Suggerimenti per acquistare su Groupon pranzi e cene, senza farsi fregare

Suggerimenti per acquistare su Groupon pranzi e cene, senza farsi fregare

Vuoi acquistare su Groupon una cena o un pranzo in un ristorante, pizzeria o trattoria ma hai paura di rimaner fregato? Fai bene.

Su internet se ne leggono di tutti i colori, io stesso ho avuto una fregatura, ma è proprio da allora che ho cercato di correre ai ripari senza perdere le grandiose opportunità che Groupon offre, non capita mica tutti i giorni di poter mangiare con 20 euro in un ristorante per due persone!

Ok, le offerte ci sono, e sono davvero ottime, ma come distinguere le fregature dalle vere offerte?

Beh, comincia ad andare al deal che vuoi acquistare su Groupon.

0. Controlla le condizioni del coupon

Prima cosa da fare: controllare le condizioni offerte. Queste si trovano direttamente nella pagina del deal:

condizioni groupon

In particolare controlla attentamente la data entro la quale è possibile utilizzare il coupon e i giorni in cui è possibile prenotare (a volte viene escluso il week end) e i giorni di chiusura del locale.

Se le condizioni andranno bene, passa al punto successivo.

1. Controlla l’indirizzo

Specialmente se non conosci il ristorante, controlla sempre se l’indirizzo sia facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (comodo per le grandi città come Milano) o privati.

Controlla anche quanto ti costerà il trasporto e la durata del tragitto tramite ViaMichelin, acquistare un coupon in sconto ma poi spendere 15 € di benzina solo per arrivarci, non è molto intelligente.

2. Dio salvi TripAdvisor!

Cerca le opinioni del ristorante su TripAdvisor, il noto sito di recensioni online.

Digita il nome del ristorante seguito dalla città nella barra in alto: “Nome Ristorante Milano“.

ricerca ristorante tripadvisor

Al centro della pagina ti compariranno i risultati. Come vedi per questa pizzeria ci sono 20 recensioni, non sono molte, ma 20 sono meglio di 0.

Già da qui vedi che il punteggio è 3.5 stelle su 5, non male ma neanche benissimo.

Clicca su “20 recensioni” e si apriranno tutte le recensioni che gli utenti hanno lasciato per questa pizzeria, in questo modo avrai molte più informazioni utili.

punteggi tripadvisor

A colpo d’occhio puoi vedere come gli utenti hanno valutato il locale, e i punteggi per “Cucina”, “Servizio”, “Qualità/Prezzo” e “Atmosfera”.

Ora leggi tutte le opinioni, assicurandoti che siano ordinate per data (di base vedrai i risultati già impostati per data), è sempre meglio controllare e dare più valore alle recensioni più recenti.

recensione

Una cosa molto importante è valutare anche se la recensione sia reale oppure se si tratti di una “recensione pubblicitaria”, usa un po’ di buon senso e controlla i dati del Recensore (sulla sinistra).

Può anche capitare che il ristorante abbia già effettuato delle offerte su Groupon, per cui controlla se ci sono recensioni di persone che hanno utilizzato Groupon e dalle maggior peso. Spesso il “servizio Groupon” è diverso dal servizio che viene offerto normalmente in un ristorante.

3. Google è tuo amico

Usa anche Google per cercare altre recensioni, è sempre meglio essere sicuri al 99% (purtroppo c’è sempre l’1% di possibilità di venire fregati).

Cerca “Nome Ristorante + Città + Opinioni”, del tipo: “Pizzeria XYZ Milano opinioni” e potresti ottenere alcuni interessanti risultati, come:

recensioni google

Analizza anche queste recensioni, meglio 25 + 6 + 20 = 51 recensioni che solo le 20 iniziali.

 4. Decidi

Dopo aver speso un po’ di tempo nella ricerca, ed essere sicuro al 99% di quello che ti aspetterà, decidi se vale la pena acquistare il deal… se sì, corri subito su Groupon, non si sa mai che termini l’offerta!

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!