Scherzi per compleanno, tutte le idee divertenti

Sei invitato ad una festa di compleanno e vuoi organizzare, assieme ad altri amici, degli scherzi per animare la festa divertendosi? Se non hai idee, non ti preoccupare. In questa pagina troverai degli scherzi per il compleanno, simpatici e divertenti, che renderanno la festa ancora più allegra e piacevole.

E se ancora devi fare il regalo, guarda le idee regalo di compleanno.

Magari, prima di iniziare la festa, fate firmare un contratto al festeggiato, il destinatario degli scherzi di compleanno, dove si impegnerà a subire tutto ciò che gli verrà fatto e detto di fare. Qualcosa di simile a: “Io sottoscritto ……. ……. mi impegno a non oppormi a tutto ciò che mi verrà detto di fare e acconsento a qualsiasi trattamento, eccetto …… , perchè voi siete i miei migliori amici e vi voglio bene. Altrimenti avrei già chiamato la polizia ;) “, basta solo un po’ di fantasia. È un’idea simpatica per far cominciare a preoccupare il festeggiato su ciò che lo aspetterà.

Il gioco della moto

Probabilmente, è lo scherzo di compleanno più bello. Fai sedere il festeggiato e bendalo. Ora dovrà far finta di essere su una moto, e ad ogni tua istruzione dovrà simulare il comportamento in moto. Ad esempio, te dici sinistra e lui piega a sinistra, dici dosso e lui fa un piccolo saltino, dici buca e lui fa un altro piccolo saltino, poi continua ancora un po’ fino a quando dirai “buca con acqua” o “pozzanghera” e gli tirerai una secchiata d’acqua. Stupendo!

Vendi il suo smartphone

Metti in vendita lo smartphone del festeggiato su un sito di annunci come Subito.it, ad un prezzo veramente stracciato e come numero di riferimento inserisci quello del festeggiato. Poi scrivi che preferisci essere contattato solamente nell’orario della festa, ad esempio dopo le 20. Il povero festeggiato verrà inondato di chiamate per tutta la sera, ci sarà da ridere con questo scherzo per il compleanno! Ma ricordati di rimuovere l’annuncio il giorno dopo.

Prove da superare

Crea delle prove divertenti, tipo prove di ballo, canto, recitazione, prove musicali, sportive, di seduzione, … Ogni volta che il festeggiato ne supererà una, avrà in premio un indizio per poter trovare il regalo, così da trasformare il tutto anche in una caccia al tesoro.

Regalo nella torta

Se il regalo è piccolo, mettilo dentro la torta e poi riempila di panna e nutella anche esteriormente. Ora benda le mani al festeggiato e se vorrà ricevere il regalo, beh, non dovrà far altro che mangiare la torta, senza aiutarsi con le mani! Vedrai che bella faccia piena di panna che avrà alla fine. Ottimo scherzo di compleanno “gustoso”.

Se il regalo è grande, puoi inserire all’interno della torta un indizio per trovare il regalo.

Filo di Nylon

Lega il regalo ad un filo di nylon o ad uno spago, nascondi il regalo in un posto difficile da trovare e poi fai passare il filo per tutto il locale (dove possibile), incrociandolo più volte e facendolo passare in posti improbabili, magari creando delle vere e proprie trappole lungo il percorso. Il festeggiato dovrà ripercorrere tutto il percorso seguendo il filo di nylon per poter trovare il regalo.

Spogliarello in amicizia

Insieme a tutti gli amici della festeggiata, organizzate un balletto divertente che sfocerà in uno spogliarello, sempre molto ironico. Ad esempio, potreste fare il puf-monty, ovvero vi dovrete travestire da puffi e fare lo spogliarello, magari prendendo la festeggiata come puffetta (quindi preparate l’abbigliamento anche per lei). Con questo scherzo vi divertirete un sacco.

Alla fine potreste far comparire una scritta con i boxer tipo “buon compleanno”, dove ognuno scriverà sul proprio intimo una lettera della frase.

Il finto regalo

Uno scherzo divertente da fare ad un compleanno è il finto regalo. Consiste semplicemente nel regalare qualcosa di brutto e magari economico, tipo una magliettina orribile, e far finta che quello sia il vero regalo. Dovrete dimostrare di essere dei bravi attori, è molto importante. Vedere la sua faccia che vi ringrazia con un bel sorriso di circostanza, non ha prezzo.

Ovviamente alla fine della festa, gli darete il vero regalo, altrimenti sarà il compleanno più brutto della sua vita :)

Nuovo menù

La festa di compleanno si terrà in un ristorante e pagherà il festeggiato? Bene. Allora questo scherzo per il compleanno sarà perfetto.

Andate sul sito del ristorante e scaricate il menù. Poi replicatelo ma cambiando i prezzi, aumentandoli notevolmente. Una volta giunti al ristorante, sostituite i menù del ristorante con i vostri, oppure mettetevi d’accordo con la cameriera per farveli portare da lei. Ora non vi resta che guardare la faccia del festeggiato quando aprirà il menù e leggerà i prezzi!

La sua storia

Preparate un cartellone con la sua storia, scritta in maniera divertente. Inserite anche immagini e riferimenti che solo voi conoscete (e che il festeggiato dovrà spiegare a tutti). Ogni volta che sbaglierà a leggere, dovrà pagare una penitenza, che potrà essere un bicchiere di vino, birra o cocktail.

Quiz

Replicare un gioco tipo quiz televisivo. Dovrete dividervi in due squadre, e chi sbaglia risposta paga pegno. Ovviamente il pegno sarà la parte divertente del gioco, tipo correre urlando lungo la via più trafficata della città, andare a chiedere il numero ad una ragazza, travestirsi e chiedere informazioni ai passanti, indovinare gli ingredienti di un bibitone/cocktail, insomma, ci vuole un po’ di fantasia.

Scioglilingua

Il festeggiato dovrà leggere ad alta voce degli scioglilingua. Se sbaglia, dovrà bere.

Ecco alcuni scioglilingua divertenti:

  • Tre tigri contro tre tigri, tre tigri contro tre tigri
  • Trentatré trentini entrarono in Trento, tutti e trentatré trotterellando
  • Dietro a quel palazzo c’è un povero cane pazzo. Date un pezzo di pane a quel povero pazzo cane.
  • C’è il questore in questura a quest’ora? “No, il questore in questura a quest’ora non c’è, perché se ci fosse il questore in questura a quest’ora che questura sarebbe questa?

Fallo sentire vecchio

Un ottimo scherzo di compleanno potrebbe essere far sentire vecchio il festeggiato, ottimo per i 30 anni, ma anche per i 40 e i 50 anni, o perchè no, per la pensione.

Prepara un finto documento precompilato per poter accedere all’ospizio comunale, il festeggiato dovrà solamente firmarlo. Aggiungi al pacchetto anche una tessera soci del centro anziani e delle lezioni di ginnastica della terza età.

Ci sarà da ridere!

I 5 indumenti

Il festeggiato ha 1 minuto di tempo per prendere 5 cose che indossano le ragazze (se uomo) o i ragazzi (se donna) e dovrà indossarle, magari trascorrendo gran parte della serata in questo stato.

Abbigliamento particolare

Fai vestire il festeggiato alla festa di compleanno con abiti stravaganti, tipo calze coprenti, mutandoni della nonna, canottiera con una macchiolina di sugo, … Farà un figurone :)

Matriosca

È uno tra gli scherzi di compleanno più classici e conosciuti. Prendi un bigliettino e scrivici sopra “tanti auguri”. Poi comincia ad incartarlo, ancora, ancora, ancora, e ancora. Usa anche delle scatole per fare spessore se vuoi. E continua finché non otterrai uno scatolone bello grosso. A questo punto il festeggiato si aspetterà qualcosa di davvero importante, qualcosa di sostanzioso. Dopo tutta la fatica che farà nello scartare i vari pacchetti, troverà solamente un misero bigliettino, immaginatevi quale sarà il suo stato emotivo.

Poi dategli il vero regalo altrimenti vi ammazza.

La stessa cosa la puoi fare per consegnare direttamente il regalo. Fai su il regalo in scatole e carta da regalo, fino ad ottenere uno scatolone di grosse dimensioni. Per spacchettarlo ci impiegherà un sacco di tempo, vi odierà.

La ragazza incinta

Se il festeggiato è un uomo, fate intervenire alla festa di compleanno una ragazza che entrerà nel ristorante o locale e gli farà una scenata dicendo che lei è rimasta incinta e che non merita di essere trattata così male oppure che non merita di essere tradita con un’altra donna.

Calendario sexy

Insieme a tutti gli amici del festeggiato, realizzate un calendario con le vostre foto sexy e allo stesso tempo molto ironiche.

Foto sulla torta

La torta di compleanno è una delle cose più fotografate della festa, perchè non lasciare il segno proprio qui con questo scherzo? Fate stampare una foto per uso alimentare, foto che dovrà immortalare il festeggiato in una situazione imbarazzante, e falla adagiare sulla torta da un cameriere del ristorante.

Bacinelle con acqua

Prendi delle bacinelle e riempile d’acqua. Poi inserisci all’interno di qualche bussolotto (tipo quello del kinder sorpresa) degli indizi per trovare il regalo, e lasciali nelle varie bacinelle. Il festeggiato, che avrà le mani legate dietro la schiena, dovrà prendere con la bocca i bussolotti se vorrà avere il regalo.

Sacchetti con indizi

Prendi dei sacchi neri della spazzatura e riempili con sapone, schiuma, panna montata, nutella, salsa, … Se vuoi aggiungi anche altro materiale, come carta, coriandoli, patatine, … e infine inserisci in ogni sacchetto un indizio (avvolto dalla pellicola trasparente). Poi benda il festeggiato e fagli recuperare tutti gli indizi. Vedrai che espressioni di disgusto che farà.

Pizza particolare

Se il luogo lo permette, e anche la persona è portata per questo genere di scherzi, fai preparare una pizza a forma di genitale e falla servire davanti a tutti. Imbarazzante.

Lampada di Aladino

Prendete una lampada di Aladino, e metteteci dentro un preservativo. Alla festa di compleanno, dite al festeggiato di esprimere un desiderio mentre strofinerà la lampada. Sarà una bella sorpresa scoprire davanti a tutti quale fosse il suo desiderio.

Scherzi per i 18 anni

Se è una festa di compleanno per i 18, abbiamo selezionato degli scherzi per la festa dei 18 anni. Imperdibili.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!