Ecco perchè un robot aspirapolvere è un ottimo regalo di Natale

Probabilmente lo conoscerai già, il robot aspirapolvere è un valido aiuto nella pulizia della casa, uno di quei regali utili che ti cambiano la vita, in meglio!

Quante volte sei tornato a casa dopo una giornata stressante di lavoro e… i pavimenti di casa erano pieni di polvere?

E quante volte hai rimandato la pulizia perchè non avevi voglia di pulire (giustamente), finché la condizione è diventata tragica, tanto che ti vergognavi di far entrare in casa le persone?

Sai cosa mi piace fare quando torno a casa da lavoro?

Stare con le persone che amo, leggere, seguire i miei hobby, divertirmi con le mie passioni, riposarmi davanti alla tv… di certo, passare l’aspirapolvere non è tra le cose che vorrei fare dopo una giornata di lavoro!

robot aspirapolvere

E allora mi serviva chi lo facesse per me. Ho messo da parte tutti gli scetticismi che avevo sui robot aspirapolvere e ho dato un’occhiata su Amazon. Dopo aver letto un sacco di recensioni, ho comprato il mio fido collaboratore domestico, colui che farà (e che sta facendo) il lavoro sporco: aspirare i pavimenti al mio posto.

Non so quante ore al mese impieghi a pulire casa… ma tutto quel tempo lo potresti passare in maniera diversa, lo potresti usare per fare ciò che ti piace.

E da questa riflessione, ho pensato che: sì, un robot aspirapolvere è un ottimo regalo di Natale, ecco perchè.

1. Guadagni Tempo

Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo.

Puoi avere più denaro nella vita, ma non puoi avere più tempo.

Aspirare i pavimenti richiede tempo. Se questa faccenda domestica la fai fare a qualcun altro, quel tempo puoi usarlo per fare ciò che ami, come stare con i tuoi amici, con il tuo partner, con i tuoi genitori, seguire la tua passione, o semplicemente, puoi riposarti, specie dopo una giornata faticosa di lavoro.

Chi non vorrebbe avere più tempo libero nella propria vita?

2. Pulisce al posto tuo

Aspirare i pavimenti non è una delle cose più eccitanti da fare nella vita. Anzi.

Il problema è che va’ fatto, per cui devi solo scegliere chi lo dovrà fare: te o qualcun altro. o meglio, te o qualcos’altro.

Programmalo e penserà lui a passare in tutta casa per aspirare la polvere.

3. Ideale per chi ha animali in casa

Chi ha un animale in casa lo sa bene: pulire i peli è un lavoraccio che va fatto tutti i santi giorni, anche due volte al giorno nel periodo di cambio del pelo.

Non hai idea di quante volte ho sentito dire alla mia ragazza: “quanti peli che perde sto cane!”… e diciamo che il tono non era proprio rilassato.

Se i peli del cane sono un problema, ecco che ora sai come risolverlo senza impazzire.

4. Ideale per chi ha difficoltà fisiche

I robot aspirapolvere sono un valido aiuto in casa anche per le persone che hanno problemi fisici. Con il minimo sforzo possono mantenere il la propria casa pulita, migliorando il proprio livello di indipendenza.

5. Riduce le allergie

La pulizia di casa per una persona allergica è fondamentale. Il problema è che se passi te l’aspirapolvere, una parte della polvere va’ in sospensione nell’aria e iniziano gli starnuti!

Programma il robot per funzionare quando sei fuori casa, e avrai un problema in meno.

6. Ti mette di buon umore

Tornare a casa dopo una giornata stancante di lavoro e non trovare polvere o i peli del tuo amato cane, ti metterà di buon umore.

È un sogno? Realizzalo.

Ci ho pensato bene…

Ci ho pensato bene, davvero.

Se fossi nei panni del destinatario del regalo, ad esempio mia mamma, vorrei ricevere un robot aspirapolvere come regalo di Natale?

Io la risposta la conosco già :)

Dai, consigliami un robot aspirapolvere

A dirti la verità, non posso consigliarti il migliore perchè dipende da tanti fattori, come il budget, le funzionalità e l’estetica.

La cosa che posso consigliarti di fare è di leggere le recensioni di Amazon sui robot aspirapolvere per trovare il migliore per le tue necessità. Se non hai molto tempo, puoi affidarti a quello più venduto o con il maggior numero di recensioni positive e possibilmente vicino alle 5 stelle.

Dopo aver investito un bel po’ di tempo nella ricerca, io ho comprato l’iRobot Roomba 650, un vero gioiellino!

Scegli con cura il robot aspirapolvere perfetto, il divano ti aspetta!

Ecco quello che ho valutato prima dell’acquisto, magari può tornarti utile.

Cosa valutare prima dell’acquisto

Modalità di pulizia

Le principali modalità di pulizia sono: clean, spot o programmata.

Clean è la classica pulizia che si avvia premendo manualmente il pulsante di avvio.

Spot si attiva premendo il relativo pulsante e permettere di insistere la pulizia su un’area ben precisa.

Programmata è la modalità che ha reso famosi gli aspiratori robot perchè permette di programmare l’avvio durante le ore in cui si è fuori casa. Controlla che questa funzionalità sia presente. Io direi che è una funzionalità indispensabile.

Autonomia

Quanti minuti rimane in funzione prima di tornare alla base per ricaricarsi?

Capienza

Quanta sporcizia può contenere prima di essere svuotato? Ovvero, ogni quanto bisogna svuotarlo? Se devi pulire ambienti grandi, una capienza piccola è un grosso svantaggio.

Semplicità di svuotamento

È facile o difficile svuotare la sporcizia?

Sacchetto

Ha il sacchetto per la raccolta della polvere oppure è senza sacco?

Rumore

Quanto rumore fa in funzione? Ovviamente più è silenzioso, e meglio è.

Altezza

Quanto è alto il robot? Passa sotto i mobili che ci sono in casa?

Dimensioni Area di lavoro

Quanti metri quadri riesce a pulire? O meglio, quante stanze riesce a pulire?

Tipo di pavimento

Attenzione al tipo di pavimento che dovrà andare a pulire. Alcuni robot hanno gravi problemi su superfici come i tappeti.

I modelli più costosi si regolano automaticamente quando passano da un tipo di superficie ad un’altra, ad esempio variando la potenza o ruotando la spazzola in modo diverso.

E se hai un amico animale in casa…

Quasi dimenticavo, se hai un amico animale in casa, il regalo potrebbe essere anche per lui!

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!