Regali di Natale per il Papà

Ogni anno sempre la stessa domanda: che regalo fare al papà per Natale? Spesso pensare a un dono per un uomo sembra un’impresa impossibile, soprattutto se si tratta di qualcuno, come il papà appunto, a cui ogni anno regaliamo qualcosa cercando di non essere mai banali e renderlo felice.

Ma non disperiamo, di idee, quando si parla di regali di Natale per papà, ce ne sono moltissime e alcune anche divertenti e originali.

Dai regali più classici, come il set da barba e un buon profumo, fino a quelli più stravaganti e ironici, magari adatti a un papà più giovane e aperto anche agli scherzi.

Molto dipende dalla personalità di nostro padre e da come vive il Natale.

Se poi ha degli hobby e delle passioni, possiamo sempre andare sul sicuro pensando a qualche idea a tema, così da non rischiare di sbagliare.

Regali di Natale per il Papà

Il papà natalizio

Ci sono alcuni papà che amano il Natale, i suoi colori, la sua magica atmosfera. Sono quelli del “basta il pensiero” a cui però vorremmo fare comunque un regalo tutt’altro che scontato, o quanto meno divertente.

Sono i papà affettuosi, senza molte pretese, da far contenti con un’idea semplice, magari a tema natalizio.

Ecco allora il classico pullover, che potrà tirare fuori l’anno prossimo, la sera della vigilia o per il mitico pranzo del 25.

Un bel maglioncino rosso con tanto di renne colorate lo renderà felice strappandogli di sicuro anche un gran sorrisone.

Il papà burlone

Se per papà ci ritroviamo un uomo ironico e divertente, anche il regalo che abbiamo pensato per lui dovrà essere all’altezza della sua personalità.

Perché non lanciarci, allora, in uno di quegli oggetti che davvero non compreremmo se non come regalo di Natale?

Ad esempio una spazzola districante per la barba. Un dono natalizio a tema, sicuramente sfizioso e stravagante quando basta, ma anche utile per il babbo hipster che ci ritroviamo.

Al papà burlone farà sicuramente piacere anche un bel gioco da tavolo, vecchio stile, per poter invitare i suoi amici, magari burloni quanto lui, a fare delle belle partite fino a tarda notte.

Regali di Natale per il papà tecnologico

Per il papà tecnologico, se vogliamo andare sul sicuro un bel paio di cuffie wireless saranno sempre molto gradite, soprattutto se va a lavoro in metro o se la sera guarda le serie tv preferite mentre la mamma legge un buon libro.
Le cuffie di ultima generazione possono essere usate ovunque e in qualunque momento, si possono collegare al pc o al proprio smartphone senza problemi, hanno un’alta autonomia come prestazioni e non costano nemmeno più di tanto.

Un’idea hi-tech stravagante, nel caso in cui tuo papà ami cucinare e magari sia un appassionato di barbecue, è un termometro per la carne. In genere i dispositivi sono dotati di Bluetooth e consentono di controllare la temperatura della carne in ogni momento senza sbagliare nulla.

Se poi il papà è tecnologico ma anche amante della natura e dell’ambiente, potremmo scegliere un regalo hi-tech che sia anche eco-compatibile, come una tastiera wireless che si ricarica con l’energia solare.

Un’altra chicca sono le casse wifi e portatili, dispositivi facilmente acquistabili online che consentono di ascoltare la musica, collegati a uno smartphone o a qualsiasi altro dispositivo, ovunque ci troviamo, dal salotto di casa fino alla macchina.

Idee regalo per il papà sofisticato

Se abbiamo un padre un po’ sofisticato, il problema del regalo di Natale potrebbe non essere così scontato. Ma concentriamoci sulle sue passioni raffinate.

Ad esempio se è un intenditore di Whisky, potremmo optare per delle bottiglie rinomate oppure per delle rocce da Whisky, un regalo da veri appassionati. Si tratta di strumenti che fanno abbassare la temperatura del Whisky senza intaccare minimamente la sua struttura aromatica. In genere poi sul mercato se ne trovano alcune con tanto di scatola in legno e confezione davvero raffinata.

Altra idea sullo stesso genere è un bicchiere da cognac di design che magari giri da solo per garantire la perfetta decantazione del liquido nel vetro.

Oppure, potremmo scegliere un oggetto di per sé anche banale, ma con una caratteristica che lo renda speciale, come un regola barba super tecnologico, dotato di una guida laser per far individuare facilmente al babbo i contorni del viso senza problemi.

Altra idea simile è lo spazzolino elettrico, gli ultimi modelli in commercio, se collegati con l’apposita applicazione sullo smartphone consentono di seguire lo spazzolamento in tempo reale per essere sicuri di pulire i denti alla perfezione.

Un papà sofisticato amerà anche il buon vino, un’idea apprezzata potrebbe essere allora una cantinetta portabottiglie magari dal design particolare, che consenta al babbo sommelier di conservare il vino distinguendo anno e provenienza.

Il papà romantico

Per il papà romantico sarà perfetto un regalo di Natale fatto con le proprie mani. Nulla di costoso e stravagante di sicuro, ma apprezzabile per l’impegno e il pensiero.

Ad esempio una scatola con i biscotti fatti da noi, magari con una forma particolare dedicata proprio al Natale e nel suo gusto preferito, da mettere in una scatola di latta o di vetro a tema Christmas.

Se abbiamo un po’ di manualità potremmo avventurarci nella realizzazione di una bacheca da parete per appendere le chiavi, basterà un pezzo di legno e un po’ di creatività. al papà romantico piaceranno anche delle super pantofole termiche che gli scalderanno piedi e cuore, ne siamo sicuri, facendogli godere la serata seduto al divano davanti alla tv.

Anche un abbonamento al cinema o al teatro farà di certo felice il papà romantico. Ormai è possibile regalare un abbonamento di questo tipo quasi dappertutto, soprattutto nelle catene di cinema presenti in Italia, dando così la possibilità di non perdersi i maggiori titoli o spettacoli in uscita nei successivi tre o sei mesi.

Al papà romantico, poi, farà super piacere l’invito a trascorrere una giornata assieme, magari condividendo una sua passione, che si tratti del cinema, di una mostra, di una gara di automobilismo o del bowling, l’importante sarà donargli un’esperienza e un ricordo assieme a noi.

Se il budget a nostra disposizione ce lo consente, possiamo anche osare un bel week end all’insegna dell’avventura o dello sport da dividere con lui, per un vero regalo natalizio di famiglia.

Il papà sportivo

Molti di noi hanno un padre sportivo, per necessità o per vero piacere personale.

In questo caso possiamo scegliere tra moltissime idee, da qualche accessorio per il suo sport preferito, dal tennis al nuoto, passando per la corsa, sicuramente gli sarà utile una bella sacca sportiva o uno zaino all’ultima moda, anche un bel paio di scarpe da running saranno utilissime o un capo di abbigliamento tecnico.

Perfetto anche un cronometro da polso dotato, però, di cardiofrequenzimetro così da poter tenere sotto controllo il cuore durante l’attività sportiva in modo facile e immediato.

Se il nostro papà ama anche il calcio, potremmo regalargli delle scarpe da calcetto per le sue partitelle infrasettimanali con gli amici di sempre o i colleghi.

Se ama la montagna degli scarponi da trekking saranno sicuramente molto apprezzati.

Se poi ama anche gli sport invernali, possiamo scegliere qualcosa che sia utile sulla neve magari, oppure, un’idea stravagante potrebbe essere un paio di ciaspole per trascorrere assieme sulla neve qualche domenica camminando nel silenzio della montagna.

Il papà goloso

Se abbiamo la fortuna di avere un papà molto goloso, possiamo sbizzarrirci! Con qualche euro in più, potremmo regalargli qualcosa di gourmet, del miele speciale o delle creme in edizione limitata o anche dei biscotti particolari o del cioccolato speziato in Christmas Edition.

Meglio scegliere prodotti naturali e di provenienza certificata, magari anche locali, che ci consentiranno di andare a colpo sicuro. Il segreto qui sta nell’artigianalità oltre che, naturalmente, nella comprovata bontà di quello che doniamo.

Il papà glamour

Per il papà glamour bisognerà curiosare un po’ nei blog di moda o per le strade del centro per un po’ di sano shopping.

Vada per la cravatta speciale, magari con una fantasia molto particolare o in edizione limitata, vada anche per altri accessori moda, dal cappello a un ombrello fino a una sciarpa che possano stupirlo e soddisfare la sua voglia di essere sempre al top.
Su questo potremmo anche chiedere aiuto alla mamma che saprà sicuramente consigliarci al meglio, soprattutto se per caso nostro padre ha espresso un desiderio e noi non lo sappiamo.

Altre idee regalo

Ti potrebbe anche interessare:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!