Individuare il giusto regalo di Natale si semplifica quando il destinatario ha gusti molto specifici.
Se i tuoi amici sono appassionati di sport, sei fortunato: ci sono moltissime idee regalo che possono incoraggiare, arricchire e migliorare la pratica di attività fisica competitiva o amatoriale!
Abbigliamento sportivo
Regalare un capo di abbigliamento sportivo è sempre una buona idea. Chi pratica sport non ne ha mai abbastanza, dal momento che sudore, erba, terra, bevande macchiano regolarmente gli outfit, rendendoli inutilizzabili per più di una sessione.
Abbigliamento per allenamenti e gare: pantaloni e pantaloncini, maglie traspiranti, giacche antivento o accessori tecnici sono sempre apprezzati.
La scelta è vastissima e adeguata a ogni tasca. Per l’amico alla moda, si può pensare all’ultima novità proposta dai brand più trendy, per chi pratica sport estremi ci sono soluzioni iper-tecnologiche specifiche e attente alla sicurezza, per i neofiti, una varietà sconfinata di abbigliamento basic confortevole e motivante.
Abbigliamento di sicurezza: soprattutto per chi corre e chi pratica ciclismo da strada, disporre di indumenti con inserti riflettenti per garantire la visibilità durante le attività sportive notturne costituisce una necessità.
Essere riconosciuti, individuati dagli automezzi è un’assicurazione sulla vita. Fortunatamente sono disponibili moltissime soluzioni, quindi lanciati senza esitazione e regala sicurezza. I tuoi amici e le loro famiglie te ne saranno grati.
Abbigliamento tecnico a compressione: favorisce il recupero muscolare e offre supporto durante l’attività fisica.
Soprattutto per gli sport di combattimento, ma non solo, ottimizza le prestazioni degli atleti grazie alla sua azione di contenimento, migliorando la circolazione del sangue e mantenendo la giusta temperatura dei muscoli.
Regalare abbigliamento a compressione significa aiutare i tuoi amici a velocizzare il riscaldamento dei muscoli e a ridurre i tempi di recupero.
Scarpe sportive: si tratta di un regalo estremamente gradito, ma nasconde qualche insidia.
Anche più di altre scarpe, quelle da ginnastica devono essere provate. Ovviamente la soluzione è regalarle accompagnate da uno scontrino-cortesia per effettuare un eventuale cambio.
Un’altra possibilità è ricorrere a marchi e modelli già utilizzati con successo dal destinatario e acquistare qualcosa di simile.
Fitness e tecnologia
Sono ormai estremamente diffusi gli accessori tecnologici associati all’attività sportiva. Generalmente sono legati alla specificità della disciplina, anche se ce ne sono alcuni comuni a tutti gli sportivi.
Costituiscono il regalo ideale per il nostro amico che, alla passione sportiva, unisce quella per la tecnologia. Anche in questo caso, ci sono soluzioni per tutte le tasche.
È sempre utile farsi aiutare da un esperto della disciplina praticata dal destinatario del regalo e scegliere l’apparato più adatto.
Smartwatch o fitness tracker: estremamente diffusi, garantiscono il monitoraggio dell’attività fisica, del battito cardiaco e di altre metriche.
Di moltissime marche, complessità e funzionalità, sono di solito un regalo molto apprezzato. Molto utili sono quelli che prevedono anche un localizzatore.
Soletta elettronica per i runner: strumento per i runner esperti, quelli che vogliono conoscere e migliorare la propria corsa affinando anche i minimi movimenti che condizionano la falcata.
La soletta analizza l’andatura attraverso una rete sensibile di 16 punti di pressione e trasmette le informazioni a un’app su smartphone.
Lo strumento fornisce una funzione di live coaching immersivo che indica le modifiche da apportare al proprio stile di corsa, come accorciare la falcata, aumentare la cadenza, o modificare il colpo di piede.
Smart glasses: si tratta di un regalo veramente all’avanguardia. Gli occhiali intelligenti sono progettati appositamente per lo sport e permettono di visualizzare i dati delle prestazioni – compresi i battiti al minuto, il ritmo, la velocità e la distanza – direttamente nel campo visivo degli atleti.
Radar per i ciclisti: regalo destinato ai tuoi amici ciclisti. Si tratta di un radar retrovisore con luce posteriore, associabile a un ciclo-computer abbinato o a uno smartphone compatibile.
