti a ogni fascia di prezzo, da quelle impreziosite con vere e proprie pietre preziose, a quelle da pochi euro ma dalla forma divertente.

L’obiettivo è non solo regalare un dispositivo che emetta un suono limpido e nitido, ma anche un oggetto divertente e di design, da esporre in casa o sul luogo di lavoro, che faccia pensare a te e sorridere nel corso della giornata.

Che sia un personaggio di un cartone o una serie, un animale o una figura geometrica, con la cassa bluetooth soddisferai ogni amante della musica.

Targa con canzone del cuore

Può sembrare un regalo adolescenziale, ma in realtà non esiste nulla di più romantico che dedicare il testo di una canzone alla persona amata o a un amico.

I tempi moderni hanno cancellato il ricordo del classico cd e proposto delle targhe personalizzate, sulle quali è incisa la frequenza della melodia con il suo titolo.

Puoi aggiungere una frase significativa che parli del vostro rapporto, una foto o un’immagine importante, così che il destinatario del regalo sappia quanto tieni a lui ogni volta che guarda il prezioso dono.

Lampada che suona

Stupisci un amante della musica con un regalo particolare e utile allo stesso tempo, che possa arredare la sua casa ed emettere piacevoli melodie.

Una lampada musicale crea un clima intimo e accogliente, collegandola con pc e smartphon e usandola come cassa.

Puoi trovare oggetti dallo stile variegato, come un classico paralume o una soluzione più moderna, che ben si sposa con le case pop e colorate.

Strumento musicale

Veniamo a un grande classico, il regalo perfetto per un amante della musica, che ama anche suonare ed esprimere la propria vena artistica, indipendentemente dal suo livello.

Uno strumento musicale farà esplodere un sorriso sul volto del destinatario del regalo, scegliendo tra una chitarra classica, una acustica, una batteria o un pianoforte dal sapore vintage e suggestivo.

Si tratta di un’ottima idea quando si parla di bambini e ragazzi, in quanto iniziarli sin da piccoli a un’arte così nobile è importante per la crescita personale e per sviluppare un’importante sensibilità artistica.

Non si sa mai che da questo regalo possa nascere un futuro musicista o una star del panorama internazionale.

Giradischi

Il vero appassionato di musica non potrà che apprezzare di scartare un giradischi per il prossimo Natale, in quanto si tratta di un oggetto vintage che funge da perfetto arredo per una casa dal sapore retrò.

Tornare a casa la sera e inserire un vecchio disco mentre si sorseggia un calice di vino è probabilmente uno dei piaceri della vita, quindi a te la scelta sul modello più adatto di giradischi per la persona a te cara.

Alcune rivisitazioni sono in chiave moderna, quindi perfette anche per abitazioni dal sapore più i-tech.

Vinili vintage

In aggiunta al giradischi o come singolo dono, un vinile farà esplodere il sorriso di un amante della buona musica, soprattutto quella legata al passato.

Puoi acquistare sul web oppure recarti presso un affascinante mercatino del vintage, scovando dei pezzi unici a un prezzo conveniente e regalando non un semplice oggetto, ma un viaggio entusiasmante nel passato, intimo e significativo.

Oggetti per la tavola a tema musicale

Se hai già regalato tutto il possibile a un amante della musica, puoi scegliere di rendere il suo ambiente domestico ancora più a tema.

Sul web troverai moltissime soluzioni di arredo casalingo che ripropongono la forma del vinile, delle note musicali o della chiave di violino, come ad esempio simpatici sottobicchieri, servizi di piatti decorati, tovaglie con frasi di canzoni e oggetti di design dalla forma evocativa.

In questo modo avrai un maggiore margine di manovra ma asseconderai comunque la passione musicale del destinatario del dono.

Concerto del cantante preferito

Le esperienze, solitarie o in gruppo, sono sempre un regalo meraviglioso da ricevere, soprattutto se si tratta dei tanto agognati biglietti per il concerto del proprio cantante preferito.

Assicurati che la data del concerto sia compatibile con gli impegni della persona a cui farai il regalo e realizza un biglietto personalizzato o, ancora meglio, una caccia al tesoro che porterà alla scoperta dei tagliandi.

Puoi scegliere di acquistarne solo uno o includere anche te nel regalo, creando un bagaglio di ricordi condivisi che è molto più importante di qualsiasi oggetto.

Corso di canto

Se il sogno della persona a cui intendi fare il regalo è esibirsi su un palco, o semplicemente se coltiva la passione della musica anche direttamente, un corso di canto si rivela il dono migliore per il prossimo Natale.

