Idee regalo per chitarristi

Se hai un parente o un amico chitarrista, la scelta di un regalo in occasione del suo compleanno, piuttosto che di un’altra ricorrenza, sembra essere qualcosa di molto complesso. In realtà non è così. Di seguito troverai dei consigli su una serie di utili accessori, correlati alla chitarra, da scegliere per il tuo caro musicista, evitando il rischio di un regalo non gradito.

L’accordatore per chitarra

Un accessorio di rilevante importanza per un chitarrista, può rivelarsi l’accordatore. Ogni chitarra che si rispetti, necessita una dovuta accordatura prima di essere suonata. Il mercato propone svariate marche e modelli di accordatori per chitarra. È possibile trovarli, sia online che nei negozi fisici di musica, ma anche nei grandi store multivendita.

Le tipologie di accordatori per chitarra, sono essenzialmente due. Esistono gli accordatori portatili elettronici e gli accordatori Clip-On.

I primi sono adatti sia per chitarre acustiche che elettriche e dispongono sia di un microfono integrato per captare le note delle prime, che di un ingresso jack per connettervi ed accordare le chitarre elettriche. Devi sempre ricordare che gli accordatori elettrici sono alimentati a batterie, quindi prima dell’acquisto, accertati che dispongano di batterie incluse.

Gli accordatori Clip-On, vanno bene per tutti i tipi di chitarra. Sono muniti di una pinza che permette di agganciarli alla paletta della chitarra e tramite un microfono integrato, captano le vibrazioni del legno, misurando le variazioni di tonalità di ogni singola corda suonata. Gli accordatori Clip-On sono più pratici e comodi dei precedenti ed anche essi sono alimentati a pile.

La pedaliera o i singoli pedali

Questi sono accessori molto utili per coloro che suonano la chitarra elettrica. Regalare una buona pedaliera ad un chitarrista elettrico, significa dargli la possibilità di sperimentare e divertirsi con vari effetti sonori durante le sue performance.

In commercio ne esistono di svariate marche e modelli a prezzi variabili. Si va da quelle molto economiche a pedaliere professionali dal costo molto elevato.

Due sono le tipologie di pedaliere esistenti sul mercato musicale, ovvero le pedaliere multieffetto ed i pedali singoli.

Entrambe le tipologie sono alimentate a corrente elettrica, le prime sono rappresentate da un unico corpo (una vera e propria pedaliera) provvisto di diversi pulsanti, e potenziometri, utili a regolare volumi sonori ed effetti.

Una pedaliera multieffetto è la soluzione ideale se non sai bene di quali effetti voglia disporre il tuo chitarrista, considerando che queste sono provviste sempre di un banco di effetti molto ampio.

Scegliendo di regalare i pedali singoli, si rischia di più, in quanto questi non sono altro che degli strumenti mono-effetto che vanno collegati ad altri pedali simili fino a formare una sorta di pedaliera personalizzata.

Di conseguenza, se conosci perfettamente le esigenze del chitarrista, puoi optare per uno di questi pedali singoli. In caso contrario è consigliabile rimanere sempre sull’idea della pedaliera multieffetto.

La tracolla per chitarra

Un altro accessorio assai gradito dai chitarristi, soprattutto quelli impegnati in concerti o esibizioni dal vivo in cui sono costretti a rimanere per lungo tempo in piedi, è la classica tracolla.

Non importa se il chitarrista ne possiede già una o più. Una tracolla per chitarra è sempre ben accetta da ogni chitarrista, è un regalo che non dispiace mai, soprattutto se particolare, con disegni e richiami singolari.

Una tracolla per chitarra è come una maglia, un paio di pantaloni, un cappello. Si può cambiare ad ogni concerto. Anche nel settore delle tracolle, il mercato offre possibilità di ampia scelta. Si va da quelle imbottite, a quelle in cuoio, a quelle semplicemente telate, con particolari richiami e decori. I prezzi sono variabili, ma rimangono comunque accessibili.

Il capotasto mobile

Anche questo piccolo accessorio, non può assolutamente mancare nella borsa di un vero chitarrista.

Il capotasto mobile è una sorta di molletta, generalmente realizzata in acciaio, con un rivestimento in gomma, che va ad ammorsare manico e corde della chitarra, in corrispondenza di uno dei tasti. Questo serve a far riprodurre note più alte alle corde pizzicate a vuoto, per poter suonare gli accordi in tonalità diverse.

Non ci sono particolari modelli di questo accessorio. la differenza sta solo nella marca del prodotto e comunque sia, si tratta di un articolo dal prezzo veramente accessibile. Assolutamente consigliato come regalo per un chitarrista.

Il cofanetto dei plettri

I plettri, sono degli accessori che stanno alla base di tutto, ogni chitarrista possiede il suo cofanetto con svariati modelli dalle diverse consistenze, a seconda del tipo di suono che il chitarrista vuole riprodurre, nonché da come intende pizzicare le corde, suonando in un determinato stile.

I plettri, di qualunque consistenza essi siano, hanno un prezzo veramente irrisorio. Un cofanetto con un set variegato di plettri, può risultare un’altra ottima idea regalo per il tuo amico chitarrista.

Il cavo doppio jack

Questo accessorio è di fondamentale importanza per i chitarristi elettrici. Senza di esso non è possibile connettere la chitarra ai cosiddetti dispositivi di amplificazione e riprodurne il suono.

Del cavo doppio jack, ne esistono svariate tipologie, marche e modelli. Tutti con costi variabili. Si va da quelli molto economici a quelli di costo molto elevato ma di qualità eccellente e durevoli nel tempo (quasi indistruttibili). I cavi doppio jack per chitarra elettrica, come ogni altra tipologia di cavi, possono essere di lunghezze variabili. Si va da quelli della lunghezza di 1 m, utilizzati maggiormente negli studi di registrazione, a quelli della lunghezza di 10 m, più appropriati per suonare in concerto.

Tra i cavi di fascia elevata, è possibile trovarne due particolari tipologie, ovvero i cavi doppio jack anti-aggrovigliamento ed i cavi doppio jack calpestabili. I primi, si deduce dal nome stesso, evitano di aggrovigliarsi involontariamente.

Gli altri resistono ad elevate pressioni e dunque possono essere tranquillamente calpestati, senza correre il rischio di spezzarsi internamente.

Anche un cavo doppio jack, può risultare un regalo molto gradito da un chitarrista e comunque sia, se la tua scelta ricadrà su questo accessorio, il consiglio sarà quello di scegliere un cavo, se non di elevata, almeno di media qualità.

Le corde

Assolutamente fondamentali per qualunque tipologia di chitarra si tratti. Le corde sono quelle che riproducono le note, nonché il suono della chitarra ed insieme alla cassa armonica, nel caso di chitarre acustiche e classiche o del corpo nel caso di chitarre elettriche, donano un timbro diverso ad ogni strumento.

Le corde di una chitarra possono essere realizzate in nylon (per le chitarre classiche), in bronzo o in ottone (per le chitarre acustiche) ed in acciaio (sia per chitarre acustiche che elettriche). Ancor più nello specifico, esistono corde realizzate in altri materiali, ma queste, appena nominate, sono quelle di utilizzo più comune.

A parte la diversità nei materiali, le corde per chitarra si differenziano per le marche, che ne definiscono la qualità nella purezza del suono riprodotto. Nonostante tutto, un set di corde per chitarra, differisce nel prezzo a seconda del materiale con cui è realizzato e comunque sia, non è eccessivamente elevato.

Anche le corde, dato che vanno periodicamente sostituite, possono essere un valido regalo per un chitarrista.

La custodia per chitarra

Spesso la custodia di una chitarra viene acquistata in un secondo momento rispetto allo strumento. Questo può essere un valido motivo per prendere l’occasione al volo e regalare al tuo amico chitarrista la custodia adatta alla chitarra appena acquistata.

Le custodie per chitarra si differenziano tra morbide, semi-rigide e rigide. Anche in questo caso il mercato propone svariate marche e modelli. Di solito, i prezzi variano a seconda della tipologia, della marca e del modello. Una custodia morbida è quella con un costo inferiore e di contro, quella rigida ha un costo più elevato.

Il flight case

Sono delle custodie adatte alle pedaliere multieffetto o ai pedali singoli. Somigliano a delle valige rigide, adatte al trasporto di questi accessori. Anche queste si differenziano in forme e dimensioni, nonché nei materiali con cui vengono realizzate. Alcune sono costruite in legno compensato con spigoli di rinforzo in alluminio,angoli in acciaio ed imbottite all’interno con strati di gommapiuma o altro materiale antiurto. Altre sono realizzate in plastica rigida. Se sei a conoscenza del fatto che il tuo amico chitarrista abbia già acquistato una pedaliera o un set di pedali singoli, allora il flight case può essere il regalo giusto a cui pensare.

L’amplificatore

Se il tuo regalo deve essere qualcosa di veramente apprezzato e per il quale sei disposto a spendere qualcosa in più, l’amplificatore è la scelta giusta.

In commercio è possibile trovare due tipologie di amplificatori per chitarra. Quelli per elettrica e quelli per acustica amplificata.

Dunque, prima dell’acquisto, accertati del tipo di chitarra posseduta dal tuo amico e dopo di che, potrai cominciare a documentarti sulle marche, i modelli e le loro caratteristiche tecniche. Un consiglio utile, se hai deciso di fare questo regalo è quello di farti consigliare dal diretto interessato. In questo modo non sbaglierai di certo.

I prodotti per la pulizia della chitarra

Quello dei prodotti per la pulizia, può sembrare un regalo insignificante, ma in realtà si tratta di prodotti molto utili ad un chitarrista per la pulizia ed il mantenimento in buone condizioni della propria chitarra. In alcuni casi, tali prodotti vengono venduti in kit e si trovano in commercio a prezzi del tutto accessibili. Dunque, non è una cattiva idea pensare di regalare un kit per la pulizia della chitarra. Anche questo può risultare un regalo ben accetto.

Altro

Guarda anche altre idee regalo per appassionati di musica.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!