Costruzioni

Le costruzioni sono uno di quei giochi che sembrano non bastare mai. Ne esistono di tutte le dimensioni e adatti a qualunque fascia di età e, senza dubbio, piacciono a tutti e sono sempre oggetto del contendere tra bambini.

Si tratta di un’idea regalo astuta che prescinde dal fatto che il bambino le abbia già.

Coloratissime e divertentissime da usare, infatti, le costruzioni rappresentano uno dei pochi giocattoli che mette d’accordo tutti, piace sempre ed è divertentissimo sia da soli che in compagnia.

Meno amato dai genitori che sono destinati a trovarne i pezzi in giro per casa per anni, questo genere di gioco rimane uno dei modi migliori per stimolare la fantasia e la creatività nei bambini, molto spesso messe a dura prova dai giochi moderni.

Perfette sia per le femmine che per i maschi, con le costruzioni abbiamo giocato davvero tutti e, siamo onesti, ogni occasione è buona per poterci giocare anche adesso con la scusa di fare compagnia ai piccoli di casa.

Fotocamera istantanea

Anche in questo caso si tratta di fornire al bambino un mezzo che sia stimolante e che fornisca al bambino una sensazione con la quale hanno a che fare sempre meno di frequente, lo stupore.

Non c’è niente di più bello, infatti che vedere la faccia di un bambino stupito da una cosa nuova.

Sicuramente il bambino a cui è destinato il regalo avrà già avuto a che fare con strumenti in grado di catturare immagini, tra smartphone e fotocamere digitali, infatti, il concetto di fotografia è ben radicato in ogni bambino; sta di fatto che nessuno strumento potrà mai eguagliare il fascino di una macchina fotografica istantanea.

Le ultime novità in merito sono rivolte proprio ai bambini che potranno, con questo mezzo, dare libero sfogo alla loro fantasia e regalare agli adulti il loro personale punto di vista sul mondo.

Coloratissime e resistenti agli urti le nuove macchine fotografiche istantanee sono pensate per i bambini e per le loro necessità, facendone, di fatto, un regalo perfetto per qualsiasi occasione.

Tela e colori

Tela e colori per poter dipingere sono un’altra idea davvero vincente, tutti i bambini, infatti, amano pasticciare e colorare; anche in questo caso la parola d’ordine è stimolare la fantasia.

Se è vero, infatti, che i bambini di oggi sono iperstimolati dalla tecnologia che hanno a disposizione quotidianamente, è altrettanto vero che riuscire a scatenare in loro la curiosità e l’uso dell’immaginazione è un compito di cui noi adulti simo responsabili.

Microscopio

Il microscopio è uno dei regali più classici per bambini, un vero e proprio evergreen che però riscuote sempre più successo tra i bambini.

Poter vedere le cose da un punto di vista nuovo e più dettagliato, infatti incuriosisce sempre molto i bimbi di ogni età, spingendoli a cercare sempre nuove cose da osservare al microscopio. Adatto sia ai bambini più grandicelli che a quelli più piccoli, infatti, riesce a mettere tutti d’accordo.

Vestiti

Generalmente sono l’incubo di tutti i bambini, abbiamo tutti odiato la zia che a Natale ci regalava i calzini con le renne e mai vorremmo essere messi sullo stesso piano.

C’è da dire, comunque, che se ben studiato, un capo di abbigliamento può essere un regalo molto apprezzato dai bambini.

Basterà, infatti, conoscere i gusti del destinatario per farlo felice; una felpa con una stampa del personaggio preferito dal bambino sarà una cosa che apprezzerà molto.

Strumenti musicali

Tutti i bambini sognano di diventare delle rock star ed è per questo motivo che regalare uno strumento musicale farà felicissimi i bambini che potranno sfogarsi e allo stesso tempo prendere confidenza con la musica. In questo caso è comunque buona norma chiedere prima al genitore quali siano i gusti del bambino in modo da potergli regalare lo strumento giusto.

Sabbia cinetica

La sabbia cinetica è una particolare sabbia modellabile, un vero e proprio must degli ultimi anni, tutti i bambini la vogliono e tutti i bambini possono giocarci per ore.

Si tratta di una speciale sabbia che, se compressa riesce a mantenere la forma data quasi fosse pongo, salvo poi tornare alla sua consistenza naturale non appena viene toccata.

E’ senza dubbio un ottimo modo per stimolare la manualità dei bambini e spronarli ad usare, anche in questo caso, la fantasia e l’immaginazione. Sicuramente anche questo gioco rappresenta un’ottima scusa per i genitori che si divertiranno al pari dei piccoli.

Oggetti tecnologici

Non volendo in nessun modo demonizzare la tecnologia, esistono moltissime idee regalo tecnologiche tra le quali scegliere.

Dai tablet pensati appositamente per i bambini fino ad arrivare ai classici videogiochi, esistono in commercio numerosissime soluzioni tra le quali scegliere e che avranno un successo assicurato tra i bambini.

Giochi da tavolo

Intramontabili e sempre molto apprezzati i giochi da tavolo sembrano resistere all’era della tecnologia, continuando a rappresentare un divertentissimo modo di coinvolgere tutti i membri della famiglia in un’attività divertente e coinvolgente, adatta a tutte le età.

Libri

I libri per bambini sono sempre molto amati dai bambini, soprattutto se pensati appositamente per loro e quindi ricchi di disegni e spesso interattivi.

Anche un semplice libri di fiabe può rappresentare un ottimo modo per coinvolgere grandi e piccini nella lettura e nell’ascolto.

Spesso è una classica scusa per fare qualcosa insieme ai genitori i quali, leggendo una storia riescono a mantenere un contatto sano e coinvolgente con i figli.

I libri di tipo interattivo, infine, danno la possibilità ai bambini di usare questo strumento come un vero e proprio gioco costruttivo e stimolante. Far prendere confidenza i bambini con questo strumento darà loro una valida alternativa alla televisione o ai videogiochi facendo in modo che questi possano usare l’immaginazione.

Puzzle

Si tratta di un grande classico che però non tramonta mai; i puzzle piacciono davvero a tutti, grandi e piccini.

A seconda della fascia di età, infatti, sono disponibili puzzle di diverse difficoltà; l’arrivo, poi, dei puzzle 3d ha reso questo gioco ancora più apprezzato tra i bambini di ogni fascia d’età.

Giochi in legno

Un vero tuffo nel passato è rappresentato dai giochi in legno; dalle trottole ai mattoncini in legno, questo genere di gioco scaturisce molta meraviglia tra i bambini di oggi, sempre più abituati ad avere a che fare con plastica e metallo. Un dettaglio non trascurabile, poi, sta nel fatto che saranno un ottimo punto di incontro tra i genitori ed i bambini.

Bicicletta

Tutti i bambini inseriscono, sistematicamente, nella letterina a Babbo Natale la bicicletta nuova; si tratta, infatti di uno degli oggetti più desiderati dai bambini di ogni età, il primo vero oggetto che ha il sapore della libertà e fa sentire i bambini più liberi e autonomi.

Adatta a tutte le età, la bicicletta è il classico regalo che vi farà entrare definitivamente nelle grazie di chi la riceve.

Monopattino

Al pari della bicicletta, il monopattino è sicuramente un oggetto che mette tutti d’accordo; i modelli più recenti, inoltre hanno altezze regolabili così da poter essere usati a diverse età. Soprattutto negli ultimi tempi, questo oggetto è diventato molto di moda e di conseguenza sarà apprezzatissimo.

Tablet

I tablet possono essere un regalo davvero azzeccato, questo oggetto, infatti, può essere adatto a tutte le età semplicemente scaricando app adatte alla fascia specifica.

Grazie alla possibilità di scaricarci giochi educativi e interattivi, inoltre, può rappresentare un ottimo modo per unire l’attività ludica a quella educativa.

Binocolo

Altro grande classico, il binocolo è davvero un’ottima idea; si tratta infatti di un mezzo utilissimo per stimolare la curiosità dei bambini, spronandoli all’osservazione del mondo da un punto di vista diverso dal solito.

La fantasia dei bambini li porterà a voler guardare lontano, avendo a disposizione il modo perfetto per guardarsi intorno ed imparare divertendosi.

Telescopio

Così come per il binocolo, anche questo strumento permetterà ai bambini di imparare cose nuove con gioia.

Il telescopio è uno strumento quasi magico che permette ai bambini gi vedere cose molto lontane di cui non hanno mai avuto una visione specifica. Ottima occasioni di interazione tra genitori e bambini, il telescopio può coinvolgere tutta la famiglia.

Flipper

Un gioco senza tempo, in grado di coinvolgere veramente tutti, il flipper è un dono davvero originale e di sicuro impatto. Potersi cimentare con un gioco diverso da quelli ipertecnologici aiuterà i bambini a confrontarsi con realtà di gioco diverse dal solito.

Zaino

Andare a scuola non è sicuramente l’attività preferita dai bambini; permettergli di farlo con stile, però, potrebbe fare la differenza.

Uno zainetto alla moda con raffigurati i soggetti preferiti dal bambino sarà un modo perfetto per farlo andare a scuola più felice.

Lenzuola

Se di primo impatto può sembrare un regalo banale e poco apprezzato dai bambini, le lenzuola, se ad esempio hanno i disegni giusti, possono essere un regalo davvero gradito.

Nel mio caso sono stati utilissimi per convincere mia figlia a dormire nel suo letto.

Un set di lenzuola rappresentate il supereroe preferito da un bambino, infatti, sarà un modo perfetto per spronarlo a dormire da solo nella sua cameretta.

Per i bambini più grandicelli, infine, il fascino dei fumetti e dei supereroi rimane una garanzia di successo.

Ti potrebbe anche interessare:

Altri regali interessanti