Regali di Natale per Bambino

Si avvicina il Natale e ti senti già in crisi perché non sai cosa regalare al bambino?
Niente paura, in questa guida scopriremo insieme ben 20 idee regalo da potergli fare per sorprenderlo e lasciarlo senza parole. Il tutto rispettando la sua età e i suoi interessi.

Attrezzi da lavoro giocattolo

Se il bambino ha almeno 6 anni e lo vedi spesso imitarti quando pianti un chiodo o aggiusti un tubo, questa è la prima idea che fa al tuo caso. I maschietti tendono infatti ad imitare il papà, e regalargli un kit giocattolo che contenga degli attrezzi sicuri, può non solo divertirlo, ma anche aiutarlo a sviluppare la manualità. Senza considerare che in questo modo si sentirà soddisfatto di sé e la sua autostima ne beneficerà.

Pista delle automobiline

Quanti anni hai giocato con la pista delle automobiline emozionandoti quando le macchinine eseguivano il giro della morte? Anche tuo figlio la adorerà, e questa potrebbe essere un’ottima idea per farlo contento. Senza considerare poi che potreste giocarci insieme.

Drone

Se il bambino ha almeno 7-8 anni ed è appassionato di tecnologia, considera l’idea di regalargli un drone. Ti suggeriamo quello di massimo 300 grammi perché secondo il regolamento dell’ENAC per pilotarlo non servono patenti. Naturalmente tu dovresti usarlo insieme a lui, ma di certo questa sarebbe per lui una sorpresa graditissima.

Bicicletta

Ti proponiamo adesso il regalo classico per eccellenza, la bicicletta. Non sottovalutare l’importanza della motricità e dello stare all’aria aperta. Potresti anche coinvolgere tuo figlio nell’esplorazione dei dintorni su piste ciclabili attrezzate.

Set per disegnare

Il set per disegnare è un regalo sempre gradito che aiuta il bambino a sviluppare la coordinazione motoria e sviluppa anche il suo senso estetico. Tutti i bambini amano disegnare, e pensa all’emozione di poter incorniciare una sua opera. Il kit può comprendere album da disegno, pastelli, colori ad olio, colori a cera e matite e pennarelli. Puoi accompagnare il tutto con album da colorare se il bambino è ancora molto piccolo.

Costruzioni

Un regalo che non passa mai di moda è quello delle costruzioni. Il motivo per cui te lo consigliamo è quello di fornirti, per ogni idea, anche un vantaggio in termini evolutivi e psicologici per il bambino.

Costruire soddisfa innanzitutto il desiderio di portare a compimento qualcosa, e nello stesso tempo aiuta il bambino a prendere confidenza con concetti come la simmetricità e la geometria.

Inoltre stimola la sua fantasia, perché con le costruzioni di oggi si possono realizzare davvero tante cose originali.

Il kit del piccolo chimico

Se c’è una cosa che piace ai bambini è quella di creare i famosi ‘intrugli’. Ecco allora che il kit del piccolo chimico è un regalo adatto ai maschietti più grandicelli, diciamo intorno ai 6-7 anni e più.

Naturalmente puoi scegliere in questa lista il regalo più adatto conoscendo i gusti del piccolo destinatario del dono.

Se il bambino in questione ama sperimentare, adorerà un kit che gli permette di miscelare sostanze del tutto innocue. Se poi aggiungi anche un microscopio lo farai davvero felice.

Biliardino

Ammettilo, hai sempre desiderato un biliardino vero? Questo è il momento di fare un regalo adatto per tutti. Il biliardino farà letteralmente impazzire qualunque bambino a cui lo regalerai.

Questo tipo di gioco non va sottovalutato, in quanto stimola la cooperazione di squadra ed insegna al bambino il valore della vittoria e il valore della sconfitta.

È molto utile infatti per far apprendere il famoso concetto del ‘partecipare è meglio che vincere’.

E poi sviluppa anche la coordinazione motoria.

Una giornata al museo

Ecco un regalo davvero originale che il bambino non dimenticherà mai. Se non fa altro che parlare di dinosauri ad esempio, segui questo consiglio. Digli che lo stai portando a vedere i dinosauri e deliziati con lo sguardo di meraviglia che trasparirà dal suo volto.

Una giornata al museo di paleontologia sarà un ricordo indelebile per lui, istruttiva e gratificante.

Vedrai, non farà che parlarne per anni, e magari chissà, potrebbe decidere di iscriversi proprio alla facoltà di paleontologia.

Una giornata al parco giochi

Anche questo è un regalo che ogni bambino amerà. Una giornata al parco giochi, dove potrà scatenarsi provando ogni genere di attrazione. Per un giorno sarà il vero re, e se poi il parco è a tema, lo renderai ancora più felice. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le tipologie, tra parchi dei pirati o naturalistici.

Viaggio nel regno di Babbo Natale

Tra tutti i regali possibili, questo è quello che più di tutti ti consigliamo, se ne hai la possibilità. Andare a vedere la casa di Babbo Natale potrebbe essere un’esperienza indimenticabile per il bambino.

Se non è possibile arrivare fino in Lapponia, nessun problema. Esistono molti paesini italiani attrezzati perfettamente in tal senso, che regalano comunque la stessa indimenticabile magia natalizia ai più piccoli.

Playstation

Anche la Playstation è un regalo molto gettonato tra i bambini, e di certo il tuo non fa che chiedertela se ancora non ce l’ha. Potrebbe essere un buon momento per regalargliela, a patto che si sia comportato bene. Anzi, potrebbe essere anche un premio per un buon voto che ha preso a scuola. Ciò che conta è che non lo fai giocare per più di 1-2 ore al giorno e che non scegli per lui giochi troppo violenti che potrebbero sovreccitarlo o spaventarlo.

Plastilina e das

Ricordi quei lavori che si facevano a scuola con la plastilina e il das? Anche per un bambino di oggi potrebbe essere un ottimo regalo. Non c’è niente di meglio per sviluppare la manualità, e questo dono è perfetto per i bambini piccoli di circa 4-5 anni. Naturalmente dovrai scegliere materiali atossici privi di ogni piccola parte che potrebbe essere ingerita. L’aspetto positivo è che se sbaglia può ricominciare.

Marionette

Tutti i bambini si incantano davanti al teatro delle marionette. Perché allora non regalargli direttamente le marionette?

Questo è un regalo importantissimo per i bambini, perché aiuta a sviluppare l’immedesimazione nelle storie altrui, nel momento in cui costruisce delle situazioni e recita delle parti.

Si può imparare molto da un bambino che gioca a creare storie, e di certo lui vorrà deliziare i suoi famigliari con scenette create dalla sua fantasia. Consigliato per bambini grandicelli.

Visita ad un centro di riciclo

Questo è un regalo molto particolare, ma dato che i bambini sono esseri straordinari, potrebbe capitarti di conoscerne uno particolarmente attento all’ambiente. Perché allora non condurlo ad una visita presso una centro di riciclo in cui potrà apprendere l’importanza di vivere in armonia con l’ambiente? Se poi il centro ha una fattoria annessa, il bimbo potrà imparare anche quali sono i cicli naturali della vita.

Un piccolo animale

Questo è un regalo da prendere con le molle. perché potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Un animale, come un cagnolino o un gattino, sarebbe un regalo che renderebbe ogni bambino felice, ma il rischio è che passata la festa, il piccolo si disinteressi della cura dell’animale. Va valutata quindi la maturità del bambino, che andrà poi aiutato nella cura quotidiana del suo nuovo piccolo amico. Il rapporto tra loro sarà importantissimo.

Zoo virtuale

A proposito di animali, una visita allo zoo potrebbe essere molto istruttiva per i bambini. Oggi sono stati costruiti degli zoo interattivi, i famosi bioparchi, in cui gli animali non si trovano più in cattività, ma sono stati sostituiti da ologrammi o ricostruzioni che servono non a mostrare un animale in gabbia, ma a spiegarne abitudini e caratteristiche. Questo aiuterà il bambino a sviluppare empatia per il regno animale.

Libri

Ecco un regalo che non può mancare sotto l’albero di un bambino. Non c’è migliore amico di un bambino di un libro.

Scegli il libro (o la collezione) adatta alla sua età e ai suoi interessi. Di certo i libri di Jules Vernes o Alexandre Dumas sono particolarmente adatti per i maschietti. Inoltre leggere aiuta il suo vocabolario e lo tiene lontano dal cellulare (hai fatto caso che tra i regali non lo abbiamo menzionato?).

Una cucina giocattolo (ma non troppo)

Ecco un regalo particolare ma che ha il suo perché. Gli chef più famosi al mondo del resto sono uomini, e se tuo figlio ammira i cuochi professionisti, questo potrebbe fare al caso suo.

Esistono delle cucine giocattolo che però sono concepite per cucinare veramente (in situazioni naturalmente controllate). Cucinare con lui poi sarà davvero divertente e sorprendente.

Un corso a sua scelta

Come ultima idea ti proponiamo di regalare ad un maschietto, che sia tuo figlio o meno, un corso.

Di cosa? Di quello che vuole, naturalmente compatibilmente con le finanze e la fattibilità della cosa. Nessun corso di paracadutismo quindi, ma via libera al calcetto o al tennis, o perché non ad un corso di fotografia.

Ciò che conta è che il bambino possa iniziare ad apprendere qualcosa che realmente ama, a patto che lo segua con costanza e che vi si dedichi in maniera responsabile. Te ne sarà per sempre grato, vedrai!

Altro

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!