Ha una luce garantisce una notevole visibilità, ma soprattutto avvisa dell’approssimarsi di veicoli da dietro già da una distanza superiore a 1,5 km.
Cinturino intelligente di Apple Watch: soluzione per ora limitata agli amici che dispongono di uno smatphone Apple, permette a chi lo indossa di controllare il proprio Apple Watch semplicemente muovendo le dita.
Questi gesti senza contatto permettono a chi li indossa di gestire le chiamate, controllare la musica, fare foto e selfie e altro ancora.
L’utilizzo di questo cinturino aumenta quindi la sicurezza e la libertà dell’atleta durante la pratica sportiva.
Se si va in bicicletta, non si dovranno staccare le mani dal manubrio per poter disporre di tutte le funzionalità dello smartwatch, diminuendo il rischio di distrazioni e cadute.
Abbonamenti, lezioni, libri
Molte palestre mettono a disposizione delle gift card aperte, che vengono dettagliate al momento dell’iscrizione.
Ciò significa che i corsi specifici o le eventuali sessioni di coaching e training vengono definiti direttamente dal destinatario del regalo, che sceglierà quindi quelle più adatte alle proprie esigenze.
Abbonamenti a una palestra o lezioni online: un abbonamento a una palestra locale o a servizi di lezioni online può essere un regalo motivante per i neofiti, un’opportunità di migliorare il proprio stile e la propria routine per lo sportivo fai da te, o un buon aiuto a chi segue già corsi e allenamenti, alleggerendogli l’impegno economico.
Corsi o sessioni di coaching: regalare lezioni o sessioni con un coach professionista per aiutare uno sportivo a migliorare le proprio abilità è un regalo difficilmente sgradito.
Le sessioni lo aiuteranno a personalizzare la routine degli allenamenti e a ottimizzare le prestazioni.
Lo studio dei propri parametri specifici porterà sia a migliorare i risultati, sia a individuare quelle zone di debolezza che potrebbero risentire di incidenti ossei o muscolari.
Inoltre, non bisogna trascurare il carattere motivante di queste sessioni.
Libro o DVD di ispirazione sportiva: per amici ancora in bilico tra attività sportiva da palestra e attività sportiva da divano, un buon incentivo per lanciarsi nella pratica può essere la biografia di un atleta che ammirano o un DVD di allenamenti motivazionali.
Prenotazione per un evento sportivo: vuoi vedere lo stupore e la gioia sul viso del destinatario del tuo regalo? Allora compragli i biglietti per una partita della sua squadra preferita o per un evento sportivo a cui è interessato.
Attrezzatura e kit sportivi
Tra i regali sempre apprezzati, l’attrezzatura sportiva va bene per qualsiasi sport e qualsiasi grado di esperienza. Individuato lo sport praticato e il livello di agonismo, non ti rimane che l’imbarazzo della scelta, sia per acquisti nei negozi fisici, sia per acquisti online.
Attrezzatura sportiva: racchette da tennis o padel, mazze da golf, palloni da calcio, canestri da basket, reti da pallavolo, pattini professionali, mazze e guantoni da baseball, nastri, clavette e palle per la ginnastica ritmica…
le possibilità di regalare qualcosa di specifico e unico, correlato allo sport preferito del tuo amico, è veramente vasta.
Buono regalo per negozi sportivi: regalo molto pratico e di sicuro successo, anche se pecca un po’ in originalità, è un buono regalo da un negozio specializzato in articoli sportivi.
Semplifica molto la tua caccia, ma consente anche di minimizzare gli errori, dal momento che sarà il destinatario a scegliere direttamente ciò di cui ha bisogno.
Kit per il fitness a casa: manubri, kettlebell, tappetino yoga o altri attrezzi per allenarsi comodamente a casa sono un ottimo regalo per convincere anche l’amico più pigro dell’esigenza di movimento fisico.
Ideali per la salute del fisico, sono graditi anche per allenamenti integrativi di sportivi esperti.
Kit di allenamento per resistenza: per chi pratica l’allenamento anche tra le mura domestiche, un regalo utile e personalizzabile è un kit che comprenda banda elastica, corde per saltare, pesetti per polsi e caviglie, mini-cyclette da pavimento, barra per i sollevamenti.
Cuffie wireless resistenti al sudore: spesso i rumori di una palestra possono diventare fastidiosi e demotivanti.
Voci, suoni degli attrezzi elettronici, annunci o televisioni accese possono essere facilmente isolati grazie a cuffie di alta qualità. Si tratta quindi di una soluzione utile che permette anche di godere della musica durante l’allenamento.
Cuffie impermeabili per il nuoto: il tuo amico nuotatore non potrà che apprezzare queste cuffie progettate appositamente per gli amanti del nuoto, resistenti all’acqua e agli elementi.
Occhiali da sole sportivi di alta qualità: tra l’utile e il trendy, un paio di occhiali da sole progettati per attività all’aperto doneranno protezione UV e comfort durante lo sport.
Comfort, alimentazione e igiene
Questi ambiti consentono di migliorare le sessioni sportive e la loro organizzazione.
Borsoni attrezzati per ospitare ricambi, attrezzature e kit pulizia; asciugamani per le mani e il volto in tessuti traspiranti e che si asciughino velocemente; panni per non scivolare sugli attrezzi e scorte di bibite energetiche e snack non bastano mai.
Borsa sportiva di alta qualità: regalo che difficilmente non viene apprezzato. Una borsa da palestra resistente e funzionale può essere utile per trasportare abbigliamento e attrezzatura, organizzandoli in scomparti ordinati e funzionali.
Per l’amico alla moda si può optare per brand famosi, ma a tutti dovrai garantire qualità e resistenza.
Asciugamano sportivo tecnico: è un regalo pratico ed economico e va bene per qualsiasi disciplina sportiva si stia praticando.
Si tratta di asciugamani realizzati in tessuto tecnico, spesso a partire dalla microfibra, leggeri, traspiranti e veloci nell’asciugatura.
Sono perfetti sia per essere usati durante l’attività fisica, sia come asciugamani per la doccia.
Accessori per lo yoga: i praticanti di corsi yoga o esperti di stretching sono in continua crescita. Se ne hai tra i tuoi amici, un regalo che apprezzeranno sicuramente è il kit con tappetino, blocchi, cinture e asciugamano antiscivolo.
Kit per la preparazione di pasti: i contenitori per il pranzo, borse termiche o altri accessori facilitano la preparazione di pasti salutari da consumare fuori casa, quando la necessità di un pasto bilanciato e sano non trova soluzioni nei ristoranti, nelle mense o nei bar circostanti.
Borraccia termica: ottima idea per mantenere l’acqua fresca durante l’allenamento. Estremamente varia in forme, colori e capienza, può facilmente essere personalizzata con nomi, frasi e disegni motivazionali.
Libro di ricette salutari: un libro con ricette pensate per atleti e appassionati di fitness è un regalo utile e interessante per comprendere, organizzare e mantenere una dieta equilibrata adatta alle esigenze specifiche richieste dalla pratica di uno sport.
Kit di integratori o barrette proteiche: per recuperare le forze, per riprendere energia, per migliorare le prestazioni, per integrare deficit o per un semplice momento di pausa, un kit con un assortimento di integratori e snack proteici è qualcosa di molto gradito.
Varietà, gusti e finalità sono praticamente infinite, così come i posti in cui acquistarli.
Primo soccorso, controllo e recupero muscolare
Movimento fisico è cura del corpo, ma in sicurezza.
Soprattutto quando si comincia l’allenamento a freddo, oppure se lo sport è praticato in ambienti critici, come su asfalto o roccia, è importante essere cauti. Nel caso di incidenti, è comunque sempre importante farsi trovare preparati.
Kit di pronto soccorso sportivo: un regalo che mostra la tua attenzione alla salute del tuo amico sportivo è il set da pronto soccorso con bendaggi, cerotti, spray per il dolore muscolare e altri articoli essenziali, pensato esplicitamente per i piccoli traumi che accompagnano l’allenamento sportivo.
Kit di recupero muscolare: per lenire affaticamenti muscolari o indolenzimenti, puoi pensare a una selezione di gel o creme rinfrescanti, a massaggiatori portatili a rullo o a schiuma, e a borse del ghiaccio riutilizzabili.
Bilancia smart o misuratore di composizione corporea: controllare fattori come peso, massa magra e indicatore di massa corporea è importantissimo per uno sportivo, soprattutto per programmare correttamente la sessione di allenamento.
Un regalo gradito sarà quindi uno strumento come la bilancia smart, che fornisce ed elabora queste informazioni, fornendo statistiche sul pregresso e indicazioni sugli aggiustamenti da apportare.
Altro
Guarda anche: