25+ Regali Originali per San Valentino

Quando arriva San Valentino non sai mai cosa regalare o cosa organizzare per stupire la tua dolce metà?

Oppure, sta arrivando San Valentino e cerchi qualcosa di unico ed originale per conquistare il cuore di chi ami?

Niente paura, hai trovato la guida giusta. Scopri qui 25+ regali originali per San Valentino per renderlo indimenticabile.

Un regalo originale per ogni senso

La prima idea che ti proponiamo è quella di fare un regalo che coinvolga tutti e 5 i sensi del tuo amato o della tua amata.

Questo è un regalo che va bene se sei già in coppia, e vi conoscete bene. Soprattutto vale se conosci i gusti dell’altra persona e riesci ad individuare quindi i doni giusti.

Per appagare ogni senso puoi sbizzarrirti e divertirti mentre fai gli acquisti.

Per il tatto potresti scegliere ad esempio una morbida coperta di pile con dei disegni floreali.

Per l’udito cosa meglio di una canzone speciale che solo voi due conoscete?

Veniamo al gusto, con un’immancabile e sempre gradita scatola di cioccolatini, magari a forma di cuore.

Per l’odorato procurati dei fiori, possibilmente delle rose rosse, simbolo della passione.

E qui viene la parte divertente, perché il regalo che coinvolge la vista fa da raccordo per tutti gli altri. Organizza quindi una serata romantica in casa prevedendo la visione del vostro film preferito (che appaga la vista).

Prepara il divano su cui adagerai la coperta, cospargi la stanza di rose rosse e metti in sottofondo la canzone. Appoggia la scatola di cioccolatini sul divano, e aspetta che la serata faccia il suo corso!

Regala una stella

Regalare una stella è un’idea originale per San Valentino, niente affatto scontata, ma che è in grado di regalare un’emozione che la tua dolce metà davvero non potrà mai dimenticare.

Immagina la scena. Porta la tua amata su un terrazzo, sperando naturalmente che la serata sia limpida. Meglio ancora se la conduci in un posto fuori città dove il cielo stellato potrà svelarsi in tutto il suo splendore senza le luci artificiali.

Certo, individuare proprio quella stella nel cielo, fra miliardi, potrebbe non essere semplicissimo, ma come si dice? È il pensiero che conta.

Indica un punto lontano nel cielo e solo allora svelale il tuo regalo.

La stella.

Potresti dirle che la porti fuori città perché il suo regalo si trova lì. Sicuramente lei comincerà a fare delle ipotesi. Magari, penserà, mi sta portando in aeroporto per un viaggio dalla destinazione misteriosa (che poi è una delle idee che ti proporremo a seguire), ma difficilmente immaginerà il romanticismo a cui sta per assistere.

Regalare una stella del resto non è poi così difficile o costoso come potresti pensare.

Sul web ci sono molti siti che offrono questo servizio. Devi registrarti a quello che viene definito registro stellare, dove sarà registrata anche la stella. Potrai così scegliere una stella e darle il nome della tua amata.

Dato che si dice che nell’Universo ci sono infinite stelle, non correrai di certo il rischio che il prodotto sia esaurito! Ti verrà spedito un certificato con tanto di prova documentata che la stella “è di tua proprietà”.

Non hai idea di che effetto potrà fare questo sulla persona che ami.

Realizza il film della vostra storia d’amore

Anche questo potrebbe essere un buon regalo originale per San Valentino nel caso in cui tu sia in coppia da molto tempo ed hai quindi diverso materiale su cui lavorare. Ecco quello che devi fare.

Procurati più foto o filmati possibili dei vostri momenti e ricordi più belli.

Organizzati da solo con un buon programma di montaggio oppure affidati ad uno studio professionista per fare un bel lavoro. Di certo non dovrai realizzare un cortometraggio da Oscar.

Sarà sufficiente il pensiero, e con la tecnologia disponibile oggi giorno non ti sarà difficile ottenere un buon risultato.

Potresti dare una chiave ben precisa al film, e questo solo tu puoi stabilirlo. Potresti indirizzarti verso un film di animazione, dando degli effetti ‘a fumetto’ a voi due. Sarebbe davvero uno spasso riproporre, magari con una musica divertente come sottofondo, alcune scene della vostra vita in chiave cartone animato.

