Regali mamma per ogni occasione: la lista di idee

Ecco una lista completa di tutte le idee di regalo che puoi fare alla tua mamma per qualsiasi occasione, compleanno, Natale, festa della mamma…

Non sai cosa regalare alla mamma? Sia che sia il suo compleanno o una qualunque altra occasione speciale, trovare il regalo perfetto non è una cosa facile.

Siamo contenti di poterti dare una mano proponendovi alcune idee che ti aiuteranno a stupire, emozionare e forse far commuovere la persona che ti ama di più al mondo, la tua mamma.

Falle una bella sorpresa senza dover impazzire!!!

Per una mamma a cui piace l’abbigliamento

abbigliamento mamma - idee regalo mamma

Regalale un capo d’abbigliamento. Ci sono tanti di quei capi d’abbigliamento che sicuramente troverai qualcosa di adatto ai suoi gusti (non pensare solo ai tuoi ;) ).

Subito dopo i vestiti di che cosa sono innamorate le donne? Delle scarpe. Anche se la trazione dice che non vadano mai regalate delle scarpe, trovatemi una donna che non le apprezzerebbe e direbbe di averne già abbastanza. Questo vale anche per vostra madre, non abbiate paura di regalarle un bel sandalo gioiello, una decolleté o un paio di stivali.

Ti suggerisco di guardare tra queste migliaia di scarpe per tutti i gusti, scarpe sportive, scarpe basse, ballerine, stivali, fino a quelle che amano di più: le scarpe col tacco.

Sia che tua mamma sia una donna molto attenta al suo aspetto o una persona che a volte si trascura un po’ troppo, pensare a un capo di abbigliamento o un accessorio che la valorizzi è il regalo ideale per lei.

Conoscendo la sua taglia non potrai sbagliare, una camicetta, un vestitino o un pantalone capri potrebbero essere adatti per una serata elegante o un capo da usare in ufficio.

O che dire di un caldo maglione per riscaldarla nelle fredde giornate di inverno o un bel cappotto, un capo di abbigliamento che non passa mai di moda che slancia la figura di chi lo indossa.

Se è un tipo freddoloso apprezzerà sicuramente un abbinamento con sciarpa e cappello e dei calzini di lana, meglio con qualche buffo disegno o con scritta divertente.

Nel periodo estivo potresti optare per un bel cappello di paglia che potrà indossare durante una bella passeggiata sulla spiaggia o per una gita fuoriporta.

Tra le collezioni di grandi firme è facile trovare capi adatti ad ogni stile e gusto sia per le mamme più tradizionali che per quelle più fashion.

Approfittatene sarà l’ occasione di vederla indossare qualcosa che le avete sempre detto di mettere o che secondo voi esprime al meglio la sua personalità.

Anche l’intimo è un regalo che, a differenza di quello che si può pensare, può essere apprezzato, se non si osa troppo e ci si assicuri di incartarlo in una scatola regalo raffinata ed elegante.

Sorprendila!

Alcuni fattori di cui si deve tenere conto prima di procedere all’acquisto sono sicuramente i gusti, di cosa ha bisogno, le passioni e i suoi desideri.

Vuoi fare un regalo che non si aspetta, qualcosa di originale?

Prova con la lampada con un Messaggio Personalizzato, dove avrai la possibilità di scrivere un breve messaggio per farle capire quanto tieni a lei.

Oppure fai stampare su tela una vostra foto assieme, le si scioglierà il cuore.

Saranno dei regali che metterà in bella mostra in casa, originali e dal design piacevole.

Per una mamma che ama gli accessori

accessori ragazza - idee regalo fidanzata

Marilyn Monroe affermava che i gioielli sono i migliori amici delle donne, provare per credere.

Anche in questo campo la scelta può essere varia, da un semplice paio di orecchini di perle, un classico in grado di rendere fine e raffinata qualsiasi donna, ad una collana in grado di illuminare il viso di chi la indossa o un anello rifinito a mano.

Ecco delle idee: collane, orecchini, anelli (con Swarovski non sbagli mai).

Potrai personalizzare il regalo con un ciondolo con una dedica o una data per voi importante e magari ogni anno anno aggiungere qualcosa che ricordi il forte legame che vi unisce.

Avere al collo o al braccio un pensiero che tocca il cuore regalerà un sorriso alla tua mamma ogni volta che la guarderà.

Se è un fan degli accessori, tra i regali da fare alla mamma c’è sicuramente una bella borsa, lei è la regina degli accessori!

Avete mai visto una donna senza borsa? La borsa è un’ accessorio al quale ogni donna non rinuncia che sia essa piccola, grande, a tracolla, a spalla, a tinta unita o di mille colori.