Puoi optare per un modulo di base o uno più avanzato, assicurandoti che siano presenti abili insegnanti e che il programma possa essere di gradimento al destinatario dell’esperienza.

Imparare le fondamenta della musica è importante per ogni aspirante cantante, quindi non stai solo regalando un corso ma la possibilità di apprendere e spiccare il volo.

Abbonamento a spotify

Ascoltare la musica mentre si passeggia, si fa attività sportiva o ci si dedica alla pulizia della casa è ormai un must per tutti noi.

Puoi quindi donare un abbonamento a Spotify per questo Natale, così che la persona non sia mai sola ma sempre in compagnia delle sue melodie preferite.

Sicuramente un figlio o un adolescente potrà apprezzare questo dono, scaricando le hits del momento e assaporando le melodie preferite in ogni contesto.

Cuffie bluetooth

Le vecchie cuffie con cavo sono ormai superate, a favore di quelle bluetooth di ultimissima generazione, sia piccole come orecchini sia più grandi e scenografiche, che coprono tutte le orecchie.

Non importa quale sia la tipologia scelta, l’importante è personalizzarle scegliendo un colore adatto e inserendo una scritta o delle emoticon che possano rappresentare la persona a cui andrai a regalarle.

Esistono prodotti di ogni fascia di prezzo, quindi si tratta di un regalo versatile e universale, da corredare con una pratica custodia per non rovinare le cuffie quando si portano nella borsa.

Porta plettri in pelle

Gli amanti della chitarra possono essere stupiti ricevendo come regalo un porta plettri particolare, magari in pelle per un effetto rock e grange allo stesso tempo.

Anche in questo caso, la differenza è data dalla personalizzazione, che trasformerà un oggetto diffuso in un regalo unico, che farà pensare a te durante i momenti più piacevoli della giornata, quelli nei quali si suona lo strumento del proprio cuore.

Orologio a forma di vinile

Tornando in tema di arredo casalingo, gli orologi a forma di vinile sono in grado di trasformare la casa e renderla originale e particolare, facendo notare la propria passione per la musica.

Esistono soluzioni di varie grandezze, quindi valuta dove il destinatario potrebbe appendere l’oggetto e cerca di scegliere un regalo adatto alle sue esigenze.

Molto divertenti sono le versioni pop dell’orologio a forma di vinile, così come quelle vintage adatte ad abitazioni dal sapore retrò.

Bracciale con chiave di violino

Il bracciale con la chiave di violino è un regalo unisex, che può essere apprezzato universalmente per il suo importante significato inerente alla musica.

Si tratta di un gioiello delicato, da portare sempre al braccio affinché parli della propria passione e personalità.

Non serve per forza acquistare un bracciale in oro, è possibile anche scendere con il prezzo e optare per l’acciaio o l’argento, donando comunque un pensiero speciale alla persona cara.

Il mercato dei gioielli è talmente ampio che troverai certamente il modello più adatto, tra quelli incisi o con charmes pendenti.

Musica personalizzata in chiavetta usb

Un tempo si realizzavano dei CD da donare alla persona amata o a un amico per fargli capire quanto si tenesse a lui oppure per comunicare un messaggio che non si riusciva ad esprimere a parole.

Oggi le esigenze non sono cambiante, ma a mutare sono invece i supporti, con la chiavetta USB che ha preso il posto del vinile e del CD.

Acquista quindi una chiavetta personalizzata, dalla forma particolare e divertente, e riempila di tutte le melodie più amate dal destinatario del regalo o che desideri fargli conoscere.

Si tratta di un pensiero delicato e gentile, personale e intimo, che sarà sicuramente apprezzato perché fatto con il cuore.

Concerto di archi

Persino un amante del rock potrebbe apprezzare fortemente un invito per un concerto di musica classica, che riporta alla purezza e alle origini di questa meravigliosa arte.

In abiti eleganti ci si sentirà unici per qualche ora, ammirando dal palchetto l’esibizione di veri professionisti, in grado di trasportare tutti in dimensioni lontane con la loro abilità.

Cuscino musicale

Il cuscino musicale permette a coloro che detestano doversi alzare dal letto di iniziare la giornata con il piede giusto.

Si tratta di un normale guanciale, all’interno del quale si trova un moderno sistema musicale collegato al cellulare o al tablet.

Impostando data e ora, sarà possibile uscire dal sonno tramite le note più dolci e amate, senza fare tardi agli appuntamenti e abbandonando i nervosismi mattutini.

Segnalibro a forma di strumento

Infine, per coloro che coniugano l’amore per la musica con quello per la lettura, è perfetto un segnalibro a forma di nota musicale, in un connubio artistico stimolante.

Altro

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!