Pensa ad esempio se avessi quel filmato di lei che si tuffa in una piscina sollevando schizzi ovunque. Potresti inserire come sottofondo un effetto sonoro che ripropone una bomba che esplode! Naturalmente solo tu sai quanto la tua dolce metà possa stare allo scherzo e fin dove puoi spingerti.

Per andare sul sicuro allora perché non impostare il film in chiave romantica? Monta delle scene di voi due e registra un audio della tua voce che commenta i vari momenti. In questo modo andrai sul sicuro.

Per proiettare il film della vostra storia d’amore potresti organizzare una prima visione a casa, allestendo una stanza con fiori e candele profumate.

Un viaggio in un posto in cui è impossibile non baciarsi

Organizzare un viaggio a San Valentino. Ecco un’idea non molto originale, potresti obiettare. Proprio qui però sta la novità, anzi le novità.

Esatto, perché stiamo per svelarti come trasformare un banale viaggio romantico in una vera e propria avventura dal finale inatteso. Questa è un’idea che puoi sfruttare se vuoi conquistare il cuore di qualcuno o qualcuna,

Ricorda che queste idee valgono sia per gli uomini che per le donne infatti.

Lancia una sfida, ad esempio, alla donna che vuoi conquistare. Dille di tenersi libera per due giorni e fai con lei questa scommessa. ‘Scommetti che mi bacerai entro due giorni?’. Usa questa idea se comunque sei certo dell’interesse dell’altra persona e stai cercando un modo strepitoso per dichiararti e un posto favoloso dove scambiarvi il vostro primo bacio.

Bene, detto ciò passiamo all’idea vera e propria. Dopo aver lanciato la sfida passa all’azione.

Organizza un viaggio romantico in uno dei posti che stiamo per indicarti.

Ognuno di questi posti ha un luogo in cui è impossibile non baciarsi.

Scegli pure la destinazione che preferisci, ma fallo a sua insaputa. Esatto, dovrai organizzare un viaggio misterioso, al buio insomma. Certo, al momento del check in qualcosa avrà capito, ma di certo non immagina dove la stai portando!

Destinazione Vienna. Se scegli questa magnifica città per provare a farti baciare, porta la tua ‘Valentina’ alla Galleria d’Arte Austriaca. Conducila per mano fino al famosissimo quadro dipinto da Klimt, e vediamo se davanti al ‘Bacio’ più noto al mondo si tirerà indietro.

Destinazione Barcellona. Ecco un’altra destinazione perfetta per vincere la sfida. A Barcellona c’è un quartiere, El Born, in cui si trova una strada speciale. Si chiama ‘carrer dels petons’, la strada dei baci. Anche qui sarà impossibile per te non farti baciare. L’unica raccomandazione è di non svelare la vera storia che si nasconde dietro questa via. Tempo fa infatti erano i condannati a morte a lanciare i baci alla folla prima di salire sul patibolo!

Destinazione Verona. Scontato forse ma sempre irresistibile. Portare qualcuno a Verona e farlo affacciare dalla famosissima terrazza dalla quale si affacciò Giulietta significa avere in tasca già il bacio!

Caccia al tesoro con sorpresa finale

Ecco un’altra idea molto originale per San Valentino che divertirà sia te che la organizzi che la persona che vuoi conquistare o alla quale vuoi ricordare quanto la ami.

Organizza, nella vostra città, una vera e propria caccia al tesoro.

Dissemina per la città degli indizi, coinvolgendo nella caccia anche i tuoi amici più fidati o dei gestori di qualche negozio che conoscete molto bene.

Potresti cominciare ad esempio senza svelare nulla alla tua dolce metà ma semplicemente facendole recapitare a casa di mattina un pacchetto da un corriere. Dentro ci sarà il primo indizio, qualcosa come ‘recati nel nostro ristorante preferito e chiedi di…’.

Qui (potrai farlo se il proprietario del ristorante è un tuo amico) le farai o gli farai trovare un altro indizio, ad esempio una lettera. In questa lettera potresti parlarle della prima volta in cui vi siete conosciuti. Saprà lei dove andare, sperando che non sbagli strada! In questo posto, dove avrete chiesto alla sua migliore amica di aspettarla, le farai trovare un altro indizio, che la porterà in un luogo successivo, e così via.

Nel giro di qualche ora, dopo averla fatto di certo incuriosire ed emozionare, potrai darle appuntamento a cena in un posto speciale, dove l’attenderai con un altro regalo.

Un gioiello, un biglietto per un viaggio, o semplicemente te stesso, dopo averle dimostrato quanto amore provi per lei e quanto desideri che ogni giorno sappia quello che provi. Potrai quindi goderti una serata indimenticabile, che nessuno dei due dimenticherà di certo molto facilmente.

La capsula del tempo

Un dono prezioso fatto oggi, ma che dura negli anni.

Scegli un contenitore speciale, di qualsiasi forma e colore. A te la scelta. L’importante è che possa essere chiuso con un lucchetto o conservato a prova di tentazione!

Dentro puoi metterci oggetti speciali che rappresentano le tappe del vostro amore: bigliettini, foto, chiavi e chi più ne ha più ne metta.

Solo tu conosci il valore delle cose che fanno parte della tua love story, quindi tutto è ammesso.

L’essenziale risiede in ciò che questo regalo rappresenta.

Aprirai la capsula del tempo insieme al tuo lui o la tua lei molto più avanti nel tempo, magari quando sarete sposati, se adesso non lo siete, o in un momento particolarmente delicato della vostra storia, e sarà un momento bellissimo e colmo di emozione.

Prenota uno chalet in montagna

Per un San Valentino davvero romantico prenota uno chalet in montagna. Il risultato è assicurato.

Stacca il cellulare e dedicati alla tua dolce metà, lontano dal caos cittadino e dalla frenesia che costantemente ti accompagna.

L’atmosfera creata dal fuoco di un camino e dalla natura è la cornice perfetta per una serata romantica, senza contare che il tempo è sempre il regalo più prezioso.

Un lancio insieme con il paracadute

Se il tuo partner è un amante delle emozioni forti e lascia volentieri da parte il romanticismo più classico per far spazio ad esperienze da urlo, devi assolutamente considerare il lancio con il paracadute da fare rigorosamente insieme!

Dal volo in aereo per raggiungere l’altezza da cui lanciarsi al lancio vero e proprio in caduta libera, passando per l’apertura del paracadute intorno ai 1000 metri, ti godrai un panorama mozzafiato e lascerai a bocca aperta e con i battiti a tremila il tuo compagno di avventura!

Fai da te! Regali del cuore

L’oggettistica non sempre rappresenta un regalo poco originale.

Se siete bravi in qualcosa da realizzare e sufficientemente sdolcinati, non c’è niente di meglio di un dono preparato e confezionato con le proprie mani.

Biscotti, cupcake o un indumento se sapete cucire o lavorare all’uncinetto, scalderanno senza dubbio il cuore del tuo amato.

Fuochi d’artificio

La classica e scontata cena romantica acquisterà un tono sorprendente se all’improvviso dedicherai dei fuochi d’artificio alla tua fidanzata. Non dimenticare di accompagnare il tutto alla colonna sonora perfetta e il gioco è fatto. Le grandi emozioni sono assicurate.

Una lettera d’amore

Regalo a basso costo ma di grande valore che può essere unico o in accompagnamento ad altre sorprese!

Diciamoci la verità. La lettera d’amore è ormai storia d’altri tempi.

In un’epoca in cui si scrive solo sui social ricevere i pensieri del proprio partner scritti rigorosamente a penna, scioglie l’anima e riempie il cuore di chi li legge.

Per rendere il tutto più elegante scegli una bottiglia di vetro ben decorata in cui inserire la tua preziosa lettera.

L’album dei ricordi

Si alle foto, ma solo se ben confezionate e magari inserite in un album ricco di immagini che rappresentano i momenti cruciali della tua relazione, dagli inizi fino ad oggi.

L’album dei ricordi, se realizzato nel modo giusto, diventa così un regalo che verrà certamente apprezzato, che strapperà sorrisi e darà alla tua serata un tocco speciale.

Cuciniamo insieme!

Falle una proposta stramba: “Cuciniamo insieme!”.

Sempre perché il tempo è il dono più importante che si possa ricevere, ti assicuro che preparare la cena di San Valentino assieme alla tua dolce metà ti farà toccare le stelle.

Anche se alla fine è probabile che passerete più tempo in ogni angolo della dimora fuorché a tavola!

Tour in vespa

Adatto solo a chi non soffre particolarmente il freddo, il tour in vespa regala prima di tutto l’evasione dalla quotidianità, grandi abbracci e momenti romanticissimi, oltre che bellissimi panorami da osservare qualunque sia il luogo in cui hai scelto di effettuarlo.

Tieni sempre presenti le preferenze turistiche del tuo amato e goditi insieme a lui il fascino dei luoghi che preferite.

Una pianta per dire che ti amo

Regalare una pianta è simbolo di amore, serenità e felicità. Accompagnala ad un bigliettino scritto di tuo pugno e risolvi il problema del regalo per San Valentino.

Attenzione! Dono da fare solo se sai che il tuo lui o la tua lei è incline alla cura del verde, e se tu non sei una persona particolarmente scaramantica: metti che la pianta appassisca sai che tragedia!

Il lancio dei desideri

Regalare sogni si può. Come? Con il lancio dei desideri!

Recati in un negozio che tratta composizioni per party, e richiedi dieci o più palloncini gonfiati ad elio e attaccati a un cordoncino.

Portali a casa e attacca all’estremità del nastro i bigliettini in cui avrai precedentemente scritto tutti i desideri che vuoi realizzare insieme al tuo partner.

Arrivata la sera, farai volare uno ad uno i palloncini esprimendo sogni e obiettivi futuri.
Abbi cura di lasciare alcuni bigliettini in bianco nel caso in cui lui/lei voglia aggiungere qualcosa!

Il nostro Film

Se sei un amante dei video e ti piace utilizzare il tuo smartphone per riprendere le cose belle che succedono ogni giorno, saprai sicuramente realizzare un video perfetto, romantico e divertente per la tua metà.

Non dimenticare di prestare attenzione alla musica in sottofondo e il gioco è fatto!
Regalo economico e speciale “Il nostro Film” lascerà chi lo riceve a bocca aperta e pieno di gioia e gratitudine.

Barattolino delle emozioni

Il Barattolino del Cuore è un regalo che tocca l’anima.

Scegli un contenitore elegante e magari dall’aspetto “vintage” e mettici dentro dei bigliettini contenenti tutti i motivi per cui lo/la ami.

Potrà tenerlo con sé e aprirlo ogni volta che vorrà, e costituirà un vero e proprio recipiente di amore e di ricordi.

Un gioiello speciale

Sì ai gioielli, ma se ci tieni all’effetto sorpresa evita di acquistare l’anello di fidanzamento.

Se stai insieme alla tua lei o al tuo lui da molto tempo e non hai mai osato con i regali, recati in una gioielleria e acquista qualcosa di prezioso, classico ed elegante.

I gioielli sono oggetti che si conservano per tutta la vita, e la loro importanza non risiede solo nel valore economico ma anche e soprattutto nella possibilità di essere utilizzati per sempre.

Il viaggio

Forse Febbraio non è il mese dell’anno perfetto per partire, ma niente paura.

Se non puoi fare un viaggio adesso perché gli impegni di lavoro te lo impediscono, prenota ora e regala una busta contenente i biglietti della prenotazione.

Se invece riesci a staccare la spina proprio nei giorni a cavallo del San Valentino, ancora meglio!
In ogni caso e qualunque sia il momento dell’anno in cui deciderai di farlo, regalerai un’esperienza da vivere insieme e che resterà per sempre nella memoria.

Cosmetici e regali beauty

Uomini, vi svelo un segreto.

Per fare felice una donna basta recarsi in un negozio di cosmetici.

Ma attenzione! No a bagnoschiuma e creme per la cura del corpo; oltre ad averne ricevuti a bizzeffe durante il periodo natalizio, la vostra ragazza penserà che abbiate scelto un regalo senz’anima, scontato e poco carino. Perché, se mi regali una crema per il viso, potrei pensare che inizi a vedere qualche rughetta quando mi osservi, e non è piacevole.

Fatta questa doverosa premessa sono ammessi e accettati di buon grado tutti gli altri cosmetici: prodotti per il makeup all’ultimo grido, il nuovissimo profumo appena uscito in commercio e che sai che desidera tanto, piastre per capelli di ultima generazione e chi più ne ha più ne metta.

Al di fuori di ciò che abbiamo già bocciato, tutto è concesso.

Il volo in mongolfiera

Se nessuno dei due ha paura delle altezze, regala un volo in mongolfiera.
E’ un’esperienza unica, romantica e indelebile.

Riuscirai a godere di momenti bellissimi con il tuo partner osservando animali selvatici, paesaggi mozzafiato e, con un po’ di fortuna, sembrerà di toccare le nuvole con mano per l’incredibile vicinanza.

Una cena sì, ma se la prepari tu!

Se sei un uomo e non hai proprio idea di cosa regalare alla tua donna, ti do subito un consiglio.
Abbandona l’idea di portarla in pizzeria perché di originale non ha nulla, mettiti d’impegno, indossa il grembiule e prepara una cena coi fiocchi. Il tutto rigorosamente a sorpresa!

La lascerai senza parole.

Ah, mi raccomando. Pulisci tutto e apparecchia bene, altrimenti non funziona.

Passeggiata a cavallo

Se il tuo cuore e quello della persona che ami batte per gli animali potresti optare per un regalo particolare: una fantastica escursione a cavallo immersi nella natura e nella pace, ammirando paesaggi mozzafiato e donando così un momento speciale irripetibile.

Un cucciolo da amare

Sempre se sei un appassionato del mondo pet, e ovviamente a patto che il tuo lui o la tua lei non abbia già il suo fidato amico a quattro zampe, una bellissima idea regalo è quella di donare un cucciolo.

Gli occhi della tua dolce metà brilleranno di gioia per un gesto del genere, e avrà sempre con sé un essere speciale a ricordarle quanto grande sia il vostro amore.

Giornata al centro benessere

Le occasioni per rilassarsi insieme sono davvero poche negli ultimi tempi?
Porta il tuo fidanzato o la tua fidanzata in un centro benessere e fatti un regalo speciale.

Questi posti sono perfetti per trascorrere giornate piacevoli e tranquille. Rigenerano le energie e regalano alla coppia momenti intimi, unici e indimenticabili.

Concludi con una romantica cena a lume di candela e vedrai che il tuo partner sarà felicissimo del vostro San Valentino!

Un classico irrinunciabile: il mazzo di fiori

si, ok. Pensavi che rientrasse tra i regali scontati e noiosi, ma ti sbagliavi.
Le donne, il mazzo di fiori lo pretendono!

Scherzi a parte, in accompagnamento a un altro regalo o in un momento della giornata inaspettato (magari mentre la tua ragazza è in ufficio) il mazzo di fiori rappresenta il romanticismo per eccellenza, e riceverlo fa sempre piacere.

Ricorda inoltre che non per forza deve trattarsi di rose. Scegli in base ai suoi gusti e ai suoi colori preferiti, e sarà ancora più apprezzato.

La romantica e avventurosa caccia al tesoro

Se non hai a disposizione un budget altissimo ma vuoi comunque fare breccia nel suo cuore, regala una bellissima caccia al tesoro.

Nascondi in casa, o se possibile in paese, i bigliettini con su scritti gli indovinelli e gli indizi riguardanti la vostra storia e vi divertirete tantissimo insieme.

A conclusione della caccia al tesoro, se ben fatta, va benissimo anche un piccolo pensiero, come ad esempio un portafoto, tanto il meglio lo hai già fatto regalando al tuo partner una giornata allegra e spensierata!

L’abito dei suoi sogni

Ci sono moltissime persone che amano ricevere capi di abbigliamento. Ma occorre fare una precisazione: sciarpe, cappelli e maglioni sono assolutamente bocciati per l’occasione, mentre puoi regalare un abito elegante per occasioni importanti.
Questo dono è sempre azzeccato e molto apprezzato.

Scatola di cioccolatini artigianali

Il cioccolato rappresenta pienamente il San Valentino.

Acquista una bellissima scatola di cioccolatini di ottima qualità e gustali insieme alla persona di cui sei innamorato.

Rispetterai la tradizione, e avendo cura di scegliere il giusto cofanetto, farai centro con un bel doppio-regalo!

La scatola potrebbe infatti diventare successivamente il contenitore per una magnifica “capsula del tempo”.

La torta perfetta

I dolci sono l’emblema dell’amore, e se sei di fretta e fai ritorno tardi da lavoro, ti salveranno la serata, oltreché la vita!

L’importante è scegliere un dolce bello da vedere e buono da mangiare, e che rappresenti il San Valentino.

Recati in una pasticceria e stupiscila con delizia!

Altro

Guarda anche:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!