Per tutte le donne, e anche per vostra madre, devi sapere che le borse non sono mai troppe!

Per indovinare a colpo sicuro il gusto osserva come si veste, in base a questo deciderai che borsa scegliere.

Per una mamma elegante è indicata una borsa dai colori scuri, sobria e possibilmente a tinta unita, per una più sportiva è più indicato uno zainetto o una tracolla.

Per una borsa più ricercata e di grande effetto, se la circostanza lo richiede, scegli fra le grandi marche come Armani, Furla o Gucci.

Ah, anche un ottimo profumo è sempre apprezzato, le donne ne vanno pazze.

Un altro accessorio molto gettonato è sicuramente l’orologio che oltre che essere un oggetto utile e pratico è un accessorio elegante e versatile. Ne esistono di ogni tipo forma e colore e anche in questo caso potrete fare una piccola incisione che dimostri come il passare del tempo rafforzi sempre di più il vostro rapporto.

I modelli più di tendenza sono i modelli essenziall con il cinturino in pelle, i moderni smartwatch o gli appariscenti cronografi gold, effetto oro rosa o silver. Conoscendo la personalità delle nostre mamme non si può sbagliare la scelta.

Poi dai un’occhiata ad occhiali da sole, foulard e cinture, e… trucchi e smalti.

Per una mamma a cui piace viaggiare

mamma a cui piace viaggiare - idee regalo per mamma

Un’idea regalo per la mamma è un bel viaggio: prenota una stanza tramite Booking.com e regalale un weekend.

Guarda anche altri regali per chi ama viaggiare, e molto probabilmente, le piacerà anche fotografare tutti i posti in cui va. Ecco 40+ idee regalo per fotografi o appassionati di fotografia!

Per una mamma a cui piace cucinare

mamma a cui piace cucinare - idee regalo per mamma

Partiamo dalle basi: un buon libro di cucina verrà sicuramente apprezzato, magari accompagnato da un corso di cucina.

Se guarda la TV e segue qualche personaggio famoso, puoi regalarle il loro libro di persone che potrebbe seguire in tv o su internet, come Sonia Peronaci (ex GialloZafferano), Benedetta ParodiAlessandro Borghese, Carlo Cracco, Simone Rugiati.

Se la cucina è una sua grande passione un regalo semplice da fare è un libro di ricette tipiche della vostra regione o della tradizione italiana.

Un libro è troppo poco? Passa agli utensili da cucina, servono sempre in una casa. Un esempio? Un bel set di 5 coltelli coloratii.

Non basta ancora? Dai uno sguardo agli elettrodomestici da cucina, una vera manna dal cielo per chi ama cucinare.
Sono molto apprezzate i robot da cucina (planetaria), ma anche i classici mixer ad immersione e frullatori.
Se la mamma è molto attenta alla salute, anche una buona yogurtiera o vaporiera andrà sicuramente bene.
Molto comode le macchine per il pane che permettono di farti trovare il pane fresco ogni giorno (con il minimo sforzo).
Per l’estate potrebbe essere molto interessante regalare una gelatiera, chi non adora il gelato?
Ama cucinare i dolci? Allora hai solo l’imbarazzo della scelta!
E siccome siamo in Italia, non può mancare un qualsiasi elettrodomestico per la pizza :)

Vostra madre è la tipica massaia che ama prendersi cura della casa e preparare succulenti piatti?

Potrebbe continuare a fare tutto questo con stile, comodità e con l’aiuto di apparecchi di ultima tecnologia.

Un oggetto che non passa mai di moda è il grembiule, da indossare in cucina con scritte simpatiche come Ristorante da mamma o La cuoca migliore. Potrai renderlo più speciale con stampe o scritte ricamate per esempio del suo nome.

Tra gli oggetti che le possono essere molto utili per cucinare ci sono una planetaria, una macchina per la pasta, una bilancia, un forno microonde o un kit per dolci.

Puoi scegliere anche un bellissimo set di bicchieri e di piatti, per esempio di Kasanova, che impreziosirà i vostri pranzi o cene; oppure che ne pensi di una tazza per la colazione con qualche scritta carina che le ricordi ogni mattina quanto la considerate speciale, magari personalizzandola con la stampa di una vostro foto insieme?

Dai un’occhiata ad altre idee regalo per gli amanti della cucina.

Per una mamma che ama leggere

Tua madre ama leggere? Regalale un bel libro!

Una lettura di un libro giallo, un libro di autore o un classico la farà volare con la fantasia ed esplorare realtà diverse da quelle che sta vivendo.

