Regali per la madrina e il padrino di battesimo

Quella del battesimo è una giornata molto importante sia per i più piccoli che per i genitori e, per tale ragione, tutto deve essere studiato nei minimi dettagli, dalla cerimonia al banchetto per finire, ovviamente, ai regali.

Ad avere un ruolo a dir poco fondamentale in occasione del battesimo sono la madrina e il padrino. La tradizione vuole che la mamma e il papà del bambino si preoccupino di acquistare un regalo per la madrina e il padrino, che dovrebbero rappresentare dei veri e propri punti di riferimento per il bambino o la bambina in ogni fase della vita.

Ma quale regalo scegliere per non sbagliare? Se sei alle prese con il regalo per la madrina o il padrino ti trovi nel posto giusto. Di seguito, infatti, cercheremo di capire quali sono i regali migliori e le idee più originali.

Regali per la madrina e il padrino di battesimo

La rosa del Piccolo Principe

Una cosa è certa: quelli del padrino e della madrina sono ruoli molto particolari che portano con sé un significato profondo.

Stando alla tradizione, sia il padrino che la madrina dovranno accompagnare il bambino o la bambina durante tutto il corso della vita e si dovranno dimostrare sempre pronti ad aiutarlo e sostenerlo in caso di bisogno.

Per tale ragione, un’idea originale ma decisamente perfetta per una simile occasione è quella della rosa sotto una campana di vetro. Il richiamo alla rosa del Piccolo Principe è palese.

In buona sostanza, non dovresti far altro che andare dal tuo fioraio di fiducia, scegliere due tra le rose più belle e fartele imbalsamare.

Solo dopo, dovrai preoccuparti di acquistare una campana rigorosamente in vetro sotto la quale conservare le rose.

In questo modo, consentirai al padrino e alla madrina di ricordarsi per sempre di prendersi cura di tuo figlio o tua figlia, una rosa rara, delicata e preziosa.

Quadri raffiguranti la famiglia

Nel caso in cui il padrino o la madrina siano particolarmente appassionati di arte, la cosa migliore da fare è quella di regalare loro un bel quadro raffigurante la famiglia.

A tale riguardo, è importante specificare che si ha la possibilità di spaziare da uno stile all’altro, a patto che si tenga conto del significato del dipinto.

Inoltre, sarebbe ottimo fare lo stesso regalo ad entrambi, in modo tale da rendere il legame con il bambino o la bambina ancora più speciale.

Per impreziosire ancora di più il quadro in questione, si potrebbe anche personalizzare la cornice con un’incisione. In tal caso, si potrebbe incidere il nome del bambino e la data del battesimo.

Fotografia con cornice come regalo per la madrina e padrino di battesimo

Se la fantasia non è il tuo forte ma vuoi comunque che il giorno del battesimo lasci un segno indelebile nella mente e nel cuore del padrino e della madrina potresti regalare loro una foto di tuo figlio o tua figlia.

In tal caso, la cosa migliore da fare è quella di scegliere una cornice a dir poco originale.

Anche in questo caso, la cosa migliore da fare potrebbe essere quella di optare per la personalizzazione.

In alternativa, avresti la possibilità di scegliere anche una cornice digitale in cui caricare più di una foto del bambino o della bambina. Senza alcun dubbio, si tratterà di un regalo gradito e particolarmente emozionante.

Bomboniere per il padrino e la madrina di battesimo

Un’alternativa da prendere in considerazione tra i regali per il padrino e madrina di battesimo è quella delle bomboniere personalizzate.

A differenza delle altre bomboniere, quelle per il padrino e la madrina vengono impreziosite con un particolare gioiello possibilmente da personalizzare in modo tale da trasformarsi in un ricordo indelebile.

L’ideale è incidere sul gioiello possibilmente in argento il nome del bambino e la data del battesimo. Chi, poi, ha intenzione di stupire amici parenti potrebbe scegliere anche di confezionare bomboniere di un colore diverso per il padrino e la madrina al fine di farli sentire ancora più speciali.

Collane, orologi e bracciali

Se il padrino e la madrina amano lo stile classico, allora dovresti prendere in seria considerazione l’ipotesi di un regalo tradizionale.

Al padrino, ad esempio, potresti regalare un orologio, possibilmente di pregio, sulla cui cassa incidere il nome del bambino e il giorno del battesimo.

E alla madrina? In tal caso, potresti scegliere tra una bellissima collana di perle o un bracciale anch’esso in perle o, comunque, realizzato con un materiale pregiato.

Questi regali saranno sicuramente molto apprezzati e c’è da scommettere che sia il padrino che la madrina non potranno che dirsi felici oltre che molto sorpresi.

Testo sacro con copertina in argento

Nel caso in cui la tua famiglia fosse credente così come il padrino e la madrina, potresti decidere di regalare loro una Bibbia impreziosita da una copertina rigorosamente in argento raffigurante la sacra famiglia.

Questo regalo, ovviamente, avrebbe un valore simbolico molto importante e potrebbe trasformarsi in un dono destinato a passare di generazione in generazione.

Tra l’altro, ancora una volta potresti optare per la personalizzazione in modo tale da legare quel testo sacro al giorno del battesimo del tuo bambino o della tua bambina per sempre.

Bonsai come idea regalo

Quando si individuano il padrino e la madrina lo si fa sperando che queste due persone accompagnino il bambino o la bambina per tutto il resto della vita.

Senza alcun dubbio, si tratta di un compito molto impegnativo che dovrà essere svolto con dedizione e molta passione. Per tale ragione, potresti non sottovalutare l’idea di regalare loro un bonsai.

Proprio i bonsai, infatti, devono essere curati per poter crescere e rimanere in salute. Un po’ come i bambini che nel loro percorso di crescita hanno estrema necessità di punti di riferimento grazie ai quali non perdere la bussola.

Come nel caso precedente, quindi, siamo alle prese con un dono dal grande valore simbolico. Non è da sottovalutare, però, anche il fatto che si tratta di un dono di pregio dal valore non indifferente.

Nuove tecnologie

Tra i regali per padrino o madrina di battesimo particolarmente giovani o, molto più semplicemente, appassionati di nuove tecnologie, dovresti prendere in considerazione anche l’ipotesi di regalare loro un oggetto tecnologico.

Come potrai immaginare, tutto dipende essenzialmente dal budget che hai deciso di mettere a disposizione per un simile dono.

Televisori, stereo, smartphone, PC, tablet: non hai che l’imbarazzo della scelta.

Attenzione, però: se vuoi optare per un simile regalo assicurati che i regali del padrino e della madrina siano pressoché simili o, comunque, dello stesso valore. In caso contrario, potresti trovarti costretto a dover fare i conti con malcontenti o spiacevoli fraintendimenti.

Occhiali da sole all’ultima moda

Ogni genere di regalo deve essere acquistato sempre e solo tenendo conto delle preferenze del destinatario.

Per questo motivo, nel caso in cui il padrino e la madrina fossero particolarmente appassionati di occhiali da sole e amassero le firme dei grandi stilisti, la cosa migliore da fare sarebbe proprio quella di optare per un simile accessorio, tenendo conto che il valore dei due oggetti dovrebbe essere pressoché il medesimo.

La scelta degli occhiali da sole non è affatto semplice e, quindi, a meno che non si conoscano nello specifico le preferenze del padrino e della madrina, si potrebbe anche optare per un buono grazie al quale consentire ai due di scegliere l’oggetto che preferiscono senza rischiare di sbagliare.

Orologio da parete

Il budget che hai deciso di destinare per regalo del padrino e della madrina non è abbastanza alto ma non hai alcuna intenzione di presentarti praticamente a mani vuote?

Niente paura: la soluzione a questo tipo di problema è a dir poco a portata di mano.

Un’idea originale e, allo stesso tempo, particolarmente gradita è quella dell’orologio da parete rigorosamente personalizzabile. In buona sostanza, non si dovrà fare altro che scegliere un orologio da parete il più possibile originale e procedere con l’incisione del nome del bambino e della data del battesimo.

In questo modo, per il padrino e la madrina sarà davvero molto difficile dimenticare l’importanza di una giornata come quella del battesimo e, soprattutto, del ruolo di cui sono stati investiti.

Cofanetti regalo

Se al padrino e alla madrina piace viaggiare, potresti decidere di regalare loro un cofanetto con il quale avranno la possibilità di organizzare un weekend fuori porta.

Le alternative a disposizione sono davvero moltissime e fanno al caso di ogni genere di portafogli. In merito ai cofanetti, è necessario tenere conto del fatto che possono essere acquistati sia on line che negli store fisici e che, in linea di massima, hanno una validità di circa due anni.

I viaggi che possono essere fatti sono moltissimi e, quindi, il padrino e la madrina non potranno che essere felici di ricevere un simile regalo.

Se, poi, il padrino e la madrina dovessero essere una coppia, l’ideale sarebbe optare per l’acquisto di un solo cofanetto magari più costoso in modo tale da poter consentire ai due di concedersi una piacevole vacanza.

Esperienze e avventure

Rimanendo in tema di cofanetti, se hai intenzione di stupire il padrino e la madrina potresti regalare loro la possibilità di realizzare quel sogno che da troppo tempo tengono chiuso in un cassetto.

Il padrino, ad esempio, ha sempre sognato di guidare in posta una Ferrari rossa fiammante? La madrina desidera immergersi nelle acque del Mediterraneo per scoprirne i meravigliosi fondali?

Anche in questo caso, i cofanetti sono la soluzione giusta per te. Optando per un simile dono, avrai la possibilità di regalare al padrino o alla madrina l’opportunità di realizzare un sogno.

Come nel caso precedente, se dovesse trattarsi di una coppia, potresti anche optare per la versione per due. In entrambi i casi, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Viaggi

Nell’eventualità in cui il budget a tua disposizione fosse particolarmente sostanzioso, dovresti assolutamente prendere in considerazione l’idea di regalare un viaggio al padrino e alla madrina.

Ovviamente, un simile regalo potrebbe risultare a dir poco perfetto soprattutto nel caso in cui i due fossero felicemente in coppia. A prescindere da ciò, l’opzione del viaggio è, senza dubbio, una delle più interessanti, soprattutto se i due sono entrambi desiderosi di scoprire il mondo.

Nel caso in cui non avessi la possibilità di donare loro un viaggio ma volessi comunque consentirgli di viaggiare con la fantasia, potresti donare ad ognuno di loro una valigia.

Come è facile intuire, si tratterebbe più che altro di un gesto simbolico con un significato ben preciso.

Per concludere…

In sintesi, se sei alle prese con il regalo per la madrina o il padrino non hai che l’imbarazzo della scelta.

L’unica cosa che dovrai fare, dunque, è capire a quanto ammonta il budget che hai deciso di destinare all’acquisto del regalo in questione.

In ogni caso, sia che si tratti di un oggetto prezioso che di un semplice dono, il padrino e la madrina non potranno che essere felici per avere avuto la possibilità di accompagnare nel suo percorso di vita il tuo bambino o la tua bambina.

Già di per sé, infatti, questo è un grande dono che dovranno custodire con cura per il resto della loro vita. Un ultimo consiglio: la prima idea è sempre quella migliore.

Se, dunque, quando hai pensato alla madrina o al padrino ti è venuto in mente un regalo ben preciso, cerca di fare di tutto per concludere quell’acquisto.

Di sicuro, infatti, sarà proprio quello il dono perfetto che lascerà il destinatario letteralmente a bocca aperta.

In ogni circostanza, la semplicità paga sempre e in un giorno speciale come quello del battesimo lasciare spazio ai sentimenti e alle decisioni che vengono dal cuore è la cosa migliore.

Ti potrebbero interessare anche i regali per il battesimo.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!