Potresti scegliere tra i libri scritti dal suo autore preferito o quelli con trame che parlano di amore grandi fra madre e figli.

In ogni caso scrivile una bella dedica fatta col cuore sulla prima pagina

Dai un’occhiata ai libri più venduti del momento.

Se vuoi provare a cambiare le sue abitudini e ama particolarmente la tecnologia, regala un eReader, un lettore di libri in formato digitale (che non stanca gli occhi come accade per la lettura a computer).

E chissà che non abbia anche la passione per la scrittura, in questo caso ecco delle idee regalo per chi ama scrivere.

Per una mamma in cerca di relax e cura del proprio corpo

Probabilmente una dei regali mamma più apprezzati: regalale una giornata alle terme o in una Spa ed avrai un mamma nuova e rigenerata… se lo merita.

Ogni donna ama essere coccolata, non è certo un segreto. Non si smette mai di prendersi cura della propria persona, questo è un desiderio anche di una mamma impegnata che si divide fra casa e lavoro.

Pensare a un prodotto di bellezza darà la possibilità a tua madre di prendersi una pausa tanto meritata, che le faccia pensare solo a se stessa.

Ti suggeriamo un bel cofanetto regalo per una rilassante evasione; potresti scegliere una formula che prevede un pernottamento e un ingresso in una spa oppure un pacchetto con un semplice con massaggio da concedersi in solitaria o insieme alla persona amata.

Se questo vi sembra un pensiero troppo impegnativo potete sempre pensare a un kit di bellezza come ad esempio il set effetto lifting di Bottega Verde che contiene al suo interno una crema gel viso, un trattamento conto occhi, un siero potenziato e un trattamento collo e dècollete.

Esistono kit di bellezza anche con creme e maschere per capelli o dedicati alla manicure.

Perché non pensare a una piastra o un’arriccia capelli se vostra madre ha sempre poco tempo per andare dalla parrucchiera o pensa di non essere perfetta in tutte le occasioni? Con poco impegno e comodamente nella propria casa potrà avere una chioma sempre al top.

Qualsiasi cosa credi che possa piacere a tua madre le regalerà un momento di relax e benessere. Quale mamma non desidera provare queste sensazioni dopo una giornata stressante?

Per una mamma tecnologica

Regalo tecnologico

É innegabile ormai che la tecnologia sia presente in ogni campo della vita e che semplifichi molte delle nostre attività.

Se hai una mamma attenta a ogni ultimo ritrovato o che invece non ne vuole nemmeno sentire parlare, ma vuoi tanto che inizi a prenderne confidenza, questo tipo di regalo è una scelta azzeccata.

Uno smartwatch è un oggetto semplice da usare che può dare tante informazioni utili, indica il numero di passi fatti durante la giornata, rileva la qualità del sono e avvisa delle notifiche arrivate sul telefono.

Che dire di un auricolare per permetterle di fare delle chiamate anche quando svolge delle faccende in casa o quando è impegnata alla guida?

Potresti personalizzare la cover del suo telefonino con una bella foto di famiglia o regalarle una bella lezione di informatica per farla sentire finalmente al passo con i tempi.

Comprarle un tablet o l’iPad  le permetterà di connettersi a internet, fare ricerche e scaricare app da utilizzare durante la giornata per le sue varie attività. Metti sullo sfondo la vostra foto insieme. La farai impazzire dalla gioia :)

Anche un buon computer o un MacBook va sempre bene :)

In generale, se segue molto la moda, con un qualsiasi prodotto Apple non potrai sbagliare!

Ovviamente, anche un super smartphone come il Samsung Galaxy o l’iPhone va benissimo…

Una bella cornice digitale con memoria interna, che permette di inserire delle foto che scorrono.

Dispositivi per il computer: pen-drive, mouse simpatico, hard-disk esterno, monitor led, casse.

Guarda anche altre idee per regali tecnologici.

Per una mamma sportiva

Hai una madre che si tiene attiva oppure con gli anni è diventata pigra? In ogni caso puoi pensare di regalarle qualcosa che le permetta di rimanere in forma o ritrovare un benessere fisico.

Con il passare degli anni è importante fare dell’attività fisica, per prevenire ed evitare molti disturbi, per questo motivo che ne pensi di regalare una bicicletta, una cyclette o un tapis roulant? Invoglierà vostra madre a fare esercizi e si sentirà felice vedendo i risultati che otterrà.

Che dire di un abbonamento mensile alla palestra vicino casa con alcune delle lezioni di pilates o yoga incluse? Magari abbinate al tutto un bel borsone che dovrà essere riempito solo da un cambio e tutto sarà pronto.

A volte si rinuncia a provare nuovi sport perché non si ha l’attrezzatura adatta, regalando un paio di scarpe con la suola ammortizzata invoglierete vostra madre a fare delle lunghe passeggiate o iscriversi in palestra per frequentare il corso che tanto desiderava provare.

Per le mamme più avventuriere potresti pensare ad un cofanetto sport e avventura che può includere un volo emozionante in un biposto in parapendio, una discesa adrenalinica di rafting o una corsa su un circuito in un famoso autodromo. Che dire un’emozione riservata solo per le mamme sprintose e un po’ pazzerelle!

Con un regalo di tipo sportivo tua madre potrà ritrovare la voglia di allenarsi e non accamperà più scuse per non prendersi cura del proprio corpo.

Tempo libero

Ogni persona ha le proprie passioni e ama passare il tempo libero in diverse maniere.

Se è un’ appassionata cinefila perché non pensi a regalarle il suo film preferito in dvd o un abbonamento tv come Netflix o Amazon prime che le permetta di vedere gli ultimi film nella comodità della propria casa?

Se invece preferisce la musica trova un vinile che le ricordi sia la sua gioventù che il cantate che non ha mai smesso di amare. Potresti sorprenderla con 2 biglietti del concerto dove sarebbe tanto voluta andare per condividere insieme una sua passione.

Per le mamme che amano la natura e il giardinaggio sono ideali regali da poter usare nel tempo passato in giardino. Alcune idee potrebbero essere una pianta, dei vasetti carini o degli stivali in tinta con i guanti e il cappello. Potresti personalizzare qualche oggetto da giardinaggio con scritte spiritose come ad esempio: Io ho il pollice verde!

Tua mamma ha la passione del cucito?? Potresti acquistare un set per l’uncinetto oppure un kit da cucito accompagnandolo con riviste del settore, come Burda o Tutto Punto Croce, che le faranno realizzare con facilità le sue tante idee.

Per una mamma che… tutto il resto

Se sei ancora in difficoltà, regalale una bella esperienza tramite i migliori cofanetti regalo, come le Smartbox, ce ne sono per tutti i gusti!

Se ama la campagna, prova con una bella giornata da pastore, ne rimarrà entusiasta!

Una raccolta di cd a cofanetto del suo cantante preferito.

Dei gadget come regalo.

Qualsiasi cosa che riguarda un suo hobby, semplice ed efficace!

Un centrotavola ricamato a mano.

Una bella pianta.

Un oggetto della Thun che piace a tutti.

Per una mamma a cui piacciono regali fatti col cuore

Regali fatti col cuore, idee regalo mamma

Un regalo speciale per la mamma sarebbe quello di essere considerata solo per un giorno come una regina, servita e riverita, comprese le pulizie di casa, sino allo scoccare della mezzanotte. Preparale il pranzo o la cena e se te la cavi bene ai fornelli buttati sui suoi piatti preferiti; puoi aggiungere un bigliettino di auguri carino sotto il piatto…

Potresti regalarle la foto di te (oppure insieme a tutti i figli) e tua madre. Poi incorniciarla con una dedica scritta, la farai commuovere. Oppure delle foto fatte insieme da quando eri piccola ad oggi però deve essere molto particolare come cosa. Magari stampala su tela. Probabilmente è uno dei migliori regali per la festa della mamma, assieme a tutti i regali personalizzabili con foto.

Tua mamma sarà sicuramente felice ed orgogliosa di avere vicino a sè un/a figlio/a come te.
Qualsiasi regalo le farai sarà felice. Dai libero sfogo alla tua fantasia! fa sempre molto piacere ai genitori vedere i figli che si danno da fare, ma non strafare. È il pensiero che conta!

Per finire scrivile una poesia…

Qualsiasi sia il regalo che deciderai di fare alla tua mamma ricordati di abbinare un bel biglietto con una scritta che viene dal cuore. Come diceva Edoardo Bennato in una sua famosa canzone: W la mamma!!!! Sorprendi tua mamma con il regalo perfetto.

… e ricordati sempre un bel mazzo di fiori! Ad ogni fiore il suo significato.

Altro

Ancora niente? Dai un’occhiata a tutti i regali originali. o alle idee regalo di compleanno per la mamma o per i suoi 50 anni.

Guarda anche la lista dei regali per i genitori, regali fatti a mano per fidanzati e delle idee regalo per ragazza, donna, ragazzo, uomo, papà e Natale.

Tutti i regali per la